Trasporti: argomenti d'interesse generale
Fiat 8V. 1952-1954
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2018
pagine: 56
Vettura difficile da contestualizzare, nata quasi per caso e divenuta immediatamente celebre, la 8V è uno dei sogni proibiti del primo dopoguerra. Bellissima e meccanicamente raffinata, non ebbe, tuttavia, un vero successo né commerciale né sportivo. Ciò nonostante, è una delle Fiat più famose e ammirate di tutti i tempi, grazie anche alle interpretazioni dei carrozzieri. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
La patente di guida. Quiz. Categorie A e B e relative sottocategorie
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2017
pagine: VIII-451
Il presente volume costituisce uno strumento valido per tutti coloro che devono conseguire la patente di guida delle categorie A e B e relative sottocategorie. Per verificare la preparazione sono stati inseriti 3000 quiz distinti per argomento sulla base delle indicazioni ministeriali. I quesiti sono suddivisi in 9 capitoli che rispecchiano gli argomenti presenti nel volume, della stessa collana, "Manuale teorico per la Patente di guida". Per ogni quesito sono previste due opzioni di soluzione, V e F, fra le quali alla fine del blocco delle domande viene indicata la risposta corretta. Completa il volume l'innovativo simulatore online, con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande, aventi ad oggetto tutti gli argomenti elencati nel programma ministeriale.
I quiz per la patente nautica entro 12 miglia
Libro
editore: EDPP
anno edizione: 2016
A seguito della recente modifica introdotta con circolare del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Prot. 1326/8.7.6 del 20 gennaio 2016 che prevede a partire dal prossimo 1° marzo 2016 l'esame di teoria a schede quiz e non più in forma orale come avveniva in passato, la nostra casa editrice sempre puntuale e attenta alle novità riguardante il settore in generale delle patenti di guida, ha predisposto e di prossima stampa l'opera in questione contenente tutti i quiz ufficiali che saranno oggetto d'esame. Precisiamo che l'opera è suddivisa in due parti come meglio appresso specificato: la prima contiene tutti i quesiti (quiz) suddivisi per argomento con una impostazione logica-didattica; la seconda le schede fac-simili a quelle di esame. Riteniamo opportuno precisare altresì che l'impostazione data per esperienza consolidata nel tempo, serve a chi deve prepararsi, a studiare la materia in modo organico ed in ultimo affrontare l'esame con minori difficoltà.
Moto BMW. Storia, tecnica e modelli dal 1923
Wolfgang Zeyen, Jan Leek
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2015
pagine: 528
La BMW è sempre stata una presenza costante sul mercato tedesco delle due ruote così come in quello mondiale ma nel corso degli ultimi anni la Casa bavarese si è tuttavia evoluta, assumendo un'indiscussa posizione di leadership. Il volume racconta, modello per modello, la lunga storia, iniziata nel 1923, di questo affascinante marchio, dalle origini sino agli ultimissimi modelli apparsi sul mercato nel 2015: dalle ultime boxer ai maxi scooter con cui la Casa di Monaco si sta aprendo a nuovi segmenti di mercato sino alla R nineT, la nuovissima custom, autentico oggetto del desiderio per tutti gli appassionati del Marchio e non solo. Un ampio capitolo è poi dedicato all'avventura Superbike che, negli ultimi anni, ha condotto ad importanti affermazioni.
Il grande libro delle moto inglesi. Anni 50-60
Giorgio Sarti
Libro
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Nella storia della moto gli anni '50 e '60 rappresentano per l'Inghilterra il periodo di massimo fulgore. Tutti gli appassionati si rivolgono ai marchi inglesi sapendo di trovare nei loro listini il massimo in fatto di eleganza, fascino e prestazioni. La produzione comprende molti modelli di cilindrata elevata, destinati soprattutto al mercato americano. E i motori sono spesso bicilindrici, staccandosi così nettamente da una panoramica europea che vede la maggior parte dei modelli monocilindrici e di piccola cilindrata. Sono questi gli anni più gloriosi per molti storici marchi: BSA e Triumph, Norton e Royal Enfield, Matchless e Velocette. La concorrenza giapponese è ancora lontana, le moto inglesi dominano il mercato in maniera assoluta. Ma è proprio in questi anni che il gigante si rivela con i piedi di argilla. Forti della posizione dominante i costruttori restano ancorati sulle proprie produzioni senza effettuare investimenti in attrezzature o nello studio di nuovi modelli. Una scelta conservativa che metterà i vari marchi in difficoltà alla fine degli anni '60 per portare alla chiusura definitiva nei primi anni '70.
Concorde. La storia completa dell'aereo supersonico più famoso del mondo
Mike Bannister
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 432
Il velivolo più veloce, bello, iconico e caratteristico che abbia mai solcato i cieli. Per oltre un quarto di secolo il Concorde – l'unico aereo di linea supersonico al mondo – ha trasportato passeggeri in tutta comodità, e con stile, a velocità superiori a quelle di un proiettile e ad altitudini che consentivano di vedere i confini dello spazio. Mike Bannister condivide per la prima volta la storia segreta di questo prodigio della tecnologia, dai primi voli fino alle indagini volte a scoprire cosa accadde realmente quando il Concorde precipitò, il 25 luglio 2000. Amato e rimpianto come nessun altro aereo, il Concorde torna a essere protagonista in questo libro che è in parte celebrazione e in parte ricognizione storica, romanzo poliziesco, dramma giudiziario. Prima ancora, è il racconto emozionante di un'avventura tra le più ardite mai tentate dall'uomo.
