Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerra e difesa

Concorso Ministero della Difesa 1000 Posti vari profili. Manuale per la preparazione con le materie comuni a vari profili

Concorso Ministero della Difesa 1000 Posti vari profili. Manuale per la preparazione con le materie comuni a vari profili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 688

Il manuale Concorso Ministero della Difesa – 1000 Posti vari profili è diretto alla preparazione della prova scritta prevista dalla procedura concorsuale del bando di concorso al Ministero della Difesa per 1000 assistenti diplomati e contiene le materie comuni ai seguenti profili: Assistente ai servizi di supporto (cod. FT 35); Assistente ai servizi di vigilanza (cod. FT 37); Assistente sanitario (cod. FS 41); Assistente tecnico chimico-fisico (cod. FT 49); Assistente tecnico artificiere (cod. FT 50). La prova scritta si articola in 60 quesiti a risposta multipla sulle materie a carattere specialistico in riferimento a ciascun profilo professionale. Il testo è così strutturato: Parte I, Fisica; Parte II, Chimica. Grazie ai riepiloghi posti alla fine di ogni capitolo, è possibile ripetere velocemente gli argomenti affrontati e fissare i concetti più importanti. Inoltre il presente manuale per il Concorso al Ministero della Difesa viene arricchito dalle seguenti risorse online: un software con quiz su tutte le materie previste dal bando per ciascun profilo; espansioni di approfondimento. Per una preparazione completa e capillare, rimandiamo alla pagina dedicata con tutti i testi disponibili. Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei nostri utenti, abbiamo messo a disposizione diversi simulatori gratuiti, oltre che le tracce del precedente concorso.
35,00

Ma la guerra è asemica?

Ma la guerra è asemica?

Nicolò D'Alessandro

Libro

editore: Medinova Onlus

anno edizione: 2024

pagine: 136

13,00

Coccarde tricolori 2024

Coccarde tricolori 2024

Libro

editore: RN Publishing

anno edizione: 2024

24,00

Scritti militari

Scritti militari

Gabriele D'Annunzio

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 266

«Nel gran numero di pubblicazioni su d'Annunzio apparse prima e dopo la sua morte, scarse o incomplete sono quelle esclusivamente dedicate alla vita del poeta durante il periodo bellico e in particolar modo quelle riguardanti la sua opera di scrittore militare. Il presente volume che raccoglie gli scritti di d'Annunzio Ufficiale nell'effettivo esercizio delle sue funzioni intende colmare questa lacuna. Ciò che subito colpisce il lettore è lo stile inconfondibile dell'artista: immaginoso, colorito, ma nello stesso tempo tecnicamente preciso. Mai si sarebbe sospettato che un poeta, considerato da alcuni come un ufficiale improvvisato, possedesse tanta competenza tecnica, tanta perfezione di linguaggio specifico. Nelle sue pagine l'arte della guerra acquista un rilievo eccezionale; gli avvenimenti balzano davanti con sorprendente evidenza; il lettore diventa spettatore, e percepisce i più minuti particolari ed è costretto ad ammirare l'alto senso di osservazione con cui il Poeta manifesta e trasmette la sua sensibilità» (Guido Po). Introduzione di Antonio Zollino.
20,00

Lo stato atomico

Lo stato atomico

Robert Jungk

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 204

"Lo stato atomico", pubblicato nel 1977, appare oggi dotato di una straordinaria preveggenza nel comprendere le conseguenze del passaggio, dopo Hiroshima e Nagasaki, allo sfruttamento industriale dell’energia nucleare in nome di una falsa separazione tra «atomo per la guerra» e «atomo per la pace»: perdita di democrazia, di natura – di futuro. E se, dopo i disastri di Černobyl’ (1986) e Fukushima (2011), il mondo aveva mostrato una qualche resipiscenza, assistiamo oggi al diffondersi di un nuovo ossimoro: il “nucleare verde”, il “nucleare per l’ambiente”. Poco importa la disseminazione di scorie radioattive ineliminabili per millenni, o il fatto che – proprio come Jungk aveva previsto cinquant’anni fa – le centrali nucleari siano diventate obiettivi bellici, con i reattori di Zaporižžja ostaggio della guerra russo-ucraina: i nuovi sostenitori dell’atomo ci invitano a chiudere gli occhi, in nome della crescita e persino dell’ecologia, su un’economia che vuole reattori negli oceani, sulla Luna, su Marte, e – miniaturizzati – nei cortili di casa nostra. Prefazione di Daniela Padoan.
20,00

