Storia
Science, religion and society: nineteenth-century culture cultural contexts
Jan Marten Ivo Klaver
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 162
L’Ottocento inglese è stato un secolo di grande cambiamento. Nuove scoperte scientifiche hanno messo in dubbio tradizioni, credi religiosi e tessuto sociale della nazione. In questo periodo sono nate nuove scienze di profondo impatto come la geologia, è cambiato radicalmente sia il panorama politico che il modo di considerare le questioni di individualità e identità nazionale; si è inoltre avviato un processo di secolarizzazione che diventerà dominante nel XX secolo. I capitoli in questo libro analizzano dover come simbolo della nazione, il crescente attrito tra scienza e religione in scritti geologici ed entomologici, il lobbismo farmaceutico e il protestantesimo di Carlyle in ‘Work di Ford Madox Brown’ come nuovo 'spirit of the age'.
Nazi hell. The death camps at Belzec, Sobibor and Treblinka
Marcello Pezzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 224
A Firenze nel Rinascimento. Opere teatrali
Tito Savelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 116
Era Cosimo uomo prudentissimo, di grave e grata presenza, tutto liberale, tutto umano, né mai tentò alcuna cosa contro alle parti né contro allo Stato, ma attendeva a beneficare ciascuno e con la liberalità sua farsi partigiani assai cittadini (…)
Medioevo e Rinascimento. Nuova serie (36). Volume Vol. 33
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2023
pagine: 364
CollinBO. Giro per i colli bolognesi, oggi e nei secoli scorsi
Francesco Bonetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 298
Rare mappe manoscritte che raffigurano, con dettaglio catastale, il territorio dei colli bolognesi in un periodo databile tra il 1850 e il 1860: da San Luca a San Ruffillo, passando per Casaglia, Gaibola, Paderno, Roncrio e Barbiano. «CollinBO» nasce da qui, dal desiderio dell'autore, collezionista di stampe, di condividere questo unicum cartografico e farlo diventare un piacevole pretesto per un viaggio nel tempo in una delle zone più belle e rappresentative di Bologna, ma non sempre altrettanto conosciuta. Attraverso centinaia di antiche incisioni, citazioni letterarie, cartoline, documenti, curiosità storiche e fotografie moderne, il lettore riscoprirà ville, chiese, parchi e monumenti della prima collina della città e dei suoi dintorni: come sono e vengono utilizzati oggi questi luoghi, più o meno noti, le loro storie e come sono stati rappresentati nei secoli. Il tutto nel contesto dell'imprescindibile e simbiotico rapporto, dal punto di vista geografico, storico e sociale, che i colli bolognesi hanno sempre avuto con il centro della città.
Quando la morte arrivava dal cielo. Gli attacchi aerei alleati del 2 settembre 1943 sulla zona di San Fili di Melicucco e altre storie
Giovanni Quaranta
Libro
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2023
pagine: 100
Genovesi del '700 in Capitanata. La famiglia imperiale, feudataria di San Paolo, Lesina e Poggio Imperiale
Giovanni Saitto
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 368
In questo volume vengono analizzate le vicende del passato che riguardano le cittadine di San Paolo di Civitate, Lesina e Poggio Imperiale nel periodo di gestione feudale di Placido Imperiale, secondo principe di Sant’Angelo dei Lombardi. Uno studio articolato che abbraccia un arco temporale (1748-1786) che contribuì ad imprimere una concreta ed energica svolta all’arretrata economia del regno borbonico. La versatile figura di Placido Imperiale sarà il vero fulcro nodale dello studio. Intorno ad essa ruota l’imponente opera di restyling agro-urbano e socio-demografico che l’imprenditore genovese pose in atto nei suoi possedimenti irpini e di Capitanata. Un inedito e moderno criterio di governo che, in un’epoca ricca più di ombre che di luci, gli consentì di far acquisire maggior valore alle proprietà ed incrementarne le rendite feudali grazie alle competenze amministrative ed umanistiche acquisite negli anni del suo apprendimento romano.
