Magenes
Storia dei fari degli Stevenson
Annamaria «Lilla» Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 76
“Ogni volta che sento odore di acqua salata, so di non essere lontano da una delle opere dei miei antenati”, scrisse Robert Louis Stevenson nel 1880. “Quando le luci si accendono al tramonto lungo le coste della Scozia, sono orgoglioso di pensare che brillino più luminose per il genio di mio padre!” La famiglia degli Stevenson, per quattro generazioni, costruì 97 fari in Scozia, fu responsabile di una serie di invenzioni sia in ambito costruttivo sia ottico, e realizzò imprese ingegneristiche in condizioni che sarebbero proibitive ancora oggi. La stessa passione che Robert Louis Stevenson mise nella scrittura, i suoi antenati la misero nell’illuminare l’oscurità dei mari.
Biciclette del mondo. Tutti i marchi dalla A alla Z, dal velocipede al telaio in titanio
Sergio Pilla
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 244
Tutti i marchi della mitica storia della bicicletta, dai modelli che hanno segnato un’epoca alle più grandi innovazioni di oggi. Leggere, pesantissime, mountain bike, da corsa, da passeggio, mezzi di locomozione, da guerra, a pedalata assistita, pezzi di design, prodotte in serie o uniche: le biciclette fanno parte della nostra storia, della storia dell’umanità e di ciascuno di noi. I grandi e i piccoli marchi, i telaisti e i modelli celebri, dalla Maino alla Dei, dalla Legnano alla Bianchi, da Ernesto Colnago a Sante Pogliaghi: in questo libro ogni lettore troverà la sua bicicletta, quelle storiche e quelle dei campioni, quelle prodotte in Inghilterra e quelle fatte in Olanda. Cosa ha di speciale ogni marchio? A quale grande corridore è legato? Qual è la sua storia? E resta l’Italia una delle patrie delle due ruote: qui vengono disegnate le più belle, le più incredibili, le più diffuse, hanno nomi che conosciamo e amiamo, storie uniche e appassionanti, come la Graziella e la Saltafoss. Non mancano la storia della bicicletta, le pubblicità e le cartoline vintage, i vecchi cataloghi e i poster firmati da grandi artisti. Tutti i marchi, tutti i paesi, i primi modelli e quelli più recenti, e una sfida: c’è la tua bicicletta?
Storie di treni, tram e battelli a vapore
Carlo Piccinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2024
pagine: 180
Treni, tram e battelli a vapore, storie di un modo di viaggiare apparentemente scomparso e che invece si ritrova in molti luoghi del mondo. Ferrovie, tramvie e battelli si scoprono ancora in servizio su linee che, inaspettate, grazie al fascino di questi antichi mezzi di trasporto consentono di provare esperienze di un lontano passato. E non ci sono solo locomotive a vapore e battelli a ruota ma anche storie, personaggi, curiosità, incontri e stranezze come i treni a vapore della Nuova Zelanda, i battelli a ruota in Svizzera, i tram a cavalli in Australia, le tramvie di Hong Kong, linee turistiche in Perù, Giordania, Canada... Storie attuali, altre messe in disparte in attesa di essere riscoperte, altre ancora uniche e irripetibili, racconti di un mondo di vapore e acqua, ferro e ruote, itinerari e paesaggi, illustrati da centinaia di fotografie raccolte in giro per il mondo.
