Tab edizioni
Al cinema con Popper. Guida cinematografica alla filosofia della scienza
Giuliano Buceti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
					Il cinema, anche quando si pone come puro intrattenimento, rimane una finestra sulla vita e sull'idea che di essa abbiamo costruito, dunque anche sulla cultura scientifica moderna. Ecco perché Al cinema con Popper può scavare dentro le sceneggiature cinematografiche e ritrovare le domande essenziali intorno a cui ruota la filosofia della scienza. A partire da Matrix fino a Margin Call, da Tarkovskij a Woody Allen, viene disegnato un percorso che ci porta dai filosofi greci dell'età classica alle riflessioni moderne di Wittgenstein e Popper, sulle tracce dell'evoluzione della teoria della conoscenza.				
									Osservazioni sul romanzo contemporaneo. Materiali e strumenti per lo studio del romanzo dopo il 2000
Elisabetta Abignente, Francesco De Cristofaro
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 488
					A che punto è il romanzo? Sebbene l'universo della finzione si sia ormai dilatato in modo esponenziale, dalle serie TV ai videogame e agli stessi social, l'ecosistema transmediale in cui siamo immersi non ha scalfito il potere simbolico e attrattivo della principale forma della modernità letteraria. Questo volume, primo frutto di un laboratorio in divenire, offre, in dieci saggi critico-bibliografici e poco meno di centocinquanta schede, una mappatura sovranazionale della “terra della prosa” del terzo millennio.				
									Sfide etiche dell'intelligenza artificiale
Mario D'Agostino, Nazaria Solferino, Alessio Emanuele Biondo
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
					Le tecnologie intelligenti stanno trasformando la società, ma non sono neutre: riflettono valori, generano disuguaglianze e sollevano sfide culturali. Il volume analizza criticamente gli effetti su bias, giustizia, terzo settore e scuola. Con un approccio interdisciplinare, riflette su come governare l'IA in modo democratico, inclusivo e umano. Un invito a non subire il cambiamento ma a parteciparvi attivamente, scegliendo con consapevolezza il futuro tecnologico che vogliamo costruire.				
									Disincanto. Critica delle ideologie dell'architettura contemporanea
Roberto Secchi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
					L'autore si interroga sulla figura dell'architetto nella società contemporanea: può definirsi un intellettuale? In quali rapporti è con la politica e le istituzioni? In passato il suo ruolo, pur non risolutivo, aveva una funzione sociale: si poteva iscrivere nell'insieme di azioni concrete con le quali si costituiscono e si evolvono le città, dando forma agli spazi dell'abitare collettivo. È ancora così? Oggi l'architetto è al contempo promotore e vittima di tre ideologie: ambientalista, dell'innovazione e del consenso. Articolando questo impianto tematico l'autore tesse una critica che intreccia fenomeni sociali e architetture, colti nella loro reciprocità, in una visione proiettata al futuro ma con una prospettiva inquietante della trasformazione che ci attende.				
									Il primo occhio. La straordinaria evoluzione della vista negli animali
Claudio Pernechele
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
					Come si è evoluta la vista nelle specie animali? Qual è il loro sistema ottico? L'autore descrive le differenti tipologie di occhi degli animali, in particolare dal punto di vista ottico, illustrando il modo in cui ciascuno si sia sviluppato, adattandosi al proprio habitat. Un approfondimento specifico è dedicato alla teoria evolutiva degli occhi, la cui comparsa negli animali è datata in epoca cambriana.				
									Il linguaggio tra invecchiamento e demenza. Parlato e malattia di Alzheimer nel corpus CIPP-ma
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 644
					Il volume, primo della collana «Parole intorno» dedicata a testi e strumenti per la linguistica, contiene la trascrizione ortografica del parlato prodotto da individui affetti da Alzheimer, una sindrome dementigena che colpisce una percentuale di persone anziane molto alta e in continua crescita. Scopo del lavoro è offrire agli studiosi interessati, anche di diversa formazione e nell'ambito di più e diversi modelli teorici, un materiale di studio liberamente accessibile, al fine di facilitare la comparazione tra più corpora e il confronto tra normofasia e patologia.				
									Manifesto per il giornalismo
Barbie Zelizer, Pablo J. Boczkowski, Christopher W. Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
					Il Manifesto per il giornalismo di Zelizer, Boczkowski e Anderson rappresenta un appello radicale ai professionisti e agli studiosi del settore per ripensare il ruolo e il funzionamento del giornalismo contemporaneo. Attraverso una diagnosi spietata ma necessaria, gli autori sostengono che la crisi, oltre che per le tradizionali difficoltà economiche, prende forma a causa di una disconnessione profonda tra le illusioni del giornalismo e la realtà sociale, tra il giornalismo stesso e i suoi pubblici. La proposta è quindi di un mutamento (di segno riformista o rivoluzionario) nelle dimensioni chiave dei rapporti con élite, norme e pubblici, non solo nell'interesse della professione, ma a beneficio e al servizio dell'intera umanità.				
