Sport e vita all'aperto
Fausto Coppi dal record dell'ora al trofeo Baracchi
Ildo Serantoni
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2025
Fausto Coppi è stato il più grande ciclista della storia, non tanto per il numero delle vittorie ottenute in 20 anni di carriera, quanto per lo spessore e la varietà. Si è soliti dire che nello sport le vittorie non si contano, ma si “pesano”: ebbene, tutte quelle di Coppi sono pesantissime… tra le sue caratteristiche inimitabili, la predisposizione per le corse a cronometro, che gli sono valse il riconoscimento che è diventato anche il titolo di questo libro: "Coppi dio del tempo". In carriera le ha vinte tutte più volte: il GP delle Nazioni, il GP di Lugano, tappe al giro e al tour, soprattutto il trofeo baracchi, che ha conquistato ben quattro volte.
Bergamo olimpica invernale. Storie di giorni di gloria
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
In "Bergamo olimpica invernale: storie di giorni di gloria", Paolo Marabini percorre quasi 100 anni di Olimpiadi invernali attraverso la rievocazione delle più significative partecipazioni bergamasche ai giochi. Quelle culminate con una medaglia, ma anche quelle che, per altri motivi, meritavano di essere tolte dall’album dei ricordi e riportate alla luce. C’è chi, sul palcoscenico a cinque cerchi, ha gettato il seme di una carriera luminosa; chi ha rischiato di morire; chi ha posato una pietra miliare; chi, infine, ci ha preso così gusto dal parteciparvi addirittura più volte... “Bergamo olimpica” è un’affascinante raccolta di storie, racconti di uomini e di donne che hanno coronato il loro sogno…
Le donne di Cortina 1956
Antonella Stelitano, Adriana Balzarini
Libro
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 256
Tutti i piloti Ferrari
Enrico Mapelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
K2. Due amici e un sogno
Marco Majori, Federico Secchi, Ettore Zorzini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
Atlante della NBA
Kirk Goldsberry
Libro
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2025
Di tanto in tanto emerge dal nulla un talento capace di sconvolgere tutto ciò che pensavamo di sapere sulla NBA. A forza di creare giocate impossibili, di catturare rimbalzi o segnare da ogni angolo del parquet, questi giocatori scuotono le fondamenta stesse del gioco, ridefinendo l’idea che avevamo della "grandezza" di un campione. Per un certo periodo, ciascuno di loro diventa una specie di "Atlante", che si carica sulle spalle il peso della lega e ci indica la via che condurrà al futuro della pallacanestro. Tutti insieme, questi titani ci aiutano a tracciare la mappa della moderna NBA. Seguendo il tragitto che porta da Michael Jordan a Nikola Jokić – con tappe importanti dedicate a Iverson, Kobe, Curry e naturalmente LeBron –, Goldsberry mette a punto un metodo innovativo per confrontare il contributo dei migliori cestisti di tutti i tempi. Avvalendosi di statistiche avanzate, di analisi grafiche e di tante tavole a colori, l’autore riesce a collegare magistralmente il passato e il presente e a mostrare la straordinaria metamorfosi vissuta dal basket americano, ormai sempre più internazionale: dal gioco brutale degli anni Novanta a quest’epoca senza precedenti in cui l’efficienza offensiva e le percentuali di tiro hanno raggiunto livelli mai visti.
Veramente noi
Flavio Ciasca, Melania Gabbiadini
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2025
pagine: 240
La storia sportiva e umana di Melania Gabbiadini ed Evelyn Vicchiarello raccontate in prima persona. I loro ricordi e le loro storie rappresentano un tassello fondamentale per ricostruire la nascita e lo sviluppo del movimento del calcio femminile in Italia.
Performance manifesto
Romolo Stanco
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 352
Mica perché è mio figlio... Storie, sogni e verità del calcio dei bambini
Fabio Eleuteri
Libro: Libro in brossura
editore: MTS Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
Mica perché è mio figlio... è un viaggio nel calcio dei bambini, tra sogni puri e pressioni adulte, tra gioie semplici e aspettative troppo grandi. Fabio Eleuteri, psicologo e tecnico, ripercorre la propria storia personale e collettiva, dagli oratori e dai campetti di quartiere fino alle scuole calcio di oggi, mostrando come un gioco possa diventare passione, identità, riscatto, ma anche ansia e frustrazione. Undici capitoli, come undici giocatori in campo, raccontano amicizie, delusioni, vittorie invisibili e sconfitte che insegnano più di un gol. È un libro che parla ai figli e alle figlie, alle madri e ai padri, a chi educa e a chi allena, con la forza di chi ha vissuto il calcio in ogni età e da ogni prospettiva. Un manifesto per restituire al pallone la sua vera natura: non solo competizione, ma occasione di crescita, rispetto e libertà. Perché il compito degli adulti non è spegnere i sogni dei bambini, ma custodirli.
Sport for all. Cohesive, accesible and tailored to each persone
Daniele Pasquini, Santiago Pérez de Camino Gaisse, Melchor Sànchez de Toca y Alameda
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 192
Gli atti del Summit Sport for All, svoltosi in Vaticano sotto la guida di papa Francesco, raccontano un incontro internazionale che ha riunito leader sportivi, istituzioni e organizzazioni globali per promuovere lo sport come strumento di inclusione, educazione e sviluppo spirituale. Un progetto condiviso per valorizzare lo sport come attività capace di generare vita e crescita umana.
50 volte cinquecento. 1975-2025, tutte le edizioni di una delle regate d'altura più famose del Mediterraneo
Adriana Quarti, Silvia Traunero
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2025
pagine: 288
Un volume che celebra i cinquant'anni di una delle regate d'altura più classiche d'Italia, la Cinquecento. Nata nel 1974 come ‘500 per due', prima regata in Mediterraneo pensata per due soli membri di equipaggio, corre lungo un percorso no stop che parte da Caorle, a due passi da Venezia, fino alle Tremiti e ritorno lungo, per l'appunto, 500 miglia di Adriatico. Nel corso degli anni hanno partecipato alla regata migliaia di velisti, dai grandi navigatori oceanici ai regatanti e diportisti di casa nostra. Tutti spinti dalla passione per la navigazione in mare aperto Cinquanta anni di storie, avventure, esperienze emozionanti raccolte in questo libro che è un po' anche un annuario di barche, di notizie tecniche e in sostanza un pezzo importante di storia della vela italiana.