I locali storici più belli d'Italia. Caffè e pasticcerie
Irene Galifi
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2024
pagine: 188
Ideale per chi ama il buon caffè e la pasticceria fine, ma è anche viaggiatore e vuole respirare la storia mentre assapora una fetta di torta o un tè, questo volume descrive i più antichi locali della Penisola. Caffè storici, confetterie e pasticcerie, con il loro mobilio pregiato e le rare decorazioni dove patrioti, letterati, pensatori e artisti hanno intessuto le proprie storie, all’aroma dei neri chicchi e al profumo di vaniglia. Testimoni di tradizioni, avanguardie e dispute letterarie, episodi curiosi e vicende memorabili, sono luoghi senza tempo che hanno superato conflitti e tendenze, dove ancora risuonano le chiacchiere dei normali cittadini e le idee appassionate delle grandi menti che hanno fatto l’identità e la cultura italiane. Luoghi mitici e iconici come il Florian di Venezia (il più antico d’Europa) e il Pedrocchi di Padova, i grandi caffè triestini, torinesi e fiorentini, il Greco di Roma o il Gambrinus di Napoli. Ma anche quelli della provincia, ricchi di fascino, aneddoti e curiosità, custodi di antiche ricette ancora oggi proposte e apprezzate, o creazioni diventate note come il tramezzino e gli Amaretti di Valenza, i Baci di Alassio e i Cuneesi, l’Anisetta e il Vermouth. Da leggere magari sorseggiando un caffè così come lo preferite (amaro o con zucchero, lungo, corto, macchiato caldo o freddo, con panna, corretto, in tazza piccola o grande).
I borghi di mare più belli d'Italia
Valeria Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2022
pagine: 300
La nostra penisola è immersa nel Mediterraneo e quasi tutte le sue regioni si affacciano sul mare: questo le regala la ricchezza e la bellezza e di un patrimonio unico e inestimabile. Ogni borgo ha il suo paesaggio, i suoi vicoli suggestivi che si aprono su piazzette assolate, le sue casette colorate e le strade che portano al mare... In questo libro raccontiamo l'Italia del mare fatta di mille luoghi sempre diversi tra loro, adagiati tra le dune o arroccati sulle scogliere, sulle pendici dei vulcani o abbracciati dal profumo della macchia mediterranea. Dai piccoli paesi di pescatori ai centri storici delle località più grandi, tutti da scoprire, itinerari, segreti e curiosità per farci venire quella voglia di viaggiare, che sia per un fine settimana o una lunga vacanza.
I giardini più belli d'Italia
Irene Galifi
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2022
pagine: 264
Un prezioso tesoro, quello dei giardini storici, che si declina in varie forme. Un patrimonio inestimabile che affonda le proprie radici nel Rinascimento, con i giardini all'italiana, nel Barocco, con l'organizzazione razionale di spazi scenografici, metafora del potere dell'uomo, nell'età romantica tra Sette e Ottocento, con i giardini all'inglese o paesaggistici in cui domina la natura, strutturata solo apparentemente in modo spontaneo. Ci sono gli allestimenti di età contemporanea, le isole-giardino dei maggiori laghi del Nord Italia, i labirinti, gli orti botanici e le collezioni di piante rare o esotiche. Da nord a sud sono moltissimi, vere gemme immerse nel verde frutto di secolari cure e attenzioni, che hanno conservato alcuni dei tesori più preziosi della nostra Penisola dove passeggiare, scoprire profumi e colori, dedicarsi alla contemplazione della natura o alla meditazione più intima. Un viaggio che coinvolge i sensi e risponde al bisogno sempre crescente di aria e spazi aperti, tra i colori, i profumi e le storie di un'Italia da scoprire.
Il grande libro dei nodi. Dai più comuni ai più complicati. La loro origine. Come si eseguono. A cosa servono
Clifford W. Ashley
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2021
pagine: 640
Questo volume costituirà una lieta sorpresa non solo per il lettore in cerca di novità e curiosità ma anche, e soprattutto, per il tecnico di attrezzature navali, l’esperto marinaio, l’appassionato di nautica, per coloro che pensano di conoscere tutte, o quasi, le furberie, i misteri e i miracoli della noderia. Prima dell’impresa di Ashley, pochi avrebbero potuto ipotizzare l’esistenza di circa quattromila nodi, uno diverso dall’altro. E quei pochi avrebbero forse sconsigliato anche il tecnico più agguerrito di accingersi alla compilazione di un’opera che, per la sua mole, le difficoltà tecniche e la presunta aridità dell’argomento, non avrebbe invogliato alla lettura più di qualche decina di specialisti. Invece l’opera non solo è stata scritta e pubblicata, ma ha riscosso un grande e duraturo successo di pubblico. Il severo Observer, sintetizzando l’accoglienza favorevole della stampa anglosassone, così si è espresso: “Può essere divertente un libro che tratta esclusivamente di nodi? Certo, se lo scrive Ashley. Nessuno ha mai letto niente di simile; quest’opera ha del prodigioso, affascina, perché Ashley non è solo un marinaio, ma uno scrittore traboccante di humour e di risorse, e sa trattare l’argomento con la stessa facilità con la quale eseguirebbe lavori di attrezzatura navale". I settemila disegni di cui il testo è corredato rappresentano una guida preziosa che permette di imparare a comporre un nodo nel momento stesso in cui l’Autore ne spiega la trama; il glossario, infine, costituisce un ausilio facile e indispensabile per fissare concettualmente la vasta materia.