Kai Bandera. Una banda irregolare. Etiopia 1936-1941

Kai Bandera. Una banda irregolare. Etiopia 1936-1941

Ettore Formento

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2024

pagine: 304

Etiopia 1937: a un anno dalla proclamazione dell’impero gli italiani controllano solo Addis Abeba e pochi centri. Spadroneggiano ribelli e predoni, è tempo di massacri e saccheggi. I soldati «nazionali» partono e il controllo del territorio è affidato a bande di irregolari etiopi, ognuna al comando di un italiano. Ettore Formento ha venticinque anni: un ufficiale ragazzo, solo in un Paese immenso. Gli affidano la «Kai Bandera», cinquecento guerrieri raccolti dietro una semplice insegna: la loro rossa (Kai) bandiera (Bandera). Deve diventare etiope tra etiopi. Agire da eroe è l’unico modo per farsi seguire; ci riuscirà così bene da meritarsi questo complimento: «Tu morto, tutta Bandera morta». Per due anni conduce la banda attraverso altipiani maledetti, fiumi incantati, distese aride e selve oscure: terre di splendide donne e sanguinari combattenti capaci però di pietà cavalleresca; sono drammi e risate, amori e tradimenti. Crolla l’Africa Orientale Italiana e quelli della «Kai Bandera» sono fra gli ultimi a cedere.
18,00

I Tiger delle waffen-SS in azione. Dai diari di guerra dei carristi delle Waffen-SS Ernst Streng e Heinz Trautmann. Russia 1943-Normandia 1944-Germania 1945

I Tiger delle waffen-SS in azione. Dai diari di guerra dei carristi delle Waffen-SS Ernst Streng e Heinz Trautmann. Russia 1943-Normandia 1944-Germania 1945

Wilhelm Fey

Libro: Libro in brossura

editore: ITALIA Storica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 302

Queste pagine sono la testimonianza diretta di un giovanissimo equipaggio di un Tiger in tutti i punti più cruciali dei vari teatri di guerra da est a ovest nel 1943-1945, terminante nella zona dei drammatici scontri della disfatta finale intorno a Berlino. Troviamo questi stessi carristi negli attacchi fulminei contro Charkov e Bielgorod nel 1943 e nei combattimenti difensivi tra Kiev e Zhitomir dell'inverno 1943-1944; viviamo con loro l’assalto massiccio delle truppe Alleate sbarcate in Normandia e i contrattacchi dei Panzer e Grenadiere sotto la martellante supremazia numerica, aerea e d’artiglieria nemica; li ritroviamo infine nelle disperate azioni per aprire un varco alla 9ª Armata attraverso le masse dell’Esercito russo tra l'Oder e l'Elba nel 1945.
29,00

