Religione e fede
Ganesa. Il dio elefante. La meravigliosa scoperta dell'universo
Marcello Avitabile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 114
È per questo - sopratutto per questo - che il libro di Marcello Avitabile parte parlando di Fisica quantistica e finisce per riflettere sulla sapienza dei testi sacri dell'induismo. Così un libro, che potrebbe sembrare a prima vista una raccolta di formule di Fisica e di Matematica, finisce invece per porre al lettore quesiti impegnativi, che chiedono inevitabilmente risposte impegnative.
Un annuncio credibile. L’esperienza di Paolo e delle prime comunità cristiane
Jean-Michel Poffet
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il vangelo è buona notizia e buona notizia da condividere. Come essere noi irradiatori della bellezza di questa parola? Come ridare il gusto di questa fonte di acqua viva? Ovvero, come evangelizzare oggi? Nel più antico documento del cristianesimo, la Prima lettera ai Tessalonicesi, abbiamo una preziosa risorsa per discernere alcuni elementi dell’efficace predicazione dell’apostolo Paolo nella vita delle prime comunità cristiane: la vicinanza fraterna, un atteggiamento di umiltà e un pizzico di fierezza per il vangelo. Non solo questi atteggiamenti non hanno perso nulla della loro pertinenza, ma ancora oggi, che la trasmissione della fede “è in panne”, noi possiamo trarre da essi ispirazione per proporre un annuncio credibile del vangelo.
Un'attesa sorprendente. Meditazioni per l'Avvento
Graziano Gianola
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il libro raccoglie 34 omelie che don Graziano Gianola, scomparso prematuramente nel 2021, aveva preparato per la comunità pastorale "Gesù buon pastore" di Milano durante tutte le domeniche di Avvento, mentre era vicario per la pastorale giovanile. Nate come "appunti di prediche" destinate ai fedeli del quartiere Bovisa (nella periferia milanese), sono riflessioni spirituali che possono accompagnare ogni lettore in attesa del mistero dell'Incarnazione di Gesù. I testi di don Gianola offrono ai lettori spunti di riflessione che possono arricchire l'esperienza personale dell'attesa. Un tesoro spirituale che permette di immergersi nella profondità del periodo di Avvento, condividendo la speranza e l'attesa della venuta di Cristo.
Celebrare la vita. La regola e il Natale di Greccio (1223-2023)
Martín Carbajo Núñez
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questo libro è un contributo alla celebrazione, nel 2023, dell’ottavo centenario di due importanti eventi per la famiglia francescana: conferma della Regola bollata da parte di Papa Onorio III, il 29 novembre 1223, celebrazione del Natale a Greccio, appena un mese dopo. Questo centenario è un momento di grazia, un’occasione propizia e un invito ravvivare la fiamma vitale che ha dato origine al carisma francescano. La Regola bollata e il Natale a Greccio continuano ad avere una grande forza ispiratrice nella nostra società secolarizzata, che predilige la logica del potere, distribuisce compiti e delimita confini, alla quale Francesco propone la logica del dono.
Teologia dei sacramenti. Segni di Cristo nella carne
José Granados García
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2023
pagine: 440
Questo saggio presenta i sacramenti dal punto di vista del linguaggio del corpo, un linguaggio che ci apre all'amore fedele e fecondo. In questo modo i sacramenti ci ricordano che il messaggio di Gesù è sempre radicato nelle relazioni concrete che stringiamo nella nostra carne. Grazie ai sacramenti la predicazione di Cristo sul Regno, che contiene l'appello ad una vita grande e bella, si presenta non solo come un orizzonte a cui tendere, ma come un fondamento concreto per edificare la vita in modo che porti frutto abbondante.
La threicia. Religione naturale dell'uomo
Quintus Nautius Aucler
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 236
Questo innovativo trattato di paganesimo occulto raccomandava la sostituzione del cristianesimo e il ristabilimento del paganesimo, almeno quello vigente in Francia prima della apostasia di re Clodoveo, grazie a una totale riforma del calendario. A causa della sua ''stravaganza'' il libro venne citato nella Biografia dei Pazzi letterari di Tcherpakov (1883). Divenuto fin da subito estremamente raro, oggi si trova solo in tre biblioteche: Parigi, Harvard e Yale. La sua rarità è giustificata dal fatto che Aucler potrebbe avere distrutto lui stesso buona parte delle copie, in seguito all'abiura della sua dottrina, quando scrisse, un anno prima di morire, un libello relativo alla sua conversione al cattolicesimo: L'Ascendente della religione, poema in tre canti ovvero racconto dei crimini e dei furori, della conversione e della morte cristiana di un grande colpevole, occorsi recentemente nella città di Bourges.