Milano. Il patrimonio dimenticato. Borghi ducali, antiche cascine, arte, storie
Roberto Schena
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2020
Milano è una città straordinaria. I suoi occhi guardano al futuro brillando nelle luci dei suoi grattacieli ma le sue radici affondano in una storia antica. Questa sua anima così ricca, così piena, è ancora talvolta appena percettibile, ma ancora visibile, nei quartieri all'interno del territorio comunale, gli antichi borghi da cui è nata, o nelle zone periferiche, in specie a ovest, a sud e a est della città, che sono le più affascinanti, le più legate al territorio secolare e cariche di idee per l'ecofuturo. I borghi ducali, le monumentali cascine, le chiese, le strade, le rogge e i fontanili scavati dai monaci Umiliati nel XIII secolo, le abbazie e le antiche taverne, estensioni rurali rimaste quasi intatte dai tempi di Maria Teresa d'Austria: tutto questo è Milano, un patrimonio immenso che ancora vive e sopravvive, talvolta intatto, talvolta in rovina a causa di anni di abbandono e disinteresse, o dopo aver subito gli attacchi di una speculazione furiosa e cieca, ma proprio la spettacolare presenza di questi bellissimi luoghi, che sono visitabili, ricchi di arte e di storie, potrebbe cambiare il volto e il rapporto tra Milano e i suoi quartieri.
Antichi borghi di città. Indagine nei centri storici delle periferie
Roberto Schena
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2026
pagine: 292
Come sono finiti gli ottanta, bellissimi comuni inghiottiti un secolo fa dalle grandi città? Accadde a Genova, Napoli, Reggio Calabria, Bari, L’Aquila, Venezia, Milano. Gli antichi borghi sono stati trasformati nelle periferie estreme di oggi, spesso degradate, sempre con servizi carenti e di solito semi abbandonate dalle amministrazioni. Questo libro, ricco di testi e d’immagini, li ripropone con tutto il loro fascino. Le annessioni furono molte e coinvolsero toponimi indipendenti da secoli, come, tra gli altri, Sampierdarena, Nervi, Barra, Secondigliano, Catona, Gallico, Carbonara, Modugno, Arischia, Paganica, Mestre, Murano, Chiaravalle, Baggio… Le aggregazioni non furono frutto di studi, ma l’imposizione di potenti gerarchi, per soddisfare ambizioni locali o per colpire ‘covi dell’antifascismo’. I comuni annessi erano in origine località residenziali o rurali ricche ed eleganti, con splendide ville, abbazie e borghi. Questo libro ne ricostruisce le vicende a uno a uno. La scomparsa di sindaci e amministratori locali lasciò questi territori senza difese: l’urbanizzazione intensa degli anni Sessanta e Settanta travolse il loro patrimonio etnico, culturale, estetico e rurale con distruzioni e deturpazioni, quasi sempre per assecondare appetiti privati. Le antiche comunità faticano a conservare o ritrovare un’identità in mezzo allo sviluppo contemporaneo, testimoni silenziose di scelte che hanno costruito la grandezza metropolitana delle città sul sacrificio delle loro periferie. Per questo non sono mete di turismo quando invece avrebbero molto da offrire. È giunto il momento di riscoprirle e di restituire a questi antichi centri la dignità e la bellezza perdute.
