Libri di Francis D. Ching
Architettura. Forma, spazio, ordine
Francis D. Ching
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: XVI-448
Un classico dell'architettura, arricchito da esempi contemporanei e Con CD-ROM interattivo. Da oltre quarant'anni il volume, con le sue illustrazioni, rappresenta un classico propedeutico al lessico del progetto architettonico. L'opera, basata sull'ultima versione in lingua inglese, aggiornata e rivista, presenta gli elementi fondamentali dello spazio e della forma. La particolare impostazione del volume stimola il pensiero critico del lettore, favorendo una comprensione più evocativa e suggestiva dell'architettura. Il volume giunge al cuore dei più complessi concetti di progettazione mettendoli distintamente a fuoco e dando così vita a complesse astrazioni. Il testo analizza le idee di forma e spazialità in relazione a luce, vista, aperture e chiusure, ed esplora l'organizzazione dello spazio architettonico attraverso l'identificazione degli elementi di circolazione, di proporzione e di scala. Le dettagliate illustrazioni sono l'imprescindibile corredo delle nozioni presentate e chiariscono i rapporti tra gli elementi essenziali dell'architettura attraverso la storia e le culture. Oltre all'aggiornamento dei contenuti e delle illustrazioni, la nuova edizione si avvale di un CD-ROM che porta letteralmente in vita i concetti architettonici presenti nel testo grazie ai modelli tridimensionali e alle animazioni realizzate dall'autore.
Manuale di costruzione civile illustrato. Dettagli architettonici e particolari costruttivi
Francis D. Ching, Cassandra Adams
Libro: Copertina rigida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2007
pagine: 447
Questo libro fa parte di una serie di strumenti utili al professionista e allo studente per prendere confidenza con i dettagli dell'edificio e i processi di costruzione attraverso le tecniche più abbordabili di rappresentazione. Per ogni sistema costruttivo, il volume illustra, con l'aiuto di disegni e testi semplici, le caratteristiche dei materiali, i modi di esecuzione e gli assemblaggi. Il testo si può definire, quindi, un prontuario di casi e soluzioni tecniche già pronte per l'uso, avendo l'intento di fornire al lettore un gruppo significativo di modelli base per la progettazione esecutiva.
Architecture. Form, space and order. Per il Liceo artistico
Francis D. Ching
Libro
editore: John Wiley & Sons
anno edizione: 2008
Costruire per illustrazioni. Per le Scuole superiori
Francis D. Ching
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1998
pagine: X-384
Un manuale di costruzioni che può essere visto come repertorio di tecniche e materiali e che rientra nel filone tradizionale dei trattati di costruzioni civili.

