Geografia
Geography notebooks. Volume 4\2
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 276
Questo fascicolo di Geography Notebooks, intitolato "Interstizi e novità: oltre il Mainstream. Esplorazioni di geografia sociale", è rivolto a chi vuole addentrarsi nella geografia sociale. Il suo principale obiettivo è di illustrarne alcune caratteristiche, gli aspetti metodologici e concettuali, gli oggetti di ricerca più frequenti e le finalità essenziali. A questa pubblicazione hanno partecipato venti ricercatrici e ricercatori attive/i sul territorio nazionale, le cui indagini hanno talvolta riguardato il livello micro, talvolta si sono proiettate verso contesti più ampi. La prima parte del volume, che riunisce i testi più corposi, oltre a considerazioni generali presenta alcuni spaccati di attuale interesse su varie realtà italiane, urbane e non. La seconda sezione, intitolata Others Explorations, è composta da un insieme di testi brevi e vuole offrire ulteriori suggestioni rispetto a quelle proposte dai contributi più "canonici" della prima parte.
Geografia fisica. Comprendere il paesaggio
Tom L. McKnight, Darrel Hess
Libro: Copertina morbida
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2021
pagine: 691
II edizione italiana sulla XII in lingua inglese a cura di Francesco Dramis e Paolo Mozzi.
Gli iceberg del Gerenpass. Poetica del ghiaccio
Giovanni Kappenberger
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Documentare la breve esistenza di questi giganti di ghiaccio con curiosità scientifica mi è parso un omaggio doveroso, degno della loro bellezza. Anche se ora tutto appare così immobile ed eterno, so fin troppo bene quanto l’equilibrio di queste sculture sia effimero, sono destinate a svanire sotto i miei occhi, lasciando solo nei ricordi la traccia di questa portentosa poetica del ghiaccio.
Dalla terra alla carta. Elementi di cartografia digitale
Andrea Favretto
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il titolo di questo volume, preso a prestito da un romanzo di Verne, ne riassume perfettamente il contenuto. Infatti, più che un libro di Cartografi a generale, si tratta di un testo che spiega come si arrivi a disegnare una carta geografica partendo dall'osservazione della Terra. Non è un manuale onnicomprensivo (ce ne sono già molti e anche scaricabili dalla rete), piuttosto un sentiero da seguire, per scoprire da dove i cartografi siano partiti e quali problemi teorici e tecnici abbiano affrontato. Si vuole così offrire uno sguardo d'insieme sull'intero procedimento di mappatura, con particolare attenzione ai temi ed ai problemi fondamentali, risolti da Geodeti, Topografi e Cartografi e riguardanti i sistemi di riferimento applicati alle superfici curve. Come è noto, oggi la Geodesia satellitare ha sostituito quella tradizionale e tale fatto non può essere trascurato quando si parli di Cartografi a moderna. L'adozione del relativamente nuovo sistema di riferimento nazionale (nato nel 2012) suggerisce (o forse impone) di avere idee chiare in materia, in vista del prossimo ed auspicato completo aggiornamento di tutte le mappe in Italia. Data la formazione culturale dell'Autore, il volume risulta "GIS oriented", consigliato cioè a chi lavora con questo strumento e non ha ancora avuto il tempo di consolidare le sue nozioni su sistemi di coordinate, proiezioni e loro trattamento in ambiente digitale.
Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana. Analisi geo-economica della filiera del pescato
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Il volume tratta il tema della piccola pesca artigianale, svolta all'interno delle aree marine protette, osservata da una prospettiva geo-economica. Lo studio esplora le principali dinamiche inerenti il rapporto tra ambiente e sviluppo economico, gli aspetti organizzativi connessi alla governance delle aree soggette a tutela e gli impatti delle diverse filiere produttive. A un'analisi condotta alla scala regionale, segue un focus sull'AMP Capo Caccia-Isola Piana, della quale si delineano il profilo geografico-economico e le prospettive di sviluppo.
Gis day 2020. Il GIS per il governo e la gestione del territorio
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 336
Come ogni anno sin dal 2008, il 18 novembre 2020 si è tenuto l'evento "GIS DAY 2020: Strumenti e tecnologie GIS di supporto alle decisioni per l'analisi e la gestione complessa dei Sistemi Territoriali Infrastrutturali ed Urbani" svolto in modalità online su piattaforma MS TEAMS. Come di consueto, in questa dodicesima raccolta di articoli riguardanti i Sistemi Informativi Territoriali, sono inclusi i contributi innovativi di ricercatori ed esperti di questa tecnologia intervenuti all'evento per presentare i loro lavori.
