Società, scienze sociali e politica
Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari
Giorgio Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 91
Il volume spazia attraverso la letteratura di quest’ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell’integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento di gruppo cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari [peer-tutoring e peer-education] che sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella didattica della lingua e nell’apprendimento della lettura, assolutamente consigliabili nelle nostre scuole di oggi sempre più alle prese con il problema dell’integrazione e dell’inclusività nella cultura nascente della nostra nuova scuola.
Models in physical education. From pedagogical perspective to practice
Ferdinando Cereda
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Screening, prevenzione e trattamento integrato precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Dalla valutazione dei requisiti all’intervento grafomotorio tra l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e l’inizio classe prima della scuola primaria
Cristina Elefante, Luigi Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 169
Si parte da un modello integrato che compendia le basi neurobiologiche, l’interpretazione pedagogica, la prevenzione e lo screening sui prerequisiti dell’apprendimento-grafomotricità. Dalla cornice teorica si procede per “sequenza logica” alla pratica con acquisizione precoce delle competenze sul campo specifiche nell’ambito della diagnostica pedagogica. Il libro rappresenta un prezioso vademecum per imparare abilità di screening sui disturbi specifici dell’apprendimento, con utili indicazioni che si estendono all’area più generale dei disturbi del Neurosviluppo . I riferimenti teorici riguardano le evidenze più recenti nel campo delle neuroscienze per immagini, il metodo dell’osservazione psicomotoria sistematica con alcune proposte emergenti dai lavori di autori come: Crispiani, Vayer , Hemmill, Pearson, Varess, Lucangeli, Nusiner ecc.
Storia e intenti della massoneria
Luigi Stallo
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 80
Luigi Stallo, garibaldino, ultra democratico, massone e rivoluzionario in queste poche pagine, come ardito combattente, scrive la sua versione della storia e degli intenti della Massoneria. Un volumetto forse poco esoterico e non adatto a chi cerca scoop, ma di certo utile per quanti studiano e vogliono comprendere la Massoneria, il Risorgimento e i Movimenti Rivoluzionari. Un testo esente dalle sciagure del politicamente corretto e forte come un pugno nello stomaco. Stallo è diretto, direttissimo, ha chiari quali siano gli impegni sociali della Massoneria: benessere delle comunità umane, credito e microcredito, scuola. L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d'età.
Lieve ed eterna come un fiore. La florigrafia. Analisi storico-sociologica di una forma di comunicazione non verbale
Sabrina Gatti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 106
Il linguaggio dei fiori, delicato e leggero come un soffio di vento o una nuvola nel sole, associato spesso, a malinconiche fanciulle vittoriane, con lo sguardo perso oltre l'orizzonte, verso un sogno d'amore romantico ed impossibile, legato ad un ambito apparentemente frivolo e femminile, risulta invece una vera e propria forma di comunicazione non scritta. Un modo di esprimere, sentimenti ed emozioni senza l'uso della scrittura e della parola. "Florigrafia", la scrittura segreta dell'anima che nei fiori si riflette e che non solo nell'occidente dei romantici quadri vittoriani vede la sua vita, ma in tutte le epoche, in tutti gli ambiti, tra oriente ed occidente, in un filo invisibile che lega, la terra del sole nascente a quella dove il sole torna alla sua dimora. Un filo invisibile, come le lettere non scritte di questa lingua silenziosa eppure vibrante d'emozione e di una melodia dipinta d'incanto, lieve e delicata come la splendente eternità di un fiore.
Il controllo dei mezzi d'informazione nel fascismo e nella Russia di Putin
Erika Rosa Militello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 360
In questo libro si parla dell'importanza dei mezzi di comunicazione nel fascismo e nella Russia di Putin. Il fascismo sfruttò la comunicazione per manipolare le menti attraverso campagne di propaganda, limitando la diffusione delle informazioni mediante l'arma della censura. La stampa rappresentò il primo strumento attraverso il quale il regime fascista cercò di creare un consenso. Mussolini si rese conto dell'importanza della carta stampata per avvicinare il popolo al regime. Una volta salito al potere il duce volle imporre l'autorità dello Stato su tutto il sistema della stampa.L'importanza che ebbero alcuni giornali fu notevole. Basti pensare al ruolo giocato da alcuni grandi quotidiani nella decisione di far intervenire l'Italia nella prima guerra mondiale. Dal marzo 1943 cominciarono a costituirsi i primi gruppi clandestini contrari al fascismo che portarono alla nascita della stampa clandestina, una delle testimonianze della Resistenza e della lotta armata. Tra i mezzi d'informazione fu la radio ad avere un ruolo di primo piano nella trasmissione dei discorsi del duce, divenendo la voce ufficiale del regime fascista.Nell' ultimo capitolo mi sono concentrata sulla situazione attuale ovvero la guerra in Ucraina sottolineando come anche in quest'occasione i mezzi di comunicazione sono stati utilizzati al servizio del governo di di Putin.
Ich habe heute noch Gänsehaut. Meine spektakulärsten Kriminalfälle. True Crime: von Mafiosi, Serienkillern und anderen Gewalttaten
Alexander Zelger
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 224
Dell'inclusione in musicoterapia
Paolo Alberto Caneva, Enrico Ceccato
Libro
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il libro raccoglie gli atti di uno dei più importanti convegni sulla Musicoterapia all’interno di un Istituto per l’Alta Formazione Artistica. Gli autori, tra i maggiori esperti del settore, si confrontano con un argomento assai complesso ma più che mai attuale in questo momento storico: come usare la musica per permettere e facilitare l’inclusione nei percorsi didattici all’interno dei curriculi del conservatorio e, in generale, in ogni contesto formativo. La complessa tematica è affrontata partendo da studi di caso per giungere alla definizione di buone pratiche condivise, senza trascurare la disamina delle documentazioni organizzative per l’inclusione di soggetti fragili nelle Università e negli istituti AFAM.
