Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

DIARKOS

Codice Michelangelo. Le chiavi svelate nell'arte del grande maestro

Alessio Atzeni

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 272

Nella Cappella Magna più famosa del mondo, Michelangelo potrebbe aver tramandato, attraverso l’arte e le immagini, storie proibite e antiche conoscenze. Molte delle figure dipinte nella Cappella Sistina sembrano infatti trasmettere suggestioni penetranti e ambigue: codici nascosti, provocazioni, goliardie, eresie, giochi ed enigmi. Ma quanto c’è di vero e quanto è frutto di fortuite coincidenze? «Ancora imparo» scrisse Michelangelo a ottantasette anni, e noi, dopo cinque secoli, stiamo ancora imparando da lui. Dopo anni di studi e ricerche, Alessio Atzeni mette a disposizione i frutti della sua indagine, svelando messaggi e corrispondenze inseriti non solo nel tempio di Sisto, ma nell’arte del Maestro. Una scalata vertiginosa, gradino dopo gradino, nella sapienza e nella filosofia di uno straordinario artista, che restituisce al mondo l'incredibile messaggio di Michelangelo. Emerge maestosa la rivelazione dell'immenso corpus sapienziale contenuto nel testamento del grande scultore mistico, pittore cabalista e geniale architetto del Rinascimento.
19,00

Storia del calcio femminile italiano. Dalle origini al professionismo: cronaca di una passione che ha sfidato ogni limite

Pietro Scognamiglio

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 304

Dagli albori negli anni Trenta fino a oggi, il calcio femminile italiano ha compiuto una grande corsa verso il riconoscimento e la dignità sportiva. Dopo un lungo periodo ai margini della Figc, finalmente nel 1986 arriva l’integrazione formale con la creazione della Divisione calcio femminile, associata alla Lega nazionale dilettanti. Da quel momento un ciclo di successi tra gli anni Ottanta e Novanta in ambito internazionale, mentre in campionato si accendono le stelle di Torres, Verona e Brescia, i club più titolati dell’era pre-professionistica. Serve però altro per il definitivo salto di qualità: prima, nel 2017, l’ingresso dei club maschili di calcio moltiplica visibilità e interesse, poi le Ragazze Mondiali del 2019 entrano di forza nelle case degli italiani, alimentando anche la spinta politica verso la decisiva svolta del 2022, ovvero il passaggio al professionismo del massimo campionato nazionale. Pur se in ritardo rispetto ad altre realtà dell’Europa e del Nord America, anche in Italia il calcio femminile ha cambiato marcia, arrivando a rappresentare un universo in via di espansione spinto da passione, interesse e nuove sfide, con un futuro tutto da costruire sotto il segno della sostenibilità.
18,00

I Visconti. Fra potere e congiure. L'epopea di una delle più antiche dinastie europee

Pierluigi Moressa

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 288

La storia dei Visconti prende avvio nell’Alto Medioevo e coincide per un lungo tratto con la storia d’Italia. Feudatari dell’arcivescovo di Milano, divennero ben presto vice comitis, carica da cui discese il cognome. La biscia, il loro stemma trasmesso lungo i secoli, è tuttora emblema araldico e logo impiegato per designare iniziative imprenditoriali e sportive in terra lombarda, tratto di una memoria che ha potuto mantenersi viva attraverso le epoche e le generazioni. La signoria dei Visconti su Milano rappresentò un forte baluardo di potere e il fulcro di cospicue espansioni nella Penisola, che non ebbero uguali nel Rinascimento. Circolò nel sangue dei Visconti un’ambizione mai del tutto celata: quella di farsi signori di vaste parti d’Italia, grazie alla tessitura e alla rottura di alleanze talvolta compiute in modo sfrontato e improvviso. La concezione di Stato da loro promossa rappresentò una forma di organizzazione destinata a incarnare l’idea moderna di governo, mentre le conquiste territoriali furono sostenute dall’imponente forza delle armi guidate da abili condottieri, fino a che la fortuna viscontea dovette trasfondersi nel sangue sforzesco, che si fece erede dei poteri ducali e delle insegne familiari. Il libro di Pierluigi Moressa consente di immergersi non solo nell’epopea di una famiglia, ma anche nel clima politico e militare italiano culminato entro le dispute svoltesi durante la transizione fra Medioevo e Rinascimento.
19,00

