Guerra e difesa
Accademie militari. Corpo sanitario. Biologia, chimica e fisica Ediz. MyDesk
Doriana Rodino, Stefania Provasi, Silvia Tagliaferri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 696
Accademie militari - Corpo sanitario. Biologia, Chimica e Fisica. Tutta la teoria in sintesi, esercizi commentati e centinaia di quesiti ufficiali, consigli pratici per affrontare il test. Il volume è lo strumento più completo e specifico per preparare le materie scientifiche della prova d’accesso per il Corpo sanitario delle Accademie militari. A una prima parte che presenta un compendio teorico chiaro e sintetico, con esercizi commentati per fissare le nozioni fondamentali, seguono più di 300 quesiti risolti tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni e integrati con ulteriori domande per una preparazione efficace su tutti gli argomenti richiesti. Biologia: molecole, enzimi, cellule; riproduzione e ereditarietà; genetica classica e genetica molecolare; biotecnologie e bioenergetica. Chimica: stati di aggregazione della materia e leggi dei gas perfetti; struttura atomica e sistema periodico; legami e reazioni chimiche; acidi e basi e nomenclatura. Fisica: grandezze e misure; cinematica e dinamica; lavoro e meccanica dei fluidi; termodinamica e elettricità. Il simulatore online consente di svolgere illimitate esercitazioni. Con questo libro hai a disposizione le espansioni digitali e il supporto extra di MyDesk, la piattaforma online di Alpha Test che ti aiuta a personalizzare lo studio con simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate. MyDesk rende il tuo studio più efficace, più agile e su misura per le tue esigenze.
Accademie militari. Logica per le prove selettive. Teoria e 2000 quiz. Ediz. MyDesk
Giuseppe Vottari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 354
Accademie militari - Logica per le prove selettive. Teoria e 2000 quiz. Notizie teoriche e consigli pratici, 2000 quesiti risolti. Questo volume è uno strumento completo, aggiornato e specifico per prepararsi alla parte di logica presente nei test preselettivi per l’accesso alle Accademie militari, che prevede quesiti di ragionamento verbale, ragionamento deduttivo, ragionamento numerico e ragionamento astratto. Nella prima parte, per ogni tipologia di quesito prevista, sono proposti approfondimenti teorici accompagnati da quesiti commentati che chiariscono la natura della domanda e il procedimento più efficace di risoluzione. Nella seconda parte ci si può esercitare con 2000 quesiti tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni e integrati con ulteriori domande per una preparazione efficace su tutti gli argomenti richiesti. Il simulatore online consente di svolgere illimitate esercitazioni. Con questo libro hai a disposizione le espansioni digitali e il supporto extra di MyDesk, la piattaforma online di Alpha Test che ti aiuta a personalizzare lo studio con simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate. MyDesk rende il tuo studio più efficace, più agile e su misura per le tue esigenze.
Accademie militari. Lingua italiana per le prove preselettive e selettive. Grammatica e composizione in lingua italiana. Ediz. MyDesk
Giuseppe Vottari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 152
Accademie militari - Lingua italiana per le prove preselettive e selettive. Grammatica e composizione in lingua italiana. La teoria in sintesi, strategie per il componimento e il componimento breve, esercizi commentati e centinaia di quesiti ufficiali, consigli per affrontare il test. Il volume è lo strumento più completo e specifico per prepararsi alle prove di italiano nelle selezioni per l’accesso alle Accademie militari. Più di 300 quesiti risolti tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni e integrati con ulteriori domande per una preparazione efficace su tutti gli argomenti richiesti. Grammatica: sinonimi e contrari; frasi da completare; ortografia e sintassi; forme verbali, divisioni sillabiche e figure retoriche. Composizione in lingua italiana: come affrontare al meglio la prova scritta. Per ogni argomento di grammatica sono proposte domande risolte (nella prima parte) e domande da risolvere (nella seconda), per prepararsi a superare la sezione del test di conoscenza della lingua italiana. Per il componimento e il componimento breve vengono offerti spunti per gestire correttamente il tempo e indicazioni puntuali per l’esposizione delle proprie idee in forma scritta. Il simulatore online consente di svolgere illimitate esercitazioni.
