Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gremese Editore

Tutto Woody Allen

Tutto Woody Allen

Enrico Giacovelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2025

pagine: 656

I libri di e su Woody Allen si susseguono da più di cinquant’anni, numerosi quasi quanto i suoi film. Ma questo – un dizionario che vuol essere anche un libro di piacevole lettura – è almeno in Italia il più ampio e completo. Include le schede approfondite non solo di tutti i film del regista newyorkese, ma anche dei suoi libri, delle sue commedie, dei suoi spot pubblicitari. E inoltre varie schede trasversali, che trattano sia argomenti scontati ma imprescindibili (da Groucho Marx a Diane Keaton, dal jazz a New York) sia argomenti insoliti, come le corse finali e i sosia del Woody Allen bambino, la pioggia e gli ottovolanti, il pollo di Tresky e la lista di Manhattan (quella delle cose per cui vale la pena vivere) commentata. In una vastissima appendice sono poi raccolti – accanto a centinaia di dichiarazioni di Allen stesso sulla vita, sul mondo, sul cinema, sui suoi film, e a un elenco completo dei brani musicali utilizzati nelle colonne sonore – più di 500 dialoghi e battute non solo dai suoi film ma anche dai suoi libri, dalle sue commedie e dai suoi spettacoli di stand-up comedy. Per la prima volta, tutti questi testi sono riportati nella traduzione letterale dagli originali americani (che riserverà più di una sorpresa a chi è abituato alle traduzioni e ai doppiaggi italiani, talvolta anche spiritosi, ma quasi sempre infedeli). Non si tratta però di un’agiografia, bensì di un testo critico, che pur nell’ottica oggettiva e ricca di informazioni tipica dei dizionari enciclopedici, cerca di evidenziare luci e ombre, umane e artistiche, del personaggio trattato, secondo un taglio che ad alcuni potrà sembrare ovvio, ad altri provocatorio: Woody Allen è stato un genio del comico e della commedia, ma un mediocre regista e scrittore di opere gialle e/o drammatiche. Lui sognava di diventare un nuovo Tennessee Williams, invece è stato molto di più: un nuovo Chaplin, un nuovo Molière.
39,00

L'antico libro degli enigmi. Nuovi giochi logici, rompicapi e indovinelli

L'antico libro degli enigmi. Nuovi giochi logici, rompicapi e indovinelli

Fabrice Mazza, Sylvain Lhullier

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2025

pagine: 416

Dopo il successo del "Libro d'oro degli enigmi", i rompicapi ideati da Fabrice Mazza e illustrati da Ivan Sigg, ambientati tra castelli e villaggi di un tempo lontano, tornano a sfidare i lettori. Gli enigmi si ispirano al gusto medievale per l'ambientazione e la veste grafica (pagine color pergamena, capilettera miniati, disegni e cornici), tanto da sembrare appena usciti dalla piuma di un amanuense del Trecento. Ogni appassionato troverà pane per i suoi denti, con più di 200 enigmi di diversa tipologia (logici, linguistici, matematici, di osservazione...) e difficoltà, dai più intuitivi a quelli che daranno filo da torcere anche ai più esperti! Tutti i rompicapi sono accompagnati da illustrazioni e disegni a colori, e non meno riccamente illustrata è la sezione finale, che dà puntualmente conto della soluzione di ogni singolo enigma.
14,90

Sergey Brin e Larry Page. Gli uomini che hanno fondato Google

Sergey Brin e Larry Page. Gli uomini che hanno fondato Google

Chris McNab

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2025

pagine: 195

Da dottorandi alla Stanford University, Larry Page e Sergey Brin danno vita un promettente motore di ricerca. Quando fondano l'azienda nel 1998, Google diventa un marchio e, in breve, il motore di ricerca più potente e utilizzato al mondo, un centro di ricerca sull'intelligenza artificiale e una fonte indispensabile per la raccolta dati. McNab ripercorre l'affascinante biografia dei due fondatori, ricostruendo il background della creazione dell'azienda, nonché la tecnologia e i modelli di business che ne hanno garantito il successo fino a diventare il colosso aziendale che è oggi.
16,00

