Trasporti: argomenti d'interesse generale
Guida sicura per le patenti nautiche D1. Quiz
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 240
Per la preparazione ad andare per mare e per superare il relativo esame abbiamo predisposto il manuale “Guida Sicura per le patenti nautiche D1. Teoria e Quiz”, contenente anche i nuovi quiz nazionali, previsti dal decreto direttoriale 18 aprile 2025, prot. n. 62, in ordine di argomento. La presente pubblicazione, complementare alla predetta, è invece tutta concentrata sull’ottimale ripasso dei quiz, simulando la prova d’esame.
Fiat 128 e 127
Matteo Comoglio, Luca Marconetti
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2025
pagine: 64
La Fiat 127 e la 128 hanno rivoluzionato la mobilità degli italiani dagli anni '70. La 127, lanciata nel 1971, fu l'erede della 850 e introdusse la trazione anteriore con motore trasversale, praticità e consumi contenuti. Compatta, brillante (903 cm³ da 47 CV), fu l'auto più venduta in Europa per anni. La 128, che l'ha anticipata di due anni, è uscita nel 1969, era invece una berlina media più spaziosa, con un 1100 da 55 CV vivace e affidabile. Anche lei con trazione anteriore e motore trasversale, segnarono un cambio epocale per Fiat. Entrambe, nate da progetti di Dante Giacosa, unirono tecnica moderna e semplicità. La 127 divenne l'auto dei giovani, la 128 la scelta delle famiglie. Due auto diverse, ma complementari: pratiche, economiche e intelligenti, simboli di un'Italia che correva verso il futuro. Ecco perché ripercorrere la loro storia significa non solo affrontare un momento fondamentale di rivoluzione meccanica e tecnica ma anche fare un tuffo in una pagina importante del Nostro Paese, della cultura e della società che queste auto hanno rappresentato.
Avvenimenti e curiosità ferroviarie
Franco Armiraglio
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 176
Quiz esame patente nautica a vela e a motore
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 280
I quiz ministeriali, entrati in vigore dal 1° giugno 2022, sono stati unificati per entrambe le patenti nautiche, entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa. Restano separati soltanto i quiz dedicati alla vela. Questo manuale comprende tutti i quiz ufficiali – base e per la vela – organizzati per argomento didattico secondo la sequenza del testo di teoria di Miriam Lettori Patente nautica a vela e a motore. In questo modo l’allievo può affrontare lo studio in modo logico e progressivo, con la possibilità di richiamare facilmente le singole pagine per approfondimenti e ripasso. Un metodo che risulta prezioso anche per chi utilizza altri testi di teoria, perché consente di assimilare l’intero programma ministeriale seguendo un percorso razionale e ordinato. La quinta edizione introduce una novità fondamentale: l’accesso gratuito tramite Qr code alla sezione quiz per argomento della WebApp, con cui esercitarsi da computer, tablet o smartphone. Aggiornamenti, correzioni e notizie sono disponibili gratuitamente tramite QR code o sul sito dell’editore. Accesso diretto gratuito ai quiz nella web app, aggiornamenti online.
Guida sicura per le patenti nautiche D1. Teoria e quiz
Giuseppe Semeraro, Franco Fiorin
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 192
Regole basilari dell’andar per mare e per la prova teorica d’esame D1
Auto leggendarie. Calendario da muro 2026
Prodotto: Calendario
editore: White Star
anno edizione: 2025
Il calendario perfetto per tutti gli appassionati di motori, ma anche un modo per sfrecciare a tutta velocità verso i buoni propositi da realizzare nel 2026. Un'automobile leggendaria al mese per ogni mese dell'anno, passando dai modelli che hanno fatto la storia alle Hypercar più desiderate dei nostri giorni. Proposto in un comodo formato da muro, questo calendario sulle automobili è pratico da usare ma diventa anche un bel complemento per arredare una parete spoglia. Il calendario da muro per gli appassionati di automobili. In un comodo formato 30x30 cm. Un'auto al mese per tutto il 2026, ripercorrendo i modelli che hanno fatto la storia. Dai modelli d'epoca alle Hypercar più desiderate.
Patente nautica a vela e a motore
Miriam Lettori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 216
Manuale perfettamente allineato con il programma ministeriale per il conseguimento delle patenti nautiche entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa. Il testo è corredato da numerose immagini esplicative che costituiscono un valido ausilio alla memorizzazione della vasta materia d’esame. In questa dodicesima edizione sono presenti 88 video tutorial accessibili tramite QR code per illustrare al meglio gli argomenti più complessi e rendere più semplice tutto ciò che apparentemente può sembrare difficile. Per lo stesso motivo, gli argomenti sviluppati nel manuale si susseguono con un preciso ordine logico e progressivo che addentra l’allievo negli argomenti. apparato multimediale gratuito. Versione audio del manuale realizzata da Miriam Lettori per ripassare o ascoltare i contenuti ovunque. 88 video tutorial esplicativi dei principali argomenti d'esame. Accesso diretto tramite QR code alle sezioni quiz per argomento della WebApp. Consultazione online del manuale arricchito dall'interattività. Clicca sui QR code e raggiungi i videotutorial o i quiz. Argomenti del programma d'esame ministeriale: scafo, motori, elica e timone; ormeggi e ancoraggi; cartografia; segnalamento marittimo; carteggio e navigazione; COLREG 72; prevenzione degli abbordi in mare; sicurezza; meteorologia; normativa diportistica e ambientale; vela.
