Edizioni del Capricorno
Amori e amanti alla corte dei Savoia
Pier Giorgio Viberti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 208
Dagli amori di Madama Cristina, la prima Madama Reale, passando per quelli di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours e gli intrighi dell'età di Vittorio Amedeo II, per arrivare fino agli anni di Vittorio Emanuele II, della Bela Rosin e della contessa di Castiglione: un saggio storico che unisce accuratezza e rigore documentale a un linguaggio leggero e piacevole, un modo nuovo e intrigante di rileggere le vicende dei Savoia e della loro corte. Attraverso il racconto delle strategie matrimoniali e della (spesso turbolenta) vita privata dei protagonisti di casa Savoia, si potranno leggere in filigrana e da una prospettiva inconsueta le vicende del costume e della grande storia europea. Per scoprire infine che, per i Savoia come per tutte le grandi dinastie europee, amore e politica non sono due mondi così lontani e incomunicabili. Dietro le quinte della grande storia: un saggio godibile e documentato, in cui amori, amanti e tradimenti di casa Savoia rivelano meccanismi politici e sociali del Piemonte - e dell'Europa - dal '600 alla fine dell'800.
Passeggiate benessere in Liguria. «Forest bathing» ed escursioni bioenergetiche per tutti
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 160
Camminare con calma in mezzo agli alberi tranquillizza e rende più sereni. Una sensazione istintiva confermata da recenti studi scientifici che hanno dimostrato come gli alberi riescano a sviluppare sostanze aromatiche volatili e olii essenziali che stimolano in modo positivo le difese immunitarie, abbassando anche la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, riducendo stress e depressione. La Liguria è una terra unica, con un mare blu davanti e un mare verde che l'avvolge alle spalle. È perciò facile e rilassante passeggiare tra le faggete colorate in autunno del Parco dell'Aveto, tra i balsamici pini marittimi e d'Aleppo nel Parco di Portovenere e Montemarcello, tra i maestosi castagneti del Parco del Monte Antola, tra i rossi frutti del corbezzolo nel Parco di Portofino in inverno, tra i terrazzamenti degli ulivi del Finalese, tra le tipiche piante costiere della costa ligure come il timo, il leccio, il rosmarino, il mirto, la ginestra in un tripudio di profumi e attimi di silenzio preziosi. Muoversi con i tempi del cammino offre una sensazione avvolgente e coinvolgente che, con un esercizio fisico poco faticoso, stimola tutti i sensi e allinea lo spirito al corpo. Uno slow trail terapeutico e di grande suggestione che tende a sviluppare endorfine positive grazie anche al potere benefico dello iodio, una talassoterapia naturale che si respira sui sentieri dei litorali costieri. Respirare a pieni polmoni l'aria in riva al mare rappresenta un vero e proprio aerosol naturale a base di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo e tante altre particelle minerali che evaporano. Buon cammino.
Torino in festa
Pier Luigi Bassignana
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 160
Contrariamente allo stereotipo ricorrente di una Torino fredda e noiosa, il capoluogo piemontese è sempre stato una città accogliente: per un lungo periodo è stata una capitale - di un ducato, del regno di Sardegna e del regno d'Italia - e per questi motivi i momenti di svago collettivo, legati a ricorrenze dinastiche o a esigenze di Stato, destinati a coinvolgere l'intera comunità cittadina, non sono mai mancati. Alcuni, poi, sono giunti sino a noi attraverso il mutare dei tempi. Le feste religiose, tra cui spiccano le antiche tradizioni dell'Ostensione della Sindone e del Corpus Domini; i carnevali torinesi e il loro volto mutevole nel corso dei secoli; gli ormai desueti «caroselli», tra Ottocento e Novecento capaci di evocare un Medio Evo fiabesco e cortese; le feste napoleoniche, le grandi esposizioni, ma anche le macabre ricorrenze, ormai per fortuna lontani ricordi, delle esecuzioni capitali; le «regine» di Porta Palazzo e le celebrazioni dinastiche dei Savoia: un modo nuovo di ripercorrere la vita dei torinesi nel corso dei secoli. Un libro che racconta le grandi feste di Torino nel corso dei secoli. Una storia inconsueta, che ha nel popolo torinese il suo destinatario e, al tempo stesso, il suo protagonista. Uno strumento originale per comprendere il vero carattere della città e dei suoi abitanti.