La Méditerranée-planète. Pour un nouvel atlas d'histoire mondiale
Libro: Copertina morbida
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2021
pagine: 328
Una porta aperta sulla Val Porta. Riserva forestale, natura, storia
Libro: Libro in brossura
editore: Patriziato di Vogorno
anno edizione: 2021
pagine: 208
L’istituzione della Riserva forestale e il Progetto Paesaggio recentemente realizzati in Val Porta, la prima valle laterale sul versante sinistro della Verzasca, hanno dato la stura a minuziose esplorazioni: tra il 2019 e il 2020 una squadra di biologi coordinati da Mirko Zanini e lo storico Flavio Zappa hanno passato al setaccio fine questo ampio territorio per carpirne i segreti. Questo libro, in cui gli autori sintetizzano i risultati delle loro ricerche, vuole aprire una porta su un comparto che presenta caratteristiche naturalistiche di grande interesse e una biodiversità notevole, e le cui risorse, in particolare il bosco e l’erba, sono sfruttate da secoli nonostante una morfologia a tratti molto sfavorevole. Completata da un capitolo sulla Riserva forestale e illustrata da splendide fotografie, quest’opera a più mani invita a partire alla scoperta del ricchissimo e variegato mondo vegetale e animale della Val Porta e a mettersi sulle tracce di borradori e carbonai, alpigiani e falciatori, documentate fin dal XVI secolo.
Riprogrammare la crescita territoriale. Turismo sostenibile, rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2021
pagine: 250
Recenti esperienze hanno dimostrato come il turismo abbia assunto un ruolo di primo piano nella pianificazione economico-territoriale di molte regioni dotate di capitale territoriale storico e naturale con l'inserimento dell'economia turistica nella riorganizzazione urbana, la significativa crescita della partecipazione alle scelte degli 'attori' del settore (pubblici e privati), la definizione di nuovi e più moderni meccanismi di concertazione degli strumenti di discussione, valutazione preventiva e attuazione dei progetti, per l'ottenimento di alti livelli di efficienza/ efficacia e di resa dell'investimento. Il mutato quadro di riferimento europeo e nazionale in rapida evoluzione, impongono al nostro Paese una stretta relazione tra turismo ed "economia della cultura", sottolineando la capacità di produrre contenuti e di promuovere indotto, nella fase di riavvio della nostra economia. La chiave di lettura che il libro suggerisce è rappresentata dal ruolo che il turismo può rivestire nel mercato europeo interno ed esterno, i cui "operatori culturali", soprattutto pubblici e non governativi, devono tenere il passo con l'evoluzione accelerata del settore, mirando ad accrescere le basi economiche delle industrie turistiche e creative e la loro stessa identità culturale.
Le mappe raccontano il mondo. Storia della cartografia, dalle prime esplorazioni al giorno d'oggi
MARTINA CERA
Libro: Copertina rigida
editore: Cairo
anno edizione: 2021
pagine: 256
«Datemi una mappa e disegnerò il mondo» sarebbe il caso di dire, parafrasando Archimede. Niente di più vero, visto che la cartografia non solo è stata una scienza fondamentale per lo sviluppo scientifico, politico ed economico, ma ricopre tutt'oggi un ruolo di primo piano, soprattutto nel campo delle nuove tecnologie di geolocalizzazione. In questo libro, Martina Cera traccia con spirito d'avventura la storia di una disciplina che tanto ha dato al mondo e tanto an cora promette di dare, dalle prime mappe a quelle dei grandi esploratori ed esploratrici del passato: un vero e proprio viaggio nel tempo, tra luoghi immaginati e reali.
Tracce e riflessioni interdisciplinari. Scritti in onore di Caterina Barilaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2021
pagine: 332
I saggi qui contenuti, dedicati all'operosità scientifica e culturale di Caterina Barilaro, sono il frutto di riflessioni elaborate da geografe e geografi italiani, nonché da colleghe e colleghi del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell'Università di Messina. L'interazione tra geografia e cultura, tra sviluppo del territorio e tutela ambientale, tra paesaggio, letteratura ed emozioni richiamate tra le pagine del volume hanno rappresentato le principali chiavi di lettura della ampia produzione scientifica di Caterina Barilaro da sempre caratterizzata da originalità e rigore metodologico. La poliedricità nei suoi interessi scientifici e la costante attenzione ai mutamenti che negli anni hanno investito il suo territorio di origine (quello calabrese) e quello di adozione (siciliano), hanno costituito lo sfondo delle sue principali ricerche senza sottrarsi agli intrecci e alle contaminazioni con altri campi disciplinari così come evidenziano i suoi lavori di ricerca. Con questo volume, certi di interpretare il pensiero di amici e colleghi, si vuole esprimere gratitudine e riconoscenza a una studiosa sempre presente nelle nostre vite professionali e personali.