Edizioni del Capricorno
Svolta mortale
Daniele Cambiaso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 384
Ottobre 1970. Il vicecommissario Lorenzo Muraro, poliziotto in profonda crisi personale, trasferito da poco alla Mobile di Genova dopo un increscioso episodio accaduto durante la rivolta di Reggio Calabria, sotto una pioggia torrenziale accorre sul luogo del ritrovamento di un cadavere, vicino al torrente Bisagno. Un cadavere strano, dice la segnalazione. Incidente o delitto? Nella morte di Antonio Caligari molti dettagli non tornano, ma di lì a poco la scena del crimine e tutta Genova finiscono sommerse da una delle alluvioni più violente della storia cittadina. Riannodare i fili non è facile. Le domande senza risposta sono tante: perché i Servizi s’interessano a quella morte, che in molti vorrebbero archiviata in fretta? Chi era Antonio Caligari? La sua morte è legata al turbolento passato degli anni di guerra o alle torbide frequentazioni del presente? Tra «angeli del fango» e vedove ambigue, imprenditori spregiudicati e reduci agguerriti, in una Genova stremata l’inchiesta si muove tra segreti inconfessabili e insidiose trame politiche, nei giorni caldi della «strategia della tensione». Fino alla svolta decisiva. Che per Muraro potrebbe diventare mortale. Un noir incalzante, ambientato in uno dei periodi più oscuri della storia repubblicana. In cui niente è come sembra a una prima occhiata.
Le più belle ferrovie secondarie
Diego Vaschetto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 208
Dopo il fortunatissimo volume dedicato alle ferrovie secondarie del Centro-Nord, Diego Vaschetto conduce i lettori alla scoperta delle più significative tratte ferroviarie minori di Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, alcune ancora attive, in tutto o in parte, altre oggi percorse da treni turistici in luoghi di straordinario valore paesaggistico e ambientale. Di ciascuna ferrovia vengono analizzate le vicende storiche e le caratteristiche tecniche, dalle opere d’ingegneria al materiale rotabile. Dalla Roma-Viterbo all’Aquila- Sulmona, dalla Foggia - Potenza alla Cosenza-Catanzaro, dalla Taranto - Reggio Calabria alla Lagonegro - Spezzano Albanese, l’Avellino - Rocchetta Sant’Antonio e la Bari - Matera - Montalbano Ionico... Per ogni tracciato: le mappe, un ricchissimo e inedito apparato fotografico, approfondimenti storici e tecnici, un itinerario di scoperta e tutte le informazioni pratiche per organizzare il viaggio sulle più suggestive linee secondarie del Centro-Sud Italia. Un libro imperdibile per un doppio pubblico: i grandi appassionati di treni e i cultori di un turismo diverso, slow e attento al territorio. Le più belle ferrovie secondarie d'Italia. Il Centro-Sud, l'indice: La ferrovia Roma - Civita Castellana - Viterbo. La ferrovia Civitavecchia-Orte. La ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone. La ferrovia Terni-Rieti-L’Aquila- Sulmona: tratta L’Aquila-Sulmona. La ferrovia Sulmona-Isernia (tratto Sulmona-Castel di Sangro). Ferrovia Avezzano-Roccasecca. La ferrovia Avellino - Rocchetta Sant’Antonio. La ferrovia Rocchetta Sant’Antonio- Altamura - Gioia del Colle. La linea Foggia-Potenza, tratta Rocchetta Sant’Antonio - Potenza. La ferrovia Bari - Matera - Montalbano Ionico. La ferrovia Altamura-Potenza-Laurenzana. La ferrovia Taranto - Reggio Calabria. La ferrovia Lagonegro - Spezzano Albanese. La ferrovia Cosenza-Catanzaro e la diramazione per San Giovanni in Fiore.
