Filosofia
Il pensiero. Rivista di filosofia. Volume Vol. 23/1-2
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 255
Fascicolo 1: Saggi: F. Bosio, Heidegger e il tramonto dell’Occidente; G. Guzzoni, Heidegger e la metafisica; V. Vitiello, Di là dall’evidenza, verso l’ombra (Heidegger interprete di Platone). Discussioni: F. Volpi, Adorno e Heidegger: un dialogo positivo? Ricerche: E. Lisciani Petrini, Il silenzio delle cose; E. Mazzarella, Esistenza storica e virtù della terra. Karl Löwith e Martin Heidegger. Note: Fascicolo 2: Saggi: K. Düsing, Lineamenti di ontologia e teologia in Aristotele e Hegel; F. Bosio, Sapere assoluto e metafisica; C. Amadio, La logica jenese di Hegel e la logica esistenziale di Jaspers. Testi e traduzioni: J.G. Fichte, La recensione dell’ «Enesidemo» (traduzione italiana di E. Garulli). Discussioni: D. Losurdo, Hegel: Grande Enciclopedia, Piccola Logica e «Zusätze». Ricerche: M. Venturi Ferriolo, La lenza e la moneta. Per un’introduzione ad Aristotele e la crematistica.
Il pensiero. Rivista di filosofia. Volume Vol. 8/1-3
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 414
Fascicoli 1-2: Atti del II Congresso Internazionale sul tema Filosofia e insegnamento (Milano, 1-2 Novembre 1961) pubblicati a cura di A. Catoni. A. Catoni, Programma del Congresso; A. Sapori, Discorso introduttivo – Discours introductif; Temi della prima giornata (1 novembre 1961); F. W. Williams, Relazione americana; W. Dürrheim, Relazione austriaca; B. Guillemain, Relazione francese; E. Lebek, Relazione tedesca; E. Becchi, Relazione italiana; I. Gutiérrez Zuluaga, I Relazione spagnola; M. Mindán Manero, II Relazione spagnola; F. Sevilla Benito, III Relazione spagnola; W. R. Corti, Relazione svizzera; Questioni della prima giornata (1 novembre 1961); Temi della seconda giornata (2 novembre 1961); F. Brunner, Relazione austriaca; L. M. Morfaux, Relazione francese; M. Dal Pra, Relazione italiana; E. Fey, Relazione tedesca; D. Christoff, I Relazione svizzera; P. M. Roesle O. S. B., II Relazione svizzera; Questioni della seconda giornata (2 novembre 1961); L. M. Morfaux, Conclusion du Congrès; M. Robertazzi, I Relazione sul Congresso; A. Maros Dell’Oro, II Relazione sul Congresso; E. Hunger, III Relazione sul Congresso; F. Sevilla Benito, IV Relazione sul Congresso; Nuovo studio; Elenco degli intervenuti al Congresso; Nota bio-bibliografica. Fascicolo 3: Saggi: L. Ricci Garotti, Heidegger contra Hegel?; L. Lugarini, L’orizzonte linguistico del sapere in Aristotele e la sua trasformazione stoica; G. Guzzoni, Considerazioni provvisorie sulla domanda dell’essere in Platone ed Aristotele. Rassegne: Enrico Berti, Aristotele e il problema della metafisica. Ricerche: Jerzy Pogonowski, Lo psichismo alla luce della filosofia indù. Recensioni. Libri ricevuti .
Time and history. Researches on the ontology of the present
Massimo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 118
"Time and History. Researches on the Ontology of the Present" si interroga su come il Novecento abbia rotto il legame tra tempo e storia...
Sentieri e figure di trascendenza. Slarghi di orizzonti
Francesco Donadio
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 418
"Sentieri e figure di trascendenza" è il titolo di questo lavoro e al contempo la formula scelta per indicare il filo rosso che ne tiene insieme le riflessioni dei diversi capitoli, uniti dal tentativo di effettuare alcune prospezioni sull'umano e indagarne le radici profonde, oltre il recinto di un asfittico modo di esistenza, da cui la nostra stessa umanità ne risulterebbe ferita a morte. Sentire/opporre resistenza a questa mineralizzazione dell'anima è riappropriarsi dell'empito di trascendenza che sentiamo dentro, dischiuderne/coltivarne il contagio per continue ascensioni verso una pienezza dell'umano, convinti di riconoscere in tale condizione dello spirito non una perdita, ma un guadagno, l'acquisizione di uno sguardo libero da incrostazioni paralizzanti, che dà profondità alla nostra stessa prospettiva sulla realtà che ci circonda.
Diaphora. Spunti di filosofia teoretica e di filosofia morale
Martino Michele Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Pellegrini
anno edizione: 2023
pagine: 304
L’attualità dei temi trattati nei saggi che compongono questo volume intende aprire nuovi spazi di dialogo e di riflessione sui grandi interrogativi del nostro tempo. Volti e maschere irrompono sulla scena della storia dibattendo ciò che è più caro all’uomo nel nome di una libertà tanto agognata e mai conquistata totalmente. Sintesi di un crocevia che è di nuovo ai suoi albori per le scelte che l’uomo del terzo millennio è chiamato a fare. Una sfida epocale dove si decide il futuro dell’umanità nell’ambito di una società in declino che non lascia trasparire alcun barlume di sensatezza all’orizzonte, ma nel contempo, un’occasione che offre grandi opportunità per quanti hanno a cuore l’evoluzione sociale e spirituale di quella che ormai è una società globalizzata.
Arthur Schopenhauer. Una presentazione del suo pensiero
Giuseppe Invernizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 214
Per quanto in contrasto con le idee di Schopenhauer, che consigliava di diffidare delle esposizioni e dei riassunti del pensiero dei filosofi e invece suggeriva di leggerne direttamente i testi, questo libro tenta di offrire un’esposizione sintetica e auspicabilmente comprensibile del pensiero di Schopenhauer, nella speranza che essa spinga alla lettura diretta delle opere. Un inquadramento complessivo è reso opportuno anche per orientarsi nella letteratura critica su Schopenhauer, che in questi ultimi anni ha raggiunto dimensioni enormi: non si contano più le monografie, i lessici e i dizionari dedicati alla sua filosofia, per non dire delle numerose traduzioni, perfino in cinese...
Phàsis. European journal of philosohy. Volume Vol. 7
Libro: Libro rilegato
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 232
Con saggi di Philippe Beck, Jocelyn Benoist, Daniela Calabrò, Philippe Capelle-Dumont, Piero Coda, Danielle Cohen-Levinas, Gianfranco Dalmasso, Divya Dwivedi, Silvano Facioni, Emmanuel Falque, Mathilde Girard, Cristina Guarnieri, Stéphane Habib, Serge Margel, Jean-Luc Marion, Carmelo Meazza, Ginette Michaud, Manuel Pérez Rodrigo, Francesca Peruzzotti, Nicolas Rault, Francesca R. Recchia Luciani.
La dottrina di Gotama Buddha
Ferdinando Belloni-Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 103
La dottrina di Gotama Buddha è un'opera che espone in forma chiara e concisa le caratteristiche del pensiero filosofico buddhista. Un testo che contiene molte osservazioni originali e tante altre assenti dal panorama culturale degli ultimi decenni. Partorito in Italia un secolo fa, è un piccolo gioiello che offre ancora oggi al lettore interessanti spunti di riflessione.
Phenomenology and mind. Volume Vol. 23
Libro: Libro in brossura
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2023
pagine: 142
Metafisica umanistica. La struttura sistematica della verità dell'essere
Luca Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2023
pagine: 296
Dall'introduzione: «Questo testo costituisce la esposizione complessiva del discorso onto-assiologico che ho cercato di elaborare sin dal mio primo libro, «L’anima umana come fondamento della verità», del 2002. Quel volume rappresentava la prima esposizione stilizzata della metafisica umanistica. Ciò che lì era asserito, cerca ora di essere argomentato in maniera più estesa. La tesi di fondo, in ogni caso, è rimasta la stessa. Il problema che reputavo centrale, in effetti, è rimasto lo stesso, ed è il medesimo che la Filosofia considera essenziale da sempre, ossia la conoscenza veritativa del senso e del valore della vita umana nell’intero. L’Uomo è il solo ente in grado di porsi questo problema, nonché il solo ente che, tramite la circolarità di teoria e prassi, risulta essere in buona parte in grado di risolverlo. Per questo motivo esso è il solo possibile fondamento di quella struttura sistematica della Verità dell’Essere, ossia di quel sistema onto-assiologico di significati, che costituisce il contenuto filosofico dell’intero».
Istituzioni di filosofia
Sofia Vanni Rovighi
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2023
pagine: 176
"La nuova edizione di un classico che costituisce ancora un modello nel cammino della filosofia. Un testo chiaro e agile [...], ma egualmente rigoroso e ben strutturato nell'impostazione, che risulta sistematica, cioè organica, ma non rigida e men che meno dogmatica, come si potrebbe temere da un breve manuale, per di più di ispirazione scolastica. In effetti, questo testo conserva le caratteristiche che ormai lo hanno reso [...] un vero classico e che condivide con altri studi di Sofia Vanni Rovighi, sia quelli dedicati alla storia della filosofia, sia, soprattutto, quelli in cui si argomenta una prospettiva teoretica." (Michele Lenoci)

