Lingua
L'italiano lacerato. Allarme neolingua
Achille Meloncelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 226
Il malcostume linguistico imperversa nei mezzi di comunicazione di massa e attraverso una serie di "lacerazioni" corrompe la lingua italiana. Esso è largamente praticato da "persone di spicco", professionalmente e socialmente. La loro influenza ne favorisce una temibile imitazione, specie da parte dei più giovani ancora in fase di scolarizzazione. Di quel malcostume si forniscono svariati esempi, sia per manifestare contrarietà e opposizione alla degenerazione, sia per gettare un allarme contro la formazione di una neolingua di stampo orwelliano.
La lingua tetun. La lingua di Timor Leste
Giulio Soravia
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 113
QFR. Quaderni di filologia romanza. Rivista di linguistica letteratura critica testuale. Nuova serie. Volume Vol. 28-29
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il progetto di traduzione del Talmud di Babilonia presentato alla Città di Arpino
Mario Patrono
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 12
Camminando per la Cina. Zou biàn zhöngguó. Lezioni di cinese. Corso elementare. Livelli A1-pre A2
Sabrina Daly
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Daly's Translation Centre
anno edizione: 2023
Zou biàn zhöngguó. Questo primo volume nasce dagli anni di studio e insegnamento della lingua cinese da parte della Dr.ssa Sabrina Daly. Zou biàn zhöngguó consente di raggiungere i livelli A1 e pre A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e nasce per gli studenti delle scuole italiane e autodidatti di lingua italiana. Studiato per dare una comprensione più ampia della lingua cinese, soprattutto in ambito grammaticale, prepara all'esame di certificazione HSK1.Il testo si articola in diverse unità, focalizzate sull'apprendimento di nuovi caratteri e parole collegate ad un argomento specifico atti a far comprendere la struttura base delle frasi in cinese. L'impronta gioiosa dei fumetti introduttivi ad ogni capitolo immergono lo studente nell'argomento proposto. Ampio spazio viene dedicato all'ascolto, alla traduzione e alla corretta conoscenza del pinyin e relativi caratteri. Il volume affronta anche temi culturali e curiosità relative alla cultura generale. Viene anche proposta una serie di esercizi mirati per il consolidamento delle conoscenze acquisite in ogni capitolo.
Vocabbolàriu Sardu sulcitanu-Italianu
Silverio D'Arco
Libro: Libro rilegato
editore: Cirronis Giampaolo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 776
Studi e saggi linguistici. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 187
Fin dalla fondazione nel 1961 da Tristano Bolelli, gli studi di “Saggi Linguistici” svolgono un ruolo importante nel dibattito linguistico in Italia, specialmente per quegli studiosi che lavorano nel campo della linguistica storica indoeuropea e della contemporanea linguistica teorica.
Oltre il confine delle parole. Leggere gli «Écrits bruts» di R.
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nel volume vengono riprodotti ed esaminati i testi di R., persona tuttora vivente e affetta da disturbo pervasivo dello sviluppo. Sono scritture nate in gran parte come produzioni orali, e successivamente trascritte a opera del tutor, dotate di un alto livello di formalità, traccia della sua avidità di lettura. Veri e propri écrits bruts, si impongono per la ricchezza di neologismi coi quali R. esplora le potenzialità di significato che le parole contengono per dare voce, così, al suo vissuto emotivo e alla sua passione intellettuale: «I giorni diventano adolescenti per un presente solido e liquido di aggiornamento vitale». L'analisi lessicale, morfologica e sintattica si confronta poi con analoghi scritti di tipo asilare, in una linea di indagine volta a cogliere le potenzialità di conoscenza insite in testi tradizionalmente negletti.
Nome, identità e territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 416
Il volume, settimo della collana "Linguistica delle differenze", completa un percorso dedicato alla voce e al nome quali strumenti principali di espressione della comunicazione umana e dell'identità del soggetto parlante, iniziato con Nome e identità femminile nel mondo antico (2016) e proseguito con Mostri, animali, macchine. Figure e controfigure dell'umano (2019). Questo volume si volge ora al tema del territorio, punto di partenza e di riferimento per la costruzione delle singole identità locali e nazionali, delle comunità linguistiche e dei gruppi sociali. Nei contributi i rapporti tra lingua, territorio e identità vengono declinati attraverso le parole: parole per nominare, per descrivere il territorio in termini di identità e differenza; attraverso etimologie che tracciano i percorsi delle leggi fonetiche e semantiche; attraverso storie di parole che 'raccontano' le modalità di affermazione, diffusione e uso dei termini (antroponimi, etnonimi, idronimi etc.) e, più in generale, del vocabolario comune di una lingua.