Le più belle ferrovie secondarie. Volume Vol. 1
Diego Vaschetto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 208
In questa nuova edizione rivista e aggiornata, Diego Vaschetto conduce lettori e appassionati alla scoperta di alcune fra le più importanti linee secondarie del Nord e Centro Italia. Sono tratte minori, ormai lontane dai grandi snodi ferroviari, alcune ancora attive, in tutto o in parte, altre percorse soltanto da treni turistici di grande suggestione, altre ancora ridotte a percorsi cicloescursionistici di straordinario valore storico e ambientale. Dalla Torino-Aosta alla ferrovia della Garfagnana, dalla Brescia-Edolo alla mitica Porrettana, dalla ferrovia della val d’Orcia alla Novara - Varallo Sesia: per ciascuna ferrovia la storia della tratta, la descrizione del percorso e delle opere d’ingegneria, la cronologia del materiale rotabile, una mappa dettagliata, un percorso di visita, approfondimenti sulla tecnica e la tecnologia ferroviaria e uno straordinario apparato iconografico e cartografico realizzato ad hoc per il volume. Ferrovie secondarie Torino-Aosta-Pré-Saint-Didier. Torino-Ceres. Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Torino-Savona. Il nodo di Acqui Terme. Novara-Pino. Brescia-Edolo. Bologna-Pistoia (Porrettana). Aulla-Lucca (ferrovia della Garfagnana). Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona. Ferrovie turistiche e ciclovie La ferrovia Ceva-Ormea. La ferrovia Novara- Varallo Sesia. La ferrovia della val d’Orcia (Asciano-Monte Antico). Il tracciato ottocentesco della ferrovia tra Sestri Levante e Levanto. La ferrovia Spoleto-Norcia.
Gioco a somma zero
Fabio Girelli, Matteo Rossomando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 272
Chiara Parigi è una brillante avvocata, partner dell’importante studio CQR, dove potere e ambizione sono l’unica cosa che conta. Uno dei suoi clienti più importanti, Stefano Mattioli, viene arrestato per frode e Chiara è coinvolta in un intricato gioco di manipolazioni e segreti inconfessabili che scuotono le fondamenta dell’alta società finanziaria. Affari loschi, personaggi ambigui e segreti pericolosi la costringono a districarsi tra le richieste dei clienti e le pressioni interne dello studio. Con l’aiuto dell’enigmatico vicequestore Andrea Castelli e del geniale collega Isaia Meyer, Chiara affronterà una rete di corruzione che minaccia di distruggere tutto ciò per cui ha lavorato. Un noir che esplora i lati oscuri del potere e della macchina della giustizia, mettendo in luce le sfide di una donna determinata a emergere in un mondo maschilista e patriarcale. Un romanzo che riscrive le regole del noir ibridandole con i meccanismi implacabili del Legal Thriller.
Forestieri a Torino. Da Casanova a Sinner, passando per Nietzsche
Daniela Schembri Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Viaggiatori, letterati, re, regine e principesse. Attori, musicisti, cantanti, gente del bel mondo: chi non è passato da Torino nel corso dei secoli? Filosofi, scienziati, ambasciatori, seduttori. Inviati speciali o giunti per destino, inciampando nel caso. Portatori di virtù o d’inganno. Morigerati o peccatori. Curiosi che si affidano a luoghi comuni oppure scandagliano la città come fosse un mare imprescindibile di scoperte da riportare in patria, da annotare nei propri taccuini. Molti di loro hanno lasciato un giudizio sulla città, un ricordo, uno «schizzo », nel bene e nel male. Sentenze, elogi, indifferenza. E, nei tempi più moderni, interviste, podcast, video. Che cosa c’è nello scrigno dei pamphlet scritti, orali o virtuali dei viaggiatori d’antan o dei moderni globetrotter che hanno descritto Torino nei secoli? Da Goldoni al marchese De Sade, da Montesquieu a Nietzsche, da Stendhal a Napoleone; e poi Casanova, Rousseau, De Maistre, Mozart, Eco, Montale, Piovene... fino a Madonna, Bono Vox e Jannik Sinner. E tanti altri. Il ritratto che di Torino hanno lasciato nei secoli imperatori, ambasciatori, celebri scrittori, pensatori, protagonisti del grand tour, umanisti, illuministi, grandi reazionari, musicisti. l’immagine della città riflessa nello sguardo degli altri. Forestieri a Torino. Il nostro Grand Tour alla ricerca di una Torino vista attraverso lo sguardo altrui inizia qui.
