Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Psicologia

Io e le mie famiglie

Evelina Fazzi, Gabriella Picerno

Libro: Libro in brossura

editore: GD Edizioni

anno edizione: 2023

Pietro e Camilla sono due fratelli che vivono in una famiglia ricostituita. Gli eventi della storia, ma anche i suggerimenti e le proposte pedagogiche presenti nella nuova edizione del testo, sono uno stimolo per raccontare un sistema familiare complesso ma attuale. Qui si realizzano emozioni e relazioni per riscrivere una nuova storia di sentimenti.
14,00

La scienza di eccellenza al tempo del Covid-19. Volume Vol. 3

Doriana Galderisi

Libro: Libro in brossura

editore: Gam Editrice

anno edizione: 2023

Terzo volume de: “La Scienza di Eccellenza”, il percorso scientifico nato dalla mente creativa della psicologa Doriana Galderisi: un felice esperimento comunicativo per mettere in dialogo le scienze psicologiche con quelle sociali e con le istituzioni, al fine di offrire uno strumento divulgativo e approfondito, utile per capire, analizzare, accogliere i cambiamenti che hanno travolto le nostre vite dalla pandemia ad oggi. Nata tra l’ottobre e il dicembre 2020, “La Scienza di Eccellenza” ha avuto in quella prima fase esclusivamente la forma dei dibattiti in diretta streaming, forma ad oggi mantenuta per la terza edizione che è racchiusa in questo volume. Le prime due edizioni sono state pubblicate sempre da Gam edizioni di Rudiano e raccolgono, rispettivamente, le conversazioni del primo e del secondo ciclo. I libri, così come le registrazioni ritrovabili sul sito www.scienzadieccellenza.it e sui canali social della dottoressa Doriana Galderisi, offrono la possibilità di confrontarsi con celebri professionisti su alcune tematiche fondamentali dell’era pandemica e post pandemica: scuola e didattica a distanza, vecchie e nuove ansie, fobie, ossessioni, amore e sessualità, criminalità, scienze psicologiche e istituzioni in dialogo, abitare in pandemia, guerra... sono solo alcuni dei focus di questi approfondimenti. “Gli ospiti degli incontri e tutti i professionisti della categoria lavorativa alla quale appartengo – precisa la psicologa Doriana Galderisi nell’introduzione al testo - con i propri studi, le proprie ricerche, i propri insegnamenti, il proprio costante lavoro dentro e fuori università, esplorano e descrivono il funzionamento della mente umana e dei comportamenti individuali e sociali, al fine di capirne le complessità, le dinamiche e prevenire disagi e rischi. Il nostro è un impegno scientifico e professionale volto a migliorare la qualità delle vite delle persone: cerchiamo di interpretare al meglio il nostro ruolo di scienziati sociali e di rendere la scienza realmente fruibile e condivisibile, riconoscendole quello che è un suo requisito fondamentale, ovvero il valore e la funzione ergonomica, intesa come utilità concreta e migliorativa della vita personale e collettiva. Speriamo che questo percorso di riflessione possa offrire conforto e strumenti conoscitivi che vogliono ribadire che la vita è ora, la bellezza del vivere sta nel saper restare ancorati al momento presente, dando a ciò valore e rispetto”.
15,00

Il fondamento della coscienza

Marco Calzoli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 170

In questa raccolta offriamo alcuni scritti di scienze umane: storia delle religioni e filologia. Ci soffermiamo sull'antico pensiero indiano e sul cristianesimo, trattiamo alcune caratteristiche della parola e della traduzione, presentiamo il Papiro Westcar e il suo testo in egiziano antico, e altro ancora.
16,00

Labirinti. Psicogerontologia, pedagogia, neuroscienze

Paola Daniela Virgilio, Michele Schifano, Patricia Carbellido Espinosa

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 188

Per compensare i danni cerebrali dovuti a una patologia, gli individui, secondo numerosi studi, si distinguono per la loro riserva cognitiva a livello funzionale. L'efficacia, la capacita e la flessibilità delle reti di neuroni o dei processi cognitivi, permettono di sollecitare connessioni e processi alternativi per compensare i danni cerebrali. Le risorse, strutturali o funzionali, caratterizzano la capacità di riserva e si costruiscono e accumulano in modo progressivo durante il corso della vita. L'espressione del potenziale genetico è, dunque, modulata dal potenziale ambientale (stile di vita, attività fisica e cognitiva, expertise, training, livello educativo). Il libro è un manuale con attività per l'allenamento cognitivo. Prefazione di Sandra Giordano.
17,00

