Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ildo Serantoni

Storie del giro

Storie del giro

Ildo Serantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bolis

anno edizione: 2024

pagine: 150

La lunga storia del Giro d'Italia, nato nel 1909, è un caleidoscopio di emozioni e di situazioni: dalla più grande impresa mai realizzata da un uomo su una bicicletta (la Cuneo-Pinerolo di Fausto Coppi nel 1949) alla drammatica estromissione di Pantani nel 1999; dalla incredibile nevicata invernale del Bondone (1956) al trionfo, sempre sotto la neve, di Merckx alle Tre Cime di Lavaredo nel 1968. E c'è anche qualche curiosità, come l'invito a Binda a rimanersene a casa nel 1930, lautamente pagato, per non togliere interesse alla corsa dall'alto della sua superiorità….
14,00

120 anni di passione ciclistica. UCB Bergamasca 1902

120 anni di passione ciclistica. UCB Bergamasca 1902

Paolo Marabini, Ildo Serantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bolis

anno edizione: 2022

pagine: 192

L’Unione Ciclistica Bergamasca 1902 affonda le proprie radici nel terreno fertile da cui, all’inizio del secolo scorso, è germogliato il movimento sportivo moderno. Grazie alla coraggiosa intraprendenza dei soci fondatori e alla dedizione dei loro successori, la decana delle società ciclistiche bergamasche – una delle più longeve d’Italia – è arrivata sino ai giorni nostri, passando attraverso tanti attimi di gloria e qualche inevitabile momento difficile, sempre superato grazie alla straordinaria forza della passione. Oggi, a 120 anni di distanza dai primi vagiti, la bandiera giallorossa sventola ancora, fiera, con il suo carico di vittorie, di medaglie mondiali, europee e tricolori. E di tanti giovani educati al ciclismo e lanciati nel professionismo. Dal pioniere Enrico Capitanio alla maglia rosa Antonio Pesenti; dall’iridato Elia Frosio al principe delle cronometro Marco Pinotti; dal gregario di lusso Alessandro Vanotti all’ultimo talento Fausto Masnada: guidata da dirigenti e tecnici illuminati, l’Unione Ciclistica Bergamasca ha disegnato il destino di centinaia di ciclisti.
16,00

Le salite delle Orobie. Pedalata raccontate da Ildo Sernatoni

Le salite delle Orobie. Pedalata raccontate da Ildo Sernatoni

Ildo Serantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bolis

anno edizione: 2022

pagine: 156

Il passo di San Marco e quello del Vivione; il passo di Ganda e quello della Presolana; il Colle Gallo e lo Zambla, il San Fermo e il Selvino. E poi il Culmine di San Pietro, la Roncola e l’ascesa a Foppolo, e poi tutte le altre strade che si inerpicano per la val Seriana, la val Brembana, la valle Imagna. Ildo Serantoni, decano del giornalismo sportivo bergamasco, le ha pedalate e le sa raccontare con il passo del cicloamatore e dello storico appassionato di quella inestinguibile favola che è il ciclismo. In questo libro la descrizione delle sue uscite in bicicletta per valli e passi bergamaschi si unisce alla narrazione del grande ciclismo, imprese e disavventure di Gimondi e Pesenti, di Gotti e Savoldelli, di Moser e Scarponi…
14,00

Auguri, Gazzetta! Storie e ritratti di 10 anni in rosa
14,00

Borgo Santa Caterina. Tra il ponte e la ferrovia

Borgo Santa Caterina. Tra il ponte e la ferrovia

Ildo Serantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bolis

anno edizione: 2020

pagine: 120

Affresco appassionato del Borgo d’Oro negli anni ‘50: i personaggi, la vita, le contraddizioni e le evoluzioni di uno dei Borghi ‘onorari’ più belli d’Italia. C’è ancora il gusto di ritrovarsi sul sagrato del Santuario a fare quattro chiacchiere, di darsi appuntamento davanti alla storica Colonna, di fare la spesa nei negozi e negozietti di passare la domenica mattina dopo la Messa alla Pasticceria Camponuovo per portare a casa il cabaret di paste con cui chiudere il pranzo del giorno di festa. E ci sono ancora i nostri “Parioli”, rappresentati dal raffinato Quartiere Finardi. Il famoso Ponte e il passaggio a livello di via Corridoni, che in quei lontani anni erano le Colonne d’Ercole del quartiere, non ci sono più, ma per gli abitanti di oggi il Borgo d’Oro comincia e finisce ancora lì.
14,00

