Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Società e cultura: argomenti d'interesse generale

L'interprete in ambito umanitario. Manuale e guida pratica

Sara Moreo

Libro: Libro in brossura

editore: UNINT University Press

anno edizione: 2025

pagine: 184

Questo manuale può essere considerato un supporto in fase di formazione dell’interprete, in quanto si concentra sulle analisi delle sfide e delle responsabilità che caratterizzano questa professione, evidenziando soprattutto l’importanza di un approccio etico e rispettoso. L’interprete umanitario non è solo un ponte linguistico e non si occupa della mera traduzione di parole decontestualizzate. Il suo contributo va ben oltre il semplice trasferimento di informazioni. Al contrario, gli interpreti che operano in contesti umanitari devono disporre di una vasta gamma di caratteristiche e abilità che questo manuale illustra mediante esercizi, glossari e strumenti tecnici.
15,00

100 idee per Venezia

Libro: Libro in brossura

editore: LA TOLETTA Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 262

20,00

Popolo di pietra e storie di carta

Annita Scotti

Libro

editore: Ceccarelli

anno edizione: 2025

pagine: 102

18,00

Ogni vita conta. Storie vere di amore e coraggio in difesa degli animali

Enrico Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2025

pagine: 208

Dall'attivista più seguito e discusso d'Italia, un racconto potente e brutale che ci trascina nel cuore della battaglia per i diritti degli animali. Un viaggio tra orrori spesso invisibili ma tristemente reali: combattimenti clandestini tra cani, cavalli lasciati a morire sotto il sole, leoni imprigionati nei circhi, allevamenti-lager dove gli animali sopravvivono tra le carcasse dei loro simili. Episodi al limite dell'incredibile, ma documentati con competenza e coraggio. Enrico Rizzi ci conduce dietro le quinte dell'Italia che preferisce non vedere: un Paese in cui l'indifferenza copre la violenza e solo il coraggio può rompere il silenzio. Tra tribunali, ospedali, comandi dei carabinieri, attacchi sul web e blitz notturni, la sua è una testimonianza che brucia, denuncia e commuove. Ma in queste pagine non c'è solo sofferenza. C'è anche resistenza. C'è la forza dei salvataggi, l'emozione delle rinascite, la bellezza dell'umanità che si oppone al sopruso. Gentilezza, empatia, determinazione: le armi di chi ha scelto di non voltarsi dall'altra parte. Rizzi firma un'opera che non solo informa, ma scuote le coscienze con il suo stile emotivo e senza compromessi. Un grido di battaglia, un invito urgente a prendere posizione per un mondo più giusto e compassionevole. Chi maltratta un animale, maltratta il mondo. Questo libro racconta la storia di tutti quelli che chiudono gli occhi ma anche di chi ha il coraggio di aprirli. E cambiare.
18,90

Dopo la pandemia

Alessandro Meluzzi

Libro

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

15,00

Titolo da definire

Sarah Toscano

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2025

19,90

A ragion veduta. Vent’anni di mondo osservato dall'Uaar

Roberto Grendene

Libro

editore: Nessun dogma

anno edizione: 2025

pagine: 250

Il blog "A ragion veduta", tra i primi in classifica sul fronte laico nell'epoca d'oro dei blog, ha ospitato in una ventina d'anni tanti articoli e approfondimenti. Molti pezzi rimangono preziosi e di ampio respiro per la riflessione con un'ottica laica e razionale, tra alcuni evergreen e altri anche oggi fruibili con contestualizzazione. Sarebbe uno spreco se venissero dispersi nell'oblio della rete, testimoniando l'opera di divulgazione e informazione svolta dall'UAAR. Quest'opera raccoglie i contributi più significativi su incredulità, laicità, analisi del contemporaneo, battaglie UAAR, diritti e rapporto con le religioni. Ogni contributo è arricchito da una breve introduzione per fornire eventuali aggiornamenti sui temi trattati.
15,00

18,00

Crescere insieme

F. Bertoli, F. Dallavalle

Libro

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

L'educazione durante la prima infanzia non è soltanto accudimento e protezione ma anche consapevolezza delle possibilità di sviluppo e crescita personale. Educatori e genitori si trovano in un sistema ampio in cui, ognuno con le proprie competenze e responsabilità, deve condividere e realizzare un progetto educativo. In questo libro sono raccolti alcuni dei percorsi di formazione agli educatori e di sostegno alla genitorialità svolti durante un ventennio presso la cooperativa 'Ghirigoro. Il nido dei bimbi'.
18,00

Amara terra. Donne migranti, sfruttamento e forme di resistenza nelle campagne siciliane–A wounded land. Migrant women, exploitation and forms of resistance in the Sicilian countryside

Monica Massari, Federica Cabras, Simona Miceli

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 126

"Le migrazioni sono una faccenda dei corpi e dei sentimenti (…). Avvengono nel tempo e nello spazio, promettono, annunciano, coronano un sogno, liberano, mettono a soqquadro i territori d’arrivo e di partenza, costringono a ripensarli e a ridisegnarli come un terzo luogo ancora non dato. Ecco perché raccogliere i racconti e le riflessioni di braccianti, mediatrici, operatori e operatrici sociali, sindacalisti incontrati sul terreno e metterli in risonanza con le parole di intellettuali e artisti di ogni parte del mondo (…) produce una fertile messa a fuoco" (dalla prefazione di Maria Nadotti)
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.