Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rebecca Stagno

Miti dell'antica Grecia. Un viaggio epico tra dèi, eroi e creature leggendarie

Miti dell'antica Grecia. Un viaggio epico tra dèi, eroi e creature leggendarie

Rebecca Stagno

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 468

I miti dell'antica Grecia rappresentano il cuore pulsante della cultura classica, un intreccio di racconti avvincenti che hanno plasmato l'immaginario dell’Occidente per millenni. In questo libro, esploreremo le storie affascinanti degli dèi dell'Olimpo, degli eroi coraggiosi e delle creature leggendarie che popolano le epiche narrazioni greche. Dai racconti di Omero alle intricate genealogie divine di Esiodo, dalle avventure di Eracle e Teseo alle tragiche vicende di Medea e Edipo, una panoramica completa e coinvolgente della mitologia ellenica. Ogni leggenda è arricchita da approfondimenti storici e culturali, che permettono di comprendere il significato simbolico e il valore universale di questi racconti senza tempo. Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile, questo libro si rivolge a lettori di ogni età, appassionati di storia e mitologia, studenti e semplici curiosi desiderosi di scoprire un mondo magico e misterioso. Che si tratti della saggezza di Atena, della passione di Afrodite o della forza indomita di Zeus, ogni storia ci insegna qualcosa sull'essenza stessa dell'umanità. Un viaggio affascinante nel passato, alla scoperta di un universo mitico che continua a ispirare letteratura, arte e cinema ancora oggi.
19,00

Miti dell'antico Egitto. Dèi, religione e sapienza del popolo del Nilo

Miti dell'antico Egitto. Dèi, religione e sapienza del popolo del Nilo

Rebecca Stagno

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 272

«In principio c’era soltanto un’unica massa d’acqua, scura e turbolenta, chiamata Nu». Nei semi dell’antica sapienza egizia sono annidati i valori che hanno posto le basi per l’edificazione della cultura mediterranea, che tanto ha influenzato quella occidentale. I loro miti, gli dèi, la relazione con il divino e il concetto di vita ultraterrena trovano ancora posto nella storia della spiritualità umana. Le divinità dell’epoca faraonica hanno traslato loro stesse prima nel grande laboratorio religioso che fu l’ellenismo, poi – correndo parallelamente al grande sviluppo del cristianesimo – si sono ripresentate nell’epoca moderna e contemporanea, ribadendo la loro immortalità. Ciò che sappiamo di queste primigenie credenze lo dobbiamo ai dipinti delle tombe dei sovrani, ai testi incisi sulle stele e sugli obelischi e ai papiri, un ricchissimo patrimonio culturale compromesso però da furti e profanazioni che, immancabilmente, hanno causato la perdita di parte di quelle testimonianze. Rebecca Stagno si propone di colmare questa lacuna, risolvendo il problema della mancanza, almeno in ambito italiano, di una raccolta completa dei miti egizi, il cui studio è fondamentale per comprendere la forma mentis dell’antica cultura del popolo del Nilo.
19,00

I misteri dell'antica Roma. Dèi, riti e segreti dalla Repubblica all'Impero

Rebecca Stagno

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2026

pagine: 320

Sotto le pietre solenni del Foro e le cupole del potere, Roma nascondeva un’anima invisibile: un mondo di dèi, segni e prodigi che governava la vita di ogni cittadino dell’Urbe. Ogni battaglia, ogni legge, ogni gesto del quotidiano dipendeva dal favore delle divinità, che veniva letto nel volo degli uccelli o nel lampo di un fulmine. I misteri dell’antica Roma svela il volto sacro e segreto della civiltà che, dai sette colli bagnati dal Tevere, ha costruito le fondamenta d’Europa: le Vestali che custodivano il fuoco divino, gli àuguri che scrutavano il cielo, gli iniziati ai culti di Mitra e di Iside che cercavano l’immortalità nel silenzio dei sotterranei o in un’antica sapienza esotica. Attraverso miti, riti e leggende, il libro ricostruisce lo spirito antico della Città eterna, dove religione e potere coincidevano, e dove il confine tra fede e magia era sottile come un respiro. Un viaggio affascinante nel cuore dell’Antichità tra Mediterraneo e continente europeo, tra Oriente e Occidente, tra templi, oracoli e superstizioni, per scoprire come i Romani abbiano cercato – più di ogni altro popolo – di dare un ordine al mistero del mondo.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.