Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fotografia e fotografi

Letizia Battaglia

Letizia Battaglia

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2024

pagine: 199

“Letizia Battaglia” è il catalogo pubblicato in occasione della mostra monografica aperta al pubblico dall’8 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 presso la Photographers’ Gallery di Londra, a cura di Paolo Falcone, in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia, Fondazione Falcone per le Arti e con il contributo di Candido Speroni and Carla Fendi Speroni Foundation e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra. La mostra, come il catalogo, testimoniano la vita e la società italiana con fotografie provenienti dall’archivio storico della grande fotografa. Per circa cinquant’anni Letizia Battaglia ha fotografato, osservato e vissuto intensamente il suo tempo e soprattutto la sua città, Palermo. Letizia Battaglia è un omaggio al suo lavoro, al suo sguardo intenso e nuovo, alla sua ansia di libertà e al suo essere sempre una donna controcorrente. Un album ininterrotto che passa da Milano al volto di Pier Paolo Pasolini, dai tanti morti per mafia all’inconsapevole eleganza delle bambine del quartiere della Cala a Palermo; e poi le processioni religiose, i volti di Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone fino al feroce boss Leoluca Bagarella. Come scrive Shoair Mavlian, direttrice della Photographers’ Gallery di Londra, le immagini di Letizia Battaglia potrebbero essere viste “attraverso la lente della vita; qualcosa di caotico, casuale, imprevedibile, crudele e pericoloso, ma anche pieno di amore ed empatia”. Con un testo di Paolo Falcone, curatore del volume, le fotografie si rincorrono ora in una sequenza unica e formidabile dove “fotografia e vita quotidiana confluiscono in un unico percorso che mette in luce la straordinaria sensibilità visiva, il coraggio di essere a distanza di un cazzotto o di una carezza per conquistare l’immagine, spesso ottenuta in contesti estremi ma sempre piena di dignità”.
40,00

L'antro dello sciamano. Nella camera oscura di Mario Giacomelli

L'antro dello sciamano. Nella camera oscura di Mario Giacomelli

Guido Harari, Katiuscia Biondi Giacomelli

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2024

pagine: 264

La camera oscura di Mario Giacomelli, cuore del suo inesauribile processo creativo, è qui indagata per la prima volta in ogni suo dettaglio dal fotografo Guido Harari e dalla nipote Katiuscia Biondi Giacomelli. Meraviglie in gran parte mai viste prima, tra provini annotati, stampe progressive, foto di famiglia, poesie, manoscritti, documenti, oggetti personali e strumenti di lavoro, offrono una lettura inedita e approfondita della poetica di un grande maestro della fotografia.
35,00

Pictures of you

Pictures of you

Massimo Cotto, Henry Ruggeri

Libro: Libro rilegato

editore: Glifi Gallucci

anno edizione: 2024

pagine: 144

Tieniti pronto a godere di queste pagine con più sensi: gli occhi naturalmente, per leggere e osservare gli scatti più belli di Henry Ruggeri; le orecchie, per ascoltare i racconti video di Massimo Cotto; persino il tatto delle mani tese ad accogliere l’esperienza immersiva delle immagini che parlano e vivono. Tieni a portata di mano il tuo smartphone e “decodifica” le 32 opere contrassegnate dal bollo rosso. Entrerai in uno spettacolo mai visto prima su un libro.
34,00