Ossigeno. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2023
pagine: 128
No alla transizione ecologica, all’auto elettrica, alla carne sintetica, all’immigrazione, ai diritti, a tutto ciò che è progresso: siamo nelle mani di una classe dirigente miope e pericolosa, negazionisti non solo del passato ma anche del presente e del futuro. In questo numero indaghiamo l’ottusità della politica italiana, l’onnipresente complottismo, il futuro che poteva essere e non è stato dell’auto elettrica made in Italy, l’empasse delle istituzioni di fronte alle nuove tecnologie, l’impatto dell’intelligenza artificiale sui lavori creativi e intellettuali, oltre che sui consumi culturali, la riscrittura del passato antifascista e repubblicano, i giovani e la paura del domani, il tempo rubato alle vite dei migranti in perenne attesa di vedersi riconoscere i loro diritti, i ritardi sul contrasto all’emergenza climatica, il mito dell’identità culinaria nazionale, le lotte di retroguardia sulla salvaguardia della lingua italiana, e molti altri aspetti di questa fase storica impaurita e cristallizzata.
Corso base
Oleg Alexandrovich Tolokin, Olga Vasilievna Tolokina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 164
Tolokin Oleg Alexandrovich e Tolokina Olga Vasilievna Oleg e Olga Tolokin sono architetti, psicologi, autori di numerosi seminari sullo sviluppo umano, a cui hanno partecipato migliaia di persone in diversi paesi del mondo per oltre 30 anni. Il libro tratta i seguenti argomenti principali: la composizione dell'uomo, la struttura dei piani e dei sottopiani del sistema planetario, lo sviluppo della vita, i chakra umani, l'evoluzione della coscienza, il karma, il principio della ripetizione ed i compiti dello sviluppo spirituale, come così come iniziazioni, yoga, connessione con il Sé Superiore, il sistema di autosviluppo, il sintesi interiore, il flusso spirituale e i compiti del Cristo Planetario.
Riflessioni di un pianistavvocato
Pasquale D'Aiuto
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"Questa raccolta contiene le riflessioni che l'avv. Pasquale D'Aiuto ha pubblicato, per qualche anno, a partire da marzo 2020, sul proprio blog "Spara ppe' coglie! (sennò, desisti)”. C'è spazio, naturalmente, per considerazioni suggerite dall'esplosione della pandemia di covid-19 e dal relativo lock-down – con gli effetti che tutti conosciamo, anche sul lavoro libero-professionale. I brani hanno trovato pubblicazione nel tempo – in rete, sui social, su periodici (anche cartacei) – via via che sono stati pensati e scritti; qui, sono proposti secondo la suddivisione originaria del sito-web, dalla data più lontana fino alla più recente. “Spara ppe' coglie” significa “Colpisci per fare centro”. In realtà, il senso è più profondo, più filosofico, più… cilentano, forse! Vuol dire che tentare senza costrutto non serve a niente. Ma anche che non devi bruciarti, che devi affermare ciò che sai davvero e devi fare quel che sai fare. E, se non sai farlo, devi impararlo. Inoltre, che devi saper scegliere anche i destinatari dei tuoi strali ed adottare argomentazioni adeguate per sostenere le tue tesi. Significa, soprattutto, che non devi perdere tempo in vagheggiamenti." Presentazione di Bianca Fasano.
Il feticismo dei glutei
Luca Scotto di Tella de'Douglas
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2023
pagine: 452
La nuova monumentale opera scientifica del Prof. Dott. Luca Scotto di Tella de' Douglas di Castel di Ripa, scrittore eclettico, poliedrico, instancabile, costantemente operoso ed ubertoso, sempre fecondo di grandi creazioni editoriali davvero uniche, innovative nel loro genere, adamantine, che tra le varie è laureato in Medicina all'estero, due volte Master a Medicina e Chirurgia della Sapienza ove si è Laureato Dottore vecchio Ordinamento in Lettere Moderne ed è pure stato Professore a contratto in Bioetica Clinica, Diplomato in Psicoterapia (UK), Perfezionato in Diritti Umani all'Università di Tor Vergata a Roma, Dottore di Ricerca in Sociologia (UPM), Professore nelle materie di Antropologia Culturale, Storia delle Religioni, Storia della Medicina, Storia dell'Asia Orientale, Storia dell'Erotismo e della Sessualità ed in altre materie, è more solito di taglio interdisciplinare e multidisciplinare e spazia dagli ambiti erotologico, umanistico, artistico, storico, esoterico, magico, religioso, teologico, sociologico, psicologico, agli ambiti antropologico culturale e religioso, psicologico e psichiatrico (sadismo, sadomasochismo), biologico, medico, sessuologico. Essa non tratta solo il tema del "Feticismo dei glutei" ma i temi collegati dell'adorazione sessuale dei glutei, la mania per i glutei, il perineo, l'ano, i glutei nell'arte e nella pubblicità durante i secoli, nel mondo. È una opera non solo ad uso degli addetti ai lavori (ad esempio psicologi, psicoterapeuti, sessuologi, psichiatri, storici dell'arte) ma per chiunque, poiché riesce a soddisfare la sete di sapere di tutti. La ricerca iconografica pluriennale impreziosisce l'opera rendendola non soltanto ancor più chiara assieme alle puntuali didascalie ma di preclaro interesse, vuoi per la cultura in genere, vuoi per la storia dell'arte e della sessualità umana. Prefazione Corrado Lannaioli.