Lingua
Il modo più semplice di scrivere!
Davide Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Haiku
anno edizione: 2022
pagine: 138
Sentite il bisogno di scrivere ma pensate di non esserne in grado? Pensate che scrivere sia un lavoro enorme? Sentite la testa piena di tante idee ma non sapete come metterle in fila e creare una storia? Vorreste essere nati con il dono della scrittura? Avete provato a scrivere ma le vostre storie sembrano sconclusionate? Siete delusi di voi stessi perché non riuscite a realizzare il sogno di scrivere una storia? Vi viene voglia di appallottolare ogni pagina scritta e gettarla nel cestino? Vi piacerebbe trovare un metodo per scrivere le storie che sognate? Vi sentireste meglio scrivendo una storia bella come quelle che si vedono al cinema? Se la vostre risposte sono tutte “sì”, non siete soli. La compagnia non vi manca. Ma oltre ai “sì” c’è anche una bella notizia: c’è un modo per risolvere il problema. Continuate a leggere.
Grammatica latina
Giancarlo Giraldi
Libro: Libro in brossura
editore: Pergamena (Milano)
anno edizione: 2021
pagine: 48
Sui sentieri delle lingue. Sistemi linguistici tra movimento e complessità
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 197
I saggi di questa raccolta instaurano un dialogo fecondo intorno a due concetti cardine che soprattutto nel contesto pandemico degli ultimi anni hanno assunto particolare significato: il movimento e la complessità. Accogliendo la sfida di mettere in comunicazione aree linguistiche e culturali diverse e talvolta distanti, movimento e complessità costituiscono insieme il principio unificatore che guida il lettore alla riflessione su fenomeni comunicativi e testuali in arabo, francese, inglese, russo e spagnolo nel loro sviluppo attraverso frontiere sempre più mobili. Il movimento viene qui inteso nella sua accezione più ampia. Esso si manifesta nel superamento dei confini da parte degli individui, nella circolazione di testi, idee e pratiche discorsive e in tal senso è esplorato nella sua dimensione sincronica attraverso fenomeni di contatto linguistico, ibridismo e translanguaging. Movimento significa anche mutamento che viene quindi indagato secondo un approcciodiacronico. La circolazione dei parlanti e dei testi in un’epoca sempre più globalizzata, oltre a portare a processi di ridefinizione dell’identità che emergono nei prodotti delle differenti culture, accresce anche la percezione di complessità. All’interno dei saggi di questa raccolta la complessità si riferisce tanto alla struttura dei sistemi linguistici presi in esame, quanto al concetto stesso di complessità nell’ambito dei quadri teorici della linguistica applicata, della pragmatica e semantica e della didattica delle lingue straniere.
Espéranto. Cahier d'exercices. Débutants
Henri-Sébastien Erhard
Libro: Copertina morbida
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2021
pagine: 128
160 esercizi di esperanto livello primi passi (principianti assoluti). Lingua di partenza: francese.
Le denominazioni del tarassaco nelle valli dell'Adda e della Mera
Remo Bracchi
Libro: Libro in brossura
editore: Società Storica Valtellinese
anno edizione: 2021
Breve descrizione botanica e usi della pianticella; riflessioni linguistiche.
A língua do Direito de Família. Peculiaridades, problemáticas e prática da linguagem setorial jurídica em confronto entre português e italiano para estudantes PLE
Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 184
I love ju. L'abc illustrato della grammatica aquilana
L'A
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 72
Anche il dialetto aquilano, come tutti gli altri dialetti, ha delle regole e, quindi, una grammatica. Una raccolta di schede che in modo sintetico, ironico e divertente, comprensibile anche da non esperti di studi linguistici, descrive e illustra alcune regole grammaticali del dialetto aquilano.