Narrativa erotica
I bordelli di Londra. Cronache libertine
Guillaume Apollinaire
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 227
Guillaume Apollinaire, artista irrequieto ma non ostile alle tradizioni, perennemente alla ricerca di forme nuove, mostra anche una bizzarra inclinazione verso la letteratura libertina. Il libro costituisce un documento importante sulla vita di Londra del XVIII secolo, per l'evidente impegno profuso da Apollinaire nel suo lavoro di ricostruzione di un certo universo erotico e soprattutto della "vita galante" che si conduceva nei postriboli londinesi della seconda metà del Settecento. Arricchiscono l'edizione alcune incisioni e foto dell'epoca.
Rose rosse, rose bianche
Romano P. Chiarini
Libro: Libro in brossura
editore: Todariana
anno edizione: 2008
pagine: 323
Un romanzo che parla d'amori e di amicizie, narrato in prima persona da Maria, giornalista. Amicizie forti, foltissime, e amori ancora più forti che molti giudicano ancora trasgressivi. C'è un po' di "sano" sadomasochismo e c'è un amore lesbico purissimo e felice, nel quale alla fine si inserisce un uomo. Tutta colpa - o merito - di un diario ritrovato in modo fortuito dalla protagonista. Un romanzo che farà gridare allo scandalo alcuni e sarà invece osannato da altri che sono proiettati verso una società che sta già aprendosi al nuovo. È di questi mesi la notizia che a Parigi una scuola per ragazze ha inaugurato i primi corsi di bondage, l'arte erotica fondata sulla ricerca del piacere sadomaso. E stanno uscendo inchieste e studi sempre più numerosi sulle famiglie omosessuali, soprattutto femminili. Naturalmente ci sono oppositori irriducibili e strenui difensori, come sempre accade per ogni cambiamento radicale della società. I pregiudizi sono duri a morire e, anche se siamo ormai nel XXI secolo, le coppie descritte nel romanzo preferiscono rimanere nell'ombra. L'attualità dell'argomento potrebbe far pensare che "Rose rosse, rose bianche" sia un "Instant Book", se non ci si accorgesse fin dalle prime pagine di come l'Autore abbia scavato in profondità nella psicologia dei personaggi. Un'operazione che richiede certo tempi molto più lunghi di quelli necessari per scrivere un libro con cui cavalcare l'onda dell'attualità.
La morte e il diavolo. Favole morali per bambini cresciuti
Federico Vitali
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Fucking girl
Miss S.
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2008
pagine: 268
Dietro lo pseudonimo di Miss S. si nasconde una studentessa dal corpo perfetto e il volto da sogno alle prese con un'esosa retta universitaria, l'aumento del costo degli alloggi e, soprattutto, una sfilza di allucinanti lavori precari. La famiglia di Miss S. non è in grado di aiutare la ragazza e lei, per quanti sforzi faccia, non riesce proprio ad arrivare alla fine del mese. Questo finché, all'improvviso, Miss S. non inizia a confrontarsi con una scoperta elementare: I suoi capelli lisci come la seta, i suoi fianchi ben torniti, la sua prosperosa quarta di reggiseno possono diventare, nell'età del commercio globale, dei veri e propri "beni" che schiere di uomini di ogni età e ceto sociale sono disposti a pagare. Inizia in questo modo la doppia vita di Miss S.: studentessa acqua e sapone di giorno e, di notte, splendida call girl, in un centro massaggi prima e all'interno di una vera e propria casa di appuntamenti subito dopo. La vita della ragazzina-squillo cambia immediatamente. Insieme al sesso a pagamento - raccontato nei dettagli in questo romanzo-verità - arrivano gli abiti firmati, i ristoranti di lusso, l'appartamento in centro e, soprattutto, la possibilità di trasformare i sogni in realtà.
L'azzurro del cielo
Georges Bataille
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2008
pagine: 149
"L'azzurro del cielo" fu scritto da Georges Bataille nel 1935 ma non fu pubblicato perché ritenuto dall'autore troppo limitatamente personale (uscì nel 1957 grazie al consiglio di alcuni amici dell'autore). Il romanzo porta i "segni premonitori" di una tragedia storica imminente, rappresentando i mali che sarebbero dilagati con la guerra. Predominano il colore nero del lutto dei paramenti funebri per la morte di Dolfuss e il rosso delle bandiere con la svastica di Hitler. Ma è da un tormento privato che la vicenda prende avvio, ispirandosi a incontenibili pulsioni scandite in "mostruose anomalie". Londra, Parigi, Barcellona disegnano una topografia della perdizione, una cornice nella quale il protagonista Troppman, attraverso sbronze, notti in bianco e strani riti, si avvicina a una nuova forma di purezza, alla comunione con la morte grazie allo scoperta illuminante del sordido.
La prova del miele
Salwa Al-Neimi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2008
pagine: 102
Araba, musulmana e colta, la protagonista di questo libro, nata e cresciuta a Damasco, si è trasferita a Parigi dove si occupa della biblioteca di arabistica dell'università. Nella sua vita c'è stato un uomo fondamentale, un uomo che le ha aperto un mondo prima sconosciuto, erotico, carnale. Questo incontro l'ha portata a mettere in pratica le teorie che ha appreso in anni di letture clandestine degli antichi testi di letteratura erotica araba, fino a risvegliare i ricordi dell'infanzia siriana, memorie di un mondo degli adulti complesso e contorto, fatto di segreti, tradimenti e passioni. Senza dimenticare le confidenze delle amiche, o i tipici rituali della cultura araba come l'hammam, e le leggi, i testi sacri, tutto diventa materia di una ricerca che fa del corpo il mezzo e il fine della ricerca stessa. E la protagonista intraprende questo percorso proprio perché si sente figlia orgogliosa di un universo culturale profondamente arabo. Ribalta i luoghi comuni sul rapporto tra sesso e Islam, e mostra come nella tradizione araba il piacere sessuale non sia un peccato, bensì una grazia di Dio, un "assaggio", un'anticipazione dei piaceri che attendono gli individui in paradiso.
Zone umide
Charlotte Roche
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Un qualunque supermercato. Reparto igiene femminile. Flaconi su flaconi di prodotti specifici, liquidi o, in gel, colorati, antibatterici, al profumo di violetta, di vaniglia o di limone. Mille soluzioni per un solo "problema" un unico, martellante messaggio: il tuo corpo non è pulito e fresco quanto dovrebbe. E il solo modo per renderlo innocuo e accettabile è lavarlo, disinfettarlo, profumarlo ogni volta che puoi. È così, passeggiando tra gli scaffali del negozio sotto casa, che l'autrice ha avuto l'idea per questo romanzo. È così che è nata Helen Memel, la sua controversa e irresistibile protagonista. Helen ha diciotto anni. È precoce e curiosa del proprio corpo e delle infinite opportunità di piacere che una mente audace come la sua sa escogitare. Ci sono gli uomini, certo, tanti e diversi, ognuno con i suoi gusti, le sue qualità, le sue manie. Ma anche gli oggetti, gli accessori e le pratiche raffinate, grottesche, stravaganti che Helen racconta con spiazzante, seducente candore, e spesso con fulminante ironia. Arrivando a infrangere ogni tabù, compresi quelli di cui non avete mai sospettato l'esistenza. Ma "Zone umide" non è solo il resoconto di un'educazione sessuale avventurosa: è una storia d'amore e di solitudine, e soprattutto un inno alla libertà di un corpo sperimentato in tutta la sua irriducibile vitalità.
I love porn. Racconti «zozzi» scritti da gente pulita
Libro: Libro in brossura
editore: 80144 Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 213
Un volume tra i più perversi ed eccitanti. Nessuna "curva del suo seno in controluce" né analoghe immagini poetiche, ma racconti chiari e diretti fatti di sano e conturbante sesso. Autori noti ed emergenti che raccontano storie realmente vissute o di pura fantasia, senza alcun pudore o imbarazzo.
Il gioco
Melanie Abrams
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2008
pagine: 299
Josie è una studentessa di antropologia che ha un legame un po' magico con lo strano bimbo, forse autistico, cui fa da baby-sitter. Una sera, a cena, conosce Devesh, un chirurgo di origini indiane, un uomo enigmatico, seduttivo, molto più grande di lei. L'incontro scatena per tutti e due un'esplosione di sensi e desideri, preludio a una storia d'amore cruda, ma anche densa di sentimento. Josie si abbandona con una strana gratitudine a un mondo di giochi di sottomissione e dominazione, come se in quel momento si sentisse finalmente appagata e i suoi desideri più segreti si realizzassero. E sarà solo facendo ritorno a casa e ripercorrendo ricordi sepolti da anni che riuscirà a intuire cosa, in un lontano passato, abbia potuto scatenare un simile bisogno di punizioni. E per quale motivo anche il lavoro di baby-sitter fosse un richiamo tanto acuto.