Libri di Giorgio Sarti
Il grande libro delle moto inglesi. Anni 50-60
Giorgio Sarti
Libro
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Nella storia della moto gli anni '50 e '60 rappresentano per l'Inghilterra il periodo di massimo fulgore. Tutti gli appassionati si rivolgono ai marchi inglesi sapendo di trovare nei loro listini il massimo in fatto di eleganza, fascino e prestazioni. La produzione comprende molti modelli di cilindrata elevata, destinati soprattutto al mercato americano. E i motori sono spesso bicilindrici, staccandosi così nettamente da una panoramica europea che vede la maggior parte dei modelli monocilindrici e di piccola cilindrata. Sono questi gli anni più gloriosi per molti storici marchi: BSA e Triumph, Norton e Royal Enfield, Matchless e Velocette. La concorrenza giapponese è ancora lontana, le moto inglesi dominano il mercato in maniera assoluta. Ma è proprio in questi anni che il gigante si rivela con i piedi di argilla. Forti della posizione dominante i costruttori restano ancorati sulle proprie produzioni senza effettuare investimenti in attrezzature o nello studio di nuovi modelli. Una scelta conservativa che metterà i vari marchi in difficoltà alla fine degli anni '60 per portare alla chiusura definitiva nei primi anni '70.
Tutte le moto italiane. Le 100 più belle di sempre
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Cosa accomuna una Moto Guzzi Falcone a una Ducati Sport 750 o ancora, per arrivare ad anni a noi più prossimi, una Ducati 916 all'iconica MV F4? Il fatto che ciascuna di queste moto, ognuno di questi gioielli su due ruote, ha lasciato un segno profondo nella propria epoca ed è riconosciuto in molti casi come un capolavoro dell'ingegno motociclistico italiano. Questo volume a firma di Giorgio Sarti raccoglie e censisce cento di queste “moto di culto” che come comune denominatore hanno il fatto di essere tutte rigorosamente made in Italy. In questo libro, e non altrove, è raccolto il meglio della produzione motociclistica nazionale attraverso una chiara descrizione di ogni modello, supportata da schede tecniche esaustive e da prezioso materiale documentario.
Ducati 916. 748 - 996 - 998
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Se si dovesse restringere a soli dieci modelli la rosa delle moto più significative del secolo scorso non c'è dubbio che la Ducati 916 vi farebbe parte e con tutti gli onori. Nasce negli anni Novanta, disegnata dalle mani d'oro di Massimo Tamburini, e diventa immediatamente, fin dalla sua presentazione al Salone di Milano del 1993, una instant classic capace di far sognare moltissimi appassionati. Il motore si è già visto prima, montato dalla Ducati sulle serie 851/888, ma rispetto a queste già favolose superbike la nuova 916 compie un balzo in avanti di dieci anni con un progetto tutto nuovo. La ciclistica è completamente rivista, il vestito è attillatissimo, il fanale si presenta stretto e sdoppiato, gli scarichi sono collocati sotto al codone, il forcellone diventa monobraccio: tutto congiura per far palpitare gli sportivi. A una moto di questa bellezza si potrebbe perdonare qualsiasi difetto, invece nasce perfetta. Come se non bastasse si rivela straordinariamente vincente in pista conquistando un favoloso numero di vittorie nel Campionato Mondiale Superbike.
Vespa. Tutti i modelli
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2023
pagine: 304
Questa edizione aggiornata comprende tutti i modelli immessi sul mercato negli ultimi tre anni, come sempre suddivisi fra scocca grande e piccola. Fra questi figurano le 125 e 300 GTS 75° anniversario, i diversi allestimenti delle 125 e 300 GTS, oltre ai modelli 50, 125, 150, anche in questo caso censite nelle diverse livree. Completano questa nuova, sistematica catalogazione, la 946 e, naturalmente, la Vespa Elettrica, autentica novità di questi anni. Il celebre scooter nasce a Pontedera nel Dopoguerra e da quel momento inizia una delle più straordinarie storie che abbiano mai riguardato un prodotto industriale. In questo libro è esposta una panoramica unica per completezza e ricchezza di dati su tutti i modelli prodotti: uno strumento di consultazione di particolare interesse per gli utenti, i collezionisti e per tutti coloro che, semplicemente, hanno la Vespa nel cuore.