Jannik Sinner. Il talento che sta cambiando la storia del tennis

Jannik Sinner. Il talento che sta cambiando la storia del tennis

Riccardo Crivelli

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 352

Nato in Val Pusteria, ai confini con l'Austria, Jannik Sinner ha intrapreso un viaggio straordinario che lo ha portato dalle montagne alpine alle vette del tennis mondiale. Questo libro racconta la sua storia, fatta di passione, determinazione e crescita. Fin da giovane, Jannik ha dovuto scegliere tra il suo amore per lo sci e la sua vocazione per il tennis. A tredici anni, impugnando la racchetta, intraprende un cammino che lo porterà lontano da casa, un passo che segnerà l'inizio della sua ascesa verso la grandezza. Abbracciando una filosofia di vita rigorosa: educazione, umiltà e un'etica del lavoro che gli sono state insegnate dalla sua famiglia, sempre pronta a supportarlo senza mai ostacolarne le scelte. Le vittorie agli Us Open e agli Australian Open del 2024, e il bis australiano a inizio 2025, hanno riportato uno Slam in Italia dopo quarantotto anni, consacrando definitivamente il suo nome nella storia dello sport. Riccardo Crivelli non solo celebra i trionfi di un campione, ma ci invita a scoprire la sua essenza: un ragazzo che, con talento silenzioso e una dedizione incrollabile, sta forgiando la sua leggenda. Jannik Sinner è destinato a rimanere sul palcoscenico del tennis mondiale per anni, pronto a diventare un'icona indimenticabile, un esempio di come il lavoro e la perseveranza possano trasformare un sogno in realtà.
19,00

Alfa Romeo. Una storia di audacia e passione

Alfa Romeo. Una storia di audacia e passione

Francesco Domenighini

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 224

Nulla rispecchia meglio l’Alfa Romeo, perché il Biscione ha fatto del culto del dettaglio, mai lasciato al caso, la sua ragion d’essere. Tutto iniziò grazie al genio di Nicola Romeo. Partito dalla sua Campania direzione Milano, nel 1918 acquisì il controllo della società Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, cambiandone il nome in Alfa Romeo. E proiettandola nella leggenda. Una leggenda fatta di alti gloriosi, anche grazie ai trionfi in pista di eroi delle quattro ruote quali Tazio Nuvolari prima e Juan Manuel Fangio poi, e bassi disastrosi. Dal 1910, anno di nascita dell’A.L.F.A., ne è passata di acqua sotto i ponti, ma sempre con un’unica costante: la bellezza, tanto prorompente quanto delicata, come conditio sine qua non in grado di appassionare una schiera di fedelissimi “alfisti”. L’Alfa Romeo è una storia tutta italiana di cui andare fieri, raccontata da Francesco Domenighini con il piglio del cultore e l’attenzione dell’esperto, senza tralasciare nulla. Che ci porta per mano, anzi al volante, a rivivere una leggenda lunga oltre cent’anni.
17,00

Jimi Hendrix. La luce che brilla il doppio dura la metà

Jimi Hendrix. La luce che brilla il doppio dura la metà

Luca Garrò

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 304

«È questo il domani o soltanto la fine del tempo?» cantava Jimi Hendrix nel 1967 in Purple Haze. Una nebbia porpora, mistica, sonora, su cui viaggiavano i fraseggi della sua Fender Stratocaster, che ancora oggi penetra e pulsa nelle vene di chi la respira. E di chi l’ascolta. Musica senza tempo. Perché, con un plettro e un amplificatore, Jimi era già domani. Dopo di lui il rock, molto banalmente, non fu più lo stesso. Secondo «Rolling Stone», quel ragazzo mancino di Seattle, timido ma ribelle, è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi. Un alchimista delle sei corde elettriche, che seppe miscelare blues, rock psichedelico e virtuosismo tecnico con le vibrazioni emanate dalla sua epoca. Come uno sciamano, sapeva evocare gli spiriti animali sul palco, e domarli con pochi giri d’accordi. Live dopo live, da Monterrey a Woodstock, la sua leggenda si costruì su performance incredibili e irripetibili. Fino a essere sigillata dalla tragica morte, il 18 settembre 1970. Un destino, quello di lasciare la propria musica troppo presto, che ha impresso a fuoco l’icona di Hendrix nella storia del rock. Luca Garrò ne ripercorre la vita, la breve e intensa carriera artistica, ma anche l’uso della strumentazione musicale, l’attività in studio, il rapporto con Bob Dylan e l’Fbi, fino all’eredità e alle controversie, con interviste esclusive a Billy Cox, Steve Vai e John McDermott. Ridando parola al suono che l’anima elettrica di Jimi Hendrix ha impresso indelebilmente su generazioni di chitarristi, fino a oggi.
18,00

