Geografia
Montagne mediterranee. In cammino sull'Appennino Meridionale
Francescopaolo Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2019
pagine: 351
Ognuno può trovare la via per andare in montagna e ognuno deve trovare la sua via. Questo libro non ha la pretesa di indicare la via migliore, ma vuole solo invitare ciascuno a trovare la propria e a viverla secondo le sue capacità, la sua indole, i suoi desideri. Nella sua esperienza di escursionista e sci-escursionista (principalmente tra le montagne del Salernitano e dell'Irpinia) l'autore ha "scoperto" vie affatto modeste, ma le ha battute con intensità di emozioni e pienezza di sensazioni. Augura al lettore una simile e appagante ricerca, mostrandosi aperto a una scoperta diversa del territorio, pronto a ritrovare la fanciullesca capacità di stupirsi.
Acqua veneta
Ivone Cacciavillani
Libro: Libro in brossura
editore: Fiore
anno edizione: 2019
pagine: 168
Memorie descrittive della carta geologica d'Italia. Volume Vol. 104
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ISPRA Serv. Geologico d'Italia
anno edizione: 2019
Il volume presenta i risultati della raccolta sistematica di informazioni relative alle strutture vulcaniche sommerse presenti nei mari italiani, effettuata nell'ambito del Progetto EMODnet Geology. L'allestimento è strutturato in due parti: la prima presenta tre contributi che inquadrano le tematiche generali, evoluzione geodinamica del Mediterraneo Centrale, importanza dello studio dei depositi vulcanici per la comprensione dei seamount sommersi, rilevanza economica dei seamount vulcanici nella regione tirrenica; la seconda è costituita dall'atlante delle strutture vulcaniche sommerse organizzato in singole schede dedicate a ogni struttura, raggruppate in sette settori. L'atlante include una carta alla scala 1:1.600.000, nella quale sono rappresentati i seamount vulcanici corredati dalle principali informazioni che li riguardano e distinti nei sette settori individuati.
Geografia e geografi in Italia dall'unità alla 1ª guerra mondiale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2019
pagine: 384
Annali di ricerche e studi di geografia
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2019
Natura, storia, Uomini. Giornata di studi in onore di Lucio Gambi. (Roma, 19 aprile 2017)
Libro
editore: Accademia Naz. dei Lincei
anno edizione: 2019
pagine: 220
Processi territoriali, urbanizzazioni e nuovi turismi
Marina Faccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2018
pagine: 116
In questo volume sono stati raccolti alcuni saggi che hanno affrontato, in anni recenti, il tema della relazione fra patrimonio e programmazione di fatti territoriali, nella specifica ottica della programmazione di percorsi turistici. Ma a dimostrare quanto poco il discorso sia semplice e diretto stanno gli spunti che su questa strada si manifestano per chiunque affronti il passaggio fra un approccio territoriale e uno rivolto a leggere e interpretare il senso della creazione di prodotto come attrattore, come oggetto di “senso” turistico. Definizione, questa, sempre più complessa e imprevedibile, se si osservi come un luogo diventi territorio quando e nei casi in cui diventi riconoscibile nei confronti del vissuto di chi lo abita e dunque della qualità di vita di chi lo anima, lo visita continuamente, ne conosce e acquisisce la capacità attrattiva.
Strategie interpretative per una rilettura territoriale del processo turistico. Alcuni spunti di riflessione
Marina Faccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2018
pagine: 134
I testi che compongono questo volume riportano spunti per la definizione di percorsi di ricerca da rivolgere esplicitamente verso un orientamento didattico di base. Questo, al fine di chiarire e interpretare alcuni contenuti utili a delineare un approccio territoriale all'analisi del processo turistico. Da un lato, si tratta della dinamica dei flussi turistici come percorsi di ispirazione funzionalistica; dall'altro, si apre la strada ad approcci territorialisti per una indagine sulla creazione di attrattori territoriali essenzialmente come percorsi di vera organizzazione/produzione e riproduzione continua di territorio.
Revitalisierung der Fließgewässer Südtirols. Hintergründe und Praxisbeispiele-Riqualificazione fluviale in Alto Adige. Contesto generale ed esempi pratici
Kathrin Blaas, Peter Hecher
Libro: Libro rilegato
editore: Effekt
anno edizione: 2018
pagine: 92
L’acqua è il fondamento della vita, ma può anche diventare pericolosa. In Alto Adige, l’Ufficio sistemazione bacini montani all’interno dell’Agenzia per la Protezione civile si occupa principalmente della protezione idraulica degli insediamenti umani e dei beni culturali.
Geography notebooks. Volume Vol. 1/2
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2018
pagine: 122
L'Utopia realizzabile della sostenibilità, Alice Giulia Dal Borgo-Maristella Bergaglio – Sustainable places in urban settings: abandonments and returning at the time of Agenda 2030 – Alice Giulia Dal Borgo-Maristella Bergaglio – Città inclusive, sicure, resilienti e innovative. Riflessioni sul caso italiano, Raffaella Afferni – Tutela attiva e sistemi agroalimentari nelle Aree Interne italiane, Monica Morazzoni-Giovanna Giulia Zavettieri – Gli agroecosistemi come utopie sostenibili: il Progetto Neorurale nell’area metropolitana milanese, Giuseppe Gambazza-Giacomo Zanolin – Deconstructing coastal sustainable development policies: towards a political ecology of coastalscapes in Vietnam, Andrea Zinzani – Negli spazi vuoti della metropoli: esperienze di riuso collettivo tra temporaneità e permanenze, Emanuele Garda – Didattica della sostenibilità, Silvia Anselmi – E. Giovannini, L'utopia sostenibile. Roma-Bari: Laterza, 2018, pp. 172, Marcello Tanca.
Pisa. Nuove vedute e nuova cartografia dal XVI al XX secolo
Valentino Cai
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 176
Una frase che, probabilmente, nessun vero collezionista potrà o vorrà mai pronunciare: “... ecco... ora la mia collezione è finalmente completa!”. Collezionare è infatti una grande, travolgente e incessante passione e nessuna raccolta può considerarsi conclusa poiché si pensa che sempre manchi l’“ultimo pezzo”, quello “più prezioso”.