Giardinaggio
Diario di un'aspirante pollice verde. Crea, coltiva e cura la tua giungla felice
Alice Delgrosso
Libro: Libro in brossura
editore: EIFIS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 304
Un manuale e un diario, perché per imparare a coltivare con successo le piante da interno la conoscenza delle nozioni è fondamentale ma non sufficiente. Un allenamento alla sensibilità, alla lentezza, all’osservazione dei piccoli segnali con cui le piante comunicano. Un manuale di giardinaggio che diventa diario: perché la storia di un Aspirante Pollice Verde può essere raccontata come un viaggio in cui le annotazioni quotidiane, i piccoli successi e le sfide rendono unica ed emozionante la coltivazione delle piante e al contempo di se stessi.
Una pianta per amica. Come affrontare al meglio la transizione ecologica con l’aiuto delle nostre piante
Luca Sardella, Daniela Sardella
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2023
pagine: 224
Rinsaldare l’antico legame tra l’uomo e la natura servirà a sviluppare una coscienza ecologica diffusa, necessaria ad accogliere e sostenere il cambiamento, in risposta alle attuali emergenze ambientali, climatiche e paesaggistiche. Una pianta per amica ha l’obiettivo di sensibilizzare il lettore allo sviluppo di una cultura di rispetto e cura del verde: in questo libro, Daniela e Luca Sardella offrono i consigli pratici indispensabili ad affrontare al meglio gli imminenti cambiamenti climatici e ad avere la giusta cura delle nostre piante, tenendo conto delle specificità, delle necessità e delle potenzialità benefiche di ognuna. Un’occasione per accrescere la consapevolezza del ruolo strategico che il Verde ha avuto e dovrà avere nei prossimi anni nella salvaguardia ambientale e per incrementare il consolidamento di modelli di sviluppo sostenibili atti a rendere il nostro territorio, le nostre città e le nostre case, più belli e più salubri.
Il giardiniere virtuoso. Una raccolta di consigli pratici per un mondo più verde
Gareth Richards, Holly Farrell
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2023
pagine: 224
Si parla sempre più spesso di cambiamento climatico e sostenibilità e i toni sono per lo più improntati all’urgenza di un agire più consapevole e alla possibilità di dover affrontare una catastrofe climatica nel giro di pochi anni. Fare qualcosa di positivo per l’ambiente non significa solo essere partecipi, donare a enti che si occupano di salvaguardare la foresta pluviale partecipare a una campagna per porre fine al commercio d’avorio. Si può e si deve fare la differenza soprattutto a casa, anzi appena fuori dalla nostra porta. Questo libro è uno strumento prezioso per comprendere che il modo in cui facciamo giardinaggio ha potenzialmente un enorme impatto sul mondo naturale e sulla biodiversità e riguarda persino chi ha solo un balcone con una manciata di vasi e qualche fioriera. Ne Il giardiniere virtuoso troverete più di 200 pagine di domande e risposte che danno vita a un piccolo tesoro di informazioni, con illustrazioni accattivanti che rendono comprensibili questioni spesso considerate complesse. Ci sono tanti modi per dare una mano all’ambiente: dal riutilizzo degli imballaggi di cartone per farne pacciame contro le erbe infestanti alla coltivazione della verdura direttamente dai semi; dall’eliminazione dei prodotti chimici alla creazione di habitat per gli insetti che vivono nell’orto… I giardini sono considerati un ottimo antistress ma vi stupirete nello scoprire che, grazie al vostro lavoro, si sono trasformati in un formidabile strumento per restituire qualcosa di importante alla natura.
Un giardino a prova di siccità. Giardinaggio sostenibile per affrontare i cambiamenti climatici
Eliana Ferioli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2023
pagine: 160
I cambiamenti climatici stanno sconvolgendo l'assetto del Pianeta, con effetti che si vedono anche nei nostri giardini, devastati dalla siccità. Occorre pensare un nuovo modo di fare giardinaggio, lavorando per un giardino resistente, meno bisognoso di acqua e di cure rispetto a quello tradizionale ma in grado di restituirci comunque tutta la bellezza di cui la natura è capace. Questo libro vi guida nella scelta delle piante che resistono meglio senz'acqua e di quelle che si riproducono spontaneamente autodisseminandosi, vi consiglia su come sostituire i manti erbosi con specie tappezzanti dalle splendide fioriture, vi spiega come attrezzarsi per un'irrigazione senza sprechi. Una strategia complessiva per un giardino a bassa manutenzione, ecosostenibile, che si integri meglio con l'ambiente circostante.
Mettete orti sui vostri balconi. Il manuale completo per coltivare ortaggi in vaso
Matteo Cereda
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 352
Il basilico non si compra: essiccato non sa di nulla e se si prende fresco va usato subito. E quanti conoscono l’odore che sprigiona la pianta del pomodoro e il gusto di mangiare un ciliegino appena colto? E le migliaia di varietà di peperoncino? Nei supermercati è raro trovarne più di due o tre, e non sappiamo cosa ci perdiamo. Le motivazioni per iniziare a “fare l’orto” sono spesso piccole, ma la cosa meravigliosa è che lo si può fare praticamente ovunque. Bastano uno spazio all’aria aperta (anche solo un davanzale) e questo libro, dal creatore di Ortodacoltivare.it, il portale dedicato alle coltivazioni biologiche più visitato d’Italia. Per imparare tutto ciò che occorre per diventare degli orgogliosi coltivatori urbani, e abituarci a quei piccoli gesti quotidiani che possono essere la cura per il nostro Pianeta e la nostra salute. Tutto quello che devi sapere per creare il tuo orto urbano: gli attrezzi del mestiere come vasi, contenitori, utensili; quando e in che modo seminare, trapiantare, innaffiare e potare; come difendere le piante da malattie e parassiti con rimedi naturali; con cinquanta schede scientifiche per conoscere ortaggi, legumi, erbe aromatiche e piccoli frutti; con tante idee per coinvolgere anche i bambini. E inoltre con nuove pagine sul cambiamento climatico.
