Antichità e collezioni
Le monete della Serenissima. Il 15° secolo
Andrea Keber
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 116
Catalogo numismatico dettagliato con descrizione tecnica (peso diametro, metallo) iconografia, legende, sigle dei massari e contraffazioni delle emissioni veneziane del 1400. Alla fine si mette a disposizione addenda, integrazioni, aggiornamenti, ed eventuali errata corrige relativi alla collana Le monete della Serenissima fino ad ora edite.
I am Ken. Storia e stile
Massimiliano Capella
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 208
La storia di Kenneth Sean Carson, per tutti Ken, è un denso racconto di eventi, incontri e trasformazioni tra moda, costume e società. Apparso per la prima volta nel 1961, con Barbie ha condiviso amici, case e lifestyle, all’insegna, però, di una costante indipendenza. Dall’evoluzione estetica al ricchissimo guardaroba, in linea con le maggiori tendenze della moda dagli anni sessanta a oggi, dalle carriere intraprese alla passione per lo sport, fino ai suoi amici, possiamo ora scoprire la storia dell’unico eroe americano che è prima di tutto un uomo comune, l’amico della porta accanto che non ha mai avuto timore di essere… semplicemente Ken!
Storia del mobile italiano dal XIV al XIX secolo
Giuseppe Beretti
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 504
Dal Rinascimento agli albori della rivoluzione industriale, il mobile italiano è stato la sintesi delle arti che Giorgio Vasari definì “congeneri”, ossia la cui invenzione è legata alla comune esperienza del disegno. Per secoli pittori, architetti, scultori, lavorarono assieme a intarsiatori, ebanisti, intagliatori, creando opere di straordinaria qualità artistica. Mobili non solo d’uso, bensì concepiti per il piacere di circondarsi della bellezza, per desiderio di esibire ricchezza, prestigio personale o dinastico. Il libro si propone dunque di raccontare, in maniera chiara e lineare, la storia del mobile italiano nell’età moderna, ovvero dal Rinascimento al primo Ottocento, ripercorrendo - proprio sulla falsa riga di Vasari - le vite dei maestri più famosi, o meglio di quelli di cui si è tramandata una certa memoria storica unita a un significativo corpus di opere, accanto ai quali non mancano riferimenti a un gran numero di comprimari, maestri le cui storie si sono perdute, di cui rimangono tracce fugaci, accenni e opere sparute. Accompagnato da un ricco apparato iconografico, il volume è completato da una corposa bibliografia ragionata e da indici.
Quaderni di fisica e metafisica. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 66
I «Quaderni di Fisica e Metafisica» sono una rivista di approfondimento dedicata a temi legati alla Collezione Cerruti. I primi tre numeri sono curati dal critico e saggista Andrea Cortellessa, cui si deve anche la concezione del titolo e l’impostazione sul doppio registro. I Quaderni affrontano ogni volta un tema specifico, da una duplice prospettiva: la “fisica”, in quanto analisi scientifica, filologica e storica delle opere, la “metafisica”, come riflessione filosofica e narrativa. Il terzo numero, La forma dell’Italia, affronta l’argomento da diverse prospettive includendo saggi di Raffaele Bedarida e Stefano Chiodi, un racconto inedito di Helena Janeczek e un contributo dell’artista Alessandra Ferrini.
Journals of physics and metaphysics. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 66
Shoes A‐Z. Ediz. inglese, tedesca e francese
Daphne Guinness
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 512
Addentratevi in uno degli armadi più esclusivi del mondo per celebrare una scarpa pratica dalle linee energiche, sensuali e giocose. Centinaia di modelli rivoluzionari, materiale ephemera e schizzi sono presentati in questo volume, che fa seguito a Fashion Designers A-Z, dalle griffe più ambite come Christian Louboutin, Manolo Blahník e Roger Vivier.
15. Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana c (Plut. 90 inf. 26)
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Sono qui offerte, secondo le finalità del progetto «INTAVULARE», una Descrizione e gli Indici (I. Indice dei componimenti per ordine di presenza nel manoscritto; II. Indice sommario degli autori per ordine di presenza nel manoscritto; III. Indice alfabetico degli autori; IV. Indice incipitario alfabetico) del canzoniere provenzale c (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Plut. 90 inf. 26), finora meno studiato di quanto meriterebbe: si tratta forse, difatti, della prima consistente testimonianza del rinato interesse per la lirica trobadorica fra gli umanisti italiani, tra la fine del XV e l'alba del XVI secolo. Un accuratissimo manoscritto di studioso, che ha probabilmente accesso a perduti esemplari antichi dei quali imita accuratamente le grafie e forse perfino la forma delle lettere, introducendo abbondanti "scorie gotiche" in una scrittura d'impianto umanistico. Con un'Appendice di Walter Meliga.

