LED Edizioni Universitarie
Sportivamente. Temi di psicologia dello sport
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2011
pagine: 474
La psicologia dello sport è una disciplina più antica di quanto non si ritenga. Già nel 1913 De Coubertin organizzò a Losanna un convegno Internazionale dedicato agli aspetti psicologici e psicofisiologici della pratica sportiva. A circa 100 anni di distanza, vi è ancora un dibattito aperto su quale sia il contributo che la psicologia può offrire all'interno delle scienze dello sport. Le competenze disciplinari sono in costante aumento, così come i programmi di intervento che dispongono di testimoniata efficacia. Nel contempo anche lo sport è cambiato, articolandosi in differenti sottodimensioni. Da una parte si è affermata una concezione dello sport come diritto di cittadinanza, come veicolo di integrazione sociale, di salute e di benessere psico-fisico in tutte le fasi del ciclo di vita. Dall'altra parte si è mantenuta e ulteriormente rafforzata una concezione «agonistica» dello sport e la necessità di costruire programmi sempre più specifici per la preparazione psicologica degli atleti o delle squadre di alto livello. Risulterà evidente che queste due diverse, talvolta contrapposte, accezioni dello sport pongono domande molto differenti alla psicologia. Questo volume si propone di fare il punto sulle conoscenze attualmente disponibili e rappresenta un esempio diretto dell'attività del Centro Inter-universitario Italiano dedicato alla Psicologia dello Sport denominato «Mind in Sport Team».
Peter Singer’s animal ethics. An introduction and an evaluation
Francesco Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 102
Medea e le altre. Il femminile e il materno tra antico e contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 198
Il volume esplora, tramite le figure-matrici dell’antico, la dimensione del materno e del femminile nelle sue diverse articolazioni strutturali, alla luce delle rimodulazioni e transmediazioni moderne e contemporanee. Partendo dal modello offerto da Medea vengono tracciate alcune linee di fuga che permettono di leggere in filigrana sia la possibilità di un ordine alternativo rispetto a quello maschile, sia le dinamiche conflittuali del presente che vedono nel ruolo delle donne e delle questioni ad esso collegate il perno per l’elaborazione di un’etica della differenza sessuale. La ri-mediazione delle figure materne e femminili offre la possibilità di nuove narrazioni o contronarrazioni che fanno emergere gli aspetti perversi dell’infanticidio, i rischi del materno negato, la rappresentazione del femminile sovrasensuale o del femminile negato, per arrivare all’odissea della maternità e alle sue ambivalenze nel mito berbero di Ounamir. Pertanto, la figura femminile, nel duplice ruolo di donna e di madre, assurge al ruolo di destabilizzatrice dell’ordine logocentrico e patriarcale, facendo così emergere dinamiche antagonistiche e oppositive.
«Meum esse» e «ius Quiritium». Logica, effetti e implicazioni
Emanuela Calore
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 480
Nell'espressione ex iure Quiritium meum esse, lo i.Q. appare come l'elemento fondante del meum esse, che ne legittima l'affermazione all'interno della comunità e che al contempo lo qualifica. Lo ius Quiritium sembra allo stesso tempo fondare, legittimare, qualificare il meum esse, perciò indicare il 'tipo' e la 'forza' dell'appartenenza, collegata alla posizione potestativa del pater familias romano. Prima della trattazione gaiana del duplex dominium l'espressione e.i.Q. (meum esse) ricorre poco nelle fonti. Invece, la trattazione del duplex dominium e dei problemi che la divisio del dominium creava, in particolare alla disciplina dell'appartenenza dei servi, porta Gaio e l'autore dei Tit. ex corp. Ulp. ad impiegare spesso l'espressione e.i.Q. accanto a dominus per distinguere chi lo fosse e.i.Q. dall'in bonis habens. Per il sintagma e.i.Q. si trattava di un ‘nuovo impiego', ma non di un ‘nuovo significato'. Inoltre, i.Q. è spesso considerato sinonimo di civitas Romana, ma la testimonianza di Plinio il giovane, in cui vengono menzionati casi di concessione dello i.Q. ai Latini Iuniani, è fondamentale per ritenere che i.Q. e civitas Romana sono due concetti collegati, ma distinti.