Passeggiate benessere sulla neve in Piemonte
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Ormai è appurato: camminare nella natura sviluppa endorfine e crea benefici a lungo termine al nostro organismo. Ma non si pensi che si possano sperimentare solo nelle belle stagioni: anche camminare nel freddo dell'inverno ha i suoi aspetti positivi. Anzitutto il silenzio: la coltre di neve assorbe i rumori e, se ci si ferma un attimo, ci si trova immersi in un mondo ormai sconosciuto, creando una sensazione di pace e tranquillità unica. Il freddo, poi, ha la capacità di sottoporre il corpo a una sorta di stress che, se controllato con abbigliamento adeguato, stimola il sistema immunitario. Ma è soprattutto la luce a essere fondamentale: in una stagione in cui si vive in ambienti artificiali, trascorrere tempo all'aperto e alla luce naturale significa fare un carico di serotonina, l'ormone della felicità, riducendo il cortisolo, causa di stress. Dunque, non facciamoci spaventare dal termometro sottozero: usciamo, camminiamo nella neve, con o senza le ciaspole ai piedi, riprendiamoci una stagione per troppo tempo vista solo come una riserva privata per provetti sciatori o arditi alpinisti per scoprire, con occhi nuovi, paesaggi magici e panorami grandiosi, per un benessere totale che abbracci tutto l'anno. Percorriamo gli itinerari sulle montagne piemontesi selezionati per questo libro: sono tutti privi di difficoltà tecnica e ben segnati, così che ci si possa concentrare sui benefici del camminare al freddo. Buon inverno e soffice neve a tutti!
Antichi sentieri in Piemonte e Valle d'Aosta
Gian Vittorio Avondo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Le Alpi sono il risultato di un lavoro congiunto delle forze della natura e dell'opera dell'uomo, che in secoli o millenni le ha modellate, modificandole per poterci vivere, che su di esse ha scritto una civiltà stratificata nel tempo, tracciando strade e cammini di attraversamento e di superamento. Itinerari di vita. Percorrere i sentieri di questo libro, dunque, è come seguire un filo di Arianna che ci riconduce al nostro passato: camminare su tracce scalinate, bordate di muretti a secco, acciottolate o rese soffici dagli aghi di pino, che nascondono molte storie da raccontare. Vicende liete o tristi, epiche o quotidiane, cruente o serene, ma tutte sepolte dalla polvere che il tempo deposita sulle opere dell'uomo e sulle vicende che le coinvolgono. Ecco quindi un'avvincente selezione di itinerari: quelli percorsi dagli eserciti che hanno valicato le Alpi nel corso dei secoli, quelli degli eretici e quelli della transumanza, dei migranti e del lavoro, delle fortificazioni e dei villaggi d'alta quota, le vie commerciali e quelle di pellegrinaggio verso i luoghi sacri della civiltà alpina. Antichi sentieri in Piemonte e Valle d'Aosta. Percorsi caratterizzati da paesaggi spettacolari e da emergenze storiche, artistiche, architettoniche al termine o lungo l'escursione. Per ciascun itinerario: cartina, scheda tecnica, approfondimenti, descrizione puntuale del tracciato, un ricco apparato iconografi co. Un libro per camminare sui sentieri della storia.
In moto sulle mitiche strade delle Alpi orientali
Fabrizio Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Le Alpi Orientali e Centro-Orientali, dall'Adamello alla Slovenia, sono un fantastico scrigno di strade e passi d'alta quota, ideali per organizzare indimenticabili vacanze in moto. Paesaggi incomparabili, percorsi che sfiorano alcune fra le cime più celebri dell'arco alpino e costeggiano laghi incastonati tra rocce e foreste, tracciati che hanno secoli di storia e anche per questo sono entrati nel mito delle due ruote, tornanti e curve a due passi dai ghiacciai su cui il piacere di guidare è assicurato. Un fantastico «parco giochi» per i biker, concentrato in dieci grandi itinerari che Fabrizio Bruno ha selezionato in anni di frequentazione. Ci sono lo Stelvio e il Tirolo, l'Adamello e le leggendarie strade delle Dolomiti, l'estremo Est tra Carnia e penisola istriana, ma anche imperdibili escursioni oltralpe, sulle strade alpine di Baden-Württemberg e Baviera (Deutsche Alpenstraße, Walchensee, Romantische Straße), Austria (Großglockner Straße & Nockalmstraße) e Slovenia. Per finire, un elenco dei sessanta passi delle Alpi dell'Est da fare almeno una volta nella vita. Descrizione dei percorsi, cartine, tutti i consigli utili per organizzare viaggio e soggiorno lungo alcune delle strade più attraenti dell'arco alpino.