Bill Gates. L'uomo simbolo di Microsoft, tra rivoluzione digitale e filantropia

Bill Gates. L'uomo simbolo di Microsoft, tra rivoluzione digitale e filantropia

Chris McNab

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2025

pagine: 208

Non ancora ventenne, Bill Gates fondò Microsoft ad Albuquerque, nel Nuovo Messico, nell’aprile del 1975 insieme all’amico d’infanzia Paul Allen. Era l’inizio di una scalata vertiginosa che lo avrebbe innalzato ai vertici tecnologici ed economici del mondo contemporaneo. Questo libro ripercorre la vita e la carriera dell’imprenditore digitale che ha trasformato lo stile di vita, i modelli di lavoro e il modo di pensare di miliardi di persone. E che oggi, ceduto ad altri lo scettro di Microsoft, persegue nuovi obiettivi non meno ambiziosi attraverso attività umanitarie di straordinario impatto globale.
16,00

Marcello Mastroianni. Il divo gentile

Marcello Mastroianni. Il divo gentile

Barbara Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2024

pagine: 189

Questo libro ripercorre la vita e la carriera dell’attore italiano più conosciuto nel mondo, interprete di oltre 140 film dei generi più diversi: dalla commedia sentimentale al dramma, dalla satira di costume al film storico, dal thriller al grottesco. Consacrato internazionalmente da La dolce vita (1960) e 81/2 (1963) di Federico Fellini – sorta di suo alter ego cinematografico –, nel corso di cinque decenni Mastroianni ha dato prova di un talento poliedrico che accende la recitazione di sfumature e sottotoni. Lo testimoniano film amati e celebrati come Il bell’Antonio (Bolognini, 1960), Matrimonio all’italiana (De Sica, 1964), Dramma della gelosia (Scola, 1970), La grande abbuffata (Ferreri, 1973), Una giornata particolare (Scola, 1977), La città delle donne (Fellini, 1980), Ginger e Fred (Fellini, 1985), Il volo (Anghelopulos, 1986), Oci ciornie (Michalkov, 1987), Il passo sospeso della cicogna (Anghelopulos, 1991), Sostiene Pereira (Faenza, 1995), fino all’ultima, struggente interpretazione teatrale di Le ultime lune (1996), suo definitivo congedo artistico. Divo gentile che parlava del suo lavoro come di un “gioco” e non si riconosceva nella figura del latin lover, Marcello Mastroianni era nato a Fontana Liri (Ciociaria) nel 1924. A cento anni dalla nascita, questa documentata biografia ce lo racconta in un coinvolgente viaggio a ritroso tra le stagioni del grande cinema italiano e internazionale.
16,00

Sinner, Nadal, Federer e Djokovic. 24 partite per entrare nella testa dei campioni e potenziare il tuo tennis mentale

Sinner, Nadal, Federer e Djokovic. 24 partite per entrare nella testa dei campioni e potenziare il tuo tennis mentale

Christophe Bernelle

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

Come ogni tennista sa, alla preparazione fisica deve sempre accompagnarsi anche il giusto allenamento mentale, i cui frutti si raccolgono non solo sul campo di gioco ma anche nella vita quotidiana. Partendo da questa premessa, il libro si addentra nell’analisi dei protagonisti indiscussi del tennis mondiale contemporaneo, per mettere in luce le risorse mentali alle quali hanno attinto nel corso di alcuni dei loro match più significativi: ad esempio, la capacità di visualizzare e anticipare le mosse degli avversari (come ha fatto Djokovic nella finale di Wimbledon 2019 contro Federer), di concentrarsi esclusivamente sul “qui e ora” della partita (come Federer nel primo turno degli Australian Open 2017), di affidarsi all’energia mentale per sopperire a un corpo esausto (vedi Nadal nella semifinale del torneo australiano del 2009). E di fronte alla sconfitta, la capacità di accettarla, collocarla nella giusta prospettiva e sfruttarla come occasione di crescita. Riavvolgendo il nastro di 24 grandi match degli ultimi vent’anni, Bernelle e il curatore dell’edizione italiana Claudio Pistolesi offrono un’illuminante lettura di quelle partite e dei giocatori che ne sono stati protagonisti: Rafael Nadal, Roger Federer, Novak Djokovic ma anche Matteo Berrettini (primo italiano a disputare una finale a Wimbledon) e soprattutto Jannik Sinner (di cui riviviamo emozioni e pensieri durante la semifinale e la finale degli indimenticabili Australian Open 2024), poi diventato numero 1 del mondo. Una rassegna che appassiona e fa riflettere, densa com’è di suggerimenti per sviluppare e potenziare le risorse mentali, nel tennis così come nei “match” quotidiani delle nostre esistenze.
18,00

