Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori: Oscar classici

Liriche sacre e profane-Anatomia del mondo-Duello della morte

Liriche sacre e profane-Anatomia del mondo-Duello della morte

John Donne

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 400

Che cosa siamo dunque? Ahimè, quanto poco di più / è l'uomo ora, di quanto fosse prima di esistere? Vissuto in un clima culturale pieno di incertezze, in bilico tra Rinascimento e Riforma, cattolicesimo e protestantesimo, intelletto e sensi, peccato e morte, John Donne concilia gli opposti in una poesia che accoglie come legittima ogni forma di esperienza. La sua lirica, dal ritmo drammatico e dal linguaggio a volte volutamente aspro, è la più autentica espressione di un'epoca di crisi e fermento. Questo volume raccoglie un'ampia scelta di componimenti sacri e profani, accanto al poemetto Anatomia del mondo, quasi un breviario del «sentimento metafisico» del primo Seicento e al sermone Duello della morte, l'esempio più illustre della sua oratoria.
10,00

Il sosia

Il sosia

Fëdor Dostoevskij

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 224

"Nella gigantesca macchina gerarchica fatta di ben quattordici ranghi che rovesciava da ogni angolo dell'Impero di Pietroburgo valanghe di carta e fiumi di inchiostro, il singolo burocrate (grande, medio, piccolo) non era in grado di percepire il senso del proprio lavoro; egli era un ingranaggio del sistema, e il sistema non consentiva vie d'uscita". In tale contesto, come sottolinea Giovanna Spendel nella sua introduzione a "Il sosia", nascono gli stati d'animo, generati dal proprio fallimento nelle aspirazioni di ascesa sociale, di Jakov Petrovic Goljadkin, piccolo buracrate, protagonista del romanzo. I suoi meccanismi mentali, che lo inducono a scindere la propria personalità in due entità diverse, un "io" e un "tu", gli rendono possibile un paradossale dialogo con il suo "doppio" sempre più prevaricatore e infido nei suoi confronti. È così possibile seguire le allucinazioni dell'"eroe" Goljadkin in un crescendo di situazioni contraddittorie e tragicomiche che Dostoevskij filtra attraverso la propria vena grottesca. Introduzione Giovanna Spendel.
10,00

I masnadieri

I masnadieri

Friedrich Schiller

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

Il dramma, che costituisce l'esordio letterario del giovanissimo Schiller, riscosse alla sua prima rappresentazione uno strepitoso successo. Una violenta denuncia delle istituzioni politiche e sociali del tempo, attraverso la parabola del suo eroe che, dall'irrazionale ribellione iniziale, raggiunge alla fine lucida coscienza della propria colpa.
10,50

Agamennone-Coefore-Eumenidi. Testo originale a fronte

Agamennone-Coefore-Eumenidi. Testo originale a fronte

Eschilo

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

Solenni, pervase di uno spirito profetico quasi biblico, le tragedie “Agamennone”, “Coefore” ed “Eumenidi” compongono l'“Orestea”, l'unica trilogia del teatro greco che ci sia giunta completa. Narrano l'assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitennestra, furiosa per il sacrificio della figlia Ifigenia; la vendetta del figlio Oreste, che uccide la madre e viene poi perseguitato dalle Erinni e infine la sua assoluzione da parte del tribunale dell'Areopago. Eschilo fa coesistere, in un unico indissolubile insieme, le passioni, il misterioso e ambiguo groviglio di sentimenti che dominano i casi della sventurata famiglia degli Atridi e una discussione, attualissima, sui principi etici, giuridici e religiosi della società. Un ciclo di straordinaria potenza espressiva, che mette in scena la consacrazione del diritto al posto della vendetta.
12,00

La sonata a Kreutzer

La sonata a Kreutzer

Lev Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

Di tutte le opere di Tolstòj successive alla "svolta" spirituale del 1880 "La sonata a Kreutzer" è sicuramente la più drammatica, lacerata, interessante, nelle sue contraddizioni e nei suoi furori. In questo romanzo breve Tolstòj si gettò fino in fondo; travolse tutte le difese moralistiche, le cautele personali, le correnti regole narrative per affrontare, con feroce sincerità, il tema della sensualità – della necessità di sottrarsi a essa, di "vincere" la carne – proprio nella sua più comune e "legalizzata" manifestazione: il matrimonio. Attraverso la spietata anatomia di un disgraziato rapporto coniugale che culmina in tragedia, l'autore-protagonista sancisce la sua denuncia, estendendola alla potenza corruttrice dell'arte, ai suoi effetti malefici ed eccitanti. Beethoven e la sua sonata diventano potenti, irresistibili proiezioni del suo tumulto di sensi e sentimenti.
11,00

La ballata del vecchio marinaio. Testo inglese a fronte

La ballata del vecchio marinaio. Testo inglese a fronte

Samuel Taylor Coleridge

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 184

Imbarcato su una nave spinta dall'uragano tra i ghiacci antartici, un marinaio ha ucciso un albatros che la ciurma aveva preso a benvolere. Un gesto di gratuita crudeltà che ha segnato per lui e l'intero equipaggio l'inizio di un viaggio davvero infernale, quello che ora ha urgenza di narrare a un giovane sconosciuto. Capolavoro della poesia romantica inglese, "La ballata del vecchio marinaio" viene qui proposta nella versione definitiva del 1817 con le superbe illustrazioni di Mervyn Peake, insieme al frammento Kubla Khan e a una scelta di poesie brevi di grande intensità lirica. Dopo oltre due secoli, la forza magnetica del vecchio marinaio, che col suo sguardo ardente e il suo racconto sembra stregare l'interlocutore, e lo sfondo onirico delle «caverne di ghiaccio» nella dimora di sole di Kubla Khan mantengono inalterato il loro incanto, splendidi esempi di quello spirito "gotico" di Coleridge pienamente espresso nella versione poetica di Franco Buffoni.
10,00

