Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Il lavoro culturale: Domande e risposte
Maria Teresa Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 300
Cosa significa lavorare oggi nel mondo della cultura? A questa domanda, ispirata a un celebre libro di Luciano Bianciardi, risponde la giornalista, scrittrice e traduttrice Maria Teresa Carbone attraverso una serie di interviste raccolte nel libro Il lavoro culturale. Domande e risposte. In dialogo con lo scomparso Goffredo Fofi, con Andrea Cortellessa, Paola Nobile, Giorgio Zanchini, Guia Soncini, Jean-Baptiste Para e molti altri, il saggio cerca di esplorare, attraverso la dimensione giornalistica del dialogo, le dinamiche del lavoro culturale declinato nel mondo contemporaneo, in una prospettiva il più possibile estesa: dal giornalismo culturale agli uffici stampa, dalla scrittura all’organizzazione di eventi culturali.
Si muove la città. Scritti interdisciplinari sul...
Libro
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2026
In principio era lo stupore
Luca Zanetti
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2026
pagine: 200
Le invisibili della «Manara». Storie di partigiane e patriote veronesi
Giovanni Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2026
Casalinghe, impiegate, studentesse, maestre, per lo più ventenni, dalla forte personalità, residenti nell’Est veronese emergono dall’oblio della microstoria, dalla natura di invisibili per testimoniare il contributo dato alla lotta di Liberazione. Nelle brevi, ma intense e coinvolgenti storie viene svelato il loro ruolo di staffette per assicurare le comunicazioni tra le varie formazioni partigiane, le funzioni di approvvigionamento di viveri, armi e altri beni di prima necessità, compiti strategici per la sopravvivenza dei combattenti della brigata Manara. Molte si prendono cura di giovani sbandati o ex prigionieri alleati che vengono nascosti e aiutati. La solidarietà, il rifiuto dell’ingiustizia, l’anelito alla libertà muovono i loro passi tra sentieri impervi e strade presidiate dai nazifascisti. Il prezzo da pagare in molti casi è altissimo: arresto, violenza, deportazione e morte. La certificazione di partigiane o patriote, insieme ad altri riconoscimenti, premia i sacrifici disinteressati, la loro scelta trasmette alle nuove generazioni esempi luminosi di abnegazione e lotta contro ogni forma di violenza e sopraffazione.
Vergini. La folle storia della verginità
Élise Thiébaut
Libro: Libro in brossura
editore: Star Comics
anno edizione: 2026
pagine: 96
Élise Thiébaut parte dalle proprie esperienze di vita per esplorare il tabù della verginità insieme ad Elléa Bird. Perché questo concetto è così importante nella storia e nella maggior parte delle culture? Cosa ci dice sulla condizione della donna, sulla sessualità, sulle religioni e sulla scienza? Un'epopea emozionante e divertente, dove si incontrano le Vestali Romane, la Vergine Maria, la grande Artemide ma anche Giovanna d'Arco e Britney Spears! Preparatevi a svelare il lato più profondo di un mito ancora potente, più ricco di significati di quanto immaginiamo.
I nomi del pane e della pasta
Valentina Iosco
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2026
pagine: 370
Preistorie. Riflessioni sulle radici culturali dei fatti di cronaca
Lea Melandri
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2026
La cucina degli dei
Anna Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2026
pagine: 272
L'influenza del mondo classico è avvertibile anche in cucina. La cucina tradizionale mediterranea riprende infatti ingredienti e procedimenti in uso fra greci e romani. Per rendersene conto basta rileggere i miti, dove spesso si parla di cibo: dai banchetti omerici a base di carni arrostite ai cereali simboleggiati dalle bionde chiome di Demetra, dal prodigioso orto di Alcinoo, re dei feaci, all'importanza di piante quali l'olivo e la vite, i cui frutti compaiono in innumerevoli racconti. Anna Ferrari offre un esauriente quadro dell'alimentazione degli antichi, accompagnando la trattazione con un'ampia sezione di ricette, alcune tratte direttamente dalle fonti antiche, altre ricavate dalla tradizione sudeuropea e basate su ingredienti dell'antichità.
La sinagoga di Satana
Davide Lovat
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 144
Che cos'è la massoneria? Società filantropica, rete d'influenza o realtà iniziatica con una propria visione dell'uomo e del divino? Questo volume ne racconta le origini e lo sviluppo storico, le genealogie culturali, la struttura dei primi tre gradi e dei principali alti gradi, il lessico e i simboli, fino alla ricezione ecclesiale e alle ragioni dell'incompatibilità con la dottrina cattolica. Con linguaggio accessibile, l'autore offre al lettore non specialista una guida essenziale per orientarsi in un tema spesso avvolto da miti e caricature ma al contempo serio e complesso: la massoneria è infatti l'officina segreta che ha forgiato la modernità e pone a tutti una sfida che non è solo culturale o politica, ma prima di tutto spirituale.