La ferrovia del Gargano-Gargano railway
Pietro Marra
Libro
editore: Marra Pietro Salvatore
anno edizione: 2025
pagine: 272
E.652. 35 anni di servizi passeggeri e merci
Lorenzo Pallotta
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 296
Un viaggio fotografico nel tempo di 35 anni "a bordo" delle E.652 delle Ferrovie dello Stato. Dalla trazione dei treni passeggeri nazionali e internazionali dal Sud Italia fino al valico del Brennero ai treni merci in ogni zona della Penisola. Il tutto attraverso tre livree ufficiali, originale, XMPR e MIR e molte curiosità sia sulle cromie stesse che sui servizi effettuati.
Ford. I modelli iconici, storie e curiosità
Nicola Bonetti, Roberto Bruciamonti
Libro
editore: Gaghi
anno edizione: 2025
pagine: 320
Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in più
Paola Scarsi
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Con il Patrocinio della FMI – Federazione Motociclistica Italiana. Il nuovo libro “condiviso” di Paola Scarsi raccoglie 57 testimonianze di donne che hanno scelto le due ruote per la vita di tutti i giorni, per sport, per passione, per lavoro, per amore, per imprese particolari. Dai loro racconti emerge la gioia di “avercela fatta” o di “essere riuscite a fare meglio” tutte comunicano un grande desiderio di condivisione senza enfasi e senza alcun desiderio di rivalsa. L'auspicio comune è che molte altre donne possano provare la gioia, le emozioni, la passione che loro provano o hanno provato. Sono davvero “Donne con una marcia in più”: che siano alla guida di una Vespa 50 o di una moto 1200, per un viaggio lungo un giorno o qualche anno, il messaggio che lanciano è sempre lo stesso: “Ce l'ho fatta io, puoi farcela anche tu”. Davanti l'infinito, il cui simbolo è stato scelto per la copertina. Il libro ha il Patrocinio della FMI – Federazione Motociclistica Italiana – il cui Presidente, Giovanni Copioli, commenta “Questo libro è un viaggio straordinario attraverso le esperienze di donne che, in modi diversi, hanno trovato nelle due ruote una compagna di vita. Alcune storie vi faranno sorridere, altre vi stringeranno il cuore. Racconti di cadute e ripartenze, di paura e orgoglio, di fatica trasformata in felicità. Perché queste donne, motocicliste e vespiste, semplicemente, non si sono arrese”. Gli fa eco Christa Solbach, la Signora della Vespa: “A tutte le donne che non sono mai salite su una Vespa o sulle due ruote, dico: provateci! Non importa né l'età, né il momento: accendete il motore e scoprite di cosa siete capaci. Perché voi potete!”.
Carabinieri e Alfa Romeo. Al servizio del Paese
Danilo Moriero, Lorenzo Ardizio
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 296
Uno libro fotografico che celebra il lungo e storico sodalizio – iniziato nell'immediato dopoguerra e giunto sino ai nostri giorni – fra l'Arma dei Carabinieri e l'Alfa Romeo. Il focus è costituito da una rosa ristretta di vetture che proprio nella livrea dell'Arma hanno incarnato un'epoca: “Matta” AR 51, Giulia, Alfetta, Alfa 90, 75, 156, 159, Giulietta, “Nuova” Giulia, Tonale e Stelvio, sono le protagoniste di altrettanti set fotografici allestiti sia presso il Museo Alfa Romeo di Arese sia a Roma, dove le diverse automobili sono state fotografate in alcuni degli angoli più suggestivi della Capitale. Un ulteriore servizio allestito a Vallelunga ha permesso di portare in pista l'ultima Giulia. Sottesa al tessuto fotografico c'è anche la storia del Paese e dell'Arma, scandita e ripercorsa in sei sezioni che partono dai giorni della ricostruzione, passando dai fasti del “miracolo economico”, alla difficile congiuntura degli anni Settanta e Ottanta, per poi approdare ai nuovi scenari che hanno segnato la storia del Paese al volgere del nuovo millennio.
Supercar le sportive da sogno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2025
pagine: 840
Sono loro ad agitare i sogni degli appassionati di motori: le supercar. Il motivo è semplice. Rappresentano la punta di diamante, la massima espressione del design e della raffinatezza meccanica. Per loro non esistono, o quasi, vincoli legati ai costi o a considerazioni quali praticità d'uso, economie di esercizio, abitabilità o capacità di carico. Insomma, qui ingegneri, tecnici e stilisti possono dare sfogo alle loro idee e alla loro creatività. Ed è così che nascono i nostri oggetti del desiderio.

