Musica
Callas
Attila Csampai
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 269
"Una cosa mi ha sempre sorpreso: che quanti hanno ascoltato Maria Callas non siano riusciti a veder in lei altro che una voce fuori della norma, esposta a ogni pericolo. Che non si trattava, oh no, di una voce pura e semplice, in quel periodo così ricco di voci eccellenti. Maria Callas non è un miracolo vocale; è anzi ben lontana dall'esserlo, o vi è assai vicina, poiché è l'unica creatura che abbia mai calcato un palcoscenico. Una creatura sulla quale la stampa scandalistica è costretta a tacere, poiché ogni sua frase, il suo modo di inspirare, di piangere, la sua gioia, la sua precisione, la sua voglia di far arte, tragedia non necessariamente conoscibile in senso tradizionale, sono evidenti." (Dalla prefazione di Ingeborg Bachmann)
I padri di Rugantino. Storia delle canzoni di Garinei e Giovannini
Felice Liperi
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 111
E' possibile che qualcuno non conosca canzoni come "Arrivederci Roma", "Roma nun fa' la stupida stasera" o "Un bacio a mezzanotte"? Difficile, eppure si ricordano gli autori delle musiche, ma pochi ne conoscono gli autori dei testi, Garinei & Giovannini: celeberrimi produttori e autori di commedie musicali, ma misconosciuti "parolieri" di decine di canzoni, in qualche caso popolarissime. Questo volume pone l'attenzione sulla sterminata produzione del duo, melodie semplici ed immediate entrate nella storia del costume italiano, che evocano la simpatia e il divertimento suscitati da decine di commedie musicali.
Nuova rivista musicale italiana. Volume Vol. 4
Libro: Libro di altro formato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 598
Questo è il volume n. 4 del trimestrale di cultura e informazione musicale "Nuova rivista musicale italiana" di ottobre-dicembre 2000. Gli articoli contenuti: "Un olandese a Parigi. Struttura francese e morfologia fiabesca nell' "Olandese volante" di Richard Wagner" di Luca Zoppelli; "Un teorico siracusano del Seicento: Vincenzo Mirabella" di Alessandro Loreto; "La ricerca dell'Assoluto in musica: Balzac e Hoené Wronski" di Antonella Balsamo e Antonino Fiorenza; "Intervista immaginaria a Theodor Wiesengrund Adorno" di Sara Zurletti; "Esercizi di silenzio. Analisi musicale di "4'33''" di John Cage" di Salvatore Colazzo; "Sguardo sull'opera pianistica di Paolo Castaldi" di Giancarlo Cardini.
Musica sacra per organo (rist. anast.)
Davide da Bergamo
Libro
editore: Forni
anno edizione: 2001
pagine: 74
Robert Schumann. La giovinezza inquieta di un musicista romantico
Fiorella Lattanzi Darò
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2001
pagine: 576
Amor sacro e amor profano. Leonardo Leo e la cultura musicale napoletana del '700
Libro
editore: Argo
anno edizione: 2001
pagine: 130
Alighiero e Miranda suonano insieme
Antonella Aloigi Hayes, Marcela Beatriz Pavia
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2001
pagine: 32
Giro del mondo in musica
Paolo De Bernardin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Selezione Reader's Digest
anno edizione: 2001
pagine: 48
Le canzoni degli U2
Tatiana Pais Becher
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2001
pagine: 243
Emersi nei famigerati anni '80, epoca di riflusso culturale, gli U2 hanno imboccato una via personale, moderna e appassionata al rock impegnato. Gli U2 cantavano di Irlanda del Nord e Sud Africa, di religione e razzismo, di scelte politiche e coscienza individuale. "Le canzoni degli U2" propone un'analisi sistematica dei testi del gruppo. Album dopo album, canzone dopo canzone, questo libro svela le fonti d'ispirazione e i riferimenti letterari che si celano dietro le parole di Bono.