Edizioni del Capricorno
Guida green Piemonte. Escursioni tra natura, sostenibilità e cultura
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una guida che permette di scoprire il Piemonte attraverso 15 percorsi in aree ancora intatte a livello naturalistico e ambientale, focalizzandosi sul trasporto sostenibile e possibilmente ecologico. Per un turismo sostenibile e davvero «green», tra vie storiche di montagna, che guidano attraverso ambienti incontaminati e meravigliosi, tra tracce di sistemi difensivi, incisioni rupestri, villaggi walser e molto altro. Per ogni percorso: un'escursione o una visita naturalistica e culturale, fotografie inedite, focus sulla cultura e sulle tradizioni locali, curiosità e storia.
Il profeta del lungo termine
Michele Paolino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un romanzo immerso nell'attualità, una storia nera che si snoda nelle vie austere e magnifiche di una Torino specchiata nella memoria e nel rimpianto. In una Torino affascinante e smarrita, orfana di un re e di una corte, ma assediata dai cortigiani, dove imperversano un faccendiere complottista con la passione per l'arte erotica, un elegante e spregiudicato avvocato presenzialista, un imprenditore nerd con la fissa per il lungoterminismo, Serena Valente, luogotenente del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, e Mimmo Pescaatore, vicecommissario di Polizia, dovranno indagare a partire da due dipinti scandalosi e una serie di tavole inquietanti. Tra un aeroplano da turismo che precipita con a bordo un prezioso carico, un contadino innamorato del suo trattore, un emù in fuga, un pittore che vive a Mougins, in Costa Azzurra, una seducente gallerista e un sostituto procuratore in preda a tic nervosi, fuoristrada e cadaveri che scompaiono, mogli in secondo piano, intrighi internazionali ed eventi mondani, la storia della città incombe come una cicatrice con i suoi misteri e le sue vestigia.
Un caso come gli altri
Pasquale Ruju
Libro
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 256
Una sala interrogatori. Due donne si affrontano in un campo-controcampo serrato. Una suspanse che nasce dalle parole, dai silenzi, dallo sguardo delle protagoniste. Fino alla rivelazione finale. Quasi un "noir da camera". Tutto al femminile. In un commissariato del Nordovest, due giovani donne siedono una di fronte all'altra in una stanza chiusa, dalle scabre pareti di cemento grezzo. Annamaria è la vedova di Marcello Nicotra, potente boss della 'ndrangheta trasferito al Nord, dove da anni gestisce i traffici delle famiglie calabresi. Davanti a lei c'è Silvia, sostituto procuratore della Repubblica, che la deve interrogare per scoprire le circostanze, nient'affatto chiare, in cui è morto il marito. Le due donne si affrontano, si studiano, in un campo-controcampo fatto di silenzi, tensione crescente, spasmodica attesa. Poi, pian piano, il muro di diffidenza si incrina e Annamaria comincia a raccontare. Dall'inizio. Una storia d'amore e di morte. Una suspanse che nasce dagli sguardi, dai respiri delle due donne. Da quella stanza soffocante usciranno entrambe cambiate per sempre. Perché questo non è un caso come gli altri.
A piedi e con il treno nel Levante ligure
Diego Vaschetto
Libro
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una straordinaria selezione di passeggiate green e sostenibili: treno+escursione nel Levante ligure. Un volume che presenta un'originale selezione di escursioni green e sostenibili: per ogni itinerario è prevista la possibilità di raggiungere in treno il luogo della partenza - e spesso di arrivo - utilizzando tratte ferroviarie spettacolari e vista mare. A piedi e a ritmo lento, la magia di alcune storiche tratte ferroviarie e la bellezza di alcuni tra i paesaggi più spettacolari del Levante ligure. Per ogni itinerario: la scheda tecnica con lunghezza e dislivello, informazioni su orari e frequenza dei treni, una cartina dettagliata, la descrizione del percorso, approfondimenti storico-artistici e ambientali e caratteristiche delle linee ferroviarie utilizzate.
