Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale

Lezioni di diritto canonico

Giuseppe Dalla Torre

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 400

L’intento del manuale è quello di fornire anzitutto agli studenti, ma non solo, una «presentazione dell’ordinamento canonico nella sua complessità ed articolazione» (Premessa). Dopo aver illustrato le ragioni dell’attualità dell’insegnamento del diritto della Chiesa cattolica nelle Università italiane ed essersi soffermato sulla sua evoluzione storica, nonché sui rapporti intrattenuti con il diritto prodotto dalle comunità politiche, il testo esamina i principali snodi disciplinari di questa singolare esperienza giuridica: dalle fonti al regime dei diversi stati di vita; dalla concezione del potere alle strutture di governo della Chiesa universale e particolare; dalla regolamentazione del matrimonio al diritto penale; dall’amministrazione della giustizia alla materia patrimoniale, fino al peculiare ambito delle cause di beatificazione e canonizzazione. Contrassegnato da una prosa chiara e da un linguaggio tecnicamente preciso, il volume è aggiornato alle ultime novità normative.
34,00

La tecnologizzazione della democrazia e le sue involuzioni. Criticità e prospettive sui diritti degli utenti

Casimiro Coniglione

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questa monografia si rivolge a studenti, docenti, professionisti e analizza la tecnologizzazione della democrazia. Utilizzando gli strumenti d'indagine dell'Informatica giuridica e della Filosofia del diritto, l'opera mette a fuoco i big data, gli algoritmi, la profilazione e l'IA nonché le diverse criticità di queste tecnologie come, per esempio, l'esonero cognitivo, la post-verità, la cognitive warfare e le diverse involuzioni della democrazia rappresentativa. Un focus specifico e critico è riservato alle diverse normative dell'Unione Europea (GDPR, DSA, DMA, AI ACT), per verificarne l'effettività della tutela nei confronti degli utenti. Infine si vaglierà se il diritto sarà in grado di contrastare i monopoli informativi dei big players o se avrà bisogno di un diverso enforcement per tutelare concretamente gli interessi degli utenti, mettendoli al riparo dalla significativa forza persuasiva esercitata da costoro.
20,00

Biogiuridica. Teorie, questioni, analisi

Laura Palazzani

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 224

Quali sono i problemi etici emergenti nell’ambito delle nuove tecnologie all’inizio e alla fine della vita umana? Quali le regole? Come interpretarle ed applicarle? Il volume cerca di rispondere a questi interrogativi, partendo dall’analisi delle principali teorie etiche in bioetica e dei modelli biogiuridici, per delineare in modo sistematico il quadro concettuale, i principi e le categorie di riferimento indispensabili per comprendere le singole questioni oggi al centro della discussione e le modalità con cui sono regolate. L’ultima parte è dedicata ad un’analisi biogiuridica delle leggi e sentenze in Italia sui temi analizzati. L’obiettivo del volume è quello di consentire al lettore di acquisire una consapevolezza critica della discussione oggi sui temi centrali della biogiuridica all’inizio e alla fine della vita umana.
22,00

Giuseppe Cappi politico e giurista

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XI-226

Con il contributo di storici e giuristi che hanno lavorato sulla base di fonti spesso inedite o non pienamente indagate, il volume ricostruisce la personalità e l'azione del giurista cremonese Giuseppe Cappi (Castelverde, 1883 - Roma, 1963). Figura paradigmatica della classe dirigente che, tra i primi del Novecento e la Ricostruzione, seppe unire le dimensioni dall'impegno politico locale e nazionale, Cappi si formò nei valori familiari del cattolicesimo. Studiò tra Pavia, dove fu alunno del Collegio Ghislieri, e Genova, dove si laureò in Giurisprudenza in un clima culturale dalla forte impronta liberale. Da antifascista visse il Ventennio sotto stretto controllo di polizia, per poi riprendere la militanza nel partito cattolico nel 1946, quando fu eletto alla Costituente. Partecipò attivamente alla stesura di varie norme della Carta fondamentale, in particolare l'art. 8 concernente i rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose. Legò la propria parabola politica ad Alcide De Gasperi, di cui fu stretto collaboratore, contribuendo a definire le linee di politica estera dei suoi Governi. Giudice costituzionale fin dal 1955 e presidente nel 1961, rimase figura discreta ma essenziale della prima stagione della Repubblica.
35,00

Studia et documenta historiae et iuris. Volume Vol. 89

Libro: Libro in brossura

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2025

pagine: 546

210,00

Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno. Volume Vol. 54

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: 835

117,00

Educazione. Un concetto plurale

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 128

Nel concetto di “educazione” convivono almeno due prospettive che possono entrare in conflitto: condurre una persona lungo un certo cammino o invece promuoverne la storia, le attitudini, le aspirazioni individuali? Nelle odierne società plurali i modelli educativi tradizionali sono sottoposti a una inedita prova di attualità. La globalizzazione ha infatti reso ancor più variegata la società: è quindi impensabile perpetuare principi e metodi concepiti in un differente contesto comunitario. La scuola, in particolare, rischia di trasformarsi in un terreno di scontro tra diversi punti di vista, dove non è facile trovare il proprio posto, né come educatore né come protagonista di un fecondo percorso di formazione e di crescita. Partendo da un'analisi condotta dalla pedagogista Monica Ferrari sul termine “educazione”, declinato al plurale, alcuni giuristi si confrontano sugli sviluppi di un concetto che, sia nel mondo del diritto sia negli ambiti esplorati dalle scienze umane e sociali, esige una riflessione sulla sua complessità, specie in relazione ai cambiamenti che stiamo vivendo.
15,00

La prima attuazione dell'art. 8 della Costituzione. L'intesa valdese e il contributo di Giorgio Peyrot

Ilaria Valenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 228

L'articolo 8, comma 3° della Costituzione italiana è stato attuato per la prima volta nel 1984 con la sottoscrizione dell'intesa tra lo Stato e le Chiese rappresentate dalla Tavola valdese, grazie al ruolo della Chiesa valdese e di quella metodista per l'affermazione della libertà religiosa e per il riconoscimento dell'autonomia e dell'indipendenza degli ordinamenti confessionali nei loro rapporti con lo Stato. Per la definizione dell'istituto dell'intesa fu fondamentale il giurista Giorgio Peyrot, il cui contributo prese le mosse dall'esperienza del diritto interno della Chiesa valdese per proiettarsi poi in quella del pluralismo religioso e nell'attuazione dei principi costituzionali connessi. L'impianto di base dell'intesa costituì in seguito lo schema della successiva normativa bilaterale tra lo Stato e le altre confessioni religiose di minoranza. Interprete di un diritto ecclesiastico portatore di istanze geneticamente differenti rispetto a quelle contemplate fino ad allora, il pensiero di Peyrot si inserisce nel più ampio tema del modello di relazione tra Stato e confessioni religiose. Il volume ricostruisce e analizza le trattative che hanno condotto al testo del 1984 offrendo al lettore gli strumenti per comprendere le ragioni profonde di questioni relative alla libertà religiosa ancora aperte.
25,00

Istituzioni di ordinamento giudiziario

Roberto Bichi

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 320

30,00

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.