Elon Musk

Elon Musk

Chris McNab

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 208

Brillante fondatore di aziende nel settore tecnologico, aerospaziale e dell’intelligenza artificiale, Elon Musk è uno degli imprenditori di maggior successo al mondo, nonché il più ricco. Ha fondato Zip2, X.com, SpaceX ed è stato uno dei primi a investire in veicoli elettrici con Tesla Inc, oltre che in numerose altre aziende come SolarCity, Neuralink e The Boring Company. In questo volume, McNab esamina il background di Musk e ripercorre nascita e sviluppo del suo impero commerciale, inclusa la recente acquisizione di Twitter. Uno studio lucido e dettagliato, una lettura illuminante per aspiranti imprenditori e per chiunque voglia conoscere meglio uno dei protagonisti assoluti dell’epoca contemporanea.
16,00

Preparazione alla danza. Allineamento specifico per esibirsi al meglio in qualunque tipo di danza. Volume Vol. 2

Preparazione alla danza. Allineamento specifico per esibirsi al meglio in qualunque tipo di danza. Volume Vol. 2

Eric Franklin

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 224

Eric Franklin – autorità internazionale nelle tecniche di visualizzazione mentale per l’allenamento di atleti e ballerini – ha sviluppato un metodo di allenamento applicato in compagnie e scuole di danza di tutto il mondo. In questa nuova edizione di Preparazione alla danza, l’Autore integra i risultati delle più recenti ricerche scientifiche su forza, flessibilità e allenamento agli esercizi specifici per la danza da lui ideati. Il manuale, diviso ora in due volumi (v. il Piano dell’opera qui di seguito), offre una vasta gamma di materiali inediti. n Oltre 100 nuovi esercizi per allenare tutte le parti del corpo, utili ai danzatori di ogni genere, forma o stile di danza. Foto e disegni interamente a colori, con oltre 100 nuove illustrazioni per spiegare gli esercizi e la loro esecuzione. n 1 nuovo capitolo per un programma di allenamento completo. Nuove risorse online che includono: 22 videoclip (in inglese) nei quali lo stesso Franklin mostra la corretta esecuzione degli esercizi indicati nel testo; 2 serie da 20 minuti di esercizi total body con le bande elastiche, per incrementare forza e condizionamento per la danza; 1 programma di allenamento personalizzato, per fissare capitolo per capitolo gli obiettivi da raggiungere e monitorare i progressi fatti. Preparazione alla danza unisce visualizzazione, focalizzazione e allenamento per migliorare tecnica e prestazioni, mettendo sempre in atto un’attenta strategia di prevenzione degli infortuni. Gli esercizi condotti secondo i principi della cinestetica svilupperanno in qualunque danzatore una maggiore consapevolezza di ogni suo movimento, apportando benefici immediati a forza e flessibilità del corpo.
25,00

Cittadini delle tenebre

Cittadini delle tenebre

Peter Kolosimo

Libro

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2002

pagine: 160

E' possibile superare le barriere del tempo e conoscere il passato e il futuro? La mente può agire direttamente sulla natura? Quanti "corpi" ha l'uomo? Si sopravvive alla morte fisica? In questo libro Kolosimo esamina i più straordinari fenomeni dell'occulto e cerca di spiegarli alla luce della scienza.
7,49