Mano nella mano con Gesù
Maria Massini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 412
Dio vuole che tu lo conosca. Attraverso questo devozionale giorno dopo giorno imparerai a conoscere Dio e ciò che Egli vuole fare per te. Questo devozionale ti farà comprendere ciò che Dio ha fatto per l'umanità e il piano che Egli ha per la vita di ciascuno di noi, già prima della fondazione del mondo. 365 letture che ti incoraggeranno, ti faranno riflettere e saranno una guida per la preghiera e ulteriori studi biblici che potrai annotare nel quaderno di meditazione «Un minuto con Gesù», dove ho inserito i versetti usati in questo devozionale e dove trovi tanto spazio per scrivere le tue riflessioni.
Un minuto con Gesù
Maria Massini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 408
I versetti di questo quaderno della meditazione sono tratti dal mio libro «Mano nella mano con Gesù». In questo diario giorno dopo giorno potrai scrivere ciò che il Signore ti rivela mentre leggi. Il quaderno della meditazione è un compagno perfetto per lo studio biblico. 365 letture sulle quali meditare in modo da far dimorare la Parola di Dio nel tuo cuore.
Unearthing the Scriptures: exploring the mysterious gems of the Bible. 44 manifestations of God
Monday O. Ogbe
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
L'essenziale del cristianesimo. Aiuto alla lettura del catechismo della chiesa cattolica
Domenico Monteforte
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 162
Abbiamo bisogno di stabilità, di solida roccia sulla quale consistere per essere uomini veri. Sicurezza che viene come dono dall'alto, da Dio, la fonte della vita e del bene. Perciò una stabilità che si erge verso il cielo per trovare certezza. È, appunto, questa l'opera che si prefigge la catechesi: dare solidità all'esistenza a partire dalla fede, accolta con il cuore e indagata con la ragione, anche se non compresa in tutto il suo infinito portato: non è cosa nostra è un dono immenso e la vita ci è data per accoglierlo con l'intelligenza e farlo fruttificare nel bene, sempre sorretti dalla Grazia, dall'aiuto potente di Dio. Il presente lavoro non vuole altro che porsi come aiuto alla lettura del testo del Catechismo della Chiesa Cattolica e del suo Compendio: infatti, di ogni argomento viene offerto quello che è sembrato il punto focale, attraverso una citazione del testo o di un documento riportato, oppure un breve riassunto dell'argomento stesso. Molti hanno potuto constare che sono pochi i cattolici che hanno anche solo letto il Catechismo, spaventati forse dalla mole considerevole del testo. Si è ritenuto opportuno redigere delle sintesi che presentassero in forma più succinta ed essenziale i diversi capitoli dello scritto, corredati dalle domande più significative del Compendio. Inoltre si è voluto puntualizzare i passaggi più significativi con citazioni tratte dalla tradizione teologica o dalla letteratura di carattere spirituale perché l'attenzione si puntasse con più precisione sulle questioni centrali.
La solida roccia della fede. Esposizione del Credo e le feste della Chiesa
Domenico Monteforte
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 166
Il presente è un libretto di catechismo, di dottrina cristiana, dunque, lo si afferma senza reticenze di sorta. Nella Chiesa abbiamo bisogno di imparare la fede; l'uomo del nostro tempo ne ha necessità per trovare certezze e sicurezza nel proprio cammino. Il fine di queste pagine è dare la possibilità a tutti e nella forma più semplice ed essenziale possibile di conoscere la fede cristiana, sperimentare il dono di grazia, imparare così a vivere da uomini liberi e rivolgersi a Dio chiamandolo Padre. Questo intento non è altro che la struttura delle quattro parti del Catechismo della Chiesa Cattolica: La professione della fede, la celebrazione del mistero cristiano, la vita in Cristo e la preghiera cristiana.