Fotografare il paesaggio. Manuale completo di fotografia outdoor

Fotografare il paesaggio. Manuale completo di fotografia outdoor

Elia Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Versante Sud

anno edizione: 2024

pagine: 227

"Le montagne mi hanno insegnato che il viaggio è tanto importante quanto la meta, e che l'esperienza è un dono prezioso da apprezzare con ogni fibra del mio essere. La ricerca della bellezza e della serenità nei momenti più tranquilli, come al tramonto o all'alba, ha arricchito la mia vita e ha reso le montagne un luogo di ispirazione incommensurabile." Andare in montagna è semplicemente bellissimo, ed il viaggio ci fa sentire vivi nel qui ed ora. Anche quando il viaggio finisce, abbiamo a nostra disposizione un bagaglio prezioso di ricordi. Il Miglior modo per rendere i ricordi immortali è proprio quello di fotografare. In questo manuale troverai suggerimenti con relativi esempi per scattare fotografie con più consapevolezza durante le tue avventure. Il fotografo paesaggista è colui che si innamora dei colori, delle luci, delle forme che il mondo ci offre. Un osservatore molto attento ai dettagli, sempre con gli occhi in movimento, una persona che non si limiterà ad andare in montagna per compiere un gesto tecnico, al contrario va in montagna perché sente il bisogno di osservare questi incantevoli e misteriosi scenari. Il fotografo paesaggista è spesso anche un curioso lettore di cartografie topografiche, sempre a caccia di valli sconosciute e scorci nuovi. Il fotografo paesaggista va in montagna per entrare nel tempio della bellezza, per fare in modo che questa sia ovunque, intorno a lui. . Elia Lazzari: "Montagne, ghiacciai, escursioni, arrampicate.... Tutto attraverso la mia macchina fotografica. Sono un ragazzo di Bologna, nato nel '94, cresciuto da sempre tra musica e natura. Informatico per necessità, amo l'arrampicata, la mountain bike, il trekking e suonare la chitarra, così ho deciso di prendere la vecchia macchina fotografica a pellicola di mio padre per iniziare a documentare tutte le mie avventure e quelle dei miei amici. Il mio obiettivo è quello di far sapere alla gente quanto sia bello e affascinante il nostro pianeta da un punto di vista naturalistico e ambientale, per mostrare quanta bellezza abbiamo intorno a noi anche se a volte non ci pensiamo troppo. Così ogni volta che esco porto con me la mia macchina fotografica. Ho sempre avuto un forte legame con le Dolomiti, in particolare con le montagne del Bellunese e del Cadore, perché fin da bambino ho passato intere vacanze in valli come quella di Zoldo, iniziando molto presto a vivere paesaggi mozzafiato e belle escursioni che hanno reso questi luoghi molto importanti per me! Da diversi anni ho iniziato a fare i primi viaggi avventura in giro per l'Europa con l'intenzione di farne molti altri in futuro, in particolare mi sono appassionato all'Islanda e alle terre del Circolo Polare Artico.
35,00

Giardini d'inverno. Una stagione reinventata

Giardini d'inverno. Una stagione reinventata

Cédric Pollet

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 224

Esistono giardini che sono stati intenzionalmente creati per essere attraenti e variopinti in pieno inverno: è ad essi che questo libro è dedicato. Il sapiente impiego di alberi dalle splendide cortecce, di sempreverdi e di arbusti dai rami colorati, nonché di altre piante che fioriscono sfidando il freddo, permettono di tramutare questi spazi in una sfavillante fantasmagoria. Cédric Pollet ha percorso la Francia e l’Inghilterra alla ricerca dei giardini d’inverno più affascinanti, per farci scoprire venti luoghi d’eccezione e le composizioni più incantevoli: idee seducenti che stimoleranno i giardinieri a reinventare una stagione spesso trascurata.
25,00