L'Italia e la marittimità: evoluzione strategico-dottrinaria CESMAR 004
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2024
L'evoluzione dottrinaria che si è cercato di indagare parte da molto lontano. Era il 2002, infatti, quando molti di coloro che hanno lavorato a questa ricerca ebbero l'idea di dare origine a un documento che venne chiamato: La Nuova Dottrina Marittima Nazionale. I tempi erano maturi per questa tipologia di studio, in quanto conclusione di un lungo percorso di approfondimento nel campo della strategia marittima che aveva visto protagonisti, prima di allora, gli ammiragli Antonio Flamigni e Pier Paolo Ramoino. Quel documento ebbe un grande successo al punto da divenire sia base culturale degli insegnamenti presso la Scuola di formazione superiore della Marina Militare, ma soprattutto le fondamenta del concetto di Mediterraneo Allargato così come lo conosciamo oggi. Da allora molte novità sono emerse: non solo quelle relative ai nuovi domini, ma soprattutto ai grandi cambiamenti tecnologici. Novità che non possono essere trascurate, ma che necessitano di approfondimenti e conseguenti azioni. Ci auguriamo che il lavoro possa rappresentare un importante ausilio a chi dovrà definire la nuova dottrina. Questa ricerca, la cui stesura è stata ultimata nel settembre 2023, è iniziata nel 2022, partendo da uno scenario geopolitico sempre più complesso e di difficile analisi. È infatti ormai evidente a tutti che le possibili previsioni si scontrano con evidenze che sconvolgono il panorama internazionale e, conseguentemente, richiedono un continuo adeguamento delle Forze Armate del nostro Paese. Ci siamo quindi attenuti al buon senso cercando di lavorare su di un'analisi che fosse proponibile su tempi lunghi. Nel fare questo è necessario, riconoscere il ruolo dei classici, della storia e della geografia come punto di partenza di ogni azione, nella speranza che quanto abbiamo scritto possa rappresentare un aiuto a chi debba pensare alla formulazione di una dottrina di riferimento. Proprio questo è stato lo scopo del nostro lavoro: una riflessione tesa alla definizione delle strategie operative e delle risorse necessarie alla Marina per essere pronta alle esigenze che dovessero venirsi a creare. Quanto riportato in questa ricerca è frutto del lavoro del Circolo Fratelli Bonaldi – Centro di Studi di Geopolitica e Strategia Marittima (CESMAR) e non rappresenta la policy di alcun ente, ma la libera interpretazione dei fatti così come li ha osservati e valutati il gruppo di ricercatori che si riconoscono nel CESMAR.
Dal lampo rosso ai Bagliori di guerra. Dall'Italia dei record aeronautici alle esigenze belliche. Industria italiana e anglosassone a confronto, 1933-1943
Marco De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma
anno edizione: 2024
pagine: 204
Negli anni Trenta l’Italia dominava la scena aeronautica mondiale, i primati tecnici e sportivi conquistati e le crociere di massa a lungo raggio di Italo Balbo posero l’Italia all’attenzione del mondo intero. Pochi anni dopo quella stessa tecnologia vincente si trovò a fronteggiare la Seconda guerra mondiale ma non resse il confronto con le altre nazioni. Questo libro illustra e spiega come sia stato possibile non dare seguito alle eccellenze acquisite per precipitare così rapidamente nel tragico abisso della guerra senza la preparazione necessaria. Contemporaneamente si esamina la rapida e impressionante ascesa del potere aereo degli Alleati. I numeri e le statistiche parlano chiaro: il divario fra Italia e paesi anglosassoni si fece via via sempre più ampio, fino a diventare incolmabile. L’autore ci accompagna nella sua analisi rigorosa, con l’ausilio di 200 illustrazioni, offrendoci gli strumenti per la lettura di un decennio che fra diverse situazioni politiche, tecnologiche, produttive e organizzative fu determinante per il progresso dell’aeronautica.