Il faro
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 208
Estate 1849: pochi mesi prima di morire, Edgar Allan Poe comincia a scrivere un racconto (o un romanzo?), Il faro, che non porterà mai a termine. L’inizio è folgorante e, in Italia, del tutto inedito. Estate 2024: Paolo Collo e Massimo Tallone, accomunati dalla passione per il noir, la letteratura fantastica, il gotico e le più varie sfumature di giallo e di nero, decidono non soltanto di tradurlo, ma anche e soprattutto di portarlo a termine. E chiedono a un gruppo di amici scrittori di oggi di partecipare a questa folle impresa. Ciascuno completa il racconto con il suo stile, la sua fantasia. Il risultato è questa sapida raccolta di racconti che da Poe prende spunto. Racconti di: Giorgio Ballario, Mario Baudino, Valeria Bianchi Mian, Paolo Collo, Desy Icardi, Michele Mari, Carla Negretti, Enrico Pandiani, Marco Peano, Pasquale Ruju, Massimo Tallone, Dario Voltolini.
Mulini storici del Piemonte
Emanuela Genre, Marianna Sasanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 144
Lo sviluppo dell'arte della molitura è stato uno dei momenti più significativi per lo sviluppo della civiltà occidentale. La creazione di un mulino ha sempre portato con sé interessi di carattere sociale, economico, politico e tecnologico, e ancora oggi il mulino, ad acqua o a vento, costituisce un'invenzione tecnologica di fondamentale importanza, che nel tempo si è evoluta per essere impiegata nei contesti più vari: dalla macinazione alla lavorazione dei minerali, dalle segherie ai frantoi. Ripercorrere la storia dei mulini piemontesi vuol dire riscoprire storie e tradizioni che, ai più, sono parse finora di secondaria importanza, ma che in realtà sono state parti fondamentali di un processo storico più ampio e della costituzione dell'identità del nostro territorio. Una guida diversa, una chiave di lettura originale per andare alla scoperta della storia e delle tradizioni del territorio piemontese, dalla prima cintura torinese al Canavese, dal Cuneese all'Ossola, dal Pinerolese al Vercellese, dalla Valsesia alla valle di Susa, dalla val Sangone al Novarese alla collina chierese. Per ogni mulino sono proposti approfondimenti tematici e un ampio apparato iconografi co realizzato ad hoc. Un testo per scoprire storie, unicità e tradizioni del Piemonte attraverso testimoni unici: i mulini.
I grandi sportivi del Piemonte. Un secolo di sfide e trionfi
Maurizio Ternavasio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Maurizio Ternavasio ripercorre la storia dello sport piemontese contemporaneo tracciando i ritratti di 50 grandi protagonisti, campioni che, nelle loro discipline, si sono distinti sui palcoscenici d’Italia, d’Europa e del mondo. Dall’alpinismo al ciclismo, dal nuoto alla scherma, dal pallone elastico allo sci, dal calcio al tennis, sono almeno 25 le discipline in cui i piemontesi hanno primeggiato, per tutto il corso del Novecento e in questa prima parte del nuovo millennio. 50 storie che mettono insieme il côté umano e sportivo di grandi personaggi capaci di segnare la storia delle discipline sportive, e non solo: dalla penna di Maurizio Ternavasio esce un profilo a tutto tondo di oltre un secolo di sport, capace di aprire prospettive inedite sulla storia e la società del nostro Paese, sulle sue evoluzioni, sul modo di mediatizzare i suoi eroi. Con una prefazione di Gian Paolo Ormezzano.
