Filosofia
La vita morale di Martha Nussbaum
Maria Benedetta Saponaro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 130
Il volume tesse la trama della filosofia morale di Martha Nussbaum, una filosofia pratica, simpatetica e appassionata, percorrendo tre dei nuclei tematici fondamentali della sua filosofia: l'aspirazione operosa ad una vita florida (human fìouirishing), il palcoscenico etico-politico, ove diventare persone (capability approach), coltivando l'umanità (vita emotiva e immaginazione narrativa).
L'eredità di Ralph Waldo Emerson. Educazione e formazione del carattere nell’interpretazione di Nietzsche e del pragmatismo americano
Riccardo Frangi
Libro: Libro in brossura
editore: Negretto
anno edizione: 2023
pagine: 235
“Emerson è oggi un pensatore dimenticato - al di fuori di stretti circoli di specialisti del pensiero americano - eppure al suo tempo era molto famoso e molto osannato. In Europa lo leggeva Nietzsche, negli Stati Uniti lo accompagnava Thoreau e lo ascoltavano, stipati in aule stracolme, Charles Sanders Peirce e William James. […] Riccardo Frangi si sofferma proprio su questa duplice ricezione del pensiero emersoniano, che quasi nessuno ha rilevato con precisione. Ci offre così un’opera che mi pare necessaria perché sottolinea, dal punto di vista storico, l’enorme influenza di Emerson sul pensiero nicciano e su molti luoghi espressivi nei quali esso si dilatò (dall’ermeneutica fino a certi ultimi concetti foucaultiani); dall’altra, vede giustamente in Emerson la radice del pensiero pragmatista, che nasce in quegli anni e arriva fino a Dewey e al neo-pragmatismo. È questo, a mio modo di vedere, l’elemento di grande interesse di questo lavoro. Esso dimostra con lucida chiarezza come due delle più importanti correnti filosofiche contemporanee, così influenti nel Novecento, traggano da Emerson spunti, motivi, stili di pensiero.” (Dalla prefazione di Rossella Fabbrichesi)
Meanings. L'universo dei significati. Volume Vol. 1
Luigi Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 367
Primo di due volumi, indipendenti tra loro, questo testo è la versione non scolastica di un nuovo manuale di filosofia per i licei attualmente in corso di preparazione. La struttura del testo segui quindi l'andamento tipico delle storie della filosofia, ma la curvatura è lontana da una impostazione scolastica. L'opera nel suo complesso si propone come sintesi complessiva della storia della filosofia, sia per il pubblico colto, sia per corsi non scolastici di filosofia.
La filosofia spiegata dai greci. Guida elementare all'uso intelligente del pensiero
Stefano Corrao
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 243
Ripubblichiamo con nuovo titolo il volume «Archeologia del sapere» (2015) per riproporlo per la prima formazione di chi studia filosofia, sia che si tratti di studenti che del pubblico che segue la saggistica in libreria. Il volume è stato aggiornato, ma anche rielaborato in alcune parti, mantenendo però sempre il carattere per il quale ha avuto successo in passato: la notevole chiarezza di esposizione. Tra i libri di introduzione allo studio della filosofia il volume di Corrao si segnala per la semplicità e per la proposta di cammino al lettore.
Pensare dal riconoscimento. Paul Ricoeur e il sapere come evento intersoggettivo
Raul Buffo
Libro: Libro rilegato
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 626
«Che non esista una teoria del riconoscimento degna di questo nome, così come invece esistono una o più teorie della conoscenza, è un fatto» (P. Ricoeur). Se sul piano teorico il riconoscere si presenta come una modalità attiva del conoscere oggettivo, sul piano pratico esso chiama in causa il rapporto con l’altro ed evidenzia una dimensione etico-pratica insieme attiva e passiva, espressione di una reciprocità che gli è costitutiva: dice, cioè, l’originaria correlazione tra la relazione a sé e la relazione ad altri. Come pensare insieme, quindi, dimensione teorica e dimensione pratica del riconoscimento? La pista teoretica che si sviluppa in questo volume è quella di un pensare che si esercita nella e a partire dalla relazione di reciprocità con l’altro da sé – nel rispetto della dissimmetria originaria che la costituisce – soltanto nella quale può accadere l’evento della conoscenza come qualcosa di gratuito che suscita gratitudine. In tal modo il riconoscimento, declinato tutto al passivo come riconoscenza, apre la strada all’esperienza di un “pensare insieme” nello spazio del “tra”. Premessa di Adriano Fabris. Postfazione di Massimo Donà.
