Scienze della terra
La magia dell'aurora polare tra emisfero settentrionale e meridionale
Elena Antonia Cito
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
Il titolo del libro è dovuto ad un'attenta osservazione dei fenomeni di cui il Sole è motore. Parlo ovviamente dell'aurora polare che può essere boreale se riguarda la parte Settentrionale dell'emisfero terrestre. Se riguarda invece la parte Meridionale si parla di luci del Sud o di aurora australe. Galileo Galilei nel 1610 l'ha definita aurora australis. Entrambi le aurore hanno qualcosa di magico da ciò deriva il titolo “La magia dell'Aurora Polare” (che riguarda entrambi i Poli). Le aurore sono uno show di spettacoli meravigliosi che affascina chi lo vede.
Geografie d’acqua: paesaggi ibridi
Francesco Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2024
pagine: 240
I fiumi entrano nel radar della nostra vita, mediatica e materiale, soprattutto in occasione delle loro estreme manifestazioni di assenza (siccità) e presenza (inondazioni). Queste polarità permettono di comprendere come le geografie d’acqua possano essere identificate sia come “fasce di conflittualità” che come “laboratori concettuali e politici” in cui individuare le dinamiche più generali che caratterizzano contesti territoriali a diversa scala. Nell’ampio palinsesto di cambiamenti climatici, sociali, culturali, spaziali o politici, l’acqua rappresenta una possibile lente attraverso la quale studiare l’instabilità e la policronicità dei territori e dei suoi abitanti (umani e non). Proprio per questo diventa fondamentale apprezzare l’assetto dell’idrografia in quanto grande assemblaggio tecnico, un “ibrido paesaggistico” in cui la trasformazione della natura non è un’eccezione, bensì la regola. Indagare questa potenziale conflittualità in relazione alla trasformazione fa sì che questa non diventi solo strumento di controllo, ma di dialogo per raggiungere un efficace connubio tra società e idraulica.
Testualità e nomenclatura geologica in un carteggio inedito di Giuseppe Mercalli
Capullo Rosa
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2024
pagine: 104
Terre. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2024
pagine: 32
La rivista Terre vuole essere un contributo per far conoscere in Italia la realtà biodinamica del mondo, contribuendo alla diffusione del movimento biodinamico in Italia e ha lo scopo di far viaggiare e condividere le idee, le esperienze e gli studi che stanno dietro al movimento biodinamico. Non è un caso che debutti nel 2024: quest’anno, infatti, ricorrono i 100 anni dalla nascita del metodo di agricoltura sviluppato da Rudolf Steiner, anniversario cui abbiamo dedicato ampio spazio.
Clima e meteo negli autori latini. Tempeste, fulmini, fuoco, pietre, terra… dal cielo
Claudia Cerchiai, Sagredo Manodori
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2024
pagine: 258
Secondo Seneca parlare del clima era un argomento futile, un argomento di scarso interesse come si legge in una sua lettera a Lucilio: Ritieni, forse, che ti scriva parlandoti della benevolenza con cui ci ha trattato l’inverno che fu breve e indulgente, di quanto sia stata ingrata la primavera, del freddo che viene fuori stagione e di altre futilità dette da coloro che cercano di procurarsi attenzione?
Idrogeologia e opere di difesa idraulica
Faustino Cetraro
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2024
pagine: 512
Il libro illustra i concetti fondamentali sull’idrogeologia, analizzando in dettaglio le caratteristiche dei sistemi acquiferi, i processi di circolazione delle acque sotterranee e le loro interazioni con la superficie terrestre. Fornisce, inoltre, una panoramica completa e dettagliata delle principali tematiche legate all’importanza delle opere di difesa idraulica. La chiarezza nell’esposizione e l’utilizzo di grafici, tabelle e immagini rendono il libro accessibile anche a chi non possiede una formazione specialistica nel settore.
Relazioni mineralogiche. Libvrna. Volume Vol. 12
Marco Bonifazi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 116
Ipotesi, calcoli e stime dei flussi dei micrometeoriti, come cercarli, dove cercarli e come identificarli. Sono accessibili a tutti, basta cercarli...
Studio sulla caratterizzazione ambientale del Lago di Fondi. Indagine chimico-fisica e biologica
Libro
editore: CesabRicerche
anno edizione: 2024
pagine: 254
Parco Archeogeominerario della Valle del Torrente Trobiolo e della Val Palot in Comune di Pisogne. Studio di fattibilità
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2024
pagine: 216
Manuale di geofisica di campagna
Carmelo Gaudioso
Libro
editore: Stampeacontatto
anno edizione: 2024
pagine: 140
Palermo sotterranea. Architetture e strutture ipogee, manufatti d'acqua tradizionali
Pietro Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Saladino Editore
anno edizione: 2024
pagine: 292
Pietro Todaro, geologo, in questo suo nuovo lavoro come esperto del territorio urbano, della storia del sottosuolo e dei sistemi d'acqua tradizionali, ci racconta in una sorta di manuale fotografico-scientifico gli importanti manufatti sotterranei utili per la promozione del patrimonio ipogeo culturale e naturale.