Vespa 75 anni tutta la storia
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2022
pagine: 336
Aprile 1946: i primi quindici esemplari della Vespa escono dagli stabilimenti Piaggio. È l'inizio di una storia unica ed irripetibile, quella di un rivoluzionario veicolo a due ruote che oltre a lasciare una traccia indelebile nella storia dei trasporti, è diventato autentico fenomeno di costume per tutte le generazioni successive. Forme semplici ed eleganti, praticità e comfort di viaggio, sono state alcune delle caratteristiche che hanno assicurato al popolare "scooter" un successo di proporzioni planetarie. A settantacinque anni dalla prima Vespa, questo volume, aggiornamento di un libro di successo quale il Vespa 70 anni, ripercorre, decennio per decennio, la genesi tecnica e stilistica di questo intramontabile scooter. Senza tralasciare gli aspetti legati alla comunicazione - da sempre fiore all'occhiello del Gruppo di Pontedera - e al collezionismo, oggi più che mai di interesse.
Il grande libro delle moto italiane anni '80
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
Giorgio Sarti affronta l'affascinante tema delle moto italiane degli anni Ottanta, un'epoca forse meno straordinaria rispetto al decennio che l'aveva preceduta ma non per questo meno affascinante. I nomi sono quelli di sempre, dalla Moto Guzzi alla MV Agusta alla Ducati. Case raccontate attraverso un testo che, come sempre, non parla solo di storia e tecnica ma di costume, cultura, uomini, restitutuendo al lettore un quadro esaustivo di quegli anni. Il libro è costituito da tre parti. La prima esamina il contesto storico e culturale in cui sono apparse queste moto. La seconda parte è dedicata alla panoramica dei modelli più diffusi e alla storia dei relativi Marchi. La terza parte mostra le 10 moto italiane più significative degli anni 80, minuziosamente analizzate in modo da fornire agli appassionati molti elementi essenziali utili al riconoscimento delle varie serie. Per ogni modello si spazia dalla storia alla tecnica, dalla manutenzione alla guida, dai numeri di produzione al collezionismo. Ricco e particolarmente vario l'apparato iconografico, costituito da un'ampia rassegna di immagini e documenti del tempo.
Tutti gli scooter del mondo. 1946-1966
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2009
pagine: 432
Un libro sul periodo d'oro dello scooter. Nella prima parte vengono presi in esame gli anni '10 e '20, periodo in cui questo mezzo era poco più che un monopattino a motore e si poneva come alternativa alla bicicletta con il propulsore applicato. La seconda parte è invece dedicato allo scooter negli anni '30 e '40, epoca in cui iniziò a delinearsi lo schema costruttivo definitivo di questo innovativo veicolo: ruote basse, telaio aperto e carrozzeria. Grande risalto viene inoltre dato agli anni '50 e '60, l'epoca d'oro dello scooter, con una panoramica sul secondo dopoguerra e sull'importanza che ebbe in quel periodo lo scooter come mezzo di trasporto individuale. Particolare attenzione è inoltre riservata alla produzione dei paesi più importanti (soprattutto le tendenze di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone), i cui marchi più significativi vengono trattati in maniera esaustiva e illustrati. Il libro si chiude con "Il Catalogo", un'ampia panoramica che riporta per tutti i modelli più significativi - suddivisi per nazione - le schede illustrate complete di dati tecnici. Un testo per i cultori degli scooter e per tutti gli appassionati che hanno le "ruote piccole" nel cuore.