Giri turistici d'autore in Piemonte
Nicola Gallino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Brevi, curiosi itinerari turistico-culturali da fare in giornata alla scoperta del Piemonte. In questa guida d'autore, firmata da Nicola Gallino, il lettore troverà una raccolta di itinerari da fare in un giorno, in auto, in moto o con il mezzo che preferisce, per scoprire le bellezze del Piemonte. Un turismo lento, che prevede soste per fermarsi ad ammirare un panorama, per entrare in una chiesa o in un museo, per salire su una torre, per visitare una cantina ipogea, ma anche per mettere le gambe sotto il tavolo di un'osteria. Perché, oltre che per godere la bellezza dei paesaggi piemontesi, vale sempre la pena mettersi in viaggio per apprezzare il buon cibo e il buon vino. Per ogni percorso: una cartina dettagliata con tutte le tappe che meritano una sosta.
Un dio solo non basta
Massimo Tallone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 280
Un crescendo costante di tensione reso asfissiante dalla sequenza dei capitoli, disposti a decrescere e sempre più veloci. Come quando nei sogni si cade senza potersi più fermare, e al risveglio si scopre un'altra realtà. Di quale colpa orribile si è macchiato? Quale peso grava su di lui? Da due anni, Sirio Norreni vive in autogrill. L'auto è diventata la sua casa. È il suo modo per espiare. Si punisce cancellandosi dal mondo. Ma poi arriva un tipo viscido, uno che sa tutto di lui. E gli chiede di uccidere una donna. Sirio rifiuta, indignato, ma l'altro gli fa notare che ha già ucciso. Inizia così il dilemma di Sirio: potrebbe nobilitare il terribile errore compiuto in passato diventando un vero assassino? L'idea lo tenta. Accetta. Deve uccidere Clizia Papadopoli, studiosa di mitologia greca che con il suo ultimo libro ha innescato l'ondata di politeismo che ha invaso l'Occidente, e poi è scomparsa, minacciata di morte da fanatici e fondamentalisti di varie estrazioni. Per Sirio comincia una caccia tra Venezia e Como, la Liguria e la Bretagna, Trieste e Milano, seguendo tracce quasi invisibili. Il cerchio si stringe intorno alla preda, o così pare. Perché poi è lui stesso a diventare preda: chi teme le sue indagini criminali? La tensione cresce, fino a un epilogo di proporzioni olimpiche.
La morosa del talpa
Claudio Rolando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 304
Un gruppo di appassionati archeologi scopre nelle campagne a sud di Giaveno una tomba carolingia e, nei giorni successivi alla comunicazione del ritrovamento, nella notte tra il sabato e la domenica, il cantiere è funestato da un furto e dall'omicidio di Agnese, una degli scopritori. I due fatti sono connessi? Sono l'uno la conseguenza dell'altro? Oppure scrivono storie diverse che soltanto il caso ha fatto incrociare? È ciò che dovrà scoprire Leo, ex commissario capo della Giudiziaria parigina, per aiutare l'amico Carlo: la sua cena con Agnese, la notte dell'omicidio, lo colloca in cima alla lista dei sospettati. L'indagine porterà Leo, la sua compagna Julie e l'ex collega Emile a definire i contorni di una storia fatta d'amore, passioni insane, interessi, gelosia e desiderio di possesso in cui s'inquadra una serie di misteriosi delitti in apparenza privi di connessioni logiche...
Sporca estate
Niccolò Zancan
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 192
In una città assediata da un caldo implacabile, con l'asfalto reso bollente da un clima ormai fuori controllo, una città malata, ammorbata da un inquinamento ormai ben oltre ogni livello di guardia, dove la polizia controlla il disordine pubblico utilizzando i droni, Ruben Riccardo Rivolta, investigatore privato, riceve l'incarico di ritrovare la bella, giovanissima Salima, disinibita danseuse diva del darkweb più proibito. Sembra un lavoro facile facile. Ma ben presto Ruben e la sua conturbante assistente Vale, sempre in bilico tra sfrontatezza e pudore, si rendono conto che chi si avvicina a Salima rischia grosso. Intorno a lei si muore: pestaggi, attentati esplosivi, rivolte urbane, squadre politiche speciali della polizia sotto copertura. Una città che brucia, descritta con uno stile folgorante e originale. Uno scatenarsi narrativo che inchioda alla pagina. Una sconcertante, immediata felicità di scrittura.