Oltre lo specchio. La fotografia dall’alchimia all’algoritmo

Oltre lo specchio. La fotografia dall’alchimia all’algoritmo

Joan Fontcuberta

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2024

pagine: 288

Cosa resta della «verità» dell’immagine impressa su pellicola al tempo in cui è diventata completamente sintetica? O forse non c’è mai stata una verità dell’immagine? Un grande fotografo e teorico ci accompagna in una vertiginosa discesa oltre i confini di realtà e finzione. In principio c’erano la pittura e lo specchio. Prima della fotografia c’erano i medaglioni coi ritratti delle persone più care e c’era la possibilità di vedersi riflessi, per riconoscersi e abbellirsi. L'immagine che resta nel tempo e quella fugace quanto uno sguardo. La fotografia è più specchio che pittura: uno specchio che congela l’attimo, che ha memoria, in cui le cose si imprimono per sempre. Fugace e insieme eterno. La fotografia cambia la grammatica dell’immagine, che quando è riflessa non inganna, restituisce il mondo così com’è, e invece quando viene impressa su pellicola si trasforma, dipende da un punto di vista, diventa interpretazione, in bilico tra il vero e il falso: bisogna fare un salto oltre lo specchio per comprenderla. Bisogna considerare questioni antropologiche, estetiche, politiche. E allora forse la fotografia è sempre stata un po’ virtuale, ben prima che si potesse immaginare un universo in cui tutto è virtuale. Joan Fontcuberta, uno dei più rispettati ed eclettici studiosi di fotografia al mondo, ci accompagna in un viaggio tra le immagini poetico e insieme teorico, in cui si passa dal mistero alchemico della pellicola e della luce, alla magia oscura delle scatole nere in cui si raccolgono e si computano i dati. Un viaggio tra le illusioni del passato e quelle del presente.
23,00

Grand Tour. Ediz. italiana e inglese

Grand Tour. Ediz. italiana e inglese

Manfredi Gioacchini

Libro: Libro rilegato

editore: Quodlibet

anno edizione: 2024

pagine: 184

Oggi cosa significa misurarsi con l’esperienza leggendaria del Grand Tour finanche a intitolare un progetto con questo nome? Certamente gli itinerari del Grand Tour stanno alle spalle del lavoro di Manfredi Gioacchini. Tuttavia, scorrendo le pagine di questo libro, viene da chiedersi: è un viaggio fisico, realmente percorso nei luoghi, o è soprattutto un viaggio della mente, nella consapevolezza e nella memoria degli spazi? Intorno a questa sottile ambiguità prende forma l’affascinante racconto per immagini di Gioacchini, nel paesaggio fisico, ma anche nell’immaginario dei luoghi che attraversa e abita. Con uno sguardo partecipe alle cose, pronto alla stupefazione, alla meraviglia della scoperta, questo autore invita l’osservatore alla contemplazione, e proprio per questo le sue immagini assumono il valore di un vero e proprio ‘stile’, più vicino all’idea ghirriana di paesaggio che a quella degli Alinari o della pittura sette-ottocentesca. D’altronde, come ha scritto il maestro emiliano: ‘la fotografia non è pura duplicazione o cronometro dell’occhio che ferma il mondo fisico, ma un linguaggio nel quale la differenza fra riproduzione e interpretazione, per quanto sottile, esiste e dà luogo a un’infinità di mondi immaginari’. Da Napoli e la Costiera Amalfitana alle ville palladiane e a Venezia, dalla Puglia a Roma e Gaeta, fino ai colli bolognesi, passando per Mantova, Milano e Torino, nel suo personale Grand Tour Gioacchini coglie la stratificazione di culture e civiltà che caratterizzano l’Italia facendone un punto d’osservazione privilegiato capace di raccontare in un colpo d’occhio la storia dell’intero Occidente; uno ‘spazio contemporaneo’, come qualcuno ha osservato, perché accoglie in sé epoche diverse che sono visibili simultaneamente. Così il paesaggio che ci mostra non è più solo una realtà visiva, ma soprattutto la rappresentazione di ciò che una cultura può offrire»
60,00