Shirley

Shirley

Charlotte Brontë

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 672

Robert Moore introduce nuovi macchinari nella sua fabbrica nello Yorkshire, scatenando le violente proteste degli operai rimasti senza lavoro. Attorno a lui ruotano due donne: la cugina orfana, Caroline Helstone, e la ricca e indipendente Shirley Keeldar, diversissime ma unite da un destino non così dissimile. Romanzo "antiromantico" eppure carico di tensione tra passione e ragione, "Shirley" (1849) si inserisce nel filone del "racconto sociale" inglese del primo Ottocento calando le vicende private delle due protagoniste nel contesto storico della loro epoca e offrendo una preziosa riflessione sul ruolo della donna nella società, nel lavoro e nel matrimonio.
11,50

Il monaco

Il monaco

Matthew Gregory Lewis

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 448

La drammatica vicenda di Ambrosio che da spietato inquisitore diventa un dissoluto e perverso peccatore. Uno straordinario romanzo nero o gotico, dove tutti i clichés di questo genere si trovano moltiplicati ed esasperati.
10,50

Tragedie

Tragedie

Vittorio Alfieri

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 384

Di rimorso e d'amor miste ad un tempo / provai le furie,... e provo. Ispirate da un preciso ideale morale e civile, da «una profonda ferocissima rabbia ad aborrimento contra ogni qualsivoglia tirannide», le tragedie che Vittorio Alfieri compose tra il 1775 e il 1787 traggono ispirazione dalla storia romana e da quella moderna, dalla Bibbia e dalla mitologia classica. L'impianto e la verseggiatura tradizionali mettono in luce la forza emotiva di Alfieri, che si condensa nell'impeto lirico di un solo personaggio, figura plastica magistralmente scolpita e portavoce del poeta. Questo volume raccoglie, in un'edizione commentata e annotata, le cinque tragedie più significative della produzione alfieriana: accanto alle tre più note ed elogiate (Oreste, Saul e Mirra), appaiono, speculari l'una all'altra, la prima (Filippo) e l'ultima (Bruto secondo).
10,50

Le confessioni di un italiano

Le confessioni di un italiano

Ippolito Nievo

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 1184

Nulla sarebbe di strano o degno da essere narrato, se la mia vita non correva a cavalcione di questi due secoli. Carlo Altoviti è l'indimenticabile protagonista di queste "confessioni" composte tra 1857 e 1858: lo seguiamo dall'incanto dell'infanzia al maturare della passione civile, dal mondo arcaico e ristretto del castello di Fratta alle vie d'Italia e del mondo. Attraverso i suoi occhi e le sue parole assistiamo alla storia d'amore con la Pisana così come ai grandi eventi politici del tempo. Carlino diventa un compagno di strada, sulla quale uomini e donne camminano insieme alla Storia. Proprio questa inclinazione per l'uomo comune fa delle Confessioni il più significativo romanzo italiano fra Manzoni e Verga, il primo dell'Italia unita, innovativo per la pluralità dei modelli cui s'ispira - romanzo storico e di avventure, narrazione di memorie e Bildungsroman -, per la molteplicità dei toni e la varietà delle scelte stilistiche.
16,00

L'ultimo uomo

L'ultimo uomo

Mary Shelley

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 576

Romanzo distopico ambientato nel Ventunesimo secolo, "L'ultimo uomo" narra la storia di Lionel Verney, protagonista e voce narrante, che assiste alla lenta estinzione dell'umanità a causa di una misteriosa e devastante pandemia. Soltanto lui riuscirà a sopravvivere, solo su un pianeta dalla natura più lussureggiante che mai, totalmente indifferente alla fine della specie che credeva di dominare l'universo. Antesignano della fantascienza apocalittica, sorprendentemente moderno, questo romanzo è un commovente omaggio alle figure di Percy Bysshe Shelley e Lord Byron, uno straziante racconto sulla solitudine.
14,00

Papà Goriot

Papà Goriot

Honoré de Balzac

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 352

Ispirato a un fatto di cronaca, Papà Goriot (1835) narra dell'amore cieco e fanatico del vecchio Goriot per le figlie, due creature ciniche e amorali che egli, con gravi sacrifici, ha innalzato a uno stato sociale molto superiore al proprio, ricavandone in cambio solo scherno, ingratitudine e abbandono. Figura indimenticabile e commovente, Goriot incarna un affetto sublime, una passione assoluta che si scontra inevitabilmente con i calcoli dettati dall'egoismo imperante nella «fogna morale» di Parigi. In queste pagine l'arte di Balzac raggiunge i suoi massimi vertici tanto nella finezza dell'analisi psicologica quanto nella feroce rappresentazione della società parigina, dominata dal vizio e dall'avidità.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.