Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Storia

La nazione come identità. Letteratura e politica nel primo nazionalismo

Francesco Tiravanti

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 160

Enrico Corradini agli inizi del ’900 teorizza un pensiero politico autoritario, il cui fine è restaurare le fondamenta nazionali dello Stato nato col Risorgimento. Attraverso una lunga attività pubblicistica e di propaganda, getta le basi del movimento nazionalista che in origine si configura come un’area intellettualmente composita. Al suo interno si confrontano le due diverse anime della sinistra democratica e patriottica e quella della nascente destra imperialista. Poste su due poli ideologicamente opposti, entrambe le parti sono impegnate nella ridefinizione, su solide basi culturali, di una rinnovata concezione della nazione italiana. Sarà il più importante tentativo nell’Italia del neotrasformismo giolittiano, di ricostituire un’idea di Patria nazionale e democratica.
24,00

Venetica. Rivista di storia contemporanea. Volume Vol. 1-2

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 296

15,00

Fotografare Mussolini. La costruzione di un’icona politica

Alessandra Antola Swan

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2026

pagine: 410

Oggi più che mai, la leadership si plasma anche attraverso le immagini: la politica si fa spettacolo e l’autorità si costruisce frame dopo frame. Ma, ben prima dell’era digitale, fu il fascismo a intuire il potere delle fotografie sull’immaginario collettivo. Attraverso una lettura critica del linguaggio visivo del regime, Fotografare Mussolini di Alessandra Antola Swan restituisce centralità alle raffigurazioni che contribuirono a costruire il mito del Duce: non semplici corredi visivi, ma veri e propri documenti storici e strumenti di propaganda accuratamente selezionati per scolpire la figura di Mussolini come uomo forte, deciso e predestinato al comando. Il volume analizza il lavoro dei fotografi dell’epoca e approfondisce il ruolo della comunicazione visiva nel contesto sociopolitico dell’Italia tra le due guerre. Ne emerge una riflessione illuminante sul rapporto fra potere, rappresentazione e cultura di massa in un regime autoritario. Non soltanto un libro illustrato sul Duce, ma anche e soprattutto un libro sulle sue illustrazioni.
25,00

Storia moderna

Guillaume Alonge, Lorenzo Argentieri, Sergio Luzzatto, Ludovico Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2026

pagine: 592

Un affresco avvincente dell'età moderna, dai grandi imperi del Cinquecento alle rivoluzioni che segnarono l'Europa e il mondo, scritto con un taglio narrativo e accattivante. Questo manuale guida il lettore tra stati assoluti e repubbliche, guerre di religione e utopie coloniali, scoperte e conflitti che plasmarono un nuovo ordine globale. Ne emerge una modernità complessa e contraddittoria, le cui luci e ombre continuano a interrogare il presente, offrendo strumenti preziosi per capire chi siamo e dove stiamo andando. Scandito in Unità, ciascuna introdotta da una apertura spaziotemporale dedicata a un singolo luogo, piccolo o grande, che dà il tono di un'intera epoca (da Versailles a Machu Picchu), il manuale è arricchito da una quarantina di schede volte a cogliere l'evoluzione di culture, oggetti, corpi e paesaggi, entro la lunga durata della storia moderna.
37,00

A cavallo tra Antico e Medio Evo. Elementi di studio antropo-zoologico e antropo-archeologico

Enrico Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Equitare

anno edizione: 2026

pagine: 383

Il libro di Enrico Leone – laureato in Archeologia Tardoantica presso l'Università di Foggia, PHD in Archeologia del Mediterraneo Antico presso l'Università “L'Orientale” di Napoli – racchiude la sintesi di oltre un decennio di indagini multidisciplinari: l'obiettivo è di offrire uno strumento di studio sia agli antichisti sia ai cultori della materia equestre, che troveranno una visione d'insieme e una prospettiva storica anche degli aspetti più tecnici con cui si misurano ogni giorno nella pratica dell'equitazione. Il percorso inizia analizzando i reperti archeologici – per esempio i vari tipi di imboccature, selle e staffe altomedievali in area euroasiatica – per poi approfondire gli aspetti culturali e sociali legati al rapporto tra l'uomo e il cavallo, così marcatamente differente tra le antiche culture sedentarie (di cui l'“Equitazione classica” è erede) e le culture nomadi delle steppe (ancora oggi vive nella tradizione turco-mongola). Ogni elemento dell'equipaggiamento materiale (selle, imboccature, aiuti) – oltre alla tecnica equestre, soprattutto in campo militare, e ai metodi di allevamento e di addestramento dall'Antico all'Alto Medio Evo – vengono quindi passati in rassegna per disegnare il panorama di scambi di strumenti e di saperi fra i popoli cavalieri delle steppe centroasiatiche e le popolazioni barbariche installatesi nell'Europa occidentale e mediterranea dopo la scomparsa dell'Impero romano d'Occidente. Gli appassionati di equitazione scopriranno così le radici dell'“Equitazione classica” – fondata sull'esigenza di riunire il cavallo per renderlo più adatto alle tecniche belliche delle cavallerie nell'Occidente altomedievale – che si distaccherà sempre di più dal modello basato sul cavallo montato nel suo equilibrio naturale, tipico dei pastori delle steppe mongole.
32,00