Quaderni di psicologia. Volume Vol. 78

Libro: Libro in brossura

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 151

"Forme e contesti di cura" apre ad alcune domande: come stanno cambiando i modi della cura? E i presupposti che la sostengono? In questo tempo incerto, la domanda di cura si è trasformata profondamente e ha imposto di fermarci a pensare come aggiornare i nostri pensieri e le nostre pratiche. Oggi siamo sollecitati a pensare e vivere in termini intersoggettivi, la rete dei legami ci rende interdipendenti. Viviamo immersi in un tempo e in un contesto precisi, apparteniamo a gruppi e comunità e dobbiamo aggiornare i nostri paradigmi di cura, renderli più connessi al contesto, in ogni ambito della pratica, con le persone, con i sistemi, con le organizzazioni. Questo numero dei «Quaderni» raccoglie contributi di pensiero, nati da esperienze e dalla ricerca, che suggeriscono nuovi paradigmi possibili e intrecciano, in una sola trama, i fili della geopolitica, della teoria della complessità e della ricerca neuroscientifica. Esperienze in ambiti diversi che collocano tutti la cura in una riflessione sociale e culturale più ampia. Ne risulta un quadro molteplice e innovativo, che apre alla speranza.
22,00

Il nodo e la psiche. Topoi e dinamiche del nodo nella costruzione psichica

Raffaele De Luca Picione

Libro: Libro in brossura

editore: Paginaotto

anno edizione: 2023

pagine: 128

L’antico rapporto dell’essere umano con il nodo è una fonte inesauribile di conoscenze e interrogativi sempre nuovi. Se fare un nodo può significare unire metaforicamente le cose o bloccarle, e anche vero che fare un nodo è un’importante esperienza manuale che comporta una sequenza precisa e concreta di azioni all’interno di uno specifico contesto. Il nodo pertanto non è mai solamente metafora dell’esistenza, ma è sempre un atto, è esso stesso esperienza della soggettività e si presta ad un’essenziale funzione di mediazione semiotica per l’esperienza umana: viene usato per ricordare, per contare, per misurare il tempo, per giocare, per pregare, per ornare il corpo, per punire, per provare piacere, per tessere tessuti e intrecciare cesti, per raccontare e filare un discorso. Attraverso una chiave di lettura multidisciplinare sui nodi il volume si propone di offrire elementi di riflessione sull’intersoggettività, sull’inconscio, sulla semiosi e la temporalità.
17,00

Perversioni sessuali e Processo Psicoanalitico Mutativo (PPM)

Francesca Mamo, Annamaria Mandese, Piero Petrini

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 220

Nel libro “Tre saggi sulla teoria sessuale”, Freud classifica le varie forme patologiche della perversione sessuale distinguendole in aberrazioni riguardanti la meta (esibizionismo, voyerismo, sadismo e masochismo) e aberrazioni riguardanti l’oggetto sessuale (omosessualità, pedofilia, zoofilia). Negli ultimi anni, il termine “perversione”, viene usato di meno in quanto è stato cancellato dalla nosografia psichiatrica, infatti, nel DSM non si parla più di perversione ma di “parafilie”, termine neutro che, diversamente da “perversione”, è sprovvisto di connotazioni morali, quindi lontano dal sospetto di voler etichettare i diversi come malvagi o spregevoli. Le perversioni possono essere definite tali in funzione della relazione, dello sviluppo psichico oltre che di una legge. Tutti questi elementi regolano i rapporti di desiderio, godimento e di potere nei soggetti. Il corrente lavoro nasce in seno al metodo PPM (Processo Psicoanalitico Mutativo) della Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma. In questo volume, questa traccia viene sviluppata e oltre a una analisi delle singole Perversioni-Parafilie, vengono analizzati i funzionamenti psichici rispetto al PPM.
16,00