La storia dell'Atalanta. Il romanzo della Dea

La storia dell'Atalanta. Il romanzo della Dea

Alessandro Ruta

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 416

In oltre centodieci anni di vita, l'Atalanta è stata tante cose: una squadra legata in maniera strettissima al suo territorio, la "regina delle provinciali", un vivaio di campioni, uno dei club più solidi e riconoscibili dell’epoca recente. Il calcio italiano non sarebbe la stessa cosa senza i nerazzurri di Bergamo, trionfatori nel maggio 2024 dell’Europa League, primo trofeo internazionale messo in bacheca. L'Atalanta ha però vissuto anche momenti tremendi, e non solo sportivamente parlando. Impossibile, infatti, dimenticare la pandemia di Covid, con l’area bergamasca tra le più colpite al mondo, e con una partita della Dea (si dice) a fare da involontario propagatore del virus. Ma l’Atalanta è prima di tutto un inimitabile modello di gestione, che la rende davvero unica nel panorama del calcio mondiale. Da Gasperini a Mondonico, da Stromberg al Papu Gómez, fino alla famiglia Percassi e all’eroe di Dublino Lookman: la penna di Alessandro Ruta racconta partite storiche, personaggi indimenticabili e aneddoti mai svelati in questo libro dalle tinte nerazzurre della Dea di Bergamo. Prefazione di Gianpaolo Bellini.
19,00

La storia del Napoli. Dalle origini al trionfo del quarto scudetto: cent'anni colorati d'azzurro

La storia del Napoli. Dalle origini al trionfo del quarto scudetto: cent'anni colorati d'azzurro

Salvatore Malfitano

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 384

La storia della Società Sportiva Calcio Napoli è fatta di passione, calore, vibrazioni, rumore, euforia, bellezza infinita. Fondato il primo agosto del 1926, il Napoli è diventato il simbolo di una città orgogliosa e rigogliosa, in cui il calcio non è solo sport ma un’autentica espressione di identità. Dai primi passi nel campionato italiano, con il leggendario Attila Sallustro come grande idolo, il Napoli si è distinto per la sua capacità di far sognare i tifosi, anche nei momenti più difficili. Negli anni Sessanta e Settanta, poi, inizia a consolidarsi come una solida realtà del calcio nostrano, grazie a giocatori come Omar Sivori e Dino Zoff, ma è durante gli anni Ottanta che il club entra definitivamente nella leggenda, grazie all’arrivo del Dios Diego Armando Maradona e alle vittorie che porta con sé. Dopo periodi difficili, culminati con il fallimento nel 2004, la società rinasce grazie alla sapiente gestione di Aurelio De Laurentiis, ritornando ai vertici del calcio italiano ed europeo. Fino all’apoteosi calcistica (e non solo) dello storico terzo scudetto del 2023. Questo libro non è solo la cronaca di una squadra, delle sue vittorie e delle sue sconfitte, ma un viaggio nelle emozioni di una città che vive per il calcio, con storie, curiosità e aneddoti che faranno innamorare anche chi non conosce l’anima azzurra. Prefazione di Maurizio Sarri.
19,00

I criminali del Medioevo. Mille anni di cronaca nera tra santi, briganti, eretici e assassini

I criminali del Medioevo. Mille anni di cronaca nera tra santi, briganti, eretici e assassini

Maurizio Roccato

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 336

Banditi, assassini, eretici, streghe. Ma anche ribelli, condottieri, nobiluomini e clericali. La lista dei nomi di chi, nei lunghi e tormentati mille anni di Medioevo, è passato alla storia come criminale è lunga, variegata, spesso ambigua agli occhi della società contemporanea – ma forse anche di allora. Congiure di palazzo, agguati lungo le strade, avvelenamenti e omicidi, d’altronde, da sempre accompagnano la vita violenta degli uomini e delle donne alle prese con il potere, la brama di ricchezza, l’esaltazione religiosa o semplicemente l’istinto ferino, allora scambiato per demoniaco, oggi attribuito ai gangster. Cambia però, di epoca in epoca, il modo di vederli, classificarli, perseguirli, e questo ci dice molto sul tempo che li ha prodotti. Come per esempio i reati di stregoneria o eresia, oggi non più moneta comune a differenza che nei torbidi dell’Età di mezzo, o del tribunale dell’Inquisizione, dispensatore di giudizi e punizioni che passavano attraverso i tormenti degli imputati. Stragi e omicidi si accompagnavano alle sollevazioni delle campagne, infervorate dalla predicazione religiosa di frati e preti eretici, mentre nobili corrotti e intricate cospirazioni di corte erano al centro di spargimenti di sangue all’ombra del trono, sovente in balia di ladri e rapinatori armati poi diventati comandanti e generali. Tra assassini beatificati dalla Chiesa, serial killer nascosti dal blasone di signori feudali, donne arse sul rogo per sospetti rapporti col Diavolo, indagini condotte attraverso torture, ordalie e compurgazioni e condanne comminate anche ad animali, questo libro racconta, come un manuale del genere crime, mille anni di cronaca nera: il lato più oscuro del Medioevo.
19,00

