Scienze della terra
Il Bel Paese
Antonio Stoppani
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2024
pagine: 648
“Il Bel Paese” è un capolavoro della divulgazione scientifica italiana del secondo Ottocento. In ventinove «conversazioni» serali, davanti al caminetto, uno zio molto colto che tanto ha viaggiato racconta ai nipoti, in maniera affabile e accattivante, la geologia e le bellezze naturalistiche dell’Italia. E le mille meraviglie del paesaggio italiano diventano un elemento fondante dell’identità nazionale. Insieme a “Pinocchio” e a “Cuore”, “Il Bel Paese” contribuì a forgiare cittadini consapevoli, educati all’amor di patria e alla solidarietà. Dalla sua prima edizione del 1876, il libro ebbe una vasta diffusione nell’Italia da poco unita, contribuendo a formare negli italiani i presupposti di una cultura scientifica da affiancare a quella filosofica, letteraria e religiosa. Dagli scorci più suggestivi del Lago Maggiore alle colline toscane, dalle marine allora incontaminate alle amate montagne degli Appennini e delle Alpi – Stoppani fu il primo presidente della neonata sezione milanese del Club alpino italiano – fino ai crateri del Vesuvio e dell’Etna, il libro racconta con competenza e amore il nostro territorio rendendolo per la prima volta un patrimonio per i nuovi italiani. L’introduzione di Walter Barberis da un lato contestualizza storicamente l’operazione di Stoppani, dall’altro sottolinea alcuni temi, come la riduzione dei ghiacciai e i pericoli del turismo di massa, che incredibilmente sono già in nuce nel libro. Il volume riproduce la versione e le incisioni originali della prima edizione nonché, in una serie di tavole fuori testo, sedici dipinti paesaggistici di alcuni fra i maggiori pittori dell’Ottocento.
I due paesi che diventarono uno. Topografia mutata di Massa d'Albe e Corona (AQ) dopo il terremoto del 1915
Fabrizio Galadini
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2024
pagine: 272
Nell'ambito del medesimo territorio danneggiato da un sisma, alla ripetitività delle forme della distruzione si contrappongono esiti delle ricostruzioni sensibilmente diversi. Nel caso della Marsica, regione abruzzese devastata dal terremoto del 1915, le scelte attuate nella fase emergenziale hanno prodotto rifondazioni in aree in precedenza non urbanizzate, con procedure ed effetti tali da alimentare un'ampia e diversificata casistica. Una delle più nitide manifestazioni è riscontrabile nei "raddoppi" di vari abitati nell'area colpita dal terremoto. Esatto contrario della duplicazione è invece la rinascita post sisma di Massa d'Albe e Corona (AQ): paesi in origine nettamente separati e poi uniti, caso più unico che raro, in ragione della peculiare distribuzione dei nuovi fabbricati.
La magia dell'aurora polare tra emisfero settentrionale e meridionale
Elena Antonia Cito
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
Il titolo del libro è dovuto ad un'attenta osservazione dei fenomeni di cui il Sole è motore. Parlo ovviamente dell'aurora polare che può essere boreale se riguarda la parte Settentrionale dell'emisfero terrestre. Se riguarda invece la parte Meridionale si parla di luci del Sud o di aurora australe. Galileo Galilei nel 1610 l'ha definita aurora australis. Entrambi le aurore hanno qualcosa di magico da ciò deriva il titolo “La magia dell'Aurora Polare” (che riguarda entrambi i Poli). Le aurore sono uno show di spettacoli meravigliosi che affascina chi lo vede.
Geografie d’acqua: paesaggi ibridi
Francesco Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2024
pagine: 240
I fiumi entrano nel radar della nostra vita, mediatica e materiale, soprattutto in occasione delle loro estreme manifestazioni di assenza (siccità) e presenza (inondazioni). Queste polarità permettono di comprendere come le geografie d’acqua possano essere identificate sia come “fasce di conflittualità” che come “laboratori concettuali e politici” in cui individuare le dinamiche più generali che caratterizzano contesti territoriali a diversa scala. Nell’ampio palinsesto di cambiamenti climatici, sociali, culturali, spaziali o politici, l’acqua rappresenta una possibile lente attraverso la quale studiare l’instabilità e la policronicità dei territori e dei suoi abitanti (umani e non). Proprio per questo diventa fondamentale apprezzare l’assetto dell’idrografia in quanto grande assemblaggio tecnico, un “ibrido paesaggistico” in cui la trasformazione della natura non è un’eccezione, bensì la regola. Indagare questa potenziale conflittualità in relazione alla trasformazione fa sì che questa non diventi solo strumento di controllo, ma di dialogo per raggiungere un efficace connubio tra società e idraulica.
Testualità e nomenclatura geologica in un carteggio inedito di Giuseppe Mercalli
Capullo Rosa
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2024
pagine: 104
Terre. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2024
pagine: 32
La rivista Terre vuole essere un contributo per far conoscere in Italia la realtà biodinamica del mondo, contribuendo alla diffusione del movimento biodinamico in Italia e ha lo scopo di far viaggiare e condividere le idee, le esperienze e gli studi che stanno dietro al movimento biodinamico. Non è un caso che debutti nel 2024: quest’anno, infatti, ricorrono i 100 anni dalla nascita del metodo di agricoltura sviluppato da Rudolf Steiner, anniversario cui abbiamo dedicato ampio spazio.
Clima e meteo negli autori latini. Tempeste, fulmini, fuoco, pietre, terra… dal cielo
Claudia Cerchiai, Sagredo Manodori
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2024
pagine: 258
Secondo Seneca parlare del clima era un argomento futile, un argomento di scarso interesse come si legge in una sua lettera a Lucilio: Ritieni, forse, che ti scriva parlandoti della benevolenza con cui ci ha trattato l’inverno che fu breve e indulgente, di quanto sia stata ingrata la primavera, del freddo che viene fuori stagione e di altre futilità dette da coloro che cercano di procurarsi attenzione?
Idrogeologia e opere di difesa idraulica
Faustino Cetraro
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2024
pagine: 512
Il libro illustra i concetti fondamentali sull’idrogeologia, analizzando in dettaglio le caratteristiche dei sistemi acquiferi, i processi di circolazione delle acque sotterranee e le loro interazioni con la superficie terrestre. Fornisce, inoltre, una panoramica completa e dettagliata delle principali tematiche legate all’importanza delle opere di difesa idraulica. La chiarezza nell’esposizione e l’utilizzo di grafici, tabelle e immagini rendono il libro accessibile anche a chi non possiede una formazione specialistica nel settore.
Relazioni mineralogiche. Libvrna. Volume Vol. 12
Marco Bonifazi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 116
Ipotesi, calcoli e stime dei flussi dei micrometeoriti, come cercarli, dove cercarli e come identificarli. Sono accessibili a tutti, basta cercarli...