Il pensiero. Rivista di filosofia. Volume Vol. 3/1-3
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 400
In questo numero: Fascicoli 1-3: Saggi: Leo Lugarini, In ricordo di Vito Fazio Allmayer; Gerhard Lehmann, System und Geschichte in Kants Philosophie; Carlo Mazzantini, L’identico sempre diverso; Martin Heidegger, Vom Wesen und Begriff der Φύσις, Aristoteles Physik B 1(I); Leo Lugarini, Sulla questione heideggeriana del superamento della metafisica; Martin Heidegger, Vom Wesen und Begriff der Φύσις, Aristoteles Physik B 1(II); Lettere di Maimon a Kant sulla «Critica della ragion pura» (trad. it. A cura di L. Sichirillo). Rassegne: Alfredo Cantoni, La «Teoria della Scienza» del 1798 di G. A. Fichte; Alfredo Guzzoni, Il «movimento» della differenza ontologica di Heidegger; Giorgio Guzzoni, Dell’ultimo ritorno del pensiero tedesco la «Geschichte» del primo pensiero occidentale in Grecia. Ricerche: Luigi Quatrocchi, Elementi filosofici nel pensiero di Theodor W. Adorno; Arturo Deregibus, Aspetti della filosofia americana. Recensioni. Note critiche. Appendice: Gerhard Lehemann, Sistema e storia nella filosofia di Kant (trad. it. di L. Sichirollo); Martin Heidegger, Dell’essere e del concetto della Φύσις, Aristotele Fisica B 1 (I) (trad. it. Di G. Guzzoni); Martin Heidegger, Dell’essere e del concetto della Φύσις, Aristotele Fisica B 1 (II) (trad. it. Di G. Guzzoni). Libri ricevuti. Dalle riviste.
Liberi da «confusione» e «maraviglia». Decadenza e riforma in Giordano Bruno
Ilenia Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 184
Lo Spaccio de la bestia trionfante (1584) è l'opera in cui la vocazione riformatrice della filosofia di Giordano Bruno prende forma con maggiore energia e originalità, attraverso il racconto della «purgazione» del cielo indetta da Giove affinché la volta celeste si liberi dei vizi rappresentati dalle quarantotto costellazioni e accolga finalmente tutte le virtù. Interpretando il proprio secolo come un'epoca di crisi e decadenza, ma al contempo annunciando l'avvento di una nuova età di rinascita, il Nolano delinea una proposta di rinnovamento che prevede il «ponere in numero e certo ordine tutte le prime forme de la moralità». Nel seguire l'andamento di un pensiero complesso, che si serve di dispositivi teorici e registri stilistici sempre diversi, il volume ricostruisce parte della «topografia morale» descritta nel dialogo, mediante un'analisi minuziosa dei suoi principali snodi concettuali, indagati tenendo conto della fitta trama di riprese e variazioni che lega le argomentazioni di Bruno a quelle delle sue numerose fonti antiche e moderne.
Il caso Djamila Boupacha
Simone de Beauvoir
Libro: Libro in brossura
editore: Farinaeditore
anno edizione: 2023
pagine: 64
«E allora usate tutti gli strumenti pratici per conferire efficacia al vostro rifiuto. Non c’è una terza via e spero che questo libro contribuisca a convincervi. La verità vi morde da ogni lato, non potete più continuare a balbettare: “Non lo sapevamo...”; ma, adesso che lo sapete, potrete fingere di ignorare o semplicemente limitarvi a qualche gemito inerte? Spero proprio di no.» Simone de Beauvoir non aveva interessi in Algeria, non conosceva personalmente la ragazza della quale stava prendendo le difese e poteva contare su un vasto pubblico. E invece, avvertita dall’avvocatessa Gisèle Halimi di quello che era successo a Djamila Boupacha, Simone de Beauvoir iniziò a far vorticare la penna sulla carta: in questo modo presero forma un articolo incendiario, che fulminò l’opinione pubblica sulla prima pagina di Le Monde il 3 giugno 1960, e un più sostanzioso e argomentato resoconto dell’intera questione che assunse più avanti lo spessore di un saggio.
