Graphot
Il sentiero di Darwin. Sulle tracce di una farfalla
Cristina Converso, Carlotta Soffiantino
Libro: Cartonato
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 80
Un percorso disseminato di colori e di incontri conduce alla scoperta dell'unicità dei lepidotteri – meglio conosciuti come farfalle e falene – e al ruolo fondamentale che hanno avuto nell'affermazione delle teorie evolutive. Questi fragili e preziosi impollinatori creano inaspettate connessioni tra il Monte Musinè, Darwin e la pioniera dell'entomologia Maria Sibylla Merian, e sono la chiave di lettura di come Charles padre ritrovò Annie, la figlia più amata, tra le pieghe di una lettera. In costante equilibrio tra narrazione e divulgazione scientifica, il racconto di Cristina Converso è accompagnato dai voli visionari delle immagini realizzate da Carlotta Soffiantino.
Vite dure
Mauro Vallinotto
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 120
Attraverso il suo lavoro fotografico di Mauro Vallinotto, si rivelano le vite dure degli emigrati partiti dal Sud Italia per cercare una vita migliore altrove. Sono vite fatte di solitudine, sudore, fatica e sporco in luoghi lontani da casa e dagli affetti, dove c'è un clima spesso ostile e si parla una lingua difficile da comprendere. In queste pagine scorrono le catene di montaggio della Fiat di Torino e della Volkswagen di Wolfsburg, ma anche i pozzi delle miniere di Charleroi. Vediamo visi anneriti dal carbone, uomini in posizioni grottesche per assemblare pezzi di automobile e li ritroviamo riuniti a giocare a carte, sfogliare quotidiani sportivi a lungo cercati, manifestare. In tutte le fotografie qui raccolte traspare la profonda umanità di Vallinotto, perfetto nella tecnica e solidale con i soggetti.
Torino visioni urbane
Mostacci Simone
Libro: Libro rilegato
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 80
Un racconto per immagini, un flusso visivo sospeso tra il reale e l'immaginario. Luci che cambiano, dettagli architettonici, gesti minimi e poetici rivelano Torino in una narrazione che fonde scorci urbani e frammenti di quotidianità. "… nel libro su Torino, opera di Simone Mostacci, che ora è qui tra le mie mani, il carattere di questa città, dove sono nato e dove vivo, è imprigionato come il genio nella lampada di Aladino. Sfogliare le pagine è come sfregare la lampada: il genio appare." (dalla prefazione di Stefano Faravelli)
C'era una Vuelta. Storia e leggenda del Giro di Spagna
Beppe Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 176
La Vuelta di Spagna, la leggendaria corsa ciclistica che accende l'estate tra fine agosto e inizio settembre e che ha visto sei italiani trionfare e tanti altri aggiudicarsi tappe importanti. Da Angelo Conterno, il primo italiano a vincerla nel 1956, a Felice Gimondi che se l'è aggiudicata nel 1968. Dal fantastico record di Giovanni Battaglin, che in 48 giorni ha trionfato nella Vuelta e nel Giro d'Italia nel 1981, a Marco Giovannetti, fino alle vittorie di Vincenzo Nibali e Fabio Aru. Ma la Vuelta è anche stata l'ultima grande corsa a tappe della vita per Fausto Coppi e il sogno mai realizzato di Indurain, spagnolo di Pamplona. Storie e leggende dei grandi campioni del ciclismo che hanno affrontato la corsa iberica tra traguardi, delusioni, vittorie, momenti di gloria.
Andar per erbe. Raccolta e cucina di piante comuni
Marta Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 200
Lungo i sentieri, nei prati e nei boschi, incontriamo numerose erbe e fiori, ognuno dei quali ha qualcosa da offrire a chi sa osservarli con attenzione. In queste pagine, l'autrice ci guida in un viaggio tra saperi antichi e nuove sensibilità, rivelandoci la loro straordinaria ricchezza e il loro valore. Attraverso schede dettagliate, disegni ricchi di particolari e fotografie, impareremo a riconoscere 52 piante facilmente reperibili, scoprendo quando raccoglierle e come cucinarle. Un patrimonio prezioso da conoscere, rispettare e portare con sé, anche a tavola, per riscoprire la natura con una prospettiva nuova e consapevole.
A piccoli passi tra i castelli della Valle d'Aosta. 30 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 192
Valle d'Aosta, una terra circondata da alte montagne famosa per i suoi numerosi castelli, le sue torri e le sue caseforti! Attraverso questa guida vivrete un appassionante viaggio nel tempo alla scoperta di fortificazioni imponenti arroccate spesso su ripidi speroni di roccia o tranquillamente adagiate sulla sommità delle alture più dolci. I castelli sono le mete di queste passeggiate, ma soprattutto un'occasione per scoprire il territorio circostante imparando a conoscerne storia, curiosità e leggende. Tutte le escursioni sono alla portata dei più piccoli, con consigli pratici adatti proprio a loro, i veri protagonisti. Per ogni itinerario è presente un QR code con cui è possibile scaricare la traccia GPS del percorso.