Felice Gimondi. Campione nello sport, campione nella vita
16,00

Volley Bergamo Foppapedretti. Storia e passione

Volley Bergamo Foppapedretti. Storia e passione

Ildo Serantoni

Libro

editore: Bolis

anno edizione: 2024

Da più di vent’anni “Volley Bergamo Foppapedretti” è sinonimo di pallavolo. Ininterrottamente in serie A1 dalla stagione 1994/95 è diventata la squadra più “medagliata” d’Italia: ha conquistato 8 volte lo scudetto, 7 volte il titolo europeo per club (fra Coppa dei Campioni e Champions League), 6 volte la Supercoppa italiana, 6 volte la Coppa Italia, una volta la Coppa Cev.Oltre ai grandi risultati che hanno portato il nome di Bergamo in giro per il mondo, la “Volley Bergamo Foppapedretti” è diventata negli anni uno straordinario “aggregatore” di consensi e punto di riferimento nel diffondere la passione della pallavolo.
15,00

Antonio Pesenti. Una vita da ciclista (1908-1968)

Antonio Pesenti. Una vita da ciclista (1908-1968)

Ildo Serantoni

Libro

editore: Bolis

anno edizione: 2019

Se Bergamo e la sua provincia è stata da sempre terra di eccellenza ciclistica, un po’ di questa fama la si deve ad Antonio Pesenti, primo corridore bergamasco di una lunga e fortunata serie a vincere un Giro d’Italia. Accadde nel 1932, quando il ventiquattrenne “Tone” ebbe la meglio su un agguerrito lotto di concorrenti tra i quali colui che in quegli anni pareva invincibile: il grande Alfredo Binda. Il successo di Pesenti nasce e si afferma in un contesto di grande valore sportivo all’interno del quale spiccano le qualità atletiche e caratteriali del tenacissimo corridore di Zogno. A fine carriera, Pesenti apre un negozio di biciclette a Bergamo e avvia un’attività artigianale e commerciale che diventa eredità familiare e che è tuttora viva e attiva. A cinquant’anni dalla scomparsa del campione (1968), la ben nota penna di Ildo Serantoni, grande cantore dello sport bergamasco, celebra la figura di uomo e di atleta di Antonio Pesenti e di una famiglia da generazioni legata alla passione per la bicicletta. Un album fotografico di famiglia, commentato da Mauro Perletti, bisnipote per parte di madre, di Antonio Pesenti, completa il volume. Lo arricchisce una prefazione di Felice Gimondi.
14,00

La magia rosa

La magia rosa

Ildo Serantoni, Federico Biffignandi

Libro: Libro in brossura

editore: Bolis

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il Giro d’Italia raggiunge nel 2017 il traguardo delle sue cento edizioni: davvero una corsa lunga oltre un secolo; da tutto questo tempo è un passaparola di memorie, emozioni, favole e drammi. Un “passaparola” che attraversa le generazioni, un testimone che si consegna di padre in figlio. In questo libro due giornalisti, Ildo Serantoni e Federico Biffignandi, nati a quasi cinquant’anni di distanza, raccontano il loro Giro d’Italia. Lo fanno da professionisti della cronaca sportiva ma anche da tifosi e tra loro dialogano, a distanza per epoche, personaggi e contesti, ma molto vicini per la passione che li accomuna, sul senso un po’ magico della “corsa rosa”, la più grande “festa popolare” sportiva che ogni maggio incanta gli italiani.
14,00

Felice Gimondi. La mia vita, la carriera

Felice Gimondi. La mia vita, la carriera

Ildo Serantoni

Libro: Libro rilegato

editore: SEP

anno edizione: 2005

pagine: 208

25,00

Fausto Coppi dal record dell'ora al trofeo Baracchi

Ildo Serantoni

Libro

editore: Bolis

anno edizione: 2025

Fausto Coppi è stato il più grande ciclista della storia, non tanto per il numero delle vittorie ottenute in 20 anni di carriera, quanto per lo spessore e la varietà. Si è soliti dire che nello sport le vittorie non si contano, ma si “pesano”: ebbene, tutte quelle di Coppi sono pesantissime… tra le sue caratteristiche inimitabili, la predisposizione per le corse a cronometro, che gli sono valse il riconoscimento che è diventato anche il titolo di questo libro: "Coppi dio del tempo". In carriera le ha vinte tutte più volte: il GP delle Nazioni, il GP di Lugano, tappe al giro e al tour, soprattutto il trofeo baracchi, che ha conquistato ben quattro volte.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.