Ferrovie d'Abruzzo. Dove i treni sfiorano le nuvole e il mare
Lorenzo Pallotta
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 300
Tra gli appassionati di treni è diffusa da tempo un'idea quasi assodata: l'Abruzzo ferroviario avrebbe ormai perso gran parte del suo interesse. Il progressivo spostamento in galleria della linea Adriatica lungo la costa, con la conseguente scomparsa di molti dei punti fotografici più iconici, e la soppressione di alcune linee secondarie gestite dalla Sangritana, sembrano aver sancito per molti la fine di un'epoca. E in parte è vero: la situazione attuale è diversa da quella di vent'anni fa, e negarlo sarebbe poco onesto. I treni sono cambiati, il traffico si è ridotto in alcune aree, e alcune atmosfere che un tempo erano il marchio distintivo della ferrovia abruzzese oggi non esistono più. Ma da qui a dire che non valga più la pena esplorare questa regione con occhio appassionato, ce ne passa. L'Abruzzo continua a offrire scorci affascinanti, contesti paesaggistici unici, movimenti interessanti e storie ferroviarie ancora vive e pulsanti. Serve solo uno sguardo nuovo, più attento, forse meno nostalgico e più curioso. In questo libro ho raccolto circa 300 fotografie, scattate tra i primi anni 2000 e oggi, per raccontare proprio questo: che non tutto è perduto. Che anche in un territorio in trasformazione, le ferrovie continuano a offrire spunti, emozioni e motivi validi per essere raccontate, fotografate e vissute. L'Abruzzo ferroviario esiste ancora, anche se in forme diverse. E merita di essere riscoperto.
Atlante dei trasporti italiani. Infrastrutture, offerta, domanda
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il settore dei trasporti in Italia non è mai stato trattato in modo organico nella sua interezza e complessità e, conseguentemente, manca anche una sua descrizione geografica. Pur in presenza di varie fonti informative, non esiste una descrizione dei trasporti sistematica che copra i tre aspetti chiave: infrastrutture, domanda e offerta. L’interesse del prodotto riguarda diversi aspetti. Innanzitutto quello cartografico, che mostra al pubblico generico una rappresentazione della mobilità degli italiani. Allo stesso modo può essere utilizzato in ambito didattico, sia a livello superiore che universitario. L’aspetto peculiare è quello del supporto alle politiche del settore: mancando oggi una conoscenza spaziale dettagliata del sistema dei trasporti, le decisioni pubbliche a tutti i livelli vengono prese in un contesto di informazione incompleta o solo locale. “Vedere” i trasporti è dunque un modo per capire in maniera critica le politiche attuali del settore per produrne di migliori.
Trasporti e tecnologie: una breve storia
Marco Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 112
Questo libro parla di trasporti, dalle origini agli sviluppi più recenti e a quelli prevedibili. Spiega come funzionano le principali tecnologie (in modo molto semplificato), ma spiega anche perché sono nate, e perché alcune hanno prevalso su altre. L’acqua è stata fino alla rivoluzione industriale il principale mezzo per ridurre l’attrito, quindi il consumo di energia, con remi prima e vele poi. Con l’avvento dei motori a energia fossile (carbone, petrolio), il problema di ridurre l’attrito si è ridimensionato, tanto che oggi il modo di trasporto dominante, quello stradale, può permettersi di avere attrito (pneumatico-asfalto) per poter funzionare, e collegare capillarmente tutti gli insediamenti. Anche le esigenze di velocità, con l’avvento dell’aereo, hanno aumentato i consumi energetici. In futuro, per cause ambientali, ci sarà una riduzione dell’uso di energia fossile, ma questo non avverrà a spese degli enormi vantaggi che i trasporti attuali ci hanno procurato.
Autocarri e berrette di cuoio
Danilo Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dopo il volume Camion, storia di una passione, Danilo Basso pubblica il suo secondo libro dedicato al restauro dei mezzi che hanno fatto la storia dell'autotrasporto. Questo lavoro, per l'autore è “L’ultima lettera agli amici”. L'ha scritto per essere ricordato da chi lo ha conosciuto, in particolare quelle persone appassionate e convinte dell’utilità dell’autotrasporto,
Rolls-Royce. Auto e film che hanno fatto la storia del cinema
Gianluca Sposito
Libro
editore: Intra
anno edizione: 2025
pagine: 108
Centinaia di immagini a colori e QR code Rolls-Royce – Auto e film che hanno fatto la storia del cinema è il racconto visivo e narrativo di un legame unico: quello tra l’automobile più celebrata del mondo e l’immaginario potente del grande e piccolo schermo. Dalla leggendaria Silver Ghost ai fastosi Phantom protagonisti dei film di James Bond, dalle eleganti Silver Cloud immortalate in commedie e drammi internazionali fino alle moderne Phantom Coupé e Cullinan, il volume percorre oltre un secolo di storia tecnica, culturale e simbolica attraverso le apparizioni Rolls-Royce nel cinema e nella televisione.