Liguria medievale. 50 luoghi da scoprire e visitare
Simone Caldano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 240
I monumenti medievali della Liguria costituiscono un patrimonio storico, architettonico e artistico straordinario, spesso rimasto ingiustamente all'ombra di quello di altre più celebrate regioni italiane, e tuttavia meritevole di essere conosciuto, valorizzato, studiato. Questo libro vuole essere una guida per coloro che vogliono andare alla scoperta delle cattedrali, delle grandi abbazie benedettine e cistercensi, dei conventi degli ordini mendicanti, ma anche di quei siti distanti dalle città maggiori, ma non per questo meno importanti, che donano il piacere dell'esplorazione: pievi, cappelle, battisteri, dipendenze dei monasteri più importanti, chiese private e castelli. Ne esce l'immagine di un territorio ricchissimo, sensibile a orizzonti culturali di ampio respiro, complice la posizione di confine, ma anche capace di elaborazioni del tutto autonome e destinate a fare scuola. Uno strumento chiaro e divulgativo, ma anche rigoroso e documentato, punteggiato da curiosità che mirano a sfatare la regina delle leggende metropolitane sul Medioevo: quella secondo la quale si tratta di un'epoca monolitica, succube della dimensione religiosa e sempre uguale a se stessa. Di monumento in monumento, questo libro porterà il lettore a incontrare vescovi, canonici, abati, monaci, cardinali, marchesi, conti, duchi, castellani e persone comuni che gli dimostreranno l'esatto contrario. Liguria medievale, i luoghi: Ventimiglia, Dolceacqua, Pigna, Apricale, Bordighera, Sanremo, Taggia, Montalto Ligure, Triora, Lingueglietta, Montegrazie, l'entroterra di Imperia, Andora, Albenga, Finale, Noli, Savona e nei dintorni, Millesimo, Tiglieto, Varazze, Genova e il suo entroterra, Uscio, Camogli, Rapallo, Cogorno, Borzone, Sestri Levante, Montale di Levanto, Levanto, Vernazza, Riomaggiore, Porto Venere, isola del Tino, Brugnato, Lerici e Sarzana.
Torino nascosta. 55 luoghi da scoprire e visitare
Roberto Bamberga
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Dove viveva Paolina Bonaparte nei suoi anni torinesi? Dove si trova la più importante collezione di colibrì d'Europa? E il calendario perpetuo unico al mondo che consente d'identificare un giorno qualunque dall'anno 1 fino al 4000? In quale chiesa si convertì Jean-Jacques Rousseau? E in quale straordinario locale si può suonare il pianoforte rosa di Fred Buscagliene? Chi, torinese o turista, crede di conoscere Torino come le proprie tasche rimarrà sorpreso dai segreti che la città ancora riesce a celare. Perché al di là dei circuiti consolidati, ai margini o tra le maglie di una città di apparente severità cartesiana, dietro la sobria eleganza delle facciate di chiese e palazzi si nascondono piccoli e grandi capolavori sconosciuti, improvvise esplosioni di fantasia architettonica e decorativa, inaspettati luoghi d'interazione tra storia, arte e territorio. Un volume che raccoglie 55 luoghi insoliti di Torino, lontani dal turismo di massa, ma di grande fascino: ville collinari e castelli di periferia, mausolei e cappelle segrete, musei appartati e straordinari. E ogni luogo ha una storia da scoprire, personaggi da raccontare, tesori da rivelare. Per ognuno, una descrizione, le informazioni per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc. La Torino che non ti aspetti. Sotto gli occhi di tutti, eppure nascosta. Da scoprire.
Gli antichi popoli del Piemonte. Dal paleolitico all'età dei Celti e dei Liguri
Sandro Caranzano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2021
pagine: 160
Le caverne del monte Fenera, i villaggi neolitici della Rocca di Cavour, di Chiomonte e di Alba, le stele del Canavese, le incisioni rupestri del monte Bego, le palafitte di Viverone e Mercurago, le necropoli e i villaggi di Liguri e Celti: sono solo alcuni esempi di un tessuto archeologico straordinario, che traccia l'immagine inaspettata di un Piemonte perfettamente inserito in circuiti di scambio su scala europea. Attraverso i passi alpini e lungo i fiumi viaggiarono individui e beni pregiati, come le splendide accette in pietra verde del Monviso e il rame dei giacimenti delle Alpi. La scoperta di aree cerimoniali dell'età del Rame mostra come anche il Piemonte abbia conosciuto le prime società piramidali, quasi in sincronia con lo sviluppo delle società protourbane d'Oriente. Nell'età del Bronzo, poi, s'infiltrarono nella nostra regione i primi gruppi protoceltici; il territorio ha restituito alcune delle più antiche iscrizioni celtiche al mondo, mentre i costumi e la società dei Liguri e dei Celti ci sono noti attraverso le parole degli storici greci e latini e grazie ai reperti che l'archeologia continua a portare alla luce. La grande avventura della preistoria in Piemonte, dalle origini fino alla romanizzazione, alla scoperta di un patrimonio archeologico, storico e culturale unico, eppure ancora poco noto al grande pubblico. Un viaggio affascinante alla ricerca delle nostre radici più lontane.