La vita strappata di Guido Tieghi. Una storia della Resistenza
Massimo Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 200
Si chiamava Guido Tieghi, vercellese, partigiano combattente nella Brigata Garibaldi e giocatore di pallone: Pro Vercelli, Grande Torino, Livorno, Novara. Era una grande promessa del calcio italiano. Quando aveva poco più di vent'anni, sarebbe potuto diventare l'erede di campioni come Silvio Piola e Guglielmo Gabetto. Si diceva che fosse prossimo a vestire la maglia della Nazionale per i Campionati mondiali del 1950. Le cose non andarono così. Il 21 dicembre del 1948, in piena offensiva giudiziaria contro la Resistenza, fu arrestato a Vercelli e accusato di alcuni omicidi avvenuti durante la Liberazione. Anche se innocente, rimase in carcere per oltre quindici mesi. Venne prosciolto nell'aprile del 1950, ma la sua vita non sarebbe stata più la stessa. Perché gliela avevano strappata la vita, per sempre.
Carol Rama straordinaria follia. Vita e opere di un'artista geniale
Maurizio Ternavasio
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 168
Un'irregolare capace di rigore e di candore, di pacatezza e di sguardi severi e accigliati. Un totem, per come si presentava. E per come dipingeva la sua scandalosa intimità con un gusto sottile e seducente. Sempre sul filo del ricordo mediato dall'inconscio. Oppure era davvero il suo io a dettare segni, colori, tecniche e sfumature? Carol Rama, oggi tra le pittrici del Novecento italiano più conosciute e quotate a livello internazionale, ha abitato l'arte e l'esistenza facendo dell'autenticità la sua cifra. Dalla sua casa studio torinese ha intrecciato relazioni e sperimentato sorprendenti forme di espressione artistica. Tra le pagine di questo libro scorre la sua lunga vita interamente dedicata all'arte.
A piccoli passi in Liguria di Levante. 35 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 152
Spiagge e isole, piccole città e vette da scalare: la Liguria è una regione dalla bellezza unica da vivere tutto l'anno. Scoprirete l'abbazia di San Fruttuoso, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, esplorerete Camogli, Tellaro e Sarzana, ammirerete i meravigliosi paesaggi del Parco Naturale Regionale di Portofino. E se la stanchezza si farà sentire, la promessa di un buon gelato o di una calda focaccia potrebbe fare il miracolo! Questa guida propone 35 passeggiate per tutta la famiglia nella Liguria di Levante, compresa tra Genova e La Spezia: escursioni alla portata dei più piccoli, con consigli pratici adatti proprio a loro, i veri protagonisti. Per ogni itinerario è presente un QR code con cui è possibile scaricare la traccia GPS del percorso.
Imprese leggendarie del ciclismo
Beppe Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il racconto della più grande e più emozionante impresa di trenta campioni che appartengono alla nostra leggenda e alla storia del ciclismo, per rivivere momenti davvero magici passando in rassegna il traguardo di maggior prestigio per ognuno, quello che l'ha consegnato alla leggenda. Una scelta non facile ma di grande fascino. La Milano-Sanremo, la Roubaix, il Giro di Lombardia e i Mondiali su strada e su pista, il record dell'ora e in particolar modo le giornate mitiche sulle montagne delle grandi gare a tappe, il Giro d'Italia, il Tour de France e la Vuelta di Spagna. Trenta personaggi a partire dall'inizio del Novecento che hanno un giorno su tutti da ricordare.
Via da sclero. Racconti di convivenza con la sclerosi multipla
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2024
pagine: 160
Trenta testimonianze di donne e uomini di tutta Italia e di tutte le età che di fronte all'incontro con la sclerosi multipla non si sono arrese e che l'hanno affrontata con immensa grinta. Campioni dello sport e gente comune, persone che offrono il loro aiuto come volontari, o che hanno sfidato la patologia correndo la maratona. Una malattia complessa e imprevedibile che mette alla prova duramente, che può togliere molto ma anche dare, come mostrano le esperienze e le parole di chi la racconta.
A piccoli passi. Liguria di Ponente. 35 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2024
pagine: 152
Spiagge e ombrelloni oziosi, montagne che regalano panorami unici e sorprendenti grotte: la Liguria rivela una bellezza unica in tutte le stagioni. Passeggerete nei magici boschi di faggi della Barbottina e tra le stradine dei centri storici affacciati sul mare cantati da De André, accompagnati dal profumo di rosmarino, ginestra e pino. Questa guida propone 35 passeggiate per tutta la famiglia nella Liguria di Ponente, compresa tra Ventimiglia e Genova. Consigliamo un'escursione matutina tra i boschi dell'entroterra finalese, un pomeriggio in spiaggia a rigenerarsi sotto i raggi del sole e una passeggiata serale tra i caratteristici carruggi di uno dei più bei borghi più belli d'Italia, magari mangiando un trancio di focaccia. Per ogni itinerario è presente nella guida un QR code con cui è possibile scaricare la traccia GPS del percorso.