Lingue culture mediazioni (LCM Journal). Volume Vol. 12.1
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 164
Le dossier thématique “French” Discourse Analysis and Linguistic Studies: Current Research Trajectories / Analyse du discours “ française” et études linguistiques: trajectoires de recherche actuelles prolonge les réflexions issues de deux initiatives organisées en Italie en 2023: une série de séminaires sur la réception de l’Analyse du Discours Française (ADF) en Italie; une journée d’études internationale, sous l’égide du Do.Ri.F., axée sur les enjeux et perspectives des études discursives actuelles et visant à favoriser un dialogue interdisciplinaire (ADF, Critical Discours Analysis – CDA, histoire, ethnologie). Ce numéro de Lingue Culture Mediazioni / Languages Cultures Mediation s’inscrit dans la continuité de ce parcours d’exploration et de réflexion, et concrétise plusieurs des travaux marquants de ces événements. Ses objectifs sont d’examiner comment certains concepts clés de l’ADF sont mobilisés dans les recherches contemporaines, et de rendre compte, et encourager, les rencontres disciplinaires (hybridations) observées dans les études actuelles, notamment dans le contexte italien. […]
Neuropsychological Trends. Volume Vol. 38
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 104
L'iconicità dell'ordine delle parole del cinese moderno standard. Una tassonomia pedagogica per discenti italofoni
Tommaso Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 254
Il volume esplora l’iconicità sintattica come chiave per comprendere e insegnare l’ordine delle parole nel cinese moderno standard. Assumendo che la disposizione lineare non sia arbitraria, ma rispecchi le concettualizzazioni dei parlanti, presenta i principali principi iconici che guidano l’organizzazione frasale, evidenziandone efficacia descrittiva e ricadute glottodidattiche. Attraverso l’analisi di un corpus di produzioni scritte a diversi livelli di competenza, mostra come gli errori più ricorrenti nell’ordine delle parole derivino dalla violazione di specifici principi. Dallo studio scaturisce una tassonomia pedagogica che offre a docenti e ricercatori uno strumento operativo per interpretare e affrontare le difficoltà acquisizionali. In questo quadro, la grammatica non è un elenco di regole arbitrarie, ma un sistema motivato dall’esperienza: l’insegnamento dell’ordine delle parole promuove accuratezza, consapevolezza metalinguistica e una comprensione più profonda del cinese moderno standard.
Lineamenti di letteratura italiana. Con QR Code per sitografia. Volume Vol. 4
Francesca Porrovecchio
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
Come ci si muove nelle intricate linee della letteratura contemporanea? Quanto è problematica, ancora oggi, la definizione di alcune correnti del secolo scorso e la collocazione delle opere all’interno di queste ultime? Si può parlare di precisi estremi temporali in relazione alle tendenze letterarie o tali suddivisioni permangono in ambito accademico per agevolare gli studiosi nella comprensione di un periodo caotico e chiaroscurale? L’età “veloce” del Novecento e ancor più quella “velocissima” dei giorni nostri possono talvolta stordire e disorientare chi tenta di approcciarsi alla letteratura italiana contemporanea nella sua parte più compiuta e in quella tutt’oggi in divenire. Il volumetto si propone dunque di essere una bussola che accompagni studenti, docenti, appassionati o curiosi lungo i sentieri di quella che attualmente è “l’ultima epoca” della letteratura, creando connessioni tra le vite di uomini e di donne che, con i loro scritti, si sono mossi e si muovono all’interno di vicende editoriali, approvazioni o rifiuti e canoni in divenire. Il QR Code che conclude la bibliografia consente l’accesso a una ricca sitografia con link di approfondimento.
Ricerche sul «servus pignori datus»
De Petris
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il volume analizza gli effetti giuridici della dazione in pegno degli schiavi. Con il proprio lavoro e, più in generale, con la propria condotta, gli schiavi avevano la facoltà di incidere anche in maniera rilevante sulla sfera patrimoniale del dominus. Di conseguenza gli effetti della loro dazione in pegno potevano riverberarsi anche sul patrimonio del creditore pignoratizio. Ciò ha indotto a esaminare il tema del 'servus pignori datus' in modo autonomo rispetto alle tematiche generali del 'pignus' e della fiducia, analizzando in maniera sistematica le fonti relative a questo peculiare diritto reale di garanzia, cogliendone gli intrecci con le dinamiche che la vita giuridica del 'servus' tipicamente determinava. Ne emerge un quadro sistematico in cui i testi della giurisprudenza si mostrano sostanzialmente compatti nella loro elaborazione teorica e che può costituire una pietra di paragone con le singole realtà (in ampia prevalenza provinciali) per le quali accediamo a documenti della prassi.
The new frontiers of neuromanagement
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 102
Geography Notebooks. Ediz. italiana, inglese e francese. Volume Vol. 8/1
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 180
La mascolinità nella letteratura e nelle arti. Decostruzione/evoluzione di modelli identitari
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 240
La mascolinità nella letteratura e nelle arti. Decostruzione/evoluzione di modelli identitari è una raccolta di saggi che indaga le rappresentazioni della mascolinità in diverse culture, epoche e media. L’introduzione ripercorre la nascita dei Masculinities Studies e affronta la “crisi della mascolinità”, tema centrale del dibattito contemporaneo. I tredici saggi analizzano il ruolo delle arti nella messa in discussione dei modelli maschili egemonici, mostrando come la mascolinità sia un concetto fluido, oscillante tra conservazione e trasformazione. L’identità maschile viene esplorata attraverso processi di decostruzione e ricostruzione, con approcci che spaziano dalla letteratura al cinema, fino alla pubblicità. Il volume offre così una prospettiva plurale e interdisciplinare sulla ridefinizione della mascolinità negli ultimi tre secoli, evidenziando l’efficacia delle narrazioni artistiche nel ripensare i ruoli di genere.

