Narrativa erotica
Donne
Charles Bukowski
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2008
pagine: 304
"Donne". Fin dall'inizio, e per tutte le sue trecento pagine, il romanzo è la confessione esplicita, quasi ostentata, di una passione stregante: le donne per Bukowski sono un'attrazione costante, un bisogno che non conosce pause e che non si arresta neppure di fronte alle situazioni più disagevoli, o riprovevoli, o disgustose. No, la ricerca del narrante non si arresta di fronte a nulla, forse perché l'amore, e la lotta, tra i sessi è per lo scrittore americano il mezzo più sicuro per tenersi in rapporto con la realtà. In questo, che è il suo romanzo più esplicitamente erotico, Bukowski racconta con strepitosa immediatezza le sue - vere o immaginarie - avventure d'amore. Storie tumultuose, incontri sguaiati e grotteschi, memorabili o miserabili prodezze, dialoghi enormemente e quasi commoventemente sboccati, sullo sfondo di un'esistenza randagia, segnata da maratone alcoliche, gravata dalla continua e assillante ricerca di denaro, vissuta sempre e rigorosamente on the road.
Vox
Nicholson Baker
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2008
pagine: 168
Un uomo e una donna chiamano indipendentemente l'uno dall'altro una linea telefonica erotica. Separati dall'anonimato e da migliaia di chilometri, si offrono a vicenda i dettagli intimi delle loro fantasie erotiche e poco a poco, attraverso il racconto dei loro sogni e dei loro desideri, si svelano reciprocamente il loro mondo interiore. Lui è un voyeur platonico. Non cerca di spiare le donne all'interno delle loro camere, ma nel cervello. Si masturba pensando a donne che si masturbano. Lei è eccitata dalla sua stessa capacità di far eccitare gli altri e ha fantasie sessuali esibizioniste, spettacolari: "È come prepararsi una festa" dice "e non sapere cosa indossare... e provare freneticamente un'immagine diversa dopo l'altra, come succede con gli abiti." Il telefono diventa un giocattolo erotico, che garantisce a entrambi la loro sicurezza. Le voci si stuzzicano a vicenda, senza alcun rischio, alcun contagio fisico e interiore...
Elogio della donna erotica. Racconto pornografico
Tinto Brass
Libro: Libro in brossura
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 2008
pagine: 46
Questo "Elogio della donna erotica" è un racconto con cui Brass sembra voler respingere l'accusa che spesso gli viene rivolta dalle femministe: riservare alle protagoniste dei suoi film il ruolo di donna oggetto. La protagonista è una donna disinvolta, autonoma, intraprendente, libera da alibi romantici o sentimentali, che prende l'iniziativa e conduce il gioco, non oggetto di piacere ma soggetto di desideri e passioni.
Fucking Love
Chad Kultgen
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2008
pagine: 284
Ha poco più di vent'anni, ha un lavoro da niente, gioca ai videogame e passa il tempo con la sua ragazza e i suoi amici: questo è il ritratto del protagonista di "Fucking love" Ma c'è dell'altro: quest'uomo senza nome trascrive tutto quello che gli passa per la testa, dalle fantasie sessuali che coinvolgono la sua noiosa ragazza ai commenti più perversi su qualsiasi esemplare di donna incontri sulla sua strada, fino al fastidio per le domande dei genitori e al disgusto per la gente con cui si trova a chiacchierare o a sprecare il suo tempo prezioso. Nel corso di questa storia divertente, politicamente scorretta, cattiva e fin troppo sincera, il protagonista riuscirà a lasciare la sua fidanzata e a mettersi con la ragazza perfetta, per scoprire però che alla fin fine... tutte le donne sono uguali!
I nuotatori
Giulia Fantoni
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2008
pagine: 124
"Lui preparava la canna a casa, e ce la fumavamo nel parcheggio o lì vicino. Poi entravamo in piscina, e l'effetto del fumo cresceva mentre mi cambiavo. Era una cosa fantastica. Una delle cose più belle della mia vita. Lo vedevo che mi nuotava di fianco e mi sembrava di essere in ciclo con lui. Un azzurro che non finiva mai. E l'acqua intorno, l'acqua addosso, sopra e sotto e di fianco, l'acqua da tutte le parti che sembrava un vetro liquido che si apriva con la spinta delle braccia e delle gambe e si richiudeva subito intorno a me, io dentro l'acqua e l'acqua intorno a me, tutta su tutti i minimi spazi della mia pelle, millimetro per millimetro. Era come un abbraccio. Mi veniva in mente quando facevamo l'amore e lui mi abbracciava e io abbracciavo lui e me lo sentivo dentro, l'acqua dappertutto come una persona immensa intorno a me e dentro di me, un abbraccio da tutte le parti in una cosa che sembrava acqua e poi sembrava lana e poi sembrava di tutto e mi sosteneva, sentivo il corpo appoggiato sopra questo materasso sconfinato e mi muovevo sul materasso e dentro il materasso". (Giulia Fantoni)
Il danno
Josephine Hart
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2008
pagine: 168
Il protagonista della storia è un uomo che ha appena compiuto il suo cinquantesimo compleanno. La sua vita, dipanatasi su una superficie levigata, è stata però costruita su un vuoto di passioni. E' stato un abile dissimulatore che con facilità ha saputo svolgere il ruolo di figlio, marito, padre, politico, sempre con ottimi risultati. Fino a quando incontra una donna che, fin dal primo istante, esercita su di lui un pericoloso potere. Un dominio sessuale e psicologico di fronte al quale egli soccombe senza riserve nonostante lui sappia che rappresenta una minaccia a tutto il suo mondo, poiché, è la donna che il figlio intende sposare.
