Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Oscar Wilde

The picture of Dorian Gray

The picture of Dorian Gray

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 304

7,90

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 276

«Ci ho messo molto di me. Basil Hallward è come ritengo di essere; Lord Henry è come il mondo ritiene che io sia; Dorian è come vorrei essere – in altri tempi, forse». "Il ritratto di Dorian Gray" è forse l'opera in cui Oscar Wilde si è maggiormente riconosciuto. La storia è quella di un bellissimo giovane, Dorian Gray, che riesce a conservare intatte gioventù e avvenenza, nonostante le dissolutezze cui si abbandona: è infatti un suo ritratto, tenuto nascosto, a invecchiare al suo posto. Accolto dalla critica vittoriana con scandalo e furiose polemiche, il romanzo costituisce una sorta di manifesto del decadentismo europeo, e ancora di più una summa della "filosofia" wildiana. Non c'è solo la ricerca della sensazione intensa e rara, la fede nel piacere come unica guida e nella supremazia dell'artista su ogni convenzione. L'esule irlandese Wilde – «figlio di una patriota, dileggiato dalla grettezza di un popolo che mai lo adottò, e anzi, lo mise alla berlina, lo condannò ai lavori forzati, lo bandì», come scrive Enrico Terrinoni nell'introduzione – critica la società, quella britannica in particolare, dal punto di vista estetico, morale e sociale, e la pone come esempio non da imitare ma da rifuggire. La sua è prima di tutto la battaglia dello spirito e dell'immaginazione contro l'etica utilitaristica. L'estetismo esasperato del "Ritratto di Dorian Gray", con la sua lingua raffinata – e affilata – ai limiti dell'artificio, è solo una superficie: quando parla di arte, di musica, di letteratura, infatti, Oscar Wilde sta parlando di politica, sta parlando di come cambiare il mondo. In nome di quei valori di bellezza, cultura, umanità, che ha incarnato e difeso con la propria esistenza "vissuta come un'opera d'arte".
13,00

Astroboy

Astroboy

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2021

pagine: 68

Un bambino cade dal cielo. Viene ritrovato in un gelido giorno d’inverno in un bosco da due taglialegna. Accolto in un’umile famiglia. Wilde firma l’inizio di questo geniale racconto anticipando di quasi 100 anni la genesi di Superman. Il figlio delle stelle, l’Astroboy cresce bello e dannato. Disprezza tutto e tutti. Poi la svolta, dopo l’ennesima malvagità un incantesimo cancella per sempre la sua bellezza. Astroboy capirà le sue colpe? Si redimerà? Espierà le sue colpe? Lasciatevi trascinare dalla scrittura impressionista di Oscar Wilde, maestro d’oltremanica, che in questo breve ritratto letterario ci regala un personaggio unico, un supereroe antelitteram, una perla nascosta nella sua infinita produzione letteraria.
6,00

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Foschi (Santarcangelo)

anno edizione: 2019

pagine: 231

Un bellissimo ragazzo inglese, Dorian Gray, ossessionato dal culto del bello, riceve dall'amico pittore Basilio Hallward un ritratto che lo raffigura nel fiore dei suoi anni. Sedotto dai discorsi sull'importanza della giovinezza, spera di poter rimanere sempre giovane, anche a costo di perdere la sua anima: ottiene così che sia il quadro ad invecchiare al posto suo. Dorian si dà ad una vita dissoluta e scapestrata, alla ricerca continua di qualcosa che possa appagare la sua morbosa sensibilità, ma con il tempo il ritratto assumerà ai suoi occhi il valore di un atto di accusa, suscitando il suo disprezzo e tragiche conseguenze. Introduzione di Silvia Mondardini.
11,00

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: XXXIX-219

"Ci ho messo molto di me. Basii Hallward è come ritengo di essere; Lord Henry è come il mondo ritiene che io sia; Dorian è come vorrei essere - in altri tempi, forse." Quando, nel luglio 1890, sul "Lippincott's Monthly Magazine" uscì "Il ritratto di Dorian Gray", si gridò allo scandalo. Nel preparare il romanzo per la successiva edizione in volume, Oscar Wilde fu quindi spinto dalle furiose polemiche e dalle pressioni commerciali e legali a eliminare scene o battute sessualmente allusive, e ad ampliare alcuni capitoli, inserendo nella trama elementi melodrammatici e moraleggianti. Eppure quella pubblicata sul "Lippincott's" era una versione edulcorata del romanzo, in cui i riferimenti di natura erotica o omoerotica erano stati censurati. Quello che qui si pubblica, con un ricchissimo apparato critico, è il testo originale del dattiloscritto inviato da Wilde alla rivista all'inizio del 1890. Il Dorian Gray come l'autore lo aveva ideato si rivela una grande sorpresa: oltre che più breve, è un romanzo assai più audace e perturbante.
10,50

