Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Psicologia

Il modello biopsicosociale

Elisabetta Morazio, Francesca Pollio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 56

Con il lavoro che segue, ci proponiamo di approfondire il tema del modello biopsicosociale, una strategia di approccio alla persona, che attribuisce il risultato della malattia, così come della salute, all'interazione intricata e variabile di fattori biologici (genetici, biochimici, ecc.), fattori psicologici (umore, personalità, comportamento ecc.) e fattori sociali (culturali, familiari, socioeconomici , ecc.). Non vi è del tutto concordia in letteratura circa l'utilità dell'applicazione di questo modello in medicina. Proveremo quindi a fornire una definizione di esso quanto più unitaria, non sottraendola tuttavia al vaglio delle obiezioni, che pure vengono sollevate. Per avere un quadro il più possibile esaustivo, tracceremo un excursus storico di questo tipo di approccio. Infine, vedremo il modello in azione, su disturbi specifici.
10,00

Psicologia e mitraismo. I simboli della trasformazione

Mario Antonio Fera

Libro: Copertina morbida

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 40

11,00

I conflitti di potere nella moderna cultura organizzativa

Sergio Benedetto Sabetta

Libro: Libro in brossura

editore: Montedit

anno edizione: 2023

pagine: 72

"Sergio Benedetto Sabetta propone un interessante saggio di psicologia sociale che analizza i “conflitti di potere” nella moderna cultura organizzativa attraverso un complesso excursus che prende avvio dalla teoria dei sistemi, relativa alla comunicazione e psicologia sociale, per finire con la creazione delle norme e regole nella psicologia sociale del controllo… … La sua scrittura è attenta e precisa nell’indagare tali processi e dinamiche evidenziando grande capacità nel fissare le varie teorie con rapidi cenni, rendendo sintetica la trattazione e, quindi, veloce la lettura, in modo da non appesantire con inutili e complessi riferimenti teorici e sociologici. Sergio Benedetto Sabetta alimenta tale appassionata e costante esplorazione con un linguaggio lineare, sempre attento e preciso, proponendo il suo saggio che rappresenta un coinvolgente “viaggio” nei processi evolutivi relativi alla psicologia sociale." (dalla prefazione di Massimiliano Del Duca)
8,50

In difesa della vita psichica

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 296

L’Editoriale di questo volume è stato scritto dal Comitato di redazione per ricordare la figura del fondatore della rivista “Psicoanalisi e metodo”, il Professor Giuseppe Maffei, deceduto a Lucca il 17 settembre del 2021. Nella prima parte del volume sono raccolti gli Atti del XXXIV Convegno Lucchese di Psicoanalisi, organizzato dalla Associazione culturale e scientifica “Materiali per il piacere della psicoanalisi”, che si è tenuto a Lucca il 27 novembre 2021. Il Convegno sul tema In difesa della vita psichica è stato introdotto da Stefania Aprile e moderato da Marina Breccia. Le relazioni sono state presentate da Brigitte Allain-Dupré, Alessandro Americo e Luigi Zoja. Nella seconda parte del volume sono raggruppati vari articoli originali, i cui autori sono indicati tra parentesi, distinti in diverse sezioni: Varia (Pier Claudio Devescovi, Simona Massa Ope, Stefania Tucci), Junghiana (Shady Dell’Amico), Cadenze veneziane (Enrico Levis), Storia della psicoanalisi (Giuseppe Zanda), Letture (Pier Claudio Devescovi, Piero Raglianti, Giuseppe Zanda).
20,00

Psicosintesi applicata. L'idea, l'uomo, il terapeuta

Antonio G. Tallerini

Libro

editore: L'Uomo

anno edizione: 2023

pagine: 150

Nell'interno: la Fiaba di Roberto Assagioli "Fantasia in Re interiore", prima intuizione della Psicosintesi, pubblicata nel 1907 nella rivista Leonardo. "Ogni malattia è il risultato dell'inibizione della vita dell'anima". Alice A. Bailey La Psicosintesi Applicata di Antonio G. Tallerini è un metodo educativo e terapeutico che può essere definito "solare". Ogni essere umano è un Sé, un soggetto vivente, un centro di luce e di vita, che fluendo garantisce l'armonia e la sintesi della personalità nella totalità dei suoi aspetti (corpo, emozioni, mente e volontà). Se l'energia del Sé è debole, la personalità, per non disintegrarsi, si adombra, componendo sintesi parziali intorno a nuovi centri, con cui tende a identificarsi. Si formano così i vari modelli patologici (depressivi, deliranti, ossessivi, ecc.) La cura è un lavoro di coscienza, amore e volontà che si svolge a livello della personalità e a livello dell'anima. A livello di personalità, si aprono gli occhi sui modelli patologici inconsciamente perseguiti, se ne prendono le distanze e si progetta un nuovo modello di personalità (modèle du possible) in sintonia col Sé, più sano e maturo e realisticamente attuabile, infine si transita gradualmente dall'uno all'altro modello. A livello dell'anima la cura è un processo maieutico e di potenziamento, che si attua attraverso la risonanza/consonanza alchemica tra il Sé del terapeuta e il Sé del paziente, l'irradiazione, l'evocazione e la condivisione dei liberi sentimenti. La luce e l'amore dell'anima potranno fluire nel nuovo modello di personalità, rendendolo vivo e "animato". Il sole interiore di ciascuno è individuale e universale. Il rapporto terapeutico non è una diade chiusa in se stessa, ma parte del tessuto relazionale dell'esistenza. Ciò che tutto cura e risolve è la vita. È il Sé-Vita che guarisce, fluendo attraverso il tramite del dare e ricevere della relazione tra l'uomo che soffre e l'uomo che cura.
16,50

Der Tanz des Lebens

Havelock Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Alemar

anno edizione: 2023

- Diese Ausgabe ist einzigartig; - Die Übersetzung ist vollständig original und wurde für das Ale. Mar. SAS; - Alle Rechte vorbehalten. In diesem einzigartigen Werk hat Allan Kardec, der Begründer des Spiritismus, die spiritistische Lehre gesammelt und koordiniert, wie sie ihm und anderen Medien von den Geistern selbst diktiert wurde. Das Buch enthält mehr als 1.000 Fragen über das Leben der inkarnierten und disinkarnierten Geister sowie die entsprechenden Antworten und Erklärungen.
12,99

La danza de la vida

Havelock Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Alemar

anno edizione: 2023

- Esta edición es única; - La traducción es completamente original y se realizó para el Ale. Mar. SAS; - Todos los derechos reservados. La danza de la vida fue el libro más vendido de Havelock Ellis, publicado por primera vez en 1923. Aquí, en una serie de ensayos, promueve una filosofía de autodesarrollo a través del Arte de la Danza, el Arte del Pensamiento, el Arte de la Escritura, el Arte de la Religión y el Arte de la Moral. Con muchas perspectivas y puntos de vista únicos sobre la literatura y el proceso creativo.  
12,99

A dança da vida

Havelock Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Alemar

anno edizione: 2023

- Esta edição é única; - A tradução é completamente original e foi realizada para a Ale. Mar. SAS; - Todos os direitos reservados. A Dança da Vida foi o livro mais vendido de Havelock Ellis, publicado pela primeira vez em 1923. Aqui, em uma série de ensaios, ele promove uma filosofia de autodesenvolvimento através da Arte da Dança, da Arte do Pensamento, da Arte da Escrita, da Arte da Religião e da Arte da Moralidade. Com muitas perspectivas e insights únicos sobre a literatura e o processo criativo.
12,99

La danza della vita

Havelock Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Alemar

anno edizione: 2023

* La presente edizione è unica; * La traduzione è completamente originale ed è stata eseguita per la società Ale. Mar. SAS; * Tutti i diritti sono riservati. La danza della vita fu il libro più venduto di Havelock Ellis, pubblicato per la prima volta nel 1923. Qui, in una serie di saggi, promuove una filosofia di sviluppo del sé attraverso l'Arte della Danza, l'Arte del Pensiero, l'Arte della Scrittura, l'Arte della Religione e l'Arte della Morale. Con molti punti di vista unici e intuizioni sulla letteratura e il processo creativo.
12,99

L'annata psicoanalitica internazionale. Trasformazioni tecniche, vissuti corporei, dimensioni dell'ascolto. Volume Vol. 12

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Alla conclusione del nostro lavoro di editing di questo numero dell'Annata abbiamo constatato con sorpresa che da tutti questi lavori emergeva un comune tema di ricerca, anche se ciascun autore segue una propria linea di pensiero. Il tema comune si può riassumere come la ridefinizione del concetto di controtransfert alla luce della ridefinizione di inconscio. Ci siamo perciò interrogati se questa evenienza possa essere vista come l'inevitabile constatazione che il mondo della psicoanalisi funziona come qualunque altro campo scientifico: seppure con linguaggi diversi e in contesti culturali differenti, ad un certo punto un tema comincia ad emergere come il punto di riflessione di maggiore interesse per arrivare ad una più chiara ed evidente definizione del proprio oggetto di studi: l'inconscio appunto e la sua declinazione all'interno delle relazioni umane.
30,00

L'età dell'incertezza. Come vivere lo smarrimento della contemporaneità attraverso l'esperienza del Covid. Gli adulti imparano dall'adolescenza: tra vicinanza e distanza, sicurezza e rischio, protezione e progetto

Alessandro Ferrari, Francesca Nilges

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Gruppo AEPER

anno edizione: 2022

pagine: 172

L’età dell’incertezza nasce da un consolidato integrarsi di sguardi e saperi, prospettive e competenze sull’adolescenza che si è costruito nel corso degli anni tramite Geode, centro di psicologia clinica e neuropsichiatria della Cooperativa Sociale Aeper di Bergamo. Educatori, psicologi, artisti, psichiatri, ricercatori ne hanno formato la trama con un’eterogeneità di linguaggi e una sensibilità che rende questo libro come un adolescente: fragile, spavaldo, immaturo e pieno di potenzialità. Racconta l’esperienza dolorosa e incerta del primo anno di pandemia Covid 19 dando voce ai servizi di neuropsichiatria della cooperativa e agli adolescenti che li abitano.
15,00

Le fiabe nel giardino. Esperienze di psicoanalisi infantile

Franca Feliziani, Mauro Manica

Libro: Libro in brossura

editore: ARPA Edizione

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il titolo di questo saggio è ispirato dalla lettura del classico per l’infanzia di Frances E. Hodgson Burnett, "Il giardino segreto". Ci è sembrato di rinvenire nelle sue pagine il filo rosso che ha attraversato tante delle analisi con i bambini condotte nei nostri studi. Le pagine dedicate alla cura del giardino sono tra le più incantevoli del libro di Burnett: c’è un lavoro costante di pulizia del terreno e di cura delle radici; nuovi bulbi e nuovi semi vengono affidati alla terra. C’è un lavoro lungo, quotidiano, un lavoro, però, non più solitario, ma condiviso: da un bambino che ritrova forza e fiducia in se stesso, da una bambina non più egoista e indifferente, ma empatica. A primavera, il giardino fiorisce, diventando quel luogo dove ferite incancellabili possono trovare consolazione e dove la speranza può germogliare, in forza dei legami che uniscono i protagonisti. Così avviene per molte delle analisi descritte in questo libro: bambini alla ricerca del loro giardino segreto, dove poter entrare, accompagnati da qualcuno di cui imparano a fidarsi, per incontrare i tanti personaggi che li abitano e costruire con loro tante nuove storie di vita.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.