Il grande libro delle moto giapponesi anni Ottanta
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2007
pagine: 240
Nella storia della moto gli anni Ottanta sono caratterizzati dal dominio incontrastato dei modelli giapponesi con telai considerati al top mondiale e motori dalle prestazioni inavvicinabili. Le moto giapponesi di questi anni si impongono sul mercato, diventano il nuovo punto di riferimento e mettono in crisi tutti gli altri costruttori. Gli schemi tecnici vedono il diffondersi del monoammortizzatore posteriore e della carenatura completa, le moto assomigliano sempre di più a modelli da competizione sebbene con targa e luci.
Bimota. 25 years of excellence
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 1998
pagine: 240
Il grande libro delle moto europee e americane anni 50-60
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il volume è dedicato alle due ruote apparse in Europa e negli Stati Uniti fra l'inizio degli anni Cinquanta e la fine del decennio successivo. Tanto nel Vecchio Continente quanto oltre Oceano sono state prodotte alcune delle motociclette più affascinanti di tutti i tempi, firmate, da una parte e dall'altra del mondo, da Case quali BMW, Harley Davidson, BSA, Indian, Norton e Triumph. Ancora una volta è Giorgio Sarti a firmare questo lavoro che, come sempre, oltre agli aspetti tecnici, industriali e sportivi dei vari marchi, non tralascia quelli storici e di costume fornendo, anche grazie all'immancabile e vastissimo repertorio iconografico fatto di immagini ufficiali e di preziosi scatti d'epoca, una guida completa alle due moto di quegli anni indimenticabili.
Honda CB 750 Four
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
In un elenco delle 10 moto più significative di tutta la storia delle due ruote non c'è dubbio che la Honda 750 debba avere un posto di primissimo piano. Ma verrebbe certamente inclusa anche se l'elenco si dovesse restringere a soli 5 modelli... E forse anche a 3. Perché quando è commercializzata, nel 1969, cambia radicalmente il panorama motociclistico mondiale. Se nella decade precedente le due ruote rappresentavano un ben magro sostituto dell'automobile, un veicolo spartano e - a parte rare eccezioni - con poco fascino, con la Four avviene una vera e propria rivoluzione. Adesso la motocicletta - questa motocicletta - viene addirittura preferita alla spider in quanto veicolo capace di far sognare gli appassionati grazie al suo look modernissimo e alla sue elevatissime prestazioni: per la prima volta vengono annunciati i 200 Km/h di serie. La dotazione tecnica è straordinaria, con il motore a 4 cilindri (fino ad allora riservato alle competizioni), il freno anteriore a disco e il cambio a 5 marce. In più c'è l'avviamento elettrico, una componente che da sola spinge all'acquisto anche tanti "motociclisti" che fino al giorno prima mai si sarebbero sognati di abbandonare le 4 ruote.
Moto Enduro anni 80. L'era d'oro
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2018
pagine: 312
La prima mitica Parigi-Dakar parte dal Trocadero nel 1979 con destinazione Senegal. Da quel momento nulla sarà più come prima nel mondo dell'Enduro perché il successo di questa corsa è clamoroso e, anno dopo anno, ai ''privati'' iniziano a sostituirsi le case ufficiali con piloti di grido, grazie all'elevatissimo clamore pubblicitario suscitato dalla gara. Si iscrivono persino attori e personaggi dello spettacolo, pronti a condividere la sabbia tra i denti con gli addetti ai lavori pur di vivere questa esperienza. Tutte le case costruttrici inseriscono modelli da Enduro nei loro listini dando il via ad una serie di moto di enorme fascino, il più possibile simili ai mezzi ufficiali e quindi dotate di giganteschi serbatoi e dai nomi quanto mai evocativi: Paris-Dakar, Tuareg, Camel e Africa Twin. Il libro ripercorre questa decade rivivendo le tappe più importanti della Parigi-Dakar ed esaminando il fenomeno Enduro attraverso i modelli di maggior successo. Non manca un catalogo finale con i modelli di tutti i marchi, che illustra tutte le varie versioni con le rispettive evoluzioni arricchite da una serie di dati tecnici. Il primo e unico libro sulle moto da Enduro: da non perdere per tutti gli appassionati di fuoristrada!