L'importanza di chiamarsi Ernesto

L'importanza di chiamarsi Ernesto

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Foschi (Santarcangelo)

anno edizione: 2018

pagine: 77

Nel mondo dell'"upper class" britannica, l'aristocratica Guendalina manifesta la sua predilezione per il nome Ernesto (Ernest, nella lingua inglese, si pronuncia come la parola earnest, aggettivo utilizzato per indicare colui che è serio, coscienzioso, franco) e il giovane Giovanni Worthing (Nino) ha assunto tale nome allo scopo di farle la corte, inventandosi pure un fratello scapestrato, impersonato dall'amico Algernon, che ama a sua volta la piccola Cecilia e che approfitta dall'inganno escogitato dal primo per starle accanto. La vicenda, da sempre rappresentata sui palcoscenici di tutto il mondo, si snoda in maniera quanto mai brillante, sospesa com'è fra equivoci geniali e dialoghi superbi che Wilde sa abilmente condurre sino a un lieto fine che, ancora una volta, conferma il paradosso della superiorità delle parole sui fatti anticipando tutte le risultanze del teatro dell'assurdo.
9,00

Aforismi

Aforismi

Oscar Wilde

Libro

editore: Foschi (Santarcangelo)

anno edizione: 2020

13,00

Il fantasma di Canterville e altri racconti
10,00

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Oscar Wilde

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 208

Il motivo per cui non voglio esporre questo quadro è che temo di averci messo a nudo il segreto della mia anima... Il capolavoro di Oscar Wilde riprende vita grazie alle illustrazioni di Benjamin Lacombe, in perfetta sintonia con il mondo estetico dello scrittore di Dublino. Un progetto artistico d’ampio respiro su uno dei romanzi più amati e letti di tutti i tempi, pubblicato per l’occasione nella sua versione non censurata e nella traduzione d’autore di Vincenzo Latronico. Un libro-evento per riscoprire o incontrare per la prima volta un personaggio leggendario. Età di lettura: da 9 anni.
29,90

The picture of Dorian Gray-Il ritratto di Dorian Gray. Testo italiano a fronte e note linguistiche

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Demetra

anno edizione: 2025

pagine: 512

Classici inglesi con testo italiano a fronte per lettori appassionati. Il celebre romanzo di Wilde che vede come protagonista il giovane e fascinoso Dorian Gray, legato al suo ritratto da un patto diabolico.
12,90

Il ventaglio di Lady Windermere

Il ventaglio di Lady Windermere

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 224

«Una delle più belle commedie “leggere” del teatro mondiale»: così scrive Guido Almansi a proposito di L'importanza di essere Fedele. Godibile per levità di stile, la pièce è assai graffiante sul piano della critica morale e sociale. Ma lo spirito sferzante di Wilde accomuna tutte e tre le commedie raccolte in questo volume, capolavori di parodia, ricchi di nonsense e paradossi, nei quali, attraverso la porta del riso, passa subdolamente il più nero scetticismo. La loro carica anarchica e rivoluzionaria, oltre a innovare nel profondo le convenzioni teatrali dell'epoca, si associa a una straordinaria capacità di ritrarre l'Inghilterra vittoriana di fine Ottocento, di denunciarne le ipocrisie e il perbenismo, di smascherare i pilastri su cui si regge: la potenza dei simulacri, il predominio della forma, l'ambiguità della morale, la necessità e ubiquità della menzogna.
9,00

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2024

pagine: 272

Dorian Gray è un giovane sofisticato della Londra vittoriana, grande amante del lusso. Quando un amico pittore gli regala un suo ritratto, Dorian comincia a essere ossessionato dalla paura d’invecchiare e si dichiara pronto a ogni cosa in cambio dell’eterna giovinezza. Il suo desiderio viene esaudito, ma forse dovrà cedere ciò che ha di più caro… Età di lettura: da 9 anni.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.