									Sketching. Introduzione al disegno progettuale
Sergio Giantomassi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 204
					Il libro costituisce un corso di disegno progettuale studiato in modo da insegnare allo studente come realizzare schizzi e disegni attraverso una modalità operativa a difficoltà crescente: ogni scheda permette di acquisire una buona abilità partendo dalle forme più semplici ed elementari fino ad arrivare alla prospettiva, alla teoria delle ombre e, infine, all'impaginazione delle tavole di presentazione di un progetto.				
									La parola di Napoli. La drammaturgia del «dopo Eduardo» in Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 172
					Nel 1988 un'antologia critica dal titolo Dopo Eduardo documentò gli esordi di Manlio Santanelli, Annibale Ruccello, Enzo Moscato e definì l'area della drammaturgia napoletana degli anni Ottanta, da allora chiamata del “dopo Eduardo”. Un teatro dal forte carattere sperimentale, in rapporto dialettico con la tradizione, in connessione con i drammaturghi europei del Novecento. A quarantacinque anni dagli esordi, un convegno fa il punto sulla “parola” teatrale di Napoli e sul suo straordinario successo in Italia. Il libro accoglie gli scritti di studiosi e artisti e si chiude con un brano di Enzo Moscato, autore recentemente scomparso.				
									Il massacro del Circeo. 29-30 settembre 1975
Iacopo Benevieri, Ilaria Amenta, Laura Ballestrazzi, Lorenzo Desirò, Luca Marchetti, Paolo Mattera, Laura Moudarres, Mario Scagnetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 180
					Esterno giorno, promontorio del Circeo. Una 127 bianca si ferma davanti al cancello di una villa. A bordo ci sono Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, due adolescenti affamate di vita e di nuove esperienze. Non sanno ancora che i ragazzi gentili e ben vestiti sui sedili anteriori le hanno invitate a una festa che non si svolgerà mai, con l'intenzione di rapirle, seviziarle e ucciderle senza pietà. Inizia così, con un cancello nero che si richiude alle loro spalle, una vicenda che ha inciso una ferita nella società italiana e una cicatrice nel linguaggio, nel diritto e nell'immaginario collettivo. Ma quali fattori hanno portato al massacro del Circeo? In quale contesto sono maturati i profili dei carnefici? Chi erano Rosaria e Donatella prima di varcare quel cancello? Questo saggio corale, come una serie tv, racconta in sei episodi i retroscena e gli snodi cruciali di un delitto che, dopo cinquant'anni, continua a essere tragicamente attuale.				
									Con Montessori e oltre. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 264
					Il libro affronta l'educazione cosmica elaborata da Maria Montessori per comprendere quale sia il rapporto tra l'individuo e l'universo: dalla terra che calpestiamo alle piante e i fiori che ne nascono; dai fiumi e dalla popolazione animale che li abita, ai mari e gli oceani. Sono qui descritti i progetti che “tenera mente – onlus” ha realizzato in Abruzzo dal 2021 al 2024 nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, nonché altre esperienze che raccontano la salvaguardia dell'ambiente e della sua bellezza. Con quest'opera ogni lettrice e ogni lettore acquisterà una diversa percezione di sé e della propria missione sul pianeta e nell'universo.				
									Laboratori, creatività e pensiero computazionale. Innovare con le didattiche attive nella scuola dell'infanzia e primaria
Elena Massi, Laura Sommavilla
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
					Il volume esplora il legame tra le didattiche attive e la cultura digitale, offrendo strumenti teorici e pratici per individuare e sviluppare le competenze necessarie a promuovere creatività e pensiero informatico nella scuola dell'infanzia e primaria. Pensato per alunni che ancora non padroneggiano l'astrazione, il libro propone strategie centrate sul linguaggio e sulla socializzazione, fondamentali in questa fascia d'età. Il testo nasce dall'esperienza concreta di due progetti educativi rivolti a bambini di 3-7 anni e di 8-11 anni, realizzati nelle scuole dell'Emilia-Romagna e del Veneto sotto la guida del Centro Ricerche sulle Didattiche Attive dell'Università di Bologna e del pedagogista Francesco De Bartolomeis.				
									
