Iduna
Cristina di Svezia
Pierre de Luz
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 380
Figlia di Re Gustavo II Adolfo di Svezia e della Regina Maria Eleonora del Brandeburgo, Cristina (1626-1689) sale sul trono di Svezia nel 1632 ma regna con pieni poteri dal 1642 fino all’abdicazione del 1654, conseguente alla sua conversione al cattolicesimo. Colta, intelligente, forte e anticonformista, Cristina seppe promuovere l’arte e la cultura nel tentativo, parzialmente riuscito, di trasformare Stoccolma nell’“Atene del Nord”.
Storia e leggende delle Alpi
Aurelio Garobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 210
Il più importante sistema montuoso del Vecchio continente qui raccontato da un narratore eccezionale, che ha studiato i miti e raccolto testimonianze sul folklore alpino degli ultimi secoli.
Federico II re di Prussia
Pierre Gaxotte
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2024
pagine: 430
La figura, la politica, la corte, l’arte e la passione per la strategia militare di Federico II rivivono in queste pagine appassionate che descrivono, con l’ausilio di una ricca messe di contributi, la vita e le opere del terzo re di Prussia.
Filosofia dell'India
Helmuth von Glasenapp
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2024
pagine: 350
Troppo spesso confusa con un misticismo superficiale o con lo spiritualismo New Age, la filosofia indiana è, invece, un insieme articolato di scuole di pensiero raffinate e complesse, che non hanno nulla da invidiare a quelle della filosofia occidentale. Questo importante saggio è un affidabile e prezioso punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla conoscenza del pensiero orientale, senza necessariamente essere specialisti. Sono qui esposti i principi dei vari sistemi filosofici indiani, la loro evoluzione storica, le biografie dei pensatori più illustri e i rapporti con il mondo occidentale, in un manuale che è ancora considerato la più chiara, completa e accessibile introduzione alla filosofia del continente indiano.
La massoneria e la Chiesa
Maurice Colinon
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il saggio ricostruisce le origini della Massoneria, che sono cattoliche e scozzesi: gli Stuart in esilio introdussero la Libera Muratoria in Francia, da dove, successivamente, arrivò in Italia. Alla vigilia della Rivoluzione, gli ideali massonici furono contaminati dall'occultismo, e l'antica sapienza divenne settaria e anticlericale.
L'occulto e i suoi fenomeni
Frate Fuoco
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2022
pagine: 465
«Una analisi approfondita dell'occultismo, che non è una scienza, molto meno un'arte: è un complesso di processi anomali che varcano il limite delle leggi naturali, ma che non sono riconosciuti da una certa scienza che vorrebbe chiamarsi positiva». Introduzione di Nuccio D'anna.
Vita rispettabile e dissoluta di Oscar Wilde
Hesketh Pearson
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2021
pagine: 404
Un'esistenza che fu davvero un romanzo, narrata non da un accademico né da un giornalista ma da un attore e regista che affianca alla classica biografia uno studio sulla complessa personalità di Oscar Wilde. Introduzione di Fiorenzo Fantaccini.
Viva Pancho Villa!
Rafael F. Muñoz
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2020
pagine: X-209
La storia della rivoluzione messicana raccontata da un appassionato giornalista che la seguì da vicino. Presentazione di Mario Monti.
Gli alchimisti
Michel Caron, Serge Hutin
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un dettagliato studio dedicato alle vite degli alchimisti e all’appassionante storia dell’alchimia tradizionale. Un’esposizione esauriente e chiara delle fonti, delle dottrine e delle scuole alchemiche occidentali, che liquida, una volta per tutte, il luogo comune che assimila gli operatori della Grande opera ai sedicenti maghi e veri illusionisti che nulla hanno a che vedere con la scienza alchemica. Erroneamente confusa con la chimica primitiva, la “tradizione ermetica” è, infatti, una via iniziatica che richiede attenzione, disciplina e saggezza.
Dino Buzzati
Fausto Gianfranceschi
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 200
La prima biografia italiana di Buzzati, scritta da uno dei massimi esperti della sua opera, che sottolinea un aspetto trascurato dalla critica: il suo spirito profondamente religioso presente in tutti i suoi libri, che sono una continua ricerca del mistero nel quotidiano.
Un mistico giapponese. Kagawa Toyohiko
William Axling
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 260
In questo libro viene esposta e approfondita l’opera di Kagawa Toyohiko (1888-1960), uno straordinario protagonista della vita intellettuale giapponese nella prima metà del Ventesimo secolo. Predicatore evangelista, riformatore e scrittore, è stato candidato due volte (1947 e 1948) al Premio Nobel per la letteratura e tre volte a quello per la Pace (1954, 1955 e 1956). Kagawa pare l’eroe di un romanzo più che un personaggio storico: avanzando nella lettura del libro, si è coinvolti nella progressiva scoperta dell’uomo che icasticamente si definì «Figlio delle lacrime». Un religioso a suo modo unico, il quale si consacrò a un imperioso programma di vita, riuscendo a dare almeno una qualche forma di armonizzazione a connubi apparentemente improbabili, se non addirittura contrastanti, come quelli tra Luteranesimo e Francescanesimo. Fondatore di una rivista in favore dei diritti dei contadini dal titolo Il Suolo e la Libertà, che oggigiorno potrebbe echeggiare quello del famoso film Terra e libertà, del regista inglese Ken Loach, Kagawa fu una sorta di crociato nel teatro di battaglia delle disparità sociali, e che, malgrado talune intermittenti prossimità col Marxismo – vedasi la sua aspra campagna contro le Zaibatsu – non cessò per la sua intera esistenza di essere «pazzo di Cristo». Decisamente un giapponese inconsueto costui, e sta qui il suo potente fascino. Introduzione di Riccardo Rosati.
Riflessioni
Joseph Joubert
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 150
Il grande moralista francese Joseph Joubert ha detto di aver trascorso la vita a costruirsi delle ali, una penna ogni giorno. Ne nacque questo diario.