Cattolicesimo e restaurazione
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 264
Il volume racchiude gli atti del convegno internazionale tenutosi a Firenze dal 15 al 17 settembre 2022, dedicato alla figura dello storico Adolfo Omodeo (1889-1946) e in particolare ai suoi studi sul cattolicesimo del XIX secolo. Interventi e testimonianze di: Cosimo Ceccuti, Luigi Mascilli Migliorini, Raffaella Perin, Annibale Zambarbieri, Angelo Bianchi, Roberto Bizzocchi, Fulvio De Giorgi, Giovanni Paoletti, Gabriele Paolini, Mario Tosti, Marina Caffiero, Chiara Coletti, Paolo Cozzo, Angelo Varni, Tommaso Caliò, Riccardo Benzoni, Vittoria Fiorelli, Marco Manfredi, Maddalena Burelli, Marco Rochini, Giuseppe Patisso.
Aiônos. Miscellanea di studi storici. Volume Vol. 25
Gioacchino Strano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 304
In questo numero, la sezione "Storia e storiografia antica, tardoantica e bizantina" propone tre saggi: Due istituti spartani nelle Leggi di Platone. Due raffronti non scontati per l'impianto amministrativo di Magnesia; I titoli di mestiere nell'epigrafia della regio III (Lucania et Bruttii); Guy de Hauteville, A Norman Noble in the Service of Alexios I Komnenos (1081-1118). Seguono recensioni e segnalazioni bibliografiche.
In una vita. Una storia del secolo breve
Vincenzo Dimilta
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Transumanti
anno edizione: 2023
pagine: 304
Il XX secolo si sgrana tra le pagine di questo romanzo, nella prospettiva di una biografia, ma supera i limiti di un romanzo biografico. Intreccia, infatti, vari generi: storico, perché i fatti si inquadrano nelle vicende del Novecento; picaresco, perché registra le aspettative spesso tradite del nascente capitalismo e delle sue contraddizioni; anche psicologico, perché nel percorrere la vita in ordine cronologico parla della evoluzione del personaggio.
Lo sbarco in Sicilia
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2023
pagine: 76
Brevis in edizione speciale per ricordare l'ottantesimo anniversario dello sbarco in Sicilia, la cosiddetta operazione "Husky" con un dettagliato resoconto di alcuni episodi verificatesi nel catanese. In coda al mensile le rubriche del Conte e di Gaetano Amoruso.
Milazzo 1943. Casematte, campi volo e cronache dal fronte
Italia Nostra Milazzo
Libro: Libro rilegato
editore: Lombardo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
«Si presentano come cilindri di calcestruzzo sormontati da una cupola. Più o meno grandi, ma tutti molto presenti e determinanti nel paesaggio. Molti tra il terrapieno di ponente e la spiaggia, altri arretrati e magari in alto sul costone roccioso, altri dentro il centro urbano, o sui moli del porto, o dentro la zona industriale. Testimoni di guerra, ieri, costruiti nell'inverno 1942/1943, per proteggere il porto, l' idroscalo, la ferrovia e resistere ad eventuali sbarchi degli Alleati. Sembra non abbiano sparato un colpo perché lo sbarco avvenne molto lontano dalle nostre coste. Testimoni di memoria, oggi, che ci ricordano gli anni terribili della guerra, quando la nostra Città fu pesantemente bombardata, pochi edifici restarono in piedi e, come in ogni occasione, la popolazione del centro si spostava al Capo e quella della Piana sulle colline per salvare la pelle: era il 1943, quando la guerra passò da noi, 80 anni fa esatti. Possono, devono diventare ammonitori SEMI DI PACE ricordandoci l'art.11 della nostra bella Costituzione: "L' Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali", tanto valido oggi che nel mondo sono in corso oltre 50 conflitti locali o tra nazioni. Impossibile per chiunque non aver visto queste strutture almeno una volta lungo le coste della nostra penisola. Ci domandiamo se hanno suscitato curiosità o interesse, se sono state oggetto di uno sguardo attento e stimolato oppure uno sguardo distratto e indifferente. Proprio dalla curiosità è nata due anni fa la nostra avventura. Abbiamo iniziato con il censirle e ne abbiamo riscontrate 27 ancora visibili, quasi tutte emerse su terrapieni costieri, una all'interno nella Piana, altre scavate nella roccia. Tante non ci sono più....» (Guglielmo Maneri)