Torino 1970-2020. Una passeggiata lunga mezzo secolo nella città che cambia
Maurizio Ternavasio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2021
pagine: 160
Torino 1970-2020. Maurizio Ternavasio ci racconta quanto è cambiata e che cosa è diventata Torino. Un originale vagabondare urbano alla ricerca di un'identità mutata attraverso i decenni. Lo sguardo acuto del cronista innamorato della sua città trasferisce in questo libro le annotazioni e le immagini del suo block notes di lavoro. «Questo non vuole essere un libro di ricordi (anche perché ognuno ha i propri...) o su un passato da mitizzare, ma, all'opposto, il pretesto per raccontare il presente di una città bellissima, da esplorare e annusare in ogni angolo e in qualsiasi modo. Nessuna o poca nostalgia. Ma, anzi, esaltazione - quando è il caso - dei cambiamenti più significativi. Che sono tantissimi. Ciò che importa è mettere in evidenza le curiosità e le atmosfere di una meravigliosa metropoli da scoprire poco alla volta. E da attraversare quasi a caso, senza percorsi prefissati. Meglio ancora a piedi. Una città da saltabeccare qua e là, ignorando pure i percorsi turisticamente ineccepibili, in una sorta di anarchia narrativa dove è tutto un rincorrersi di spazio e tempo.» Perché, per capire davvero la metropoli in cui viviamo, ogni tanto bisogna sforzarsi di riordinare gli appunti e osservare il quadro nel suo insieme. Un pretesto per raccontare una città meravigliosa.
Torino negli anni della ricostruzione 1945-1961
Pier Luigi Bassignana
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2021
pagine: 160
1945: Torino risorge dalle macerie della seconda guerra mondiale. Semidistrutta da anni di bombardamenti, sofferente, ferita, ma risorge. Pier Luigi Bassignana racconta la storia cittadina e la vita quotidiana dei torinesi dopo la fine del conflitto. Le epurazioni e le inevitabili rappresaglie che seguono la liberazione, la lenta e difficile ricostruzione, i funerali del Grande Torino, la vertiginosa crescita della FIAT e la poderosa ondata di immigrazione. E poi la faticosa integrazione e l'insorgere dell'emergenza abitativa, la rinascita culturale, i fatti di cronaca e di costume che più hanno segnato l'esistenza dei torinesi nel periodo più complesso, influente e appassionante del Novecento. Un viaggio nella memoria torinese dal 1945 alle celebrazioni di Italia 61, emblematico punto di svolta della storia cittadina del Novecento. Un racconto punteggiato di ricordi personali, straordinarie immagini d'archivio e rari documenti.
Torino dal miracolo economico agli anni '80. 1962-1980
Pier Luigi Bassignana
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il periodo compreso tra gli anni Sessanta e il 1980 è uno tra i più difficili - ma anche più ricchi di istanze di futuro - vissuti da Torino dopo la seconda guerra mondiale. Dopo Italia 61 e il miracolo economico, dopo la creazione della città-fabbrica e l'immigrazione dal Sud (nel 1971 Torino raggiunge 1.200.000 abitanti, il punto massimo della crescita demografica urbana), in città esplodono, prima e più che altrove in Italia, tutte le contraddizioni di una società in tumultuoso cambiamento. Sono gli anni della contestazione e del terrorismo, della crisi petrolifera e dell'austerity, della nuova rivoluzione industriale che porta a cambiare per sempre il modo di produrre e concepire l'industria. E sempre in quegli anni nascono i germi della nuova Torino postindustriale, della città-laboratorio capace, a fine millennio, di cambiare ancora pelle, di reinventarsi immagine e sostanza. Pier Luigi Bassignana osserva questi anni «dalla parte dei torinesi»: raccontandone, con rigorosa leggerezza, gli umori e la vita quotidiana, anche grazie a un ampio apparato iconografico proveniente da importanti archivi nazionali e cittadini.