AMX Ghibli. Ediz. italiana e inglese
20,00

Art. 580. Divise dimenticate

Art. 580. Divise dimenticate

Claudio Pirillo

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2024

pagine: 326

Le Amministrazioni militari o di Polizia si reggono essenzialmente sul principio "dell'ordine militare", che non si discute. Alla luce di quanto accade e descriviamo, è arrivato il momento di rivedere tale principio: l'ordine militare si deve discutere, specie quando promana dall'illogicità e dall'esercizio di un potere maniacale; l'intera organizzazione militare, l'intero sistema deve essere discusso e ridisegnato. La stessa sanità militare (Concetto di salute e organizzazione sanitaria per i militari) deve essere trasferita al Ministero della Salute e i Medici, gli Psicologi per i Militari, devono essere professionisti civili, inseriti nelle ASL-USSL-ASP, o professionisti privati, ancorché esperti del mondo del lavoro militare e della codicistica militare. Solo così i lavoratori militari potranno ottenere un trattamento sanitario oggettivo e neutro, non soggetto ad alcuna gerarchia. Spesso, troppo spesso, i Medici e Psicologi militari svolgono il loro compito da Ufficiali e non da professionisti della salute. La presenza degli Sportelli d'ascolto psicologico nelle Caserme, nelle Questure e nei Commissariati Distrettuali - gestito da professionisti delle ASP o privati convenzionati, dovrebbe essere un fatto normale; come normali dovrebbero essere i controlli medico-psicologici per tutto il personale operante nelle Caserme e nei Commissariati almeno una volta all'anno (periodo da ridursi a sei mesi, per i membri dei reparti ad altissima specializzazione). Innovare il codice di procedura penale, con la previsione di un art. 11-ter recante il divieto alla PG di condurre indagini sui propri membri, cioè la disposizione che a indagare su un reato commesso o subito da un Ufficiale o Agente di PG, sia una forza di polizia terza (con conseguente applicazione, raggiunta la certezza di colpevolezza dell'indagato nelle fasi processuali, delle pene previste dal CP e dal CPMP). Applicazione dell'interdizione dai pubblici Uffici per i Militari che commettano reati per i quali è prevista una pena superiore ai quattro anni. Istituire una Commissione di Valutazione, specifica, per il rischio suicidio (come novella del Dlgs 81/2008) da costituire in ogni Ufficio di Polizia e in ogni Caserma. Irrogazione delle giuste sanzioni, per quei Superiori riconosciuti colpevoli delle violazioni dell'art. 725 del DPR 90/2010, nnr. 2, lett. e-f-g (in particolare); degli artt. 195 e 196 CPMP; degli artt. 572, 594, 595, 323 CP. Sono gli elementi minimi per andare verso un nuovo modello di organizzazione militare; sono gli elementi minimi sui quali costruire la prevenzione del burn out e del suicidio: Porre fine alle prevaricazioni, agli abusi, abbattendo il muro di gomma dei silenzi, delle coperture, delle menzogne di Stato sul suicidio dei lavoratori militari.
30,00

Esercito italiano: motti delle armi, corpi e specialità

Esercito italiano: motti delle armi, corpi e specialità

Andrea Gavagnin

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 116

Un quaderno di determinazione e disciplina. Questa pubblicazione è un tributo a tutti coloro che ogni giorno ci proteggono, un luogo in cui puoi trovare e condividere la forza, il coraggio e la lealtà che ispirano chiunque indossi l'uniforme. Con questo quaderno potrai prendere appunti con al tuo fianco più di 100 motti delle Armi, Corpi e Specialità che attualmente compongono l’Esercito Italiano. Queste parole incanalano l'ardore e la dedizione che caratterizzano il loro personale fornendo un'ispirazione senza pari per coloro che cercano di affrontare sfide, superare ostacoli e raggiungere i propri obiettivi. Utilizza questo quaderno per prendere appunti, scrivere obiettivi o semplicemente per trovare la forza e la disciplina necessarie per affrontare la vita quotidiana con determinazione. Che tu sia un veterano, un appassionato di storia militare o semplicemente in cerca di una fonte di ispirazione unica, questo quaderno è il tuo alleato per mantenere viva la forza nelle tue sfide personali.
12,90

Armi chimiche. Una breve introduzione

Armi chimiche. Una breve introduzione

Matteo Iafrate

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2024

pagine: 88

L'intento di "Armi chimiche. Una breve introduzione" è quello di fornire al lettore una visione globale sul tema delle armi chimiche, trattando alcuni degli aggressivi chimici più rappresentativi. Conoscenze di chimica di base aiutano la comprensione del testo.
10,90

Concorso allievi marescialli. Aeronautica militare. Manuale per la preparazione completa a tutte le fasi di selezione

Concorso allievi marescialli. Aeronautica militare. Manuale per la preparazione completa a tutte le fasi di selezione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 804

Manuale per la preparazione al concorso pubblico per l'ammissione al corso biennale di Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare. Il testo è articolato in parti. Parte I: Diventare Maresciallo dell'Aeronautica Militare. La figura del Maresciallo dell'Aeronautica Militare: ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso. Parte II: La prova scritta logico-culturale. Programma della prova scritta logico-culturale, come previsto dal bando di concorso: Logica deduttiva, Lingua italiana, Lingua inglese, Matematica (aritmetica, algebra e geometria), Cittadinanza e Costituzione, Storia, Geografia. Parte III: Accertamento dell'idoneità psico-fisica. La procedura di accertamento dei requisiti; i test attitudinali, della personalità e il colloquio.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.