Dissonanze. Storie di un chirurgo di guerra
Flavio Del Pont
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2024
pagine: 412
Lo scoppio della guerra in Ucraina nel 2022 ha convinto il dottor Del Ponte dell’importanza di raccontare la sua esperienza di vita dedicati all’aiuto umanitario per testimoniare le atrocità e le lezioni apprese, con l'obiettivo di ispirare le nuove generazioni e incentivare la pace e la soppressione della violenza, umanizzare i conflitti attraverso la partecipazione e l'intervento medico.
Aeronautica Militare. Calendario da muro 2025
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 30
Un Calendario che sia d'ispirazione per tutti e che, attraverso 12 scatti d'autore, possa mostrare chi sono e cosa fanno le donne e gli uomini dell'Aeronautica Militare per trasmettere i loro valori e le loro competenze.
Nel cielo e oltre. Storia e futuro del pionierismo aerospaziale italiano
Libro: Libro rilegato
editore: LoGisma
anno edizione: 2024
pagine: 256
Nel cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale italiano è il libro realizzato dall’Associazione Pionieri dell’Aeronautica - la più antica del panorama aeronautico nazionale (costituita il 24 maggio1923) per commemorare il significativo traguardo del centesimo anniversario del Sodalizio. Curato dal Generale Giorgio Baldacci e dal Prof. Pier Luigi Bacchini è stato presentato a Roma, a Palazzo Aeronautica. L’opera, impreziosita dalla prefazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica - Gen. SA Luca Goretti – anch’egli Pioniere del Progresso Aeronautico: «I pionieri - sottolinea il gen. Goretti - hanno sempre rappresentato nel tempo la pietra miliare del progresso dell’Aeronautica Militare. Questo libro rappresenta dove sta guardando l’Aeronautica, guarda in alto verso lo Spazio e li andremo - in maniera anche pioneristica come hanno fatto i nostri predecessori negli anni precedenti». L’opera, oltre a coprire i primi 100 anni di pionierismo aviatorio in Italia, comprende interventi a cura di soci del sodalizio che offrono spunti di aggiornamento e proiezione nei vari settori che caratterizzano l’evoluzione futura del pionierismo aeronautico nazionale.
Il grande equipaggio. Donne, uomini e mezzi della Marina Militare
Andrea Doneda, Massimo Sestini
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 320
L’equipaggio e i mezzi della Marina Militare sono i protagonisti di questo volume che descrive le molteplici dimensioni e realtà che caratterizzano la nostra Forza Armata, alcune delle quali poco conosciute, ma tutte uniche e importanti. Sono singoli ingranaggi di un meccanismo complesso, sfidante e emozionante come pochi altri al mondo. Sono immagini del nostro vivere quotidiano al servizio del Paese, del nostro essere marinai.
Guerra e saccheggio nel nostro tempo
Claudio Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2024
pagine: 384
Il libro è il resoconto di ciò che l'autore indica come due tragedie che condizionano il nostro tempo: la guerra in Ucraina e la crisi politica e sociale negli USA. Riguardo alla guerra in Ucraina, il libro è molto informativo sulla realtà militare del conflitto e su quella che l'autore definisce la bancarotta strategica e morale dei governi occidentali nel proseguire una guerra che essi hanno perduto. Il massacro della nazione ucraina in una guerra per procura è documentato. Riguardo agli USA, il libro offre argomenti e dati oggettivi assenti nella disinformazione dominante. Le distruttive politiche del governo Biden-Harris, il cambio di popolazione con l'apertura del confine sud a oltre 11 milioni di immigrati illegali in 4 anni, il degrado del sistema della giustizia utilizzato per colpire gli oppositori, il peso degli illeciti sulle elezioni, sono rivelati. La crisi è così estrema, che tutto, secondo il libro, è appeso a un filo, il futuro della nazione americana come la pace in Europa. L'attacco alla nazione americana e ai popoli europei è denunciato dal libro come un progetto del globalismo e dei suoi centri di potere, che hanno un controllo quasi totale sui media, sull'istruzione, sulla comunicazione di massa, sulla battaglia di cultura in corso. Il libro è una coinvolgente sintesi ed è un rapporto di valore storico, assolutamente inedito. Un rapporto di continuità fluviale, fedele al chiarimento. Un racconto di realtà poco conosciute o travisate, che ferma eventi complessi in un'analisi attenta e nitida.