Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Mafia migranti macerie
Antonino Paolo Blando
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 158
Una domanda tormentosa è spontanea: qual è la società migliore? Nascono gli anarchici quando l'uomo è saggio, libero dalle schiavitù. La persona non consapevole ha bisogno del padrone che frena. I sistemi coercitivi avranno vittoria? Ci sarà una speranza di miglioramento per pochi uomini. Il luogo giusto dell'universo non è dato sapere, si spera una vita di buoni pensieri con migliore immersione alle riflessioni dello spirito. Il padrone che si rileva è il denaro che destina padroni e schiavi.
Tòcca Tò. Nuova serie di filastrocche, proverbi, indovinelli edaltro nella tradizione di Ciciliano
Massimo Spaventa
Libro
editore: Libera Editrice Tiburtina
anno edizione: 2023
pagine: 548
Puglia in fabula. Fiabe e racconti di Neviano da una raccolta di Rita Pastore
Pastore Rita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2023
pagine: 276
Questo volume della serie «Puglia in fabula» dedicato a Neviano (LE) attinge al materiale di narrativa tradizionale raccolto e registrato sul campo da Rita Pastore, poi confluito nella sua tesi di laurea dal titolo «Inchiesta sulla narrativa tradizionale a Neviano» (1976-1977). La ricerca, che ha prodotto 2 grossi tomi della tesi di complessive 729 pagine, riportava la trascrizione in dialetto e la traduzione di 60 brani, frutto delle interviste a 10 testimoni/narratrici (tutte donne). I repertori di ciascuna narratrice variano per dimensioni: tra di essi spicca quello di Lucia Paglialunga, la più loquace, avendo narrato ben 22 lunghe fiabe e una manciata di indovinelli ("'ndimanieddhi"). Le caratteristiche più appariscenti dei "cunti" della Paglialunga sono: la loro lunghezza; la preminenza quasi esclusiva del genere fiabesco; la ricchezza e la purezza della lingua, il dialetto salentino.
Superstizioni
Renzo Pampalon
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 234
Tutte le tradizioni, riportateci da libri, cronache, etc., ci dicono che da tempo immemorabile, tutti i popoli sono stati imbevuti da pregiudizi e superstizioni, e queste tradizioni continuano a diffondersi, portando inevitabilmente l'umano nel credere alla magia.
Europea. Rivista semestrale. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 164
N. 2 - Anno VIII - dicembre 2023
Il diritto d'asilo. Report 2023. Liberi di scegliere se migrare o restare?
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 392
Con l’edizione del 2023 la Fondazione Migrantes arriva alla settima edizione del rapporto dedicato al mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Un lavoro scritto da un’equipe di autrici ed autori che si lasciano “toccare e interrogare” dalle sofferenze e dalle contraddizioni che le persone in fuga nel mondo raccontano o portano scritte nei loro volti e nei loro corpi. Anche quest’anno un simile sguardo è cruciale per leggere dati, norme, politiche e storie di un’Unione europea e un’Italia che non solo stanno erodendo il diritto d’asilo, ma stanno addirittura tentando di smantellarne i capisaldi. In questo quadro di pesanti violazioni dei diritti umani e delle convenzioni internazionali, ogni strumento sembra valido per perseguire lo scopo di escludere e per contrarre lo spazio della protezione internazionale e dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati: dagli accordi tra Paesi a prassi discutibili, sia nella gestione alle frontiere che fuori dalle questure, che nell’accesso ad accoglienze sempre più precarie e prive di servizi essenziali, quali l’orientamento legale, il supporto psicologico e la mediazione linguistica. E tutto ciò avviene in un quadro in cui le guerre e altre crisi hanno portato il numero delle persone in fuga nel mondo al più elevato livello di sempre – oltre i 110 milioni di persone in fuga nel mondo – benché siano sempre pochi in proporzione i migranti che cercano ottengono protezione in Europa e in Italia. Non rinuncia questo volume a proporre in ogni settore – dall’ambito più legale a quello più sociale ed etico – possibili modalità per uscire dall’impasse, prendendo ancora una volta spunto dalle parole di papa Francesco proposte per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR) del 2023 Liberi di scegliere se migrare o restare: parole che rappresentano l’orizzonte di senso in cui si riuscirebbero a risolvere molte delle questioni poste dall’attuale scenario, ma che necessitano con urgenza di azioni concrete per ridare dignità a chi è in fuga e cerca protezione che al momento –anziché essere libero di pensare se migrare o restare – si trova sempre più spesso “intrappolato” e “trattenuto”. L’augurio è che questo volume possa anche quest’anno aiutare a costruire un sapere fondato rispetto a chi è in fuga, a chi arriva a chiedere protezione nel nostro continente e nel nostro Paese, che ci aiuti a restare o ritornare “umani”, capaci di costruire finalmente quelle azioni concrete che ci facciano togliere il punto interrogativo che abbiamo inserito nel sottotitolo – liberi di pensare se migrare o restare?