Rose. Una guida completa alla scelta e alla coltivazione
Michael Marriot
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 240
La rosa è tra i fiori più belli, versatili e gratificanti da coltivare. Questo libro è dedicato a lei, vera e propria icona del giardinaggio. Un’opera fondamentale che unisce un apparato iconografico sontuoso ai consigli di Michael Marriott, massimo esperto mondiale sull’argomento. Oltre 200 profili svelano le migliori varietà, evidenziandone le caratteristiche, e riportano numerosi suggerimenti per una scelta consapevole, a seconda per esempio del clima, del suolo e dell’utilizzo, e per prendersene cura senza tralasciare alcun dettaglio.
Manuale dell'orticoltore dilettante. Teoria e pratica
Lorenzo Bonino, Giancarlo Vinassa
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2023
pagine: 144
Un piccolo pezzo di terra, possibilmente vicino a casa è capace di dare molte soddisfazioni, ma per ottenerle occorre rispettare alcune regole fondamentali ed evitare così amare delusioni. Un manuale che nasce proprio con lo scopo di aiutare gli amanti dell’orto a livello dilettantistico a evitare di compiere tutti gli errori più comuni. Questo volume, con curatissimi disegni che sembrano dei veri e propri appunti, tratta in modo accessibile ai “non addetti ai lavori” questa materia che necessita soprattutto dell’esperienza di chi “ci ha già provato”.
Orchidee
Massimo Morandin
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 152
Oltre alla comune Phalaenopsis esistono numerose specie di orchidee: l'appassionato vorrebbe coltivarle tutte, ma spesso non sa bene come allevarle e mantenerle in casa. Questo libro esamina specie per specie le orchidee più "comuni" e di ciascuna spiega nel dettaglio, con linguaggio semplice come mantenerle in ambito casalingo e vederle rifiorire anno dopo anno, sempre più rigogliose. Nella seconda parte del libro si descrivono, per genere, le singole specie e varietà, tutte reperibili nei vivai italiani: per ciascuna, oltre alla foto di presentazione, si illustrano i consigli specifici di coltivazione: ambiente, luce, substrati, invaso, "zattera" o idroponia, annaffiatura, concimazione, post-fioritura, riproduzione, malattie e parassiti.
Le piante da interno per un giardino in casa
Eliana Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2022
pagine: 159
Una guida per creare un giardino in casa in base alle caratteristiche degli spazi a disposizione. Le piante tradizionali vengono rivisitate in un’ottica moderna, suggerendo le varietà più recenti e le ambientazioni attuali, compresi terrari e kokedama. Non manca una guida pratica per la cura e la manutenzione, con schede sulle singole specie. Un libro illustrato, per tutti gli appassionati del verde.
Giardini in tempo di guerra
Teodor Ceric
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2022
pagine: 128
Nel 1992, quando scoppia la guerra in Bosnia, Teodor Ceric, studente di Lettere e poeta, lascia Sarajevo: per sette anni, cerca rifugio sulle strade d'Europa, lavorando dove capita e visitando giardini, spesso sconosciuti, marginali, nati dai sogni e dai desideri più intimi dei loro creatori. Durante questa lunga erranza, elaborerà un pensiero sul giardino fondato su una concezione romantica della natura che sorge dalla visita di questi luoghi di cui Ceric coglie la dimensione poetica ed esistenziale, e soprattutto la capacità di sfuggire al disastro della Storia, alla perversione della civiltà. Dal giardino-cimitero di Derek Jarman passando per il voluttuoso Monte Caprino nascosto tra i colli di Roma, Ceric è la guida di un'escursione letteraria e bucolica, sognante e metaforica, alla ricerca di un rifugio - il giardino - in cui il mondo diventi finalmente abitabile.
Piante grasse e succulente. Conoscerle e coltivarle
Marco Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2022
pagine: 176
Le piante grasse sono da sempre un irresistibile motivo di curiosità e fascino per collezionisti o per i semplici amanti del giardinaggio, con le loro forme insolite, le inaspettate e spesso abbondanti fioriture, i colori e la robustezza delle audaci spine, la loro storia naturale fatta di sopravvivenza e adattamento estremo. Questo libro rappresenta una facile guida per imparare a conoscerne segreti e bellezza, le opportune tecniche di coltivazione e propagazione, gli abbinamenti più appropriati nella realizzazione dei giardini rocciosi.
Ortensie
Rita Paoli, Alberta Ballati, Valeria Galgani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 132
Il volume descrive i diversi tipi di ortensia, a partire dalla classificazione e dall’aspetto morfologico, e ne racconta, con linguaggio semplice tutte le modalità di coltivazione: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, potatura, riproduzione. Un capitolo è dedicato alla coltivazione delle ortensie forzate (quelle in vendita già a marzo) e un altro a malattie e parassiti, da combattere anche con metodi di lotta biologica. Non mancano due curiosità: la storia e gli usi insoliti della pianta. Infine, la seconda parte del libro è dedicata alle singole specie e varietà: illustra i consigli specifici di coltivazione e presenta con foto le più belle varietà disponibili in commercio.