Ray-Ban. Storia del brand che ha conquistato cuore e occhi di milioni di persone

Ray-Ban. Storia del brand che ha conquistato cuore e occhi di milioni di persone

Paola Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 208

Nato nel 1937 come un'innovazione militare per la protezione degli occhi dei piloti dell’Us Air Force, il brand Ray-Ban ha saputo trasformarsi in un simbolo di stile e personalità. La sua storia è una testimonianza di resilienza, creatività e capacità di adattamento alle esigenze del mercato e dei gusti del pubblico. Il libro traccia il cammino della Ray-Ban, dal suo inizio come “soluzione tecnica” alla trasformazione in icona di stile, fino alla conquista delle passerelle, del cinema e delle strade di tutto il mondo, simbolo di libertà e anticonformismo. Attraverso una narrazione ricca di aneddoti, dettagli storici e curiosità, Paola Esposito esplora anche il lato più umano del marchio, raccontando i volti e le menti che hanno contribuito a costruirne il successo. Dalla collaborazione con attori leggendari come James Dean e Audrey Hepburn all’evoluzione del design e della tecnologia degli occhiali, ogni capitolo svela un aspetto nuovo di questa storica marca. Un'analisi approfondita del suo impatto sul mondo della moda, del cinema e della cultura popolare mostra come la Ray-Ban non sia mai stata solo un accessorio, ma un elemento di stile e di identità, capace di attraversare le epoche senza mai perdere la sua aura di esclusività e modernità. Questo non è solo un libro per gli appassionati di occhiali o di moda, ma un affascinante viaggio nella storia di un brand che ha saputo interpretare i sogni e le esigenze di intere generazioni, rimanendo sempre fedele a se stesso. Un racconto che celebra la grandezza di una leggenda che, ancora oggi, continua a definire la visione del mondo.
20,00

Luciano Ligabue. Il poeta del rock

Luciano Ligabue. Il poeta del rock

Antonio Piazzolla

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 256

In quasi quarant’anni di carriera, Luciano Ligabue ha emozionato generazioni intere con i suoi testi profondi e le melodie indimenticabili, diventate negli anni la colonna sonora della vita di tanti giovani adolescenti. Ventiquattro dischi pubblicati (finora) e un Premio Tenco, tra gli oltre sessanta premi ricevuti, ci ricordano quanto la sua carriera abbia segnato il panorama musicale italiano. Il rapporto speciale coi fan, poi, lo distingue dai colleghi e il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, mantenuto per dodici anni, né è la dimostrazione pratica: nel 2005, nella sua Reggio Emilia, accorsero oltre 165mila persone. Dall’esordio con gli Orazero alla consacrazione tra i grandi raggiunta con Buon compleanno Elvis!, passando per la regia, i libri e le tante collaborazioni, Antonio Piazzolla racconta, tra canzoni e frammenti di vita, il percorso che ha portato un timido ragazzo emiliano a diventare uno dei più grandi artisti del nostro Paese.
18,00

Italvolley. La storia dorata della Nazionale di pallavolo femminile

Italvolley. La storia dorata della Nazionale di pallavolo femminile

Patrick Iannarelli, Giuliana Lorenzo

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 224

È l’11 agosto 2024 quando la Nazionale italiana di volley femminile, guidata da coach Julio Velasco, scrive la storia. Alla settima partecipazione ai Giochi olimpici, a Parigi, Anna Danesi e compagne riescono in un’impresa mai riuscita a nessuna nazionale di volley, mettendosi al collo un oro scintillante. Il gradino più alto del podio, però, è solo la punta dell’iceberg di un percorso partito da molto lontano, nel tempo e nello spazio, spesso sofferto e costruito passo dopo passo grazie al lavoro di Velasco e del suo staff. Per l’argentino di La Plata è un cerchio che si chiude: dopo l’argento di Atlanta 1996 vinto con gli uomini azzurri, completa così la personale bacheca con l’unico alloro che mancava. Attraverso le testimonianze esclusive di alcune delle protagoniste dell’Italvolley, questo libro ripercorre non solo la straordinaria avventura olimpica, ma la storia di chi ha forgiato, nel sudore e nella fatica, la generazione dorata di Egonu e compagne.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.