L'unica via d'uscita dalla filosofia moderna
Graham Harman
Libro
editore: Kaiak
anno edizione: 2023
pagine: 284
Ci sono parole comuni, spesso abusate, il cui significato letterale, benché nascosto, sembra avere maggiore profondità di quello metaforico o derivato. Una di queste è interfaccia: essa designa le complesse forme di interazione linguistico-prossemica tra esseri umani (il faccia-a-faccia), ma in termini sistemici può anche riferirsi alla relazione uomo-animale, uomo-vegetale o uomo-inorganico, come pure allo scambio animale-vegetale, animale-animale o animale-inorganico. In termini psicosociali, a fronte della insopprimibile tendenza ad antropomorfizzare l'interfaccia macchinica, ormai gli umani tendono a relazionarsi tra loro solo attraverso interfacce non umane, prevalentemente digitali, mentre un ultimo livello si dischiude quando due o più intelligenze artificiali conversano attraverso interfacce progettate dall'uomo per riprodurre, o al contrario per superare il carattere autoreferenziale dell'interazione umana. Testi di: Vincenzo Cuomo, Eleonora de Conciliis, Luca Fabbris, Romano Gasparotti, Friederich Kittler, François Laruelle, Jean-Claude Léveque, Alex Pagliardini, Aldo Pisano, Marion Roche, Francesco Striano.
La tradizione italiana
Giovanni Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2023
Mai forse come nel discorso presente ne "La tradizione italiana", che qui si ripropone, Giovanni Gentile mostra come l’identità italiana si sia costruita attraverso i secoli come fatto eminentemente culturale o di pensiero. In un processo che va da Petrarca a Gioberti la scissione fra uomo e uomo di cultura si è ricomposta in un’unità di pensiero e azione, filosofia e vita, uguale e diversa da quella espressasi agli albori in Dante Alighieri. Una unità di fede tutta volta a costruire il futuro sulle solide fondamenta piantate nel passato. Unità concreta, che per Gentile, si incarna nella nazione, cioè nei valori e nell’ethos condiviso. Il Discorso agli italiani pubblicato in appendice è l’ultimo disperato appello per ricomporre quel Noi diviso consegnatoci dalla guerra civile fra italiani e per riproporre non una astratta “pacificazione” ma quasi un nuovo inizio.
Socrate e Europa
Anonimo Insubrico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 232
...gli avvenimenti succedutisi in una manciata d'anni faranno in modo che Socrate, e la sua generazione, cresceranno in un mondo diverso da quello conosciuto dai loro padri e che per secoli era sembrato quasi immutabile. Sarà Socrate stesso a raccontarcelo, o meglio, a raccontarlo a una ragazza curiosa insieme a molte altre storie... ...quando le uniche ricchezze del pianeta saranno il sole, l'acqua e l'intelletto forse l'uomo avrà la possibilità di vivere in pace... ...manca la pazienza del contadino che semina sapendo che a volte passeranno molte stagioni prima di poter raccogliere i frutti maturi, manca la saggezza di chi riesce a credere in un'idea che a tutti sembra folle, ad immaginare un futuro sereno anche quando all'orizzonte si vede arrivare la tempesta... ...conoscere il passato, la storia, significa sapere chi siamo, e se non lo sappiamo non siamo in grado di andare da nessuna parte; ma altrettanto importante è avere uno scopo, un sogno, una visione del futuro; se manca questo si muore, sia che siamo individui, nazioni, o l'umanità intera...