I segreti di Neapolis

Giancamillo Trani

Libro: Libro in brossura

editore: Readaction

anno edizione: 2026

pagine: 421

Napoli è una città che si svela, compiutamente, solo a chi sa ascoltare il suo respiro, tra i vicoli di pietra tufacea ed il profumo del mare. Dietro le imponenti facciate dei castelli medievali, dei palazzi nobiliari rinascimentali e barocchi, nella penombra delle viuzze laterali si nascondono storie dimenticate, leggende che hanno attraversato i secoli, segreti che nemmeno i più curiosi ed audaci hanno osato decifrare. Dalle sabbie del tempo e dalle nebbie dell'oblio riemergono personaggi che la storia ha dimenticato, uomini e soprattutto donne che hanno fatto la storia partenopea. Viaggeremo in superficie e sotto terra, dove i tunnel scavati dai Greci custodiscono echi di rituali segreti; entreremo in palazzi e cortili nascosti, dove ancora si aggirano secolari, inquietanti presenze; sveleremo i segreti dei tesori sepolti all'ombra del Vesuvio, pronti a riemergere al minimo sussurro di vento Prepariamoci a percorrere una Napoli sconosciuta ai più, dove passato e presente s'intrecciano in un affascinante gioco di chiaroscuri, e dove ogni pietra racconta una storia che merita di essere ascoltata: benvenuti nel cuore celato della città partenopea!
25,50

I linguaggi della repubblica. Immaginario politico e costituzionalismo civile nello spazio euro-americano

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2026

pagine: 268

Nel volume si sviluppa la riconsiderazione di caratteri e valori tanto dell’idea della «Res Publica» quanto delle sue tradizioni nella storia euro-americana. Muovendo dal Risorgimento nazionale si affrontano le sfide del tempo presente, con le crisi delle democrazie e del processo di integrazione europea. Rappresentazioni e percezioni della Repubblica nella storia d’Italia sono rilette attraverso il “tempo lungo” della storia delle Repubbliche (Stati Uniti, Francia e Germania). Con un approccio storico di carattere comparativo e interdisciplinare, si riflette sui linguaggi della cittadinanza e del costituzionalismo civile nell’influenzare i costumi pubblici e i linguaggi del patriottismo repubblicano (idee e valori, poteri e istituzioni, narrazioni e luoghi di memoria, simboli e rituali). Con il costituzionalismo civile e la comunicazione politico-istituzionale, il ruolo del capo dello Stato rappresenta uno dei temi trasversali nei saggi raccolti. Si evidenzia il contributo innovativo degli studi storici nell’indagarne le funzioni di integrazione dell’identità nazionale e di diffusione della memoria pubblica.
27,00

I genovesi alla guerra d’Otranto (1480-1481). Diplomazia informale, spie e crociata nell’Italia rinascimentale

Simone Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2026

pagine: 268

La partecipazione genovese alla crociata di Otranto contro i turchi è l’occasione per rivelare un quadro più ampio di connessioni tra politica locale, strategie internazionali e interessi commerciali nel Mediterraneo di fine Quattrocento. Attraverso un ampio corpus di fonti, il volume illumina l’intreccio tra diplomazia informale, interessi privati, emozioni, reti spionistiche, equilibri italiani e lotte intestine che si erano accavallati nel 1480-1481. La spedizione dei genovesi è uno specchio di trasformazioni politiche, negoziazioni complesse, della persistenza dell’ideale crociato e, soprattutto, della nostalgia levantina di Genova. Nonostante la “riconversione a Occidente”, la volontà di recuperare le colonie perdute mostra che un ritorno a Oriente era ancora al centro di un certo immaginario genovese. L’impresa di Otranto si rivela così un momento paradigmatico, che mette in luce un altro Rinascimento mediterraneo.
30,00

15,00

Le pietre d’inciampo a Padova

Mariarosa Davi, Giulia Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2025

Anno dopo anno, lungo le vie della città di Padova sono sempre più presenti le pietre di inciampo: sono i sanpietrini di ottone, creati dall’artista tedesco Gunter Demnig, a ricordo delle vittime della cosiddetta “soluzione finale” nazista. Ma dietro un nome c’è una vita e la storia di una persona: scorrendo le pagine di questo libro, si ricostruiscono le biografie delle persone cui le pietre sono state dedicate.
15,00

25,00

La guerra civile americana. «Nascita» degli Stati Uniti d'America

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 284

Il presente volume intende offrire un quadro aggiornato delle più recenti correnti storiografiche americane sui grandi temi del sud e della guerra civile. È del tutto impossibile avere una esatta comprensione della seconda senza penetrare quella realtà così diversa e lontana da tutta la nostra tradizione storica e ideologica di europei che fu il vecchio sud. Sin qui, quasi ogni tentativo fatto in Italia per affrontare tale realtà è stato viziato dall'uso di parametri tipicamente europei, il che ha portato in genere ad una visione distorta, peggiore, se possibile, della stessa ignoranza. Tutto ciò forma la base per una analisi di quel grandioso sconvolgimento che fu la guerra civile, il quale non solo imprime ancora oggi il suo marchio sui destini storici dell'america, ma rappresenta una tappa ineliminabile della storia del mondo industriale «Occidentale» attraverso l'avvento della guerra «totale», generata dalla rivoluzione industriale. Così viene descritta la finalità di questa opera collettanea che raccoglie gli interventi di vari autori, sotto la curatela di Raimondo Luraghi.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.