Musica
Voglia di violino. Cinquant'anni di musica in Italia
Leonardo Pinzauti
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 2001
pagine: 176
La pulce nell'orecchio. Temi svolti di critica musicale
Giorgio Pestelli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 200
Spettacoli, opere e concerti, "prime" nei grandi teatri o nei festival internazionali, manifestazioni portatrici di spunti culturali, titoli rari, esecutori famosi o nuovi talenti, musica contemporanea, istantanee e curiosità costituiscono l'ordito di questo libro dedicato ad ogni aspetto della vita musicale moderna. Attraverso ritratti di compositori e saggi su esecutori e opere, l'autore affronta i temi intorno ai quali si articola la critica musicale contemporanea: i mutamenti del gusto, l'invasione registica nell'opera lirica, i rapporti tra musica e televisione, la crisi della programmazione nei grandi teatri.
Forme e generi della musica. Una guida per i non esperti
Piero Rattalino
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2001
pagine: 346
La musica colta viene spesso guardata con grande soggezione da chi non ne conosce i linguaggi e le forme. Il volume di Piero Rattalino si pone proprio l'obiettivo di illustrare i fondamenti della cultura musicale d'Occidente, dal barocco alla dodecafonia, dal melodramma ottocentesco alla musica d'avanguardia, in una panoramica fra forme e generi che non dimentica mai i cosiddetti "minori" e gli aspetti produttivi della musica d'uso. Nel CD allegato numerosi esempi sonori illustrano le spiegazioni dell'autore.
Led Zeppelin. Tutti i testi con traduzione a fronte
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 168
Un mistero in quattro quarti e dodici battute di una magica pulsazione che fa volare alto: i Led Zeppelin. In questa pubblicazione troverete tutte le loro canzoni in testo originale con traduzione a fronte, da ''Led Zeppelin'' (1969) a ''In Through the Out Door'' (1979) ed inoltre troverete anche un interessante saggio storico-critico e la discografia ufficiale.
«Lettere a Giulia per capire la musica». In un originale corso di lezioni un famoso direttore d'orchestra guida il lettore, attraverso la fitta corrispondenza...
Gianpiero Taverna
Libro
editore: Simonelli
anno edizione: 2001
pagine: 176
Beethoven
Giovanni Carli Ballola
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
Il volume consta di due sezioni rispettivamente dedicate a una succinta biografia e all'opera musicale: questa, trattata per generi, viene praticamente presa in esame nella sua interezza, composizione per composizione. Di ciascuna opera vengono forniti tutti i necessari dati, per così dire, anagrafici; analizzate le strutture e messe in rapporto con quelle di altri lavori; considerati i precedenti e gli esiti futuri circa l'evoluzione stilistica del musicista; lumeggiati i valori estetici. Ogni discorso particolare è preceduto da una riflessione di ordine generale, atta a introdurre sonate, sinfonie, concerti e altro nel loro contesto storico e sociologico.
Mia figlia vuole sposare uno dei Lunapop (non importa quale)
Roberto Antoni
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2001
pagine: 171
Un percorso nei dintorni del fenomeno di oggi del pop italiano: i Lùnapop, la band guidata da Cesare Cremonini diventata superstar grazie all'amore e all'acclamazione di uno sterminato pubblico di coetanei. Antoni indaga. Indaga nella Bologna che conosce bene e le cui strade condivide con questi nuovissimi divi. Indaga nella scena musicale cittadina e nazionale per arrivare a capire il segreto dei Lùnapop. Indaga nella loro musica per isolarne i geni di una comunicazione perfetta e orizzontale. Indaga, infine, nella personalità di questi ragazzi e di coloro che con essi si identificano.
Riccardo Muti alla Scala. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 330
Grandissimo protagonista della musica e della storia scaligera, Riccardo Muti è uno dei più stimati direttori d'orchestra in italia e all'estero: la sua storia e i suoi successi, indissolubilmente legati alla vita del Teatro alla Scala, in un prezioso volume di grande formato corredato da un ricco apparato iconografico.
La musica e l'ineffabile
Vladimir Jankélévitch
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 150
Il lettore di "La musica e l'ineffabile" è invitato a un'avventura di pensiero: Jankélévitch attraversa alcuni itinerari musicali - non casualmente di area russo-francese tra fine Ottocento e inizi Novecento - e vi rintraccia movenze e suggestioni dell'aspetto ineffabile del reale. Ma, nel condurre questa operazione, il libro compie anche sottili decostruzioni che demistificano ogni partito preso, ogni metodologia o idea convenzionale sulla musica. Così il pensiero stesso può aprirsi a una nuova esperienza, a una nuova sensibilità etica ed estetica. Jankélévitch non vuole farsi sfuggire quello che per lui è il compito primo dell'uomo contemporaneo: tenere a distanza tutte le illusioni.
Rino Gaetano live
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 160
Questo libro non è solo un tributo ma anche una lente d'ingrandimento per conoscere Rino Gaetano, uomo e cantautore. E lo fa attraverso i ricordi di amici, colleghi e musicisti che lavorarono con lui e attraverso materiale inedito, scritti e foto. Il modo di cantare e di leggere la società di Rino Gaetano, appariva a molti burlesco e poco credibile per il clima serioso della fine degli anni Settanta. Eppure fu quella la chiave del suo successo.
Le canzoni di James Taylor
Mauro Ronconi
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2001
pagine: 376
James Taylor è una delle voci più amate e più popolari della musica d'autore nord-americana. James Taylor ha dato vita a una vera e propria scuola musicale, quella del cantautorato intimista. Negli anni il suo successo si è esteso in tutto il mondo. Il libro prende in esame i testi di tutte le canzoni comprese in ogni disco di James Taylor, con testo inglese e traduzione in italiano, permettendo così di analizzare la sua vena poetica così come di fornire un ritratto biografico completo del musicista.