Nuances del Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2023
pagine: 252
Con questa pubblicazione curata da Martino Michele Battaglia e da José Luis Alonso Ponga, il Centro Studi Theotokos intende proporre una nuova visione prospettica sul Natale da varie angolazioni. Una disamina caratterizzata dal rapporto tra teologia, filosofia, letteratura, antropologia, storia dell’arte e scienza, discipline che animano i dieci saggi proposti da diversi studiosi in chiave internazionale, attraverso un approccio versatile che coinvolge autori e lettori immergendoli nello spirito ineffabile dell’evento natalizio.
Meravigliose invenzioni. Inter mirifica sessant'anni dopo
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2023
pagine: 224
Questo volume nasce con un doppio intento: celebrare un anniversario importante e, allo stesso tempo, ritrovare nel Decreto Inter mirifica quel punto di partenza che diede avvio, sessant'anni fa, al rapporto tra Chiesa e comunicazione sociale. Il testo propone diversi contributi – affidati a un gruppo di esperti di filosofia, pedagogia, sociologia, storia del cristianesimo, cinema, teologia – che intendono ricostruire i risultati raggiunti grazie a quel passo, che ha determinato un nuovo inizio. Come ricorda il teologo Franz-Josef Eilers, «il documento afferma due importanti principi sul rapporto tra la Chiesa e i mezzi di comunicazione: 1. la Chiesa ha il diritto di usare questi mezzi di comunicazione sociale per il suo ministero; 2. la Chiesa deve assicurare l'opportuno utilizzo morale dei mezzi di comunicazione sociale secondo i suoi insegnamenti».
Regina scacco al re
Luca De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 243
Contro la violenza di genere, per creare consapevolezza, conoscenza e responsabilità. Si riportano le testimonianze di donne vittime di violenza; le dinamiche legislative italiane ed internazionali e la genesi culturale per promuovere una Società attiva e responsabile per dare risposte concrete contro questo genere di violenza. Conoscere per riconoscere e denunciare.
Intelligenza artificiale e nuove sfide per un futuro sostenibile
Fabrizio Trainito
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 74
Prevedere il futuro non è un'arte facile e pochi strumenti ci vengono incontro in questo arduo compito. Oggi inoltre sembra sempre più difficile azzardare previsioni perché lo scenario tecnologico è tale da permettere salti evolutivi esponenziali, in grado di stravolgere il nostro modo di vivere. D'altronde l'Intelligenza Artificiale fa già parte della nostra vita quotidiana e il suo ruolo crescerà inevitabilmente col passare del tempo. Abbiamo quindi bisogno di una bussola in grado di accompagnarci in questo viaggio, aiutandoci a scegliere, ove possibile, percorsi virtuosi e a permettere di raccapezzarci di volta in volta nelle difficili situazioni in cui ci troveremo. Questo libricino non vuole essere uno strumento di guida, ma semplicemente uno spunto di riflessione, che aggiunga dubbi più che toglierli dalla nostra strada, che ci inviti ad esitare prima di una decisione importante, di valutare e confrontarsi prima di esprimere un giudizio o di prendere una posizione.
C6? (Ci sei?). Esperienze di vita itinerante
Paolo Zanfi
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 234
Un architetto modenese nel pieno della sua carriera professionale abbandona tutto e si mette a girare per il mondo, da pellegrino. Le sue mete sono molteplici: Gerusalemme, Santiago, l’India, il Giappone. Con il passare del tempo un camper ha preso il posto delle due ruote e delle gambe. Nel suo viaggio continuo, tra aneddoti e ricordi, Paolo Zanfi racconta le sue esperienze di vita passate che si intrecciano con la quotidianità, finendo per lasciarci un trattato nel quale la filosofia, l’esperienza religiosa ed il pensiero critico si legano tra di loro delineando una visione positiva della vita. In Tutto e in tutti l’autore specchia la propria anima che nel viaggio, negli incontri con gli uomini e con la natura trae il massimo appagamento sul piano umano e spirituale. È un viaggio alla scoperta del Bene, in compagnia della Provvidenza, animato dalla fiducia, dalla ricerca e dalla gioia di vivere. Il titolo contiene anche una risposta, a tratti anche autoironica e divertente, conquistata e sofferta molto più di quanto il racconto sereno e riconoscente del viaggio faccia immaginare.

