Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè

La riforma dei contratti pubblici

La riforma dei contratti pubblici

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XII-388

La Riforma dei Contratti pubblici non solo ha cambiato profondamente le norme che disciplinano gli appalti, ma ha posto la “fiducia”, il “risultato” e la “trasparenza” tra i principi generali che devono orientare l'attività dell'interprete. Il presente volume, suddiviso i capitoli che ripercorrono l'impianto della riforma, commenta le singole norme del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36). In particolare: * si ricostruisce in modo chiaro la nuova conformazione degli istituti;  * si delinea la giurisprudenza consolidatasi sotto il vigore del precedente codice (attraverso anche un costante raffronto tra le norme previgenti e quelle di nuovo conio scaturite dalla riforma) e le decisioni dell'ANAC, valutando in che misura possano ritenersi ancora attuali e quando invece questi orientamenti vanno abbandonati per accogliere letture nuove e interpretazioni più moderne. Uno strumento di analisi agile, ma al tempo stesso completo e approfondito che dà al lettore la possibilità di conoscere rapidamente il nuovo Codice, applicandolo immediatamente con sicurezza e consapevolezza.
45,00

Manuale di diritto privato

Manuale di diritto privato

Andrea Torrente, Piero Schlesinger

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: 1504

66,00

Il procedimento ispettivo

Il procedimento ispettivo

Manuela Rinaldi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 74

Il fascicolo analizza le funzioni e i compiti degli ispettori, le verifiche ispettive nei cantieri edili, la diffida e prescrizione obbligatoria. Il tutto aggiornato alle ultimissime novità apportate dal decreto Monti nelle ispezione del lavoro.
15,00

Non ho l'età, ma... Costruire competenze abilitanti per una società dell'informazione a prova di (in)capacità del minore di età

Denise Amram

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

Dallo studio comparatistico del frammentato quadro normativo in materia di dati e innovazione tecnologica, sorge l'esigenza comune di bilanciare misure volte a prevenire e mitigare rischi derivanti dall'uso di servizi e prodotti digitali da parte di utenti minori di età, rispetto alle opportunità - senza precedenti - di crescita e partecipazione ai processi decisionali. Definito il paradigma di protezione affinché la l'ambiente digitale risulti sicuro e affidabile per tutti gli utenti e - a maggior ragione -per i bambini, l'analisi suggerisce una nuova interpretazione dell'istituto dell'(in)capacità del minore di età, basata sulla combinazione di una pluralità di fattori suscettibili di rendere valutabile la capacità di discernimento (i.e. l'idoneità o meno) dell'adolescente ad esercitare in misura progressivamente più autonoma i propri diritti fondamentali nella dimensione digitale.
36,00

Criptovalute e monete digitali. Riflessioni giuridiche

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

42,00

Diritto del lavoro

Riccardo Del Punta

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XVIII-848

La XVII edizione del manuale di Diritto del lavoro, di Riccardo Del Punta, aggiornata da Roberto Romei, Maria Luisa Vallauri e William Chiaromonte, ribadisce un'impostazione ormai consolidata. Il testo illustra in modo chiaro e fruibile sia dallo studente che dal professionista i termini essenziali delle questioni legate ai tanti e multiformi aspetti di una materia in continua evoluzione.   Fondamentale è la ripartizione in sezioni tematiche: introduzione storica alla materia; rapporti tra diritto del lavoro e scienze sociali e fonti; diritto sindacale; il contratto di lavoro; il lavoratore e il datore di lavoro; il rapporto di lavoro; i contratti di lavoro non-standard e il lavoro esterno. L'attenzione prevalente è riservata all'analisi del diritto positivo, ma senza dimenticare di mettere in evidenza la ratio e, ove occorra, il retroterra storico delle norme principali, eventualmente dando conto della diversità delle opinioni in circolazione pur senza prendere partito per nessuna di esse. L'obiettivo è quello di aiutare il lettore a semplificare la complessità.
70,00

Diritto penale. Parte generale

Bartolomeo Romano

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXXI-667

Il volume, dedicato alla parte generale del diritto penale, ha come nucleo essenziale di riferimento, oltre ad alcune specifiche norme costituzionali, il Libro I del codice penale, che si occupa «Dei reati in generale». Al fine di perseguire l'obiettivo della massima chiarezza espositiva, la materia è trattata con particolare attenzione ai riferimenti normativi, per tentare di far sì che ogni problema, ed ogni ragionamento collegato, sia tecnicamente posto e, ove possibile, risolto, con un costante raccordo tra soluzioni prospettate e prassi applicativa. Inoltre, nel testo si utilizzano numerose esemplificazioni, che consentono anche di accostarsi al tessuto di incriminazioni di “parte speciale”, tramite la reciproca integrazione che contraddistingue i rapporti tra norme di parte generale e norme di parte speciale. Pertanto, i singoli capitoli sono spesso divisi in sezioni, ciascuna dedicata alla trattazione di un determinato argomento, tendenzialmente sulla base dello studio di uno o più articoli del codice penale. Si è poi posta specifica attenzione alle sentenze più significative e recenti della Corte costituzionale, della Cassazione (preferibilmente a Sezioni unite), nonché della Corte di giustizia dell'Unione europea e della Corte europea dei diritti dell'uomo, che sono oggetto di approfondimento al termine del capitolo (o della sezione) di riferimento, costituendo la base per eventuali esercitazioni seminariali, in modo da fissare le questioni sulle quali si è incentrato il dibattito penalistico degli ultimi anni. A ciò si aggiunga che, a conferma del necessario rapporto tra parte generale e parte speciale del diritto penale, il volume si propone di introdurre il lettore in questo “mondo”, offrendo, indipendentemente dalla scelta operata in ordine al settore poi ulteriormente approfondito, le medesime nozioni introduttive. Sono dunque delineate le tematiche generali, relative alla parte speciale del codice penale, affiancando ad una breve analisi dei titoli un quadro panoramico delle incriminazioni esistenti. Peraltro, il testo apre uno squarcio anche sul mondo che vive fuori dal codice penale, con il quale questo è in svariati rapporti, e che oggi rappresenta un aspetto imprescindibile nello studio e nella pratica applicazione del diritto penale. L'opera fornisce, infine, un prospetto delle possibili sedi di acquisizione del sapere penalistico, onde permettere a chi la utilizza di muoversi autonomamente, con una sorta di bussola o mappa, mediante una illustrazione, per quanto possibile chiara, degli strumenti di ricerca esistenti.
70,00

