Giardinaggio
Scuola di giardinaggio. Tecniche, segreti e calendario dei lavori
Eliana Ferioli
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2022
pagine: 128
L''abc del bravo giardiniere: le tecniche di base, la preparazione del terreno, la semina, il trapianto, la concimazione, la potatura, le principali malattie e come curarle e molto altro ancora per coltivare il proprio pollice verde!
Potatura e riproduzione in giardino
Enrica Boffelli, Guido Sirtori
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2022
pagine: 128
Un pratico manuale per imparare come potare e quando farlo: le necessità delle diverse varietà, i tagli ornamentali o quelli drastici, oltre a tanti preziosi consigli per cimentarsi nella propagazione delle piante. Regole e trucchi per mantenere sano e rigoglioso un bel giardino.
Il grande libro della potatura e degli innesti
Enrica Boffelli, Anna Furlani Pedoja, Guido Sirtori
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2022
pagine: 320
Tecniche e consigli per la potatura e gli innesti delle piante da frutto, orticole e ornamentali, con le spiegazioni per mantenere le piante produttive e in salute, propagarle con successo e realizzare artistiche sculture topiarie. Un manuale indispensabile per tutti gli amanti del verde.
Vite in giardino
Fabrizio Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2021
pagine: 144
Storie di persone che hanno dedicato al giardino molta passione, molta energia e che hanno ottenuto dal giardino il dono di provare l’emozione più grande, quella dell’uomo che sfiora il divino, creando. Un invito a scoprire la bellezza di plasmare un pezzo di terra per farne un paradiso, a comprendere che prendersi cura di un giardino è prendersi cura di sé… Non importa la dimensione del pezzo di terra: si può vivere il giardino anche su un terrazzo, su un balcone, curando delle piante in vaso. Importa soltanto il desiderio di creare bellezza interagendo con la natura, per stare bene con se stessi e con il mondo. In giardino si possono vestire di fiori anche i dolori più grandi, le delusioni più cocenti. Il nero non esiste. Si possono trasformare le energie negative in energie positive...
Piante grasse
Libro: Libro in brossura
editore: Dix
anno edizione: 2021
pagine: 254
Questo manuale è un utile strumento per conoscere il mondo delle succulente. Il libro fornisce accenni storici e consigli che vanno dalla coltivazione alla riproduzione, dalla cura dei parassiti alla realizzazione di veri e propri terrari da interni. Le dettagliate schede tecniche di oltre settanta specie diverse presentano una descrizione delle caratteristiche principali, indicazioni sulla coltivazione e informazioni utili sulla temperatura consigliata per la sopravvivenza, la qualità di luce necessaria e la frequenza dell‘innaffiatura. Le bellissime fotografie, inoltre, permettono di individuare con estrema immediatezza tutte le specie trattate di volta in volta nel manuale. Un libro facile da consultare, completo e adatto a tutti, dal neofita che si affaccia per la prima volta al mondo delle piante all‘esperto che è alla ricerca di spunti e approfondimenti.
Gerani. Tecniche e segreti per fiori meravigliosi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2021
pagine: 144
La storia, i luoghi in cui crescono spontaneamente, perché hanno questo nome, quante e quali sono le varietà. Inoltre tutti i consigli e i trucchi per averli sempre rigogliosi, dalla scelta del vaso a come conservali in inverno o coltivarli in piena terra.
Il giardino che cura. Come trasformare il verde intorno a te in una fonte di salute e serenità
Aavv
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 224
Scopriamo insieme quali piante possono formare una barriera contro l'inquinamento ambientale e acustico, oppure quali uccelli, con il loro canto, allievano l'ansia, o ancora come le piante possono aiutarci a ridurre il consumo energetico quotidiano. Grazie a quest'opera sarà ancora più chiaro il motivo per cui connettersi alla natura può ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita. Inoltre, il libro è pensato anche per chi non dispone di un vero e proprio giardino: un balcone o le piante da appartamento saranno sufficienti per trarre diversi benefici. Le informazioni e i consigli sono sempre sostenuti da una solida ricerca scientifica, raccolti dal team di esperti della Royal Horticultural Society, grazie anche a Matt Keightley, un garden designer di successo che spiega come tradurre la scienza in idee per i nostri spazi verdi. Un libro per capire come, a volte in modi estremamente semplici, si possano creare spazi aperti che nutrono l'anima, il corpo e il nostro pianeta.
I giardini di Castel Trauttmansdorff. Piantaci! Piante esotiche e mediterranee da giardino e balcone
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Libro: Libro in brossura
editore: Raetia
anno edizione: 2021
Erbe aromatiche. Conoscerle e utilizzarle
Marialetizia Pivato
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2021
pagine: 176
Le usiamo praticamente ogni giorno, fresche o essiccate, sotto forma di spezie o di oli essenziali: le erbe aromatiche – chiamate più familiarmente odori – sono piante incredibili, ricche di proprietà benefiche e, soprattutto, di aromi che l’uomo, sin dall’antichità, ha imparato a conoscere e sfruttare in cucina e non solo. Questo piccolo manuale vuole essere uno strumento per conoscere le loro straordinarie proprietà, per coltivarle sul balcone di casa e per utilizzarle in tante preparazioni culinarie, unendo il sapore alle loro azioni benefiche.
L'orto in tasca
Adriano Del Fabro
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Se dell'orto vuoi verdura non smetter mai la cura" recita un popolare proverbio agreste. E così questo manuale, composto da alcuni capitoli introduttivi più "tecnici" e 26 schede orticole, curato dal perito agrario Adriano Del Fabro, diventa un ulteriore strumento per aver buona cura del nostro pezzo di terra e, perché no, anche di noi stessi. Ogni orticoltore è solo sulle proprie aiuole, ma è contemporaneamente membro di una comunità grande quanto il mondo.
Come coltivare gli ortaggi. L'arte e la scienza di coltivare i propri ortaggi
Hélèna Dove
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2021
pagine: 144
Una combinazione di bellezze botaniche e di suggerimenti pratici direttamente dai Giardini Botanici Reali di Kew saranno fonte di ispirazione per tutti quei coltivatori, principianti ed esperti che desiderano ottenere un gran numero di splendide coltivazioni, a prescindere dalla dimensione del proprio giardino. Dal seme fino alla raccolta, seguendo il corso delle stagioni, i 12 progetti qui presentati daranno vita al meraviglioso mondo dell'orticultura e renderanno gli appassionati ancora più sicuri e impazienti di avere maggior informazioni sulle piante più gustose e nutrienti. Nei Giardini Botanici Reali di Kew si coltivano piante da più di 250 anni. Le specie a cui si dedicano oggigiorno gli orticoltori di Kew sono oltre 19.000: la più grande collezione al mondo.
L'orto in un'aiuola. Come ottenere un raccolto abbondante di ortaggi, un mese dopo l'altro
Huw Richards
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2021
pagine: 224
Come ottenere un raccolto abbondante di ortaggi, un mese dopo l'altro. L'autore spiega come coltivare i propri ortaggi in un'unica aiuola rialzata: senza fatica, in modo biologico, in gran quantità e ottenendo un raccolto ogni mese. Scoprite cosa è necessario fare esattamente ogni mese e come farlo. Imparate le semplici tecniche di coltivazione di Huw seguendo istruzioni chiare e illustrate passo passo.