Sulle tracce di Sandokan. Storie di pirati, isole scomparse e tigri volanti
Danilo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 144
È esistita veramente la Tigre della Malesia? E come ha fatto Emilio Salgari a portarla nei suoi libri? Sulle mappe ci sono Mompracem, Labuan i luoghi dei suoi avventurosi arrembaggi? E oggi si combatte ancora in quei mari? Dalle pagine dello scrittore veronese alla tv, tutto quello che c'è da sapere su Sandokan. «Sono almeno due le straordinarie rappresentazioni illusionistiche di Emilio Salgari: aver creato in Italia il genere avventuroso e l’aver descritto tutto il globo terracqueo, o poco ci manca, restando seduto al suo traballante tavolino da lavoro. Ne esiste una terza di magia, volendo: quella d’essere stato un escapista dalla vita quotidiana, dalla realtà, consentendo la fuga verso mondi lontani, e ai suoi tempi sconosciuti ai più, a intere generazioni di lettrici e lettori di ogni età e ceto sociale» (dalla Prefazione di Felice Pozzo)
Le navi dei faraoni. La navigazione nell’antico Egitto tra fantasia e realtà
Alfredo Luvino
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 128
L’Egitto è un dono del Nilo, scriveva lo storico greco Erodoto, e fin dai tempi più antichi il grande fiume, calmo e maestoso, ha caratterizzato la vita degli abitanti della sua valle, condizionandone la mentalità. La navigazione, quindi, come aspetto fondamentale di tale rapporto dell’uomo con l’ambiente, rappresenta un tema spettacolare non solo per l’imponenza delle imbarcazioni che fin dai periodi più antichi solcavano le acque del fiume, ma anche per la dimensione della sacralità religiosa alla quale questi mezzi, in un numero considerevole di esempi, erano legati. Sulle navi egizie si spostavano gli uomini nella loro quotidianità, e gli esseri divini che impiegavano proprio imbarcazioni, alle quali erano attribuiti nomi e capacità magiche, per garantire la vita del cosmo intero. Un testo, scritto da un egittologo italiano, utile e prezioso per comprendere questi aspetti della quotidianità che si svolgeva nell’antico Egitto e avvicinare sempre più le attenzioni di tutti verso quella antica cultura alla quale il nostro mondo è, in parte, debitore.
HMHS Britannic. Il Leviatano degli abissi
Andrea Murdock Alpini
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 280
Le navi, le attraversate atlantiche, una società in tumulto alla fine dell’Ottocento. La rivoluzione industriale, la necessità di emigrare, lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, le battaglie sul mare, le donne che partono al fronte come volontarie. Le navi di inizio Novecento sono veloci, organizzate in tre classi, lussuose. Imbarcarsi significa staccare un biglietto della fortuna, sempre che non si affondi. Una donna sopravvive al naufragio del Titanic e a quello della gemella Britannic. È nata in Argentina ma ha vissuto tutta la sua vita per mare. Le sue colleghe, durante il conflitto mondiale, sono donne aristocratiche che servono come infermiere a bordo dei transatlantici. Un giovane ragazzo si arruola nella Marina Militare Tedesca durante la Grande Guerra. Affonda molte navi a bordo del suo sommergibile. Torna in patria e ha la folgorazione: rinnega il suo passato e sogna il Sud America. Cinquant’anni dopo il misterioso affondamento dell’HMHS Britannic, nel 1975, l’oceanografo ed esploratore francese Jacques Y. Cousteau ritrova il suo relitto nel Canale di Kea, in Grecia. L’anno seguente si immerge con un batiscafo per filmarlo. A bordo, porta con sé la superstite del naufragio Sheila Macbeth che gli dice: “Ho lasciato sulla nave la mia sveglia e la mia pochette di coccodrillo, pensate che riuscirete a ritrovarle?”. Questa è l’insolita storia di una nave, varata come lussuosa nave passeggeri e convertita in nave ospedale: l’HMHS Britannic, il leviatano degli abissi.