Icone by Oscar

Icone by Oscar

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 294

Per la prima volta un volume riporta alla luce il tesoro di Oscar Abolafia, composto da oltre 300 000 fotografie che ritraggono icone del cinema, della musica, dell’arte, dello spettacolo e della politica. Ritratti intimi e sorprendenti a tutta pagina, capaci di mostrarci questi personaggi da punti di vista inediti. Fra i protagonisti del libro: David Bowie, Grace Kelly, Muhammad Alì, Liza Minnelli, Andy Warhol, Madonna, Salvador Dalí, Marlene Dietrich, Jack Nicholson, John Lennon, Cher, Michael Jackson, Whoopi Goldberg, Sophia Loren, Woody Allen, Janis Joplin, Paul Newman, Jimi Hendrix e tantissimi altri... Oscar Abolafia (1935-2020) è stato un fotografo americano noto per gli eccezionali scatti delle celebrità che hanno costellato gli anni Sessanta e Settanta. I suoi lavori sono apparsi sulle pagine di riviste celebri in tutto il mondo, quali People Magazine, Vanity Fair e Harper’s Bazaar, e in oltre cinquant’anni di attività ha stretto amicizia con alcune delle maggiori star dell’epoca, tra cui Liz Taylor, Elvis Presley, Frank Sinatra e i membri della famiglia Kennedy.
29,90

Altri giorni. Ediz. italiana e inglese

Altri giorni. Ediz. italiana e inglese

Alessandro Cirillo

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Seipersei

anno edizione: 2024

pagine: 240

Hai presente quei giorni in cui tutto è fermo e sembra che non succeda nulla? Allora cammini o ti fai un giro in macchina senza avere una meta precisa da raggiungere, solo per il gusto di farlo. Quei giorni in cui sei invisibile, perfettamente mimetizzato nel mosaico mobile di una città qualsiasi tra gente qualunque che si muove affannata o se ne sta seduta a un tavolino di un bar ad aspettare il prossimo caffè. Oppure, quei lunghi interminabili pomeriggi estivi quando anche respirare può diventare faticoso – a tratti – e tu cerchi di camminare dalla parte della strada dove c’è un po’ di ombra che ti da un inestimabile sollievo, come quella carezza fatta da tua madre quando eri bambino. Questa manciata di fotografie è una collezione di quei momenti, che vuoi proteggere dall’oblio sempre in agguato. Ricordi che si perderebbero se nessuno li avesse salvati. E sarebbe bellissimo se guardandoli qualcuno avesse l’impressione di averli già visti.
24,00

Peter Lindbergh. Dior. 40th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca

Peter Lindbergh. Dior. 40th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2024

pagine: 504

70 anni di storia di Dior nel trambusto di Times Square: questo è stato il concept di Peter Lindbergh, per il quale la Maison ha permesso a un numero senza precedenti dei suoi capi più iconici di attraversare l'Atlantico. Questo volume è l'ultimo progetto editoriale del leggendario fotografo e un tributo a una collaborazione elettrizzante tra due pilastri della moda.
25,00

Manuale di fotografia astronomica. Deep Sky. Guida completa dall'acquisizione all'elaborazione delle immagini

Manuale di fotografia astronomica. Deep Sky. Guida completa dall'acquisizione all'elaborazione delle immagini

Guido Pasi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Castello

anno edizione: 2024

pagine: 392

Imparare a fotografare nebulose, galassie e tutti gli oggetti del profondo cielo. Grazie all’evoluzione tecnologica, la fotografia astronomica amatoriale permette risultati sino a ieri riservati all’astronomo professionista. Al tempo stesso è diventata un’attività che richiede alcune competenze di ottica, elettronica, informatica e rigore nelle procedure adottate. Questo libro, nato dall’esperienza dell’autore in decenni di attività di osservazione e di insegnamento, ne analizza tutti i principali aspetti e offre un percorso didattico organico e completo, dalle fasi di ripresa a quelle dell’elaborazione.
33,00

LIFE. Hollywood. Ediz. inglese

LIFE. Hollywood. Ediz. inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2024

pagine: 708

I decenni più glamour di Hollywood sono stati l'epoca d'oro del settimanale fotografico più popolare al mondo (1936-1972). Con centinaia di immagini meticolosamente ricercate e curate dal vasto archivio di Life, questo libro sul meglio di Life immortala “più stelle di quante ce ne siano in cielo”, servizi fotografici, notti degli Oscar e feste sfarzose.
200,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.