52 serie TV da vedere prima di morire. Dove, come, quando e perché guardarle almeno una volta nella vita

Alice Grisa, Emanuele Zambon

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2025

pagine: 224

Un libro sulle serie che ci hanno cambiato: storie che hanno riscritto il nostro modo di guardare, parlare, pensare, perfino di vivere. Seguendo un percorso ideale che attraversa le quattro stagioni dell'anno, troverete opere che più di altre sono diventate specchio della nostra realtà, linguaggio comune, riferimento culturale. Non necessariamente i titoli più celebrati o di maggior successo (anche se molti lo sono), ma mondi narrativi coerenti, con le loro atmosfere, i loro ritmi, le loro palette cromatiche e la loro estetica. Serie discusse, imitate, citate, che hanno influenzato gusti, mode, conversazioni, immaginari collettivi. Non a caso, la rassegna prende le mosse da Lost, indiscusso capostipite della serialità contemporanea. Ogni scheda, oltre a raccontare temi e personaggi della serie, apre non meno interessanti prospettive laterali: chi potrebbe amarla, i luoghi da visitare, quali sono i suoi oggetti iconici, le curiosità che pochi conoscono, le hit musicali che ne richiamano le atmosfere e anche in che direzione proseguire il viaggio dopo l'ultima puntata (altre serie, film e libri affini). 52 serie tv da vedere prima di morire è una guida sentimentale, una mappa sensoriale di vibrazioni e stati d'animo: un piccolo «Vogue» delle serie in cui Shameless convive con Black Mirror, Peaky Blinders con Dieci capodanni, Stranger Things con Una mamma per amica. Storie diversissime ma legate da un filo comune: lasciano il segno. E ora aspettano solo voi per essere scoperte, ritrovate, guardate con occhi nuovi.
19,90

Il kamasutra illustrato-Ananga Ranga-Il giardino profumato

Il kamasutra illustrato-Ananga Ranga-Il giardino profumato

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Riuniti sotto la comune egida della sessualità e della sua appassionata celebrazione, i testi raccolti in questo volume costituiscono quanto di meglio la letteratura orientale abbia mai dedicato all'argomento. Al tempo stesso, esemplificano efficacemente la varietà di ispirazione, di intenti e di linguaggio delle opere che tradizionalmente riconduciamo nell'ambito dell'"eros letterario". Se con il Kamasutra Vatsyayana si rivolse ai liberi amanti del suo tempo, ai quali indicò la via del pieno appagamento erotico (il vero piacere è quello che si realizza «attraverso i cinque sensi dell'udito, tatto, vista, gusto e olfatto, guidati dalla mente e dall'anima»), l'autore dell'Ananga-Ranga, vissuto nell'India medievale, concepì il suo come un trattato per la felicità coniugale, in un'epoca in cui il libero amore tra gli individui era considerato biasimevole e l'unico contesto ammesso per l'attività sessuale era il matrimonio. Ancora diverso, oltreché nell'origine (essendo arabo), è Il Giardino Profumato dello sceicco Nefzawi, che volle dilettare un pubblico di soli uomini con un testo esuberante e licenzioso, non di rado percorso da una sottile vena umoristica.
14,90

L'affiche de cinema française

L'affiche de cinema française

Claude Monier

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2025

pagine: 148

Per la prima volta la storia del manifesto cinematografico francese in 71 voci tematiche, ricche di approfondimenti e riferimenti incrociati. Il lettore può così scegliere se consultare rapidamente le singole voci, sfruttando la struttura a dizionario del volume, o immergersi nel mondo delle locandine cinematografiche attraverso le testimonianze degli artisti che le hanno realizzate. Molte voci sono dedicate agli artisti stessi – con una breve biografia, un'analisi dello stile e del contributo nella promozione del cinema francese –, altre ai luoghi e alle professioni che ruotano attorno a quest'arte. Completano l'opera, oltre 170 immagini a colori di altissima qualità (spesso a piena pagina) che affiancano il testo, costruendo quasi un discorso parallelo per immagini.
29,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.