Menti in azione. Prospettive di psicologia applicata

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2023

pagine: 252

Il volume propone una "carta di identità" del Centro interdipartimentale di Psicologia applicata per interventi in ambito medico, economico, giuridico e ambientale (CIPSAIMEGA) operante nell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. I saggi che lo compongono illustrano diverse traiettorie di studio nei vari settori di ricerca, avendo come orizzonte condiviso l'impegno della psicologia a fronteggiare la problematicità della condizione umana nel mondo attuale. Contributi di Chiara Abbatantuono, Linda A. Antonucci, Maria Fara De Caro, Roberta Passiatore, Ilaria Pepe, Giulio Pergola, Alessandra Raio, Paolo Taurisano [Dipartimento di Biomedicina traslazionale e Neuroscienze (DiBraiN)] / Valeria Affatati, Guido Ancona, Fabiana Battista, Miriana Biancofiore, Andrea Bosco, Elvira Brattico, Alessandro Caffò, Rosalinda Cassibba, Gabrielle Coppola, Antonietta Curci, Francesca D'Errico, Giulia Maria Gallotta, Cataldo Giuliano Gemmano, Maria Luisa Giancaspro, Ignazio Grattagliano, Tiziana Lanciano, Mariangela Lippolis, Antonella Lopez, Valentina Luccarelli, Ivan Mangiulli, Amelia Manuti, Benedetta Matarrelli, Alessia Monaco, Pasquale Musso, Luciana Prudente, Raffaella Maria Ribatti, Rosa Scardigno, Cristina Semeraro, Fabiola Silletti, Giuseppina Spano, Emma Troccoli, Maria Grazia Violante, Enza Altomare Zagaria [Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia, Comunicazione (For.Psi.Com.)] / Alessandro Costantini [Dipartimento di Scienze Politiche].
20,00

Ti presento Narciso. Atti di convegno

Libro: Libro in brossura

editore: Marp Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 238

“Chi è Narciso?” è la domanda, tragicamente attuale, a cui otto donne hanno risposto attingendo alla loro esperienza professionale: il presente volume raccoglie i loro preziosi interventi. Mentre Narciso contempla se stesso, le autrici osservano Narciso: ciascuna lo scruta attraverso la lente d’ingrandimento delle sue competenze; il risultato è un ritratto multiforme, espressione dei diversi punti vista, che indaga il personaggio nella sua interezza. Un lavoro che si propone di fornire ai lettori e ai partecipanti al convegno “Ti presento Narciso” gli strumenti necessari per sottrarsi all’incantesimo di una relazione che avvelena mente e corpo, per smantellare l’illusione di vivere la più bella avventura della vita.
15,00

Prendersi cura dell'incerto. Giornate SIEFPP

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 244

A due anni dallo scoppio della pandemia Covid-19 la SIEFPP tira le somme invitando psicoterapeuti e psicoanalisti a confrontarsi su come il setting si sia modificato e sulle emergenze inaspettate che sono comparse guardando un futuro ipotecato dalle minacce del virus e da un focolaio di guerra che mina non solo l'assetto europeo ma mondiale. Nuove paure si affacciano e profetici appaiono sia i versi di The waste land di T.S. Eliot che il titolo del convegno stesso: Prendersi cura dell'incerto. Vengono in mente le parole di Freud “La morte oggi non può essere rinnegata; siamo costretti a crederci. Gli uomini muoiono veramente; e non più uno alla volta, ma in gran numero, spesso a decine di migliaia in un giorno solo. Non è più qualcosa di casuale ormai”. L'uomo, ormai protagonista e demiurgo distratto di questo antropocene ha fatto già i conti in passato con pandemie, catastrofi naturali e guerre. La psiche ha necessità di un contenitore adeguato ai tempi e la psicoanalisi e le psicoterapie psicodinamiche hanno compreso che il setting non può essere considerato come uno spazio fisico e mentale asettico e staccato dalla realtà.
20,00

Adolescenza e psicoanalisi. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 156

Rivista fondata da Arnaldo Novelletto.
18,00

A mente da criança

Maria Montessori

Libro: Libro in brossura

editore: Alemar

anno edizione: 2023

"A criança é dotada de poderes desconhecidos, o que pode levar a um futuro brilhante". Nos primeiros anos de vida, nossa mente é capaz de absorver, criar, aprender de uma maneira profunda e completamente diferente da que faremos na vida adulta. É com base neste princípio fundamental de seu método que Maria Montessori mergulha no mistério de um período crucial na formação de nossa identidade, na etapa que define os personagens e as possibilidades insuspeitas da vida futura. Com este trabalho, publicado pela primeira vez na Índia, onde o método encontrou sucesso imediato - "Somos membros da mesma família", disse Mahatma Gandhi sobre Maria Montessori -, são lançadas as bases para uma educação que nunca deve ser constrição e opressão, mas uma ajuda à vida e ao desenvolvimento de todo o imenso potencial com o qual a criança é dotada.
11,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.