Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Storia

La fregata Novara intorno al mondo. Un racconto di mare, di scienza, di imperi (1857-1859)

Guido Abbattista, Erica Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2026

pagine: 260

Nell'aprile del 1857 il veliero austriaco Novara salpa da Trieste per una lunga circumnavigazione del globo che durerà due anni e mezzo. È un'impresa pensata per affermare l'Impero asburgico tra le grandi potenze marittime occidentali, ma anche un viaggio animato da ambizioni scientifiche, culturali e conoscitive. Avvalendosi di testimonianze a stampa e inedite, il volume ricostruisce nel dettaglio lo svolgimento e gli esiti della spedizione, utilizzandola come una finestra attraverso cui osservare lo stato dei paesi visitati dalla fregata in un'epoca di imperialismo europeo in ascesa. Dallo sguardo insieme scientifico ed estetico, ma anche dai pregiudizi dei viaggiatori austriaci, emerge un quadro ricco e problematico delle società coloniali e delle culture incontrate lungo il percorso. Un racconto avvincente che mette in luce la mentalità eurocentrica dell'epoca e le aspirazioni enciclopediche e collezionistiche dell'Europa espansionista e positivista.
24,00

Donna. Arte. Società. Pratiche estetiche femministe dalla metà dell'Ottocento a oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2026

pagine: 446

Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno internazionale Donna Arte Società. Pratiche estetiche femministe dalla metà dell'Ottocento a oggi (Varese, Università degli Studi dell'Insubria, Villa Toeplitz, 7-8 marzo 2024), organizzato in chiusura della mostra Il Gruppo "Immagine". Una storia di artivismo femminista da Varese alla Biennale di Venezia (Varese, Università degli Studi dell'Insubria, Rettorato, 15 novembre 2023-8 marzo 2024) e in occasione del cinquantesimo anniversario (1974-2024) della fondazione del collettivo di artiste militanti. Il nesso fra arte e femminismo è indagato secondo una prospettiva diacronica storico-tematica, in stretto rapporto con le dinamiche socio-politiche e culturali di riferimento: dall'emancipazionismo ottocentesco alle reazioni al modello femminile patriarcale fra le due guerre; dalle ridefinizioni degli anni Sessanta e Settanta - fra separatismo e differenza di genere - fino alle nuove questioni sollevate dalle esperienze della terza e della quarta “ondata”.
48,00

18,00

Storia europea del cinque maggio

Riccardo Lombardo

Libro

editore: Ibis

anno edizione: 2026

18,00

Pisogne nella prima parte del Novecento. Storia, fascismo, resistenza e memoria civile

Giovanni Ernesto Fenaroli

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2026

pagine: 180

Il volume ricostruisce la storia politica, amministrativa e civile di Pisogne nella prima metà del Novecento, collocandola nel più ampio contesto della storia nazionale italiana. Basata prevalentemente su fonti archivistiche, in parte inedite, la ricerca ripercorre le principali trasformazioni del territorio: la crisi del primo dopoguerra, l'ascesa del fascismo, la progressiva fascistizzazione dello Stato, la repressione del dissenso, l'internamento, la guerra e l'occupazione nazista, fino alla Resistenza e alla Liberazione. Ampio spazio è dedicato alle dinamiche locali del regime e al ruolo della comunità nella fase resistenziale, inserita nella rete delle formazioni operanti nel territorio camuno e bresciano, con un focus sulla 54ª Brigata Garibaldi bis. Un capitolo è inoltre riservato agli Internati Militari Italiani originari di Pisogne, ricostruiti attraverso il confronto tra fonti d'archivio e associative. L'opera intende restituire voce a persone e vicende spesso dimenticate e contribuire alla trasmissione della memoria civile e dei valori democratici.
13,00

I goti

Sergio Rovagnati

Libro

editore: Xenia

anno edizione: 2026

9,00

MAUS

Art Spiegelman

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2026

La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.
28,00

Storia della Spagna. Volume Vol. 1

Salvador de Madariaga

Libro

editore: Iduna

anno edizione: 2026

pagine: 300

30,00

Il collaborazionismo francese

Paul Sérant

Libro

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2026

pagine: 370

20,00

Nato nel 1986

Libro: Libro rilegato

editore: TDM Publishing

anno edizione: 2026

17,90

Gli Azionisti e l'8 settembre. La scelta consapevole

Paolo Borgna

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2026

pagine: 74

In questo volume, che raccoglie la XII Lezione Giuriolo (2023), Paolo Borgna rilegge il passaggio dell’8 settembre e i mesi che lo precedono come il momento in cui una parte dell’Italia seppe vedere, dentro il crollo dello Stato, l’occasione di una rinascita democratica. Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco, Giorgio Agosti, Alessandro Galante Garrone e gli altri membri del Partito d’Azione, arrivarono preparati a quel tornante decisivo, forti di un lungo e faticoso percorso attraverso varie esperienze di antifascismo culturale. Quando tutto vacilla non indugiano a prendere la decisione di aderire alla resistenza armata, che diventa una consapevole assunzione di responsabilità civile e politica. A questa riflessione sull’«8 settembre degli azionisti» si affianca il saggio sulle radici dell’azionismo torinese, incentrato sull’esperienza dell’interventismo democratico che viene ricostruita attraverso l’esemplare vicenda dei fratelli Giuseppe ed Eugenio Garrone, giovani magistrati volontari nella Grande Guerra. Nelle loro lettere che precedono la partenza per la guerra e in quelle dal fronte, tra entusiasmo interventista, senso del dovere, scoperta della tragica e atroce dimensione reale della guerra e attenzione partecipe al dramma dei soldati contadini, si delinea il passaggio dalla retorica patriottica a una coscienza critica che segnerà profondamente la generazione dei futuri azionisti. Tenendo insieme Resistenza e Prima guerra mondiale, scelte individuali e destino collettivo, il volume offre il ritratto di generazioni che fecero della libertà una scelta e non un rifugio e mostra come la storia dell’azionismo mantenga intatto il suo valore, indicando una sintesi mirabile tra impegno etico e impegno politico.
10,00

Lo sport è business, il business è sport. Una storia olimpica

Michael Payne

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2026

pagine: 384

Dai salotti riservati del CIO ai grandi hotel di Mosca, dalle manovre mediatiche ai giochi di potere tra sponsor, governi e televisioni: Lo sport è business, il business è sport racconta cosa succede davvero dietro le quinte dello spettacolo sportivo più seguito al mondo, le Olimpiadi. Michael Payne - ex atleta nel circuito di Coppa del Mondo di sci freestyle, per vent’anni direttore marketing del Comitato Olimpico Internazionale - solleva il sipario su strategie globali, negoziazioni miliardarie e colpi di scena da spy story. Tra pagine che scorrono tutte d'un fiato si ritrovano Muhammad Ali che accende il braciere, la regina Elisabetta che si lancia (quasi) con James Bond, e i retroscena del contratto televisivo più ricco della storia. Un libro per capire come lo sport sia diventato un’industria da miliardi e per interrogarsi su come questo conviva con i valori e i principi dello spirito olimpico.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.