Medicina
By autistic for autistics. La genesi di AspergerOnline. Denoise sulle neurodivergenze e l'Autismo
Simone Favarin
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 160
Nato dall'esperienza di AspergerOnline, sito dedicato al tema dell'autismo, il libro si propone di offrire una vasta e approfondita panoramica sul disturbo dello spettro autistico, utile sia per le persone Asperger che per chi si rapporta con loro per motivi personali o professionali (familiari, insegnanti, educatori, operatori sanitari…). Prefazioni di Peter Vermeulen e Bert Pichal.
Corpo in psicoterapia
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
Gli autori di questa opera si soffermano sui diversi modi di cura del paziente e sulle relazioni intrapersonali e interpersonali che rendono possibile il processo di guarigione. L'indicazione di alcuni casi clinici aiuta a comprendere che l'esperienza corporea aumenta la consapevolezza di sé e dei propri vissuti. Ogni autore fa riferimento all'approccio integrato e lo arricchisce del proprio pensiero e della propria esperienza clinica.
Salute e sicurezza
Liuva Capezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
Il volume esplora le interconnessioni tra salute e sicurezza attraverso un approccio interdisciplinare che unisce antropologia, sociologia, psicologia, criminologia, sentiment analysis e medical intelligence (MEDINT). L'autrice propone un modello "One Health" allargato che integra la sicurezza psicologica-relazionale e la salute mentale come fattori di coesione sociale e sicurezza nazionale entro un nuovo paradigma psicologico-cognitivo di anticipazione e prevenzione delle minacce ibride e delle guerre cognitive. La proposta di un osservatorio di psicointelligence apre a una prospettiva di policy innovativa. L'opera mostra come la salute mentale e relazionale sia oggi una variabile geopolitica, condizione essenziale per la stabilità delle società contemporanee, trasformando la sicurezza in un bene sistemico, anticipatorio e relazionale.
Medicina della danza
Justin Howse, Shirley Hancock
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2026
pagine: 256
Nella danza gli infortuni derivano spesso da errori tecnici non individuati all'inizio o da variazioni anatomiche le cui implicazioni non sono state ancora comprese. Un trattamento adeguato è fondamentale, ma non sempre facile da trovare. Questo manuale aggiorna e amplia il nostro fortunato Medicina della danza (15.000 copie vendute negli anni) e rappresenta una guida essenziale alle tecniche di danza, alla prevenzione e al trattamento degli infortuni. Cinque sezioni specialistiche di agevole lettura e pronta applicazione pratica, che coprono ogni distretto anatomico e tutti gli eventi traumatici a cui i danzatori sono soggetti.
Corso breve di anatomia umana
Sabino De Bari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 260
Per studenti di fisioterapia, insegnanti di yoga, pilates, danza, allenatori sportivi e massaggiatori. Illustrato con QR code 150 tavole – Poster – Video. Esistono tanti corsi di formazione che certificano e danno la possibilità a molte persone di lavorare nel campo para-sanitario. Questo manuale ha l'obiettivo di fornire le basi anatomiche adeguate. Non è un atlante anatomico ma un riassunto facile e comprensibile della materia, con integrazioni sulla pratica clinica derivate da anni di esperienza. È un testo di integrazione e supporto per coloro che lavorano o che lavoreranno con il corpo umano. L'autore è entrato in contatto con la pratica millenaria dello yoga e altre discipline orientali acquisendo la consapevolezza che molti interventi sul corpo fisico, realizzati in Occidente, derivano dalla cultura orientale e nello specifico dallo yoga. Da molto tempo approfondisce la pratica e lo studio delle pratiche Orientali con integrazione, a livello terapeutico, delle conoscenze Occidentali. Dopo anni di professione può affermare che esse possono tranquillamente convivere e che il paziente ne trae un gran beneficio.
Terapie brevi in età evolutiva
Francesca Moccia, Flavio Cannistrà, Federico Piccirilli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
Embriologia umana
Yogesh Sontakke
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2026
pagine: 360
Il manuale di Embriologia umana di Yogesh Sontakke si propone come un testo di riferimento completo e accessibile, pensato per accompagnare gli studenti nello studio di una disciplina complessa ma essenziale per la formazione medica. Organizzato in capitoli brevi e di facile consultazione, il volume guida passo dopo passo alla comprensione dei processi dello sviluppo umano, con un approccio didattico moderno e orientato alla pratica clinica, ispirato ai più recenti modelli internazionali di formazione medica basata sulle competenze. Grazie a un linguaggio chiaro e a un ricco apparato iconografico, il manuale rende immediata la visualizzazione delle strutture e dei meccanismi dello sviluppo embrionale, integrando teoria e pratica clinica. Ampio spazio è dedicato ai temi di maggiore attualità, come le tecniche di riproduzione assistita, la fecondazione in vitro, l’ecografia in embriologia, la maternità surrogata, la contraccezione, la teratogenesi e l’infertilità. Ricco di strumenti per la preparazione agli esami, il volume rappresenta una guida efficace e un’opera moderna, chiara e visivamente efficace, di riferimento per lo studio dell’embriologia umana.
Wheater. Istologia e anatomia microscopica
Geraldine O'Dowd, Sarah Bell, Sylvia Wright
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2026
pagine: 496
Teoria e clinica del trauma dissociativo
Giuseppe Craparo
Libro
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2026
pagine: 192
Manuale di cyberpsicologia
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2026
pagine: 232
Brevi lezioni di psichiatria
Enrico Smeraldi
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2026
pagine: 160
Lo psichiatra è un medico sui generis, con una sensibilità e una cultura peculiari, con una forte esigenza di qualità narrativa e con una spiccata capacità d'intuizione. Senza cultura, parole e descrizioni, egli non potrebbe in alcun modo assolvere la sua funzione. Spesso i pazienti che si rivolgono a lui non sanno quasi nulla del disturbo che li ha spinti a chiedere aiuto, tanto meno si rendono conto delle eventuali terapie proposte. Questo volume vuole fare luce sui temi psichiatrici di maggior interesse rivolgendosi a un pubblico non specializzato, in modo comprensibile e non equivoco. Ecco, quindi, brevi lezioni di psichiatria sulla schizofrenia, sui disturbi psicotici e sui disturbi dell'umore (intesi sia come fenomeno depressivo sia come disturbo bipolare), e poi lezioni ad hoc per illustrare il fenomeno dell'ossessione e del panico, con le sue conseguenze dal punto di vista comportamentale. Un agile manuale utile per addentrarsi in un mondo, quello della mente, troppo spesso inesplorato. O, peggio, sottovalutato.