Di rabbia e di vento
Maurizio Blini
Libro
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 256
La quinta indagine dei fratelli Stelvio. La più dura. La più spietata e difficile. Tutta la squadra mobile è coinvolta in una caccia frustrante: mancano le prove e la sensazione è di avere le mani legate, di agitasi impotenti senza poter ottenere risultati. Poi spuntano le tracce di un vecchio caso mai risolto e tutto precipita... L'ispettore capo Farci della Mobile torinese è minacciato di morte in pieno giorno da un aderente a una gang di latinos, protagonista di un caso precedente (Anatomia di una rapina) e coinvolta in un traffico di stupefacenti. Per evitare rischi alla sua incolumità, Farci viene trasferito temporaneamente alla questura di Alessandria, dove, quasi per caso, si ritrova sulle tracce degli autori di una vecchia, clamorosa rapina al Lingotto. Il suo lavoro sarà determinante per arrestarli, a Panama; ma le minacce subite gli fanno saltare i nervi, e disubbidendo agli ordini di Stelvio, affronta i suoi persecutori, scatenando una campagna d'odio contro le forze dell'ordine torinesi. Poi, quando l'inchiesta sui latinos e il giro di droga sembra finalmente cominciare a dare qualche frutto e la vicenda di Farci pare possa risolversi con una sospensione dal servizio...
Alpinisti ciabattoni
Achille Giovanni Cagna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 192
Lo «scapigliato» Achille Giovanni Cagna, giunto a quarant'anni, pubblicò alcuni romanzi estrosi, veri assalti agli schemi narrativi in cui l'eredità manzoniana sembrava dover rinchiudere la lingua italica del secondo '800. "Alpinisti ciabattoni" (1888) è il suo capolavoro: un'esilarante «descrizione dei malanni e degli inconvenienti della villeggiatura» di una matura coppia di bottegai in vacanza sul lago d'Orta. Un'irresistibile odissea di fastidi e seccature, nel bel mezzo di un'umanità vacanziera descritta con sapido umorismo nei suoi comici vezzi, attraverso una lingua irrequieta, ricca di invenzioni, dialettismi e purismi spiazzanti. Amato da Croce, Montale (che ne esaltò la «lingua vistosa che dipinge a guazzo») e Calvino (che lo inserì nella collana Centopagine di Einaudi), "Alpinisti ciabattoni" è un capolavoro da rileggere con gusto, in quella «linea macaronica» della letteratura italiana che da Faldella conduce a Gadda (anche lui, del resto, lettore entusiasta del romanzo). Con una lettura di Gianni Oliva.
Capire le foibe
Claudio Vercelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Capire le foibe per coglierne le tante ricadute politiche, morali e sociali, nella storia repubblicana fino a oggi. Per comprenderne il significato attuale e la veridicità storica. La storia viene spesso utilizzata non solo per raccontare il passato, ma anche per interpretare il presente. Tuttavia, proprio per questo motivo, rischia di essere piegata alle esigenze ideologiche correnti, che derivano dall'uso politico del ricordo dei tempi trascorsi. Davanti a queste riletture, ricostruire il significato degli eventi diventa un impegno imprescindibile. Per questo, ecco un libro che cerca di mettere chiarezza sulla tanto dibattuta questione delle foibe, rivedendo fatti, antefatti e conseguenze sotto la luce della veridicità storica, grazie agli studi del grande storico contemporaneista Claudio Vercelli. Partendo dai dati storici assodati e da una riflessione critica, questo volume descrive le vicende successe tra il 1943 e la seconda metà degli anni Cinquanta per offrire ai lettori diverse chiavi di lettura su una più ampia vicenda che chiama in causa l'identità italiana.
La bohème italiana
Emilio Salgari
Libro
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'unico romanzo autobiografico di Emilio Salgari. In questo testo autobiografico, Salgari rievoca i giorni lontani e spensierati della giovinezza, quando insieme a un gruppo di artisti e letterati bohemien andò in campagna a fondare piccola comunità artistica, la «Topaia». Come i protagonisti della vita goliardica parigina resi celebri da Puccini, anche i giovani scapestrati di Salgari vivono la loro bohème spensierata, giocando a carte e fumando, organizzando scherzi grotteschi e originali, tra rumorosi festini, fiumi di barbera e grappini, apparizioni di spettri per evitare di pagare l'affitto... E tuttavia, come nella Bohème pucciniana il Grande Freddo finisce per stringere Rodolfo e Mimì in un abbraccio mortale, così il testo di Salgari, scritto a Torino nel 1909, è pervaso dalla malinconia per un periodo della vita ormai perduto per sempre. Un Salgari diverso lontano dai pirati e dai mari d'Oriente; uno scrittore brillante e ironico, nostalgico e umoristico, tenero ed energico.
La trappola amorosa
Giovanni Arpino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 176
Pubblicato postumo nel 1988, ma concluso da Arpino pochi giorni prima di morire, "La trappola amorosa" è uno dei romanzi più riusciti e però meno conosciuti dello scrittore istriano-piemontese. La vicenda si svolge nel 1986 in una in una «città di portici che è l'innominata Torino» (Lorenzo Mondo) ed è la storia di Giacomo Berzia, solitario attore sessantenne, ormai privo di ambizioni, la cui routine è sconvolta dall'apparire di una serie di messaggi che mostrano l'interesse amoroso di una misteriosa corteggiatrice: lettere, biglietti, scritte vergate con il gesso sul tavolo della radio in cui Berzia conduce il programma Le lettere impossibili, doni natalizi, velate minacce... Una «caccia all'uomo» incalzante, nel contempo ironica e «gialla», raccontata «con il piglio robusto e istintuale dell'ultimo Arpino [...]. Il tempo di attesa, tra il sorridente e il malinconico [...] rinvia a uno dei più importanti romanzi di Arpino, La suora giovane» (Lorenzo Mondo, Tuttolibri, 20 febbraio 1988). Con una lettura di Bruno Quaranta.
L'equivoco del sangue. La settima indagine del maggiore Aldo Morosini nell'Africa orientale italiana
Giorgio Ballario
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 336
Dicembre 1937. Mentre Asmara si prepara alle imminenti festività di Natale e alla visita del duca d'Aosta, nuovo viceré d'Etiopia, il maggiore Morosini è alle prese con un caso spinoso. La domestica eritrea di una delle famiglie più in vista della città è stata uccisa in strada a coltellate, ma dietro all'omicidio non sembra esserci né una rapina né un tentativo di stupro. Per far luce sul delitto, in compagnia degli immancabili Barbagallo e Tesfaghì, Morosini è costretto a sollevare il velo d'ipocrisia che nasconde i segreti della potente famiglia Bouchard, erede di coloni arrivati in Africa a fine Ottocento e proprietaria di vaste concessioni agricole. Quando muore in modo misterioso anche la capofamiglia Maria Elena, il maggiore sospetta che i decessi siano collegati e facciano parte di un oscuro intreccio di interessi, rancori e rapporti clandestini. Intanto Morosini è sempre più diviso tra l'amore epistolare con la lontana spia tedesca Erika Hagen e l'ardente passione per Lucilla Santacroce, una «donna perduta» che è ben più di un'amica... In un territorio popolato soprattutto da coloni uomini e dove sono all'ordine del giorno le relazioni con donne indigene, nonostante le proibizioni del regime, Morosini scoprirà il peso dei legami di sangue e i drammi personali che si celano dietro queste famiglie non ufficiali.
In volo sulle fortezze alpine tra Francia e Piemonte
Luigi Avondo, Luca Grande
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
I forti delle Alpi Occidentali fotografati dal drone: viste dall'alto le fortificazioni rivelano tutta la loro essenza e permettono di capire la relazione che lega la loro struttura al territorio. Facendo un passo avanti rispetto a quanto scritto e osservato fino ad oggi, gli autori non si limitano a riportare la storia di questi giganti architettonici e del territorio che li circonda, ma, grazie all'uti?lizzo della fotografia aerea e allo sguardo unico che essa ci regala, riescono anche a raccontarli in modo del tutto innovativo, portan?do in evidenza i loro angoli nascosti e sottolineando come la loro struttura sia indissolubilmente legata al territorio su cui sono stati costruiti.
Maccaia a fumetti
Bruno Morchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
L'investigatore privato Bacci Pagano viene ingaggiato da una compagnia assicuratrice per indagare sulla morte di un pensionato, in apparenza morto sbranato da un lupo, che aveva stipulato un'assicurazione milionaria sulla vita. Unica beneficiaria dell'assicurazione sembrerebbe essere la giovane moglie del pensionato. Bacci Pagano si troverà così a dover portare avanti l'indagine nel modo più obbiettivo possibile, cercando allo stesso tempo di gestire i rapporti con le tre donne della sua vita: l'ex moglie, la fidanzata e la figlia Aglaja. L'intera vicenda si svolge in una Genova assediata dalla maccaia primaverile. Ed è proprio il capoluogo ligure, qui visto attraverso le splendide tavole di Marco D'Aponte, a essere allo stesso tempo ambientazione e protagonista dell'indagine.