I crediti d'imposta

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXIV-827

I “crediti di imposta” hanno assunto negli ultimi anni una portata ampia arrivando ad imporsi tra i principali strumenti a sostegno di specifici settori o territori, ovvero più in generale a sostegno dello sviluppo economico. La loro duttilità, in termini di immediatezza del riconoscimento sotto forma di compensazione con tributi e contributi dovuti, ha indotto il Legislatore a farne un ampio utilizzo come alternativa all'erogazione diretta in denaro dell'incentivo. La tematica è di grande attualità e interesse dal punto di vista scientifico ed operativo; da qui l'idea di sistematizzare e analizzare per la prima volta l'intera materia in un Manuale, mettendo in rilievo, a beneficio del lettore, le caratteristiche degli stessi, nonché le relative modalità di utilizzo. In particolare, dopo aver illustrato le norme unionali in tema di aiuti di Stato ed inquadrato i tax credits italiani nel contesto delle regole Globe, sono analizzate le diverse tipologie di crediti di imposta, anche alla luce delle novità previste dalla bozza di Testo unico delle Agevolazioni tributarie, di prossima emanazione. Inoltre, viene offerta al lettore una catalogazione “per natura” e “per settore” degli stessi, anche con l'ausilio di tabelle di sintesi della prassi e della giurisprudenza di più rilevante interesse.  Ampio spazio, infine, è dedicato alla trattazione dei crediti di imposta “minori”, i cui aspetti salienti sono sintetizzati in chek list operative, e alla disamina degli aspetti sanzionatori, con particolare riferimento alla distinzione tra crediti di imposta non spettanti e crediti di imposta inesistenti.
70,00

Codice di procedura civile

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

Il Codice di procedura civile Picardi giunge alla sua VIII edizione, sotto la cura di Romano Vaccarella e l'attento coordinamento di Livia Picardi, Rosaria Giordano e Cristina Asprella, e prosegue il puntuale aggiornamento della Collana Le Fonti del diritto italiano. Il Codice approfondisce l'analisi della Riforma Cartabia, seguendone l'evoluzione attraverso i correttivi intercorsi, dando ampio risalto agli orientamenti della giurisprudenza e alle prassi e, attraverso una ragionata ricostruzione dottrinale, guida il lettore nel critico approfondimento degli istituti trattati, offrendo un quadro aggiornato, approfondito, ragionato e completo delle norme che regolano il processo civile, presentandosi come uno strumento di pratica applicazione per il professionista. Partendo dalla classica struttura di commento redatto per singolo articolo, il contributo d'autore espande la propria visione anche alla normativa speciale correlata, per permettere un più ampio collegamento tra i temi più sensibili ai recenti interventi legislativi quali, ad esempio, il correttivo al Codice della crisi di impresa approvato con il d.lgs. 13 settembre 2024, n. 136. Tra gli interventi legislativi degli ultimi anni, che sono il fulcro dell'aggiornamento di questo volume, basato su una precisa analisi delle più attuali questioni, vanno segnalati: * Il lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 – riforma del processo civile, per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, mette in campo misure di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie, nonché di esecuzione forzata. La riforma investe il tema delle notificazioni, il procedimento di cognizione, il rito semplificato, i procedimenti davanti al giudice di pace, alla Corte d'appello e Corte di cassazione. Il lgs. 31 ottobre 2024, n. 164 – correttivo alla riforma del processo civile, con novità che investono il processo telematico, l'esecuzione forzata e il pignoramento. Il lgs. 27 dicembre 2024, n. 216 - disposizioni integrative e correttive in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita.
295,00

Transizione ecologica e mobilità sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: VIII-201

Pur nella difficoltà di darne una precisazione concettuale chiara, la transizione ecologica può essere definita, ad un tempo, come un processo (o parte di un processo più generale) volto al conseguimento di un obiettivo finale (la realizzazione di un modello sociale ed economico più equo, ispirato ai principi della giustizia sociale) e come un fine in sé (sul presupposto che entro i contenuti del nuovo modello da realizzare il fattore ecologico e finanche la stessa transizione come processo rivestiranno un ruolo centrale).Gli scritti raccolti nel presente volume trattano sì del problema della transizione ecologica, ma lo fanno dall'angolo visuale della mobilità sostenibile, nella diffusa convinzione che la realizzazione della transizione come processo e come fine non possa darsi senza che la politica intervenga sul settore dei trasporti.
30,00

Gli accordi di ristrutturazione del debito

Federico Cappai

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: X-254

36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.