Eroticamente. Vol. 2
Libro: Copertina morbida
editore: Casini
anno edizione: 2008
pagine: 105
"Eroticamente" è una raccolta di racconti erotici tutti al femminile, che esplora pagina per pagina i luoghi più segreti e nascosti della nostra immaginazione. Fantasia e realtà si mescolano per dare vita ad una narrazione intensa, che emoziona e sconvolge, esplorando le mille sfumature del piacere.
La figlia del diplomatico turco
Deniz Goran
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 279
Il Signore del Bangladesh, il Regista Italiano, il Pilota Greco, il Principe, il Barista: sono solo alcune tappe della spregiudicata educazione sentimental-sessuale di Deniz Goran. Cresciuta tra il Canada e l'Europa, nell'ambiente lussuoso e ovattato della diplomazia internazionale, Deniz impara a rinunciare alle proprie inibizioni grazie al Marinaio, nell'estate dei suoi diciotto anni, durante un'incandescente vacanza sulla costa turca dell'Egeo. Da questo momento in poi sperimenta tra candore e disincanto le esaltazioni e i tormenti dell'eros, abbandonandosi a un vortice di relazioni in cui sesso fa quasi sempre rima con lusso e uomini senza nome si susseguono come altrettanti appuntamenti con il destino. Perché a Deniz il sesso piace e, ripudiando una tradizione millenaria che vorrebbe le donne turche caste e sottomesse, ne fa uno strumento per arrivare a conoscere davvero se stessa, in un pericoloso viaggio tra le infinite possibilità dell'intimità erotica che la trascinerà da Londra a Dhaka, da Istanbul a Ginevra. In questo provocatorio romanzo-confessione, libro scandalo in Turchia, Deniz Goran scardina le convenzioni di un mondo creato dagli uomini per gli uomini e, con folgorante sincerità, fa luce sulle fantasie più inconfessabili dell'universo femminile.
Il vizio
Carmen Scotti
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2008
pagine: 214
Milano, in un agosto tormentato dal soie. Un uomo entra in una strana casa d'appuntamenti, molto strana: tutte le ragazze sono vergini. Tutte, rigorosamente, addormentate, sotto l'effetto di potenti sonniferi. Sembra la trama de "La casa delle belle addormentate", il libro del Nobel Yasunari Kawabata. E lui non pare nemmeno crederci. Finché non vede una ragazzina di quindici anni. È lei la donna che il bordello gli ha affidato. L'uomo, pur non sapendo niente di lei, né il suo nome né la sua voce né la sua storia, ne viene morbosamente attratto. Mese dopo mese la sua vita scivola sempre più giù, in un vortice di ossessione dal quale non riuscirà più a riemergere, e nel quale la morte e il sesso occupano lo stesso spazio.
L'alchimia del desiderio
Tarun J. Tejpal
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2008
pagine: 520
"Non è l'amore il collante più forte tra due persone, ma il sesso": "L'alchimia del desiderio", romanzo erotico ambientato nell'India di oggi, inizia così. Per i due giovani protagonisti del libro già dal primo incontro il sesso si rivela il motore pulsante dell'amore. Lui è un aspirante scrittore che vuole raccontare l'India e le sue trasformazioni. Lei, Fizz, è una donna inquieta e anticonformista. Una forza cieca li ha spinti ad amarsi ossessivamente, a saziare un desiderio che sembra infinito. Fino al giorno in cui una scoperta fa vacillare la passione: fra le mura del loro rifugio d'amore trovano i diari intimi di Catherine, l'avventuriera americana che agli inizi del Novecento aveva costruito e abitato la casa ai piedi dell'Himalaya.
Troppo amore
Almudena Grandes
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2008
pagine: 166
È con un vero e proprio tonfo al cuore che María José alza la cornetta quando la segretaria le dice che un certo Jaime González la cerca. Benché sia passato tanto tempo, la voce di Jaime, il compagno dell'Accademia delle Belle Arti, la avvolge in una morbida sensualità. La notizia che lui ha da darle è dolorosa: Marcos, un loro compagno, si è suicidato. Le ventiquattro ore che vanno dalla telefonata di Jaime al momento in cui si ritrovano uno di fronte all'altra, al funerale dell'amico, offrono a María José l'occasione per ripercorrere la storia degli anni della gioventù all'accademia, dell'incontro con Jaime e Marcos, di un'amicizia a tre che dalla complicità è, quasi naturalmente, sfociata in un legame erotico